GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

depressione post aborto....?

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: depressione post aborto....?

Messaggio da ricarouge » 7 giu 2010, 12:45

Ari ha scritto:
cinny78 ha scritto:ARINOVITA' ? IL SOCIO E' ANCORA FERMO SULLE SUE POSIZIONI?
per il momento sì, ma è giusto così.
io non ho ancora elaborato del tutto la mia perdita, tanto che ho deciso di andare dalla psicologa dell'ospedale, e una gravidanza adesso per me sarebbe il sostituto di quello che ho perso... non mi sembrano le basi giuste per un nuovo bimbo, che ha il diritto di essere amato per quello che è, non per quello che sostituisce.
:bacio
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2010, 13:32

rica, sei stata tu a farmelo capire, con una cosa che avevi scritto tempo fa.
credo che essere riuscita a capirlo sia un buon punto di partenza per me.
grazie! :bacio
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 7 giu 2010, 13:40

Ari ha scritto:rica, sei stata tu a farmelo capire, con una cosa che avevi scritto tempo fa.
credo che essere riuscita a capirlo sia un buon punto di partenza per me.
grazie! :bacio
wow che onore grazie! questa tua affermazione mi rende proprio felice...riesco a rendere utile la mia esperienza...wow!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 21 giu 2010, 18:29

ciao ragazze,
leggo sempre e mi ritrovo moltissimo in quello che leggo. non scrivo tanto perchè non mi sento all'altezza di consolare ma mi piacerebbe ricambiare il sostegno che ho ricevuto quando è toccato a me.

ho perso il mio piccolo esattamente un anno fa, a 16 settimane.
ci ho messo mesi prima di riuscire a parlarne. quando mi sono decisa a scrivere in questa sezione mi sono resa conto di quanto ne avessi bisogno e di quanto sia utile farlo.
mio marito per mesi non ne ha voluto sapere di riprovarci, ma dopo 6 mesi con molte remore abbiamo lasciato che le cose andassero come dovevano andare e come vedete dal mio ticker ora un'altra vita è dentro di me e forse questa volta ce la facciamo ad abbracciare questa bimba.
ma questa gravidanza l'ho vissuta malissimo fino a poco tempo fa.
non so quando ho cominciato a crederci, ma è veramente dura, non do niente per scontato (tanto più che sto avendo un problema dietro l'altro)
e ogni tanto salta fuori la malinconia del bimbo che non ho mai potuto abbracciare, però la forza della vita è dirompente e questa piccolina che scalcia ora è più importante di tutto.
quindi auguro a tutte voi innanzitutto di riuscire a tirar fuori tutto il dolore, se necessario che i mariti si convincano, e che nuove vite arrivino a riempire quel vuoto immenso. :bacio
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 giu 2010, 12:37

euridice :cuore , te l'ho detto fin da subito che avevo una sensazione positiva per la tua gravidanza :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

felicia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da felicia » 22 giu 2010, 14:20

Comprendo quello che provi, non ho vissuto l'aborto, ma ci sono arrivata molto molto vicino, ed ora che sono alla 24 settimana, mi sembra tutt'ora irragiungibile la meta. Ne sto passando di tutti i colori, e sinceramente non so se ne uscirò indenne da questa esperienza. sento di amare alla follia questo bimbo ma nello stesso tempo ho un'atteggiamento di distacco, ho paura di accarezzare la pancia, di parlargli, di immaginarlo, di vederlo nella mia vita. Mi è capitato di mettere le mani negli occhi durante l'ecografie, come se non volessi vederlo, come se volessi proteggermi da una gioia talmente grande ma che può trasformarsi nel dolore più devastante. Man mano che avanzo nella gravidanza ho più paura di perderlo.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 23 giu 2010, 10:06

feliciacome ti capisco..non sono incinta..il ginecologo mi dice che prima di agosto nun se può...voglio riprovarci ma allo stesso tempo ho paura...e quando penso ad un'altra gravidanza penso che come te non ci creder fino alla fine...che avrò paura di attaccarmi alla pancia e magari vederla andare di nuovo via...noooo noooo...
va beh..pensiamo bene....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

vladda74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vladda74 » 5 lug 2010, 17:29

Anche a me è arrivata un pò di depressione...è successo a 19 settimane a metà giugno, quando ho rivisto la mia prima figlia tornando dall'ospedale, mi è sembrato già che avessi quasi cancellato tutti. Ma ora dopo quasi un mese...sento che mi manca un pezzo di anima. La cosa più brutta oltre la perdita è stata la violenza psicologica di un parto naturale indotto (per la prima figlia avevo fatto un cesareo) che ha impiegato quasi 24 ore prima di concludersi. E ora...boh...mi manca la pancia e mi mancano i movimenti che già avvertivo, mi manca l'idea di non avere una fagottina da stringere a novembre e mi manca ....ripeto...un pezzo di anima.
scusate lo sfogo...è la prima volta che ne parlo apertamente...e non volevo iniziare proprio un post nuovo....mi sembrava di fare una pubblicazione su un giornale. Grazie per l' "ascolto".
Barbara e Gaia nata il 22/02/2005

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 6 lug 2010, 9:29

vladdacara..innanzi tutto ti abbraccio forte :coccola ..e mi spiace sempre vedere mamme che si aggiungono in questa sezione dolorosa...

cmq anche se vuoi aprire un tuo post non devi sentirti " pubblicata "...siamo qui per condividere il nostro dolore con altre mamme...e quando te la senti...scrivi....
ognuna ha i suoi tempi di elaborazione...

..proviamo le stesse cose sai..? anche io il 1° ho fatto il cesareo...mentre quando a febbraio mi hanno fatto partorire..come dici tu..è stato straziante a livello fisico ma sopratutto mentale..
ancora ora mi sento vuota...vedo i neonati e penso al mio bimbo che non conoscerò mai...
però il mio primo bimbo mi da forza,,e spero che presto si allarghi la famiglia...

tieni duro..parla con tuo marito ..piangi quando ne hai voglia..
non ti dico passerà...perchè fa sempre male...ma si va avanti...
l'importante è non far diventare cronica la depressione....ma ora è normale..ti è successo da poco ....
se ti va raccontaci cosa ti è successo...

io ho rotto le acque inspiegabilmente..... :buuu
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

vladda74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vladda74 » 19 lug 2010, 11:09

Grazie Cinny per le tue parole...
Dopo il parto sono stati riscontrati due assottigliamenti del cordone ombelicale che molto probabilmente hanno provocato la mancata alimentazione e ossigenazione della bimba....è stato un caso che me ne sono accorta subito....sennò mi hanno detto che me ne potevo accorgere all'ecografia morfologica visto che non ci sarebbe stata infezione che il sacco era integro...
Ieri mi è ricapitata tra le mani la foto di una eco...dove si vedeva una manina, l'avevano regalata alla mia prima figlia e l'ho ritrovata tra i disegni di Gaia....m'è ricrollato il mondo e me sò rimessa a piangere.E' passato solo un mese ma è come se fossero passati anni, è lontano come evento...ma non è più leggero.
Cmq ieri mi è tornato il ciclo...credo che il mio corpo sia già a posto, e sinceramente voglio un bimbo...non per dimenticare ma per ricominciare....
Appena fatto il controllo e avuto l'ok della dottoressa ho voglia di rimettermi in cerca...
Grazie di nuovo Cinny ti sento molto vicina alla mia esperienza! Un abbraccio :coccola

manulayeye
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manulayeye » 19 lug 2010, 11:59

vladda74 :coccola come ti capisco... per me sono passati 2 mesi proprio oggi... e anche a me sembra un evento tanto lontano, così tanto che da qualche giorno la prima cosa che mi viene in mente appena mi sveglio non è più il mio bimbo che non conoscerò mai... lui arriva per secondo! questo solo per dirti che non è una banalità dire e pensare che il tempo aiuta, prima o dopo... anche io ho una bimba che ogni tanto, a bruciapelo, mi chiede "dov'è il bimbo?" e mi arriva come una pugnalata al cuore, ma ho imparato a non piangere più davanti a lei che come dice cinny, si merita una mamma allegra... cerca di stare serena per quanto puoi, l'ho detto anche ad altre mamme speciali, tutto l'amore che hai per ora dallo a tua figlia, le farai solo bene! ti abbraccio :bacio
La paura bussò alla porta... il coraggio andò ad aprire: non c'era nessuno.

vladda74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vladda74 » 19 lug 2010, 12:09

Infatti è quello che mi è venuto naturale fare....coprire di super coccole e giochi e allegria mia figlia...poi è nromale che quando siamo sole o con nostro marito torni a galla un pò di tristezza....sennò saremmo degli automi.
Nella sfortuna noi che abbiamo già un figlio siamo state molto fortunate...e lo ammettiamo noi stesse perchè quel doloroso ricordo sembra lontanto grasie al nostro primo pensiero....il primo cucciolo che già abbiamo.
Un abbraccio a tutte le persone meno fortunate di me...

tita1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tita1973 » 19 lug 2010, 12:21

Ho appena perso il mio bimbo alla nona settimana. Mi sento morire. Non riesco a reagire e ho paura di non farcela. Aiuto

manulayeye
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manulayeye » 19 lug 2010, 12:27

tita1973 innanzi tutto un abbraccio e una coccola anche x te :coccola ... e poi ti dico che a me ha aiutato molto leggere e scrivere di me qui su GOL, ci sono tante mamme pronte a darti una mano ad uscire da questo tunnel che ora ti sembra senza fine, ma ti assicuro che una fine ce l'ha... quando te la senti parlaci un pò di te... un abbraccio :bacio

manulayeye
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manulayeye » 19 lug 2010, 12:28

tita1973 innanzi tutto un abbraccio e una coccola anche x te :coccola ... e poi ti dico che a me ha aiutato molto leggere e scrivere di me qui su GOL, ci sono tante mamme pronte a darti una mano ad uscire da questo tunnel che ora ti sembra senza fine, ma ti assicuro che una fine ce l'ha... quando te la senti parlaci un pò di te... un abbraccio :bacio

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 21 lug 2010, 8:40

tita1973 ha scritto:Ho appena perso il mio bimbo alla nona settimana. Mi sento morire. Non riesco a reagire e ho paura di non farcela. Aiuto
tita qui non sei da sola!
Questo è il posto giusto perchè attraverso le parole di molte donne che hanno affrontato l'aborto ti aiuta a chiudere le ferite e a capire che purtroppo siamo in molte ad affrontare questo dramma :coccola

Perciò sfogati, piangi, urla ma non stare da sola :cuore
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 lug 2010, 9:23

tita :coccola mi duole...
lo so..è dura.,..certo parlare con noi non ti farà per magia superare tutto..ma fa bene sapere che c'è qualcuno che davvero ti può capire..perchè prova ciò che provi tu...
io ero alla 16° sett....sono passati 5 mesi e ancora oggi penso ogni gg alla mia pancia che è vuota...ma dobbiamo andare avanti...
..noi siamo qui...
parlaci di come stai..chiedi...sfogati...non tenere tutto dentro...
un bacio

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 21 lug 2010, 10:38

....il ricordo è lì che preme per uscire...... anche dopo 3 mesi..... mi faccio (o meglio ci provo) a farmi forza ma la lacrima è sempre lì che scende. E' veramente più dura di quello che credevo.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 21 lug 2010, 11:57

Il momento più difficile per me è la sera o il fine settimana quando sto con mio marito.
Gli dico sempre le stesse frasi, a volte lui giustamente mi "sgrida" perchè anche per lui il ricordo fa male..... :cuore
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”