GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aborto terapeutico, cosa succede?

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
zaby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

aborto terapeutico, cosa succede?

Messaggio da zaby » 25 gen 2012, 8:58

buongiorno a tutte,
non so se qualcuna si ricorda di me, è tanto tempo che non scrivo, da marzo 2011, dopo il mio 3° aborto spontaneo ..... ma questa volta non sono qui a parlare di me.
una mia amica per la seconda volte su 2 ha scoperto di avere in grembo un bimbo malato di talassemia (entrambe sono portatori sani), a 3 settimane dall'esame le hanno dato il triste verdetto .....
la prima volta era entro le 12 settimane, adesso invece è oltre, volevo sapere se qualcuno può dirmi, ora cosa succede, nel senso, l'aborto terapeutico si può praticare entro le 12 settimane giusto?
ma oltre cosa succede?

grazie a chi vorrà darmi qualche notizia.
è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare..
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: aborto terapeutico, cosa succede?

Messaggio da Alexxandra » 25 gen 2012, 9:34

Mi spiace molto per la tua amica.
L'aborto terapeutico si può effettuare fino alla 22+5 in Lombardia e fino alla 24 in altre regioni.
Oltre solo in alcuni stati esteri.
Ma credo che la tua amica sia nei tempi per farlo in Italia perchè penso abbia fatto villo o amnio giusto?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

zaby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da zaby » 25 gen 2012, 12:57

grazie ALEXXANDRA, esattamente non so che esame abbia fatto, credo l'amnio, cm l'ha fatto esattamente 3 settimane fa e mi chiedo anche come mai hanno tardato così per l'esito, mi sembra una gran cavolata.

cmq ero male informata per i tempi entro quando si può fare l'aborto terapeutico, grazie.

ciao

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 25 gen 2012, 14:21

Io ci sono passata alla 18a causa di una prossima morte endouterina: il bimbo aveva smesso di crescere e mi sarebbero rimaste da 1 a 2 settimane di gravidanza...

Il processo è un po' sfibrante, ma non è complesso.
La legge italiana ti permette un aborto teraupeutico qualora insorgano gravi problemi fisici e/o psicologici per la salute della madre: non rientrando io nel primo caso (e suppongo anche la tua amica) è stato necessario un colloquio psichiatrico per dichiarare 1. che non fossi pazza ( :domanda ) e 2. che il protrarsi della gravidanza avrebbe causato seri danni alla mia psiche. Tale visita si prenota presso il Centro di Salute Mentale dell'ASL di residenza.
In seguito si trova la struttura ospedaliera dove fare l'ITG ed io mi ero appoggiata a quella dove operava il mio ginecologo di allora. Potrebbero essere necessari un po' di esami del sangue e dell'urina per vedere che non ci siano complicanze e per vedere se i parametri della coagulazione siano ok per l'eventuale anestesia (a me avevano proposto anche l'analgesia epidurale), e poi si è pronti, almeno fisicamente.
Importante: essendo oltre le 13 settimane NON fanno il raschiamento, ma si tratta di un parto vero e proprio, o indotto mediante prostaglandine o taglio cesareo, ed è decisamente pesante per il fisico, anche se avviene per via vaginale.
Un consiglio per la tua amica: visto la decisione non facile soprattutto a livello morale, ricordale che è possibile avere a carico del SSN un supporto psicologico. Basta l'impegnativa del medico di base e ogni seduta la paghi 20 € scarsi. I tempi di attesa per i presidi minori sono un po' lunghi (circa 1 mese), ma in posti più grandi tipo Milano o Torino è possibile avere anche dei gruppi di sostegno con frequesze più elevate.

Se vuoi maggiori informazioni, qui trovi la mia storia.
forum/viewtopic.php?f=54&t=30488" onclick="window.open(this.href);return false;

Un grosso in bocca al lupo alla tua amica, ne avrà bisogno. :cuore
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 25 gen 2012, 14:27

Ulteriori informazioni sull'aborto terapeutico, qui:
http://www.***.it/gravidanza/g ... utico.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.wikisource.org/wiki/L._22_mag ... gravidanza" onclick="window.open(this.href);return false;

zaby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da zaby » 25 gen 2012, 20:28

grazie mille FLISCH !!

cmq domani farà tutto, insomma la faranno partorire, non so se e come ha ridotto i tempi ..... ma domani sera tutto questo sarà un brutto ricordo ...... profondo e doloroso ricordo.

grazie per le info.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 gen 2012, 13:19

zaby ha scritto:grazie mille FLISCH !!

cmq domani farà tutto, insomma la faranno partorire, non so se e come ha ridotto i tempi ..... ma domani sera tutto questo sarà un brutto ricordo ...... profondo e doloroso ricordo.

grazie per le info.
lo spero per lei.

il mio ricovero ospedaliero per IVG alla 14ima settimana è durato 4 giorni, perché il parto indotto non è detto che si avvii subito e io ho poi dovuto anche fare il raschiamento perché la placenta non usciva.

e comunque credimi che il peggio viene dopo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

eliduma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eliduma » 26 gen 2012, 14:42

Ari ha scritto:

Purtroppo sì.
Alessandra 3/11/2005, Eleonora 13/02/2008,
Valentina 18/12/2009... il mio angelo, Veronica 2/12/2010.

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 26 gen 2012, 18:21

eliduma ha scritto:
Ari ha scritto:

Purtroppo sì.
Quoto quanto detto sopra: le ferite del corpo si rimarginano molto in fretta, quelle della mente ci vanno anni.
E consiglio di cuore il supporto psicologico: da scettica totale che ero, mi sono dovuta ricredere.

zaby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da zaby » 27 gen 2012, 13:09

la mia collega non è stata ricoverata, ieri sera l'ho sentita e stava andando a casa, la prox settimana torna al lavoro ......
la mia frase " ...... resterà solo un brutto ricordo ...." era un modo di dire, ci sono passata anche io, ne ho persi 3 alla 8^ - 10^ e 6^ settimana e anche se forse non è come dover abortire alla 13^,14^ o 15^ che sia vi assicuro che non è per niente facile, lo so che le ferite del fisico si rimarginano ma per quelle della mente è molto più difficile e sono convinta che non si rimarginano mai del tutto anche se uno lo vuole far credere.
ogniuna ha avuto e ha le sue storie e grandi o piccole, gravi o meno gravi sono solo sue, quindi io non giudico o critico nessuno, ci mancherebbe.

grazie.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 gen 2012, 17:08

zaby ha scritto:la mia frase " ...... resterà solo un brutto ricordo ...." era un modo di dire, ci sono passata anche io, ne ho persi 3 alla 8^ - 10^ e 6^ settimana e anche se forse non è come dover abortire alla 13^,14^ o 15^ che sia vi assicuro che non è per niente facile,
oh, lo sappiamo zaby :coccola

io ho avuto 5 gravidanze di cui solo una è andata a termine.
ho avuto 3 aborti spontanei (alla 6^ settimana, alla 11^ e all'8^) + un aborto terapeutico alla 14^.
quando mi sono capitati gli aborti spontanei dicevo sempre "per fortuna non ho dovuto scegliere io".
quando ho dovuto scegliere mi sono accorta della differenza.

per questo ti dico che purtroppo il peggio viene dopo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”