GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gennarine '14 qui riunite (e anche un po' terrorizzate)!
-
- New~GolGirl®
Re: Gennarine '14 qui riunite (e anche un po' terrorizzate)!
Mamma mia come sto oggi
Sara' che la gine mi ha dato anch eil progesterone... che mi sta peggiorando la nausea e l'acidita'.. ma mamma mia.. non c'e' nulla che mi aiuti.
Sara' che la gine mi ha dato anch eil progesterone... che mi sta peggiorando la nausea e l'acidita'.. ma mamma mia.. non c'e' nulla che mi aiuti.

-
- New~GolGirl®
Beh, stai attenta alle "complicazioni" dovute al prendere il progesterone. Alla fine e' sempre un qlc in piu'.
Se stai proprio male contatta il tuo medico, ma credo che l'amplificazione che hai ora sia nella norma ;D
Se stai proprio male contatta il tuo medico, ma credo che l'amplificazione che hai ora sia nella norma ;D

- primomaggio
- Master~GolGirl®
LifeOnMars, e come mai il progesterone a te? Iniezioni o ovuli?
PicoRomeo, decisamente in Svezia hanno un approccio completamente diverso, in Italia di sicuro ti avrebbero messa a letto... con il progesterone!! Sembra assurdo che una cosa così universale come la maternità possa essere gestita in maniera del tutto opposta. Vabbe' che la medicina non è una scienza esatta...
PicoRomeo, decisamente in Svezia hanno un approccio completamente diverso, in Italia di sicuro ti avrebbero messa a letto... con il progesterone!! Sembra assurdo che una cosa così universale come la maternità possa essere gestita in maniera del tutto opposta. Vabbe' che la medicina non è una scienza esatta...
-
- New~GolGirl®
primomaggio in effetti e' proprio diverso :) Ma dopo uno shock iniziale rispetto a come e' gestito il tutto in campo medico, 10 anni fa, direi che ora apprezzo moltissimo questo sistema. Medicinali, antibiotici, etc. sono prescritti solo se veramente necessari e per fortuna!
A volte delle perdite sono fisiologiche e soprattutto, uno deve ascoltare il proprio corpo. Quando mi sento stanca mi riposo, ma anche se ho perdite non significa necessariamente che ci sia qlc di strano.
Abbiamo ovviamente fatto solo un controllo al PS e sembra tutto ok. Immagino che se ci fosse stato qlc problema che richiedesse altri interventi ci avrebbero pensato.
Raramente qui danno progesterone, e soprattutto, nel caso uno debba prenderlo, vengono fatte delle analisi che mostrano i livelli.
Con il tipo di perdite che ho (scarse) non si viene nemmeno considerati a rischio, e sono anche dell'idea che a volte c'e' poco da fare e che spesso il corpo si "autoregola".
Poi, ognuno ha le sue teorie e anche le sue preferenze. Io mi sentirei asfissiata da troppi controlli, troppa medicinazzione di una gravidanza e soprattutto, non poter fare quel che invece vorrei fare!
A volte delle perdite sono fisiologiche e soprattutto, uno deve ascoltare il proprio corpo. Quando mi sento stanca mi riposo, ma anche se ho perdite non significa necessariamente che ci sia qlc di strano.
Abbiamo ovviamente fatto solo un controllo al PS e sembra tutto ok. Immagino che se ci fosse stato qlc problema che richiedesse altri interventi ci avrebbero pensato.
Raramente qui danno progesterone, e soprattutto, nel caso uno debba prenderlo, vengono fatte delle analisi che mostrano i livelli.
Con il tipo di perdite che ho (scarse) non si viene nemmeno considerati a rischio, e sono anche dell'idea che a volte c'e' poco da fare e che spesso il corpo si "autoregola".
Poi, ognuno ha le sue teorie e anche le sue preferenze. Io mi sentirei asfissiata da troppi controlli, troppa medicinazzione di una gravidanza e soprattutto, non poter fare quel che invece vorrei fare!

- primomaggio
- Master~GolGirl®
PicoRomeo, penso che la percezione dipenda anche dalla propria esperienza. Per me la maternità passa dalla medicalizzazione, senza quella probabilmente non sarei mai diventata mamma del primo, sicuramente non di questo secondo. Ci siamo sottoposti a tanti di quei controlli e ho superato tanti di quei fallimenti, che francamente fare una visita in più adesso, che almeno posso vedere un cuoricino che batte, non è un problema. Poi quando saremo un po' più sereni che le cose vanno bene, vorrei allentare un po' la presa, 9 mesi così penso siano esagerati. Può darsi che il progesterone che sto prendendo sia un eccesso di scrupolo del ginecologo, ma va bene così.
-
- New~GolGirl®
Certo, come detto e' molto una cosa personale e per certi versi culturale

-
- New~GolGirl®
Io ho una fase luteale molto corta e ho perso anche un cucciolo, probabilmente per questo. In realta' non e' niente di certo, ma quando l'ho preso ho portato a termine la gravidanza. Magari e' una coincidenza ma preferisco non rischiare

- vallllina
- Master~GolGirl®
Io vorrei essere in Svezia invece! 

Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
-
- New~GolGirl®
Pero' una cosa mi domando: perche' non lo darebbero a tutte? Se e' cmq "innocuo" ma potrebbe essere indispensabile, perche' non e' dato da prendere cosi' come l'acido folico in preparazione alla gravidanza e per i primi mesi?
(cosi' come com'e' che ci sono studi che dicono di non prendere l'acido folico per tutta la gravidanza e nonostante questi ci sono medici che lo consigliano lo stesso).
Io poi sono anche molto attenta su tutto cio' che non e' "prodotto" dal nostro corpo che viene immesso nel corpo. Quindi su questo sono un po' fissata (e.g. le varie combinazioni di coloranti, conservanti, pseudotali, etc. quali sono le reazioni sul nostro organismo?)
(cosi' come com'e' che ci sono studi che dicono di non prendere l'acido folico per tutta la gravidanza e nonostante questi ci sono medici che lo consigliano lo stesso).
Io poi sono anche molto attenta su tutto cio' che non e' "prodotto" dal nostro corpo che viene immesso nel corpo. Quindi su questo sono un po' fissata (e.g. le varie combinazioni di coloranti, conservanti, pseudotali, etc. quali sono le reazioni sul nostro organismo?)

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Beh io non lo so perché lo prescrivano ad altre donne, so quali sono i problemi che ho io... Solo per concepirlo ci abbiamo messo 4 anni, vuol dire che proprio proprio tutto a posto non è. Mi è stato detto che è probabile che io concepissi ma poi non ci fosse l'annidamento... Ci sono stati mesi che ho avuto cicli strani... Quindi il ginecologo ha preferito non rischiare e io mi son fidata. Poi sono convinta anch'io che questo non basti, la natura farà il suo corso, ma dato che la natura è madre e matrigna, non sono così serena nell'accettare tutto quel che mi porta.... Ciò detto anche a me piacerebbe viverla il più easy possibile, infatti poi alla fine la mia vita non è cambiata di molto, salvo che ancora non sono tornata a nuoto (ma perché quegli ottusi della segreteria mi volevano far pagare tutto il mese nonostante la prima metà non sia andata... Tornerò a giugno).... E per la bici... Ma vabbe', usiamo i piedi!
- heaven
- Original~GolGirl®
Io uso gli ovuli di progesterone(ke oltretutto non soporto
), xke' ho avuto sempre perditine nelle precedenti grav...e la gine ha preferito darmele da subito...fino alla 12 sett!!! 

Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico
Mamma di Aurora e Federico
-
- New~GolGirl®
Beh, io non metto il dubbio che in certi casi sia necessario. Pero' mi domando se nei casi "a scopo preventivo" sia veramente il caso. Perche' se no mi chiedo, com'e' che non li hanno mai dati nemmeno a me? Sono conosciuti tutti i rischi di qualcosa che viene dato "extra" al corpo? E se uno non ne avesse veramente bisogno, e glielo danno lo stesso, come reagisce il proprio organismo?
E' un po' come dire: ho il raffreddore, *potrebbe* venirmi una tonsillite, quindi il medico mi prescrive un antibiotico anche se la tonsillite non ce l'ho.
E certo, se avessi la tonsillite sarebbe un altro discorso! Detto questo, le perdite ce le ho pure io, ma visto che non e' stato trovato niente di anomalo (anche se esami del sangue specifici non sono stati fatti) non mi e' stato dato nulla. Vedremo come va!
E' un po' come dire: ho il raffreddore, *potrebbe* venirmi una tonsillite, quindi il medico mi prescrive un antibiotico anche se la tonsillite non ce l'ho.
E certo, se avessi la tonsillite sarebbe un altro discorso! Detto questo, le perdite ce le ho pure io, ma visto che non e' stato trovato niente di anomalo (anche se esami del sangue specifici non sono stati fatti) non mi e' stato dato nulla. Vedremo come va!

- vallllina
- Master~GolGirl®
Nessuno (a parte mia suocera ) che sia sinceramente felice per numero2, quando lo comunico reagiscono tutti come se fossimo due pazzi, anziché esultare per noi.. Infatti per paura della reazione non l'ho nemmeno detto a mia madre.. L'avevo chiamata ieri per dirglielo, mi ha detto che era impegnata e mi avrebbe chiamato lei alla sera o oggi pomeriggio e ancora non l'ha fatto..
-
- New~GolGirl®
Perche' sareste pazzi!?!?!?!? Ma saran fatti vostri... ?

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Vallll, sia le figlie di mia cugina che quelle di mia cognata hanno la differenza di età che avranno i tuoi bimbi... Entrambe le coppie sono molto unite e affiatate, sono cresciute insieme e ti dirò, dopo la prima fase sicuramente impegantiva, da quel che ho potuto vedere la gestione di 2 così vicini è più fluida... Io ogni tanto penso a mio figlio che inizia le elementari, con tutto l'assestamento che ciò comporta e nel contempo dovrà fare i conti con un grosso cambiamento in famiglia... E penso che sarà abbastanza complicato... M
arta non saprà nemmeno che vuol dire essere figlia unica, per me non siete matti, coraggiosi sì, ma matti no.
Detto questo, la gente deve sempre criticare, che tu faccia una cosa che tu faccia il contrario... Tanto per dirne una, molte allusioni al presunto minor valore del mio matrimonio perché civile e non religioso

Detto questo, la gente deve sempre criticare, che tu faccia una cosa che tu faccia il contrario... Tanto per dirne una, molte allusioni al presunto minor valore del mio matrimonio perché civile e non religioso
- primomaggio
- Master~GolGirl®
La faccina non era per Marta, era per i commenti altrui, è finita malamente al posto sbagliato...
-
- New~GolGirl®
- primomaggio
- Master~GolGirl®
PicoRomeo, comunque sono d'accordo che c'è un eccesso di medicalizzazione qui nei confronti della maternità, assolutamente... a me piacerebbe - se devo dire - che soprattutto la fase finale della gravidanza fosse gestita con maggior naturalezza, invece qui se vai oltre il termine sembra che diventi una bomba ad orologeria... e se non ti parte il travaglio entro tot tempo via di ossitocina... e se poi hai l'ossitocina devi stare con la macchina per il tracciato attaccata e devi stare ferma immobile, sdraiata... e poi chissà perché diventa un'agonia... questo è uno dei motivi per cui NON partorirò nello stesso ospedale dell'altra volta.
Vado a mettere a nanna il cucciolo che è spaccato!
Buonanotte a tutte!
Vado a mettere a nanna il cucciolo che è spaccato!
Buonanotte a tutte!
-
- New~GolGirl®
Se riusciro' ad arrivare a termine vedrai che quando voi iniziate a fare i monitoraggi io staro' in panciolle ;)
L'altra volta la mia ostetrica mi racconto' anche di una a cui s'erano rotte le acque e per un mese e' stata in ospedale senza farla partorire perche' cmq il bambino stava bene e non ce ne era bisogno..
E cosi' via...
E' una mentalita' diversa! Certo, spesso sono assalita da dubbi e non e' che posso tirare su il telefono e assicurarmi una visita, ma a quanto mi ha detto l'ostetrica le cose cambieranno e cercheranno di dare un po' piu' di attenzione ai primi mesi, e possibilmente elimineranno l'ecografia alla 32esima settimana!
L'altra volta la mia ostetrica mi racconto' anche di una a cui s'erano rotte le acque e per un mese e' stata in ospedale senza farla partorire perche' cmq il bambino stava bene e non ce ne era bisogno..
E cosi' via...
E' una mentalita' diversa! Certo, spesso sono assalita da dubbi e non e' che posso tirare su il telefono e assicurarmi una visita, ma a quanto mi ha detto l'ostetrica le cose cambieranno e cercheranno di dare un po' piu' di attenzione ai primi mesi, e possibilmente elimineranno l'ecografia alla 32esima settimana!

- vallllina
- Master~GolGirl®
Grazie..
Io sono felice e sicura di quel che abbiamo fatto (ne vorremmo pure un terzo due anni circa dopo numero2), ma mi piacerebbe un po' di entusiasmo, com'è stato per Marta.
O almeno fingete, mica vengo a chiedere a voi di mantenerli (o tenerli) i miei figli, e che diamine!

Io sono felice e sicura di quel che abbiamo fatto (ne vorremmo pure un terzo due anni circa dopo numero2), ma mi piacerebbe un po' di entusiasmo, com'è stato per Marta.
O almeno fingete, mica vengo a chiedere a voi di mantenerli (o tenerli) i miei figli, e che diamine!