GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GENNARINE ALTRO CHE MALE..NOI VOGLIAM L'EPIDURALE!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: GENNARINE ALTRO CHE MALE..NOI VOGLIAM L'EPIDURALE!
Viene eseguita solitamente fra 30 e 34 settimane di età gestazionale.
L'importanza di questa ecografia risiede in primo luogo nella biometria fetale. Le misure dei fondamentali parametri (diametro biparietale, circonferenza cranica, circonferenza addominale, femore) vengono messe a confronto con quelle rilevate nel II trimestre al fine di escludere una patologia dell'accrescimento fetale, sia nel senso di un ritardo (iposviluppo) sia nel senso di un eccesso (macrosomia).
L'eventuale riscontro di una patologia dell'accrescimento richiede la rivalutazione ecografica seriata con velocimetria Doppler (vedi oltre) associata, nei casi più impegnativi, all'approfondimento clinico e strumentale (monitoraggio del battito cardiaco fetale) in ambiente ospedaliero.
Collateralmente alla biometria fetale, nell'ecografia del terzo trimestre non bisogna perdere di vista, ancora una volta, la morfologia fetale. Vi sono infatti anomalie fetali che compaiono per la prima volta in questo periodo: sono molte volte già presenti da tempo ma si manifestano in modo sufficientemente diagnosticabile soltanto nel terzo trimestre.
L'importanza di questa ecografia risiede in primo luogo nella biometria fetale. Le misure dei fondamentali parametri (diametro biparietale, circonferenza cranica, circonferenza addominale, femore) vengono messe a confronto con quelle rilevate nel II trimestre al fine di escludere una patologia dell'accrescimento fetale, sia nel senso di un ritardo (iposviluppo) sia nel senso di un eccesso (macrosomia).
L'eventuale riscontro di una patologia dell'accrescimento richiede la rivalutazione ecografica seriata con velocimetria Doppler (vedi oltre) associata, nei casi più impegnativi, all'approfondimento clinico e strumentale (monitoraggio del battito cardiaco fetale) in ambiente ospedaliero.
Collateralmente alla biometria fetale, nell'ecografia del terzo trimestre non bisogna perdere di vista, ancora una volta, la morfologia fetale. Vi sono infatti anomalie fetali che compaiono per la prima volta in questo periodo: sono molte volte già presenti da tempo ma si manifestano in modo sufficientemente diagnosticabile soltanto nel terzo trimestre.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Bronze~GolGirl®
buongiorno, bel tiempo de cacc.. se non smette di piovere prevedo sclero...
Io inizierò il corso preparto il 2/11
Il 5/11 ho la morfologica 3° trimestre (anzid evo chiamare l'Humanitas perché non mi ricordo più l'orario in cui devo andare e ho perso il bigliettino dove era segnato... che scoperta
)
il 30 visita di controllo dal gine.
Ho iniziato il Ferrograd
Il Benefibra non mi fa una mazzafionda mi sa che l'unica a sto punto è pigliarmi una botta di freddo
Oggi Viola aveva il vaccino per la meningite ma causa tosse abbiamo rimandato al 10 novembre.
ISH: prima avevo la pagina del pc in modo che si vedessero 2 tuoi avatar.
E Viola: uhhhh due Emmaaaa
Ho immaginato la tua faccia seguita da un : "no grazie una basta e avanza
" 

Io inizierò il corso preparto il 2/11
Il 5/11 ho la morfologica 3° trimestre (anzid evo chiamare l'Humanitas perché non mi ricordo più l'orario in cui devo andare e ho perso il bigliettino dove era segnato... che scoperta

il 30 visita di controllo dal gine.
Ho iniziato il Ferrograd
Il Benefibra non mi fa una mazzafionda mi sa che l'unica a sto punto è pigliarmi una botta di freddo

Oggi Viola aveva il vaccino per la meningite ma causa tosse abbiamo rimandato al 10 novembre.
E Viola: uhhhh due Emmaaaa

Ho immaginato la tua faccia seguita da un : "no grazie una basta e avanza

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Esatto! Anche perchè stamattina si è svegliata scleratissimaRansie ha scritto:
E Viola: uhhhh due Emmaaaa![]()
Ho immaginato la tua faccia seguita da un : "no grazie una basta e avanza"

Mi ha chiamato dal bagno mentre faceva la cacca per farmi vedere il catalogo esselunga e mi dice MAMMA TI AMO... MI PORTI LA COLAZIONE IN BAGNO???

Ohhhh e che sono? La serva???

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- adagioadagio
- Expert~GolGirl®
ishetta ha scritto:Viene eseguita solitamente fra 30 e 34 settimane di età gestazionale.
OOhhhhhhh Grazie ISH

Gentilissima...!!!

Francesco nato il 31/01/2011. 4 Kg per 50 cm... Il mio Amore!!!
- dena
- Gold~GolGirl®
fissato anche day hospital preparto...22/12....direi che ho fissato tutto tutto, dal 23/12 posso partorire
anch'io corso preparto dal 02/11

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- adagioadagio
- Expert~GolGirl®
Ransie ha scritto:Il Benefibra non mi fa una mazzafionda mi sa che l'unica a sto punto è pigliarmi una botta di freddo![]()
Hai provato col latte e/o caffè?!?! Succo di pera, Kiwi.... Oppure un altro rimedio (detto da mia nonna, ma io sinceramente non ho mai provato) è prendersi un cucchiaino di olio d'oliva... Potresti provare...

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
cos'è il day hospital preparto? Ci credete che, a parte la consapevolezza, non mi ricordo nulla delle cose da fare?dena ha scritto:fissato anche day hospital preparto...22/12....direi che ho fissato tutto tutto, dal 23/12 posso partorire![]()
![]()
![]()
- gloria
- Expert~GolGirl®
bella come data... ma per me è un po' tardiva... già con il 04 gennaio siamo proprio al limite...ishetta ha scritto: Già... paura....
Io stanotte ho sognato di fissare il tc () e sceglievo l'11.1.11.

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- dena
- Gold~GolGirl®
lo fanno solo nell'ospedale piccolino che ho scelto, in pratica alla 38a fanno fare esami sangue, eco, monitoraggio visita etc... in pratica si prendono loro carico della gravidanza tengono una cartellina in sala parto e poi quando si va a partorire hanno già tutto il quadro clinico della situazione in mano. Se poi per qualsiasi motivo non si vada lì a partorire 25gg dopo la dpp buttano via tutto e amen.ishetta ha scritto:cos'è il day hospital preparto? Ci credete che, a parte la consapevolezza, non mi ricordo nulla delle cose da fare?dena ha scritto:fissato anche day hospital preparto...22/12....direi che ho fissato tutto tutto, dal 23/12 posso partorire![]()
![]()
![]()
E' una cosa secondo me molto bella perchè intanto si prende confidenza con l'ambiente, le ostetriche, fanno vedere le sale parto (spiegano un po' come operano loro anche se a me serve poco visto che lo conosco già)
- gloria
- Expert~GolGirl®
fantastica emma...ishetta ha scritto: Esatto! Anche perchè stamattina si è svegliata scleratissima![]()
Mi ha chiamato dal bagno mentre faceva la cacca per farmi vedere il catalogo esselunga e mi dice MAMMA TI AMO... MI PORTI LA COLAZIONE IN BAGNO???![]()
Ohhhh e che sono? La serva???

- adagioadagio
- Expert~GolGirl®
Ultimamente mi sta capitando che tutt un tratto mi si indurisce la pancia e mi fa un po male, ma poi passa dopo un pò... ma dipende dai movimenti del bambino?!! 

- gloria
- Expert~GolGirl®
day hospital preparto
io non so se dovrò farlo... visto il TC
la gine mi disse che verso metà di dicembre quando ci vediamo per il controllo, fissiamo in modo definitivo il TC e poi apriamo la cartella clinica... cosa preveda questo non so...
non so nemmeno se tutti gli esami (sangue, urine, ecocardiogramma, etc) li fanno loro o li devo andare a fare per conto mio...
mi dirà lei...
io non so se dovrò farlo... visto il TC

la gine mi disse che verso metà di dicembre quando ci vediamo per il controllo, fissiamo in modo definitivo il TC e poi apriamo la cartella clinica... cosa preveda questo non so...
non so nemmeno se tutti gli esami (sangue, urine, ecocardiogramma, etc) li fanno loro o li devo andare a fare per conto mio...
mi dirà lei...
- gloria
- Expert~GolGirl®
si tratta di contrazioni...adagioadagio ha scritto:Ultimamente mi sta capitando che tutt un tratto mi si indurisce la pancia e mi fa un po male, ma poi passa dopo un pò... ma dipende dai movimenti del bambino?!!
ne so qualcosa...

può anche dipendere dai movimenti del bambino...
ma semplicemente in questa epoca ci possono anche stare
- adagioadagio
- Expert~GolGirl®
gloria ha scritto:si tratta di contrazioni...adagioadagio ha scritto:Ultimamente mi sta capitando che tutt un tratto mi si indurisce la pancia e mi fa un po male, ma poi passa dopo un pò... ma dipende dai movimenti del bambino?!!
ne so qualcosa...![]()
può anche dipendere dai movimenti del bambino...
ma semplicemente in questa epoca ci possono anche stare
Ahh...ecco...!

Ultimamente mi capita 5-6 volte al gg... prima niente!
- elisabetty
- Original~GolGirl®
Buongiorno ragazze
Come state?
Io sono rientrata solo ieri sera tardi dal viaggio per ilo matrimonio del cugino di mio marito...é stata una bella stancata ma ne é valsa la pena...giovedì sera sono andata al ps e dall'ecografia la placenta sembrava ok
Ho cominciato a fare qualche piccolo acquisto...é bello e strano

Come state?
Io sono rientrata solo ieri sera tardi dal viaggio per ilo matrimonio del cugino di mio marito...é stata una bella stancata ma ne é valsa la pena...giovedì sera sono andata al ps e dall'ecografia la placenta sembrava ok

Ho cominciato a fare qualche piccolo acquisto...é bello e strano

Mamma di Niccolò che é nato con il sorriso il 10/01/2011
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
capitodena ha scritto:lo fanno solo nell'ospedale piccolino che ho scelto, in pratica alla 38a fanno fare esami sangue, eco, monitoraggio visita etc... in pratica si prendono loro carico della gravidanza tengono una cartellina in sala parto e poi quando si va a partorire hanno già tutto il quadro clinico della situazione in mano. Se poi per qualsiasi motivo non si vada lì a partorire 25gg dopo la dpp buttano via tutto e amen.ishetta ha scritto:cos'è il day hospital preparto? Ci credete che, a parte la consapevolezza, non mi ricordo nulla delle cose da fare?dena ha scritto:fissato anche day hospital preparto...22/12....direi che ho fissato tutto tutto, dal 23/12 posso partorire![]()
![]()
![]()
E' una cosa secondo me molto bella perchè intanto si prende confidenza con l'ambiente, le ostetriche, fanno vedere le sale parto (spiegano un po' come operano loro anche se a me serve poco visto che lo conosco già)

- topolina
- Basic~GolGirl®
Ho fissato l'eco nello stesso studio dove ho fatto la morfologica, il mio gine mi ha detto di fissarla tra la 30 o 33 sett. ma il medico con cui ho prenotato io la fa solo tra la 28-30 e quindi o cambio medico o accetto l'11/11. Visto che mi sono trovata bene con lui e che il mio gine mi ha detto che è uno dei migliori di milano allora tengo questa data. Speriamo di non doverne fare un'altra dopo visto che costa 200 in 2d e 300 in 3d!!!!!!!laura s ha scritto:Topolina ottimo programma ma 11/11 non è prestino per l'eco accrescimento?? Io ho la DPP il 24 e a me il gine l'ha messa l'1 dicembre, dicendomi che il 17 (quando l'avevo prenotata) non andava bene perchè va fatta più avanti...Poi visto che il 5 ti vede già il tuo gine a maggior ragione forse ha senso farla un pò dopo...
Per il parto, mi ricapitoli perchè dovresti fare il TC che non me lo ricordo??
E toglimi una curiosità: perchè non hai il ticker??
Per quanto riguarda me, io, a seguito di un gravidanza biochimica, ho scoperto di avere una doppia mutazione mthfr in eterozigote, così mi sono rivolta ad una ematologa che mi ha prescritto altri esami e ho scoperto di avere fattore VIII e XII alti, quindi ha deciso di darmi eparina. Decisione ben azzeccata visto che tutti i mesi devo fare un sacco di esami del sangue e, subito con i primi controlli, tutti i miei valori di coagulazione si sono sballati. Per curiosità le ho chiesto cosa sarebbe successo se non avessi fatto questa terapia e lei mi ha risposto che avrei rischiato una trombosi e una trombosi placentare per il mio piccolo!!!!!!!!!! Devo dire che da allora mi buco volentieri tutte le sere!!!!!!
L'altro problema è un FOP al cuore che mi hanno riscontrato per caso sempre per scrupolo della santa donna ematologa che ha voluto che faccessi dei controlli a seguito di un vecchissimo ecocardiogramma a cui nessuno ha dato molta retta. Insomma sono un po' un rottamino!!!!! adesso vediamo cosa mi diranno!!!
Oggi ho fato la minicurva pensavo peggio, per fortuna è passata anche questa!!!
Per il ticker devo cercarne uno, a dir la verità ne avevo trovato uno che mi piaceva tantissimo ma non riesco a caricarlo, ne cercherò un altro nei prossimi giorni dopo aver consegnato un progetto che mi sta facendo impazzire.
A dopo

M 30.12.2010
A + D 08.07.2014
A + D 08.07.2014
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
topolina

- dena
- Gold~GolGirl®
caspita topolina tanti

- ro77
- Expert~GolGirl®
buongiorno ragazze!
ishetta, più leggo le uscite di Emma e più convinco che sia un mito
adagio, credo che le contrazioni di cui parli siano normali, anche a me capita ogni tanto soprattutto quando la piccola si scatena e fa le capriole, l'importante è con siano troppo frequenti e/o troppo dolorose!
day hospital: qui da noi si fa una cosa del genere alla 37^ settimana
eco di crescita: io la farò a 31 settimane, speriamo bene perché con irene da lì in poi era stato un calvario di eco ogni 15 gg perché la mia scricciola era piccolissima e non si capiva perché crescesse così poco... speriamo di non ripetere l'esperienza, però stavolta sarò più tranquilla perché irene è stata la dimostrazione che essere minuti è proprio un fatto costituzionale... e poi sinceramente già ho fatto fatica a sparar fuori 2,4 kg di bambina, figuriamoci se questa dovesse essere di 3 kg o più
topolina, una marea di
per tutto!
ishetta, più leggo le uscite di Emma e più convinco che sia un mito

adagio, credo che le contrazioni di cui parli siano normali, anche a me capita ogni tanto soprattutto quando la piccola si scatena e fa le capriole, l'importante è con siano troppo frequenti e/o troppo dolorose!
day hospital: qui da noi si fa una cosa del genere alla 37^ settimana
eco di crescita: io la farò a 31 settimane, speriamo bene perché con irene da lì in poi era stato un calvario di eco ogni 15 gg perché la mia scricciola era piccolissima e non si capiva perché crescesse così poco... speriamo di non ripetere l'esperienza, però stavolta sarò più tranquilla perché irene è stata la dimostrazione che essere minuti è proprio un fatto costituzionale... e poi sinceramente già ho fatto fatica a sparar fuori 2,4 kg di bambina, figuriamoci se questa dovesse essere di 3 kg o più

topolina, una marea di

I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015