GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Rispondi
Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Fioriblu » 21 feb 2020, 11:14

:sommersa: RECENSIONE LDM DI NOVEMBRE

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth

Ciuk
Il libro, letto per mia colpa in un periodo troppo dilatato, mi ha fatto per un momento perdere l'attenzione (attorno alla metà). Nel complesso, soprattutto quando mi sono decisa a leggerlo più velocemente, mi è piaciuto. Non l'ho trovato noioso o mal scritto. Il tema è sicuramente interessante e fa pensare: questa giovane ragazzina deve far fronte all'ignoranza e il bigottismo religioso di chi la circonda, quando invece avrebbe bisogno di supporto e aiuto per far emergere la sua vera identità.
Forse avrei ridotto il numero di personaggi coinvolti nella storia, alcuni purtroppo restano sullo sfondo e quindi si potevano sfoltire.
Voto 7,5

Fioriblu
Non mi è dispiaciuto ma non mi ha convinto.
Interessante per le riflessioni di Cameron oscillanti tra la scoperta della sua sessualità e la morte dei genitori, la creazione di amicizie (anche se.. tutte le lesbiche le trova lei?) e l’esperienza nel centro di “diseducazione”.
Per il resto ci sono parti molto lente, alcune mi sono sembrate ripetitive e non mi è sembrato un grande romanzo di formazione, come viene presentato.
Il finale mi è sembrato molto più centrato sull’accettazione della perdita dei genitori che sulla “diseducazione”, anche se ne fa una denuncia molto oggettiva.
Voto finale 7


Voti : Ciuk 7,5, Fioriblu 7

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da cancerina72 » 21 feb 2020, 11:16

:coriandoli VOTAZIONE LDM DI MARZO :coriandoli

Perché il bambino cuoce nella polenta di Aglaja Veteranyi Ciuk
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk Ciuk
L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina Cancerina72
Gotico americano di Arianna Farinelli Maripi, Yasho Cancerina72
Invisible Monster di Chuck Palahniuk Yasho, Focus21
Una barca nel bosco di Paola Mastrocola Maripi, Focus21

Votano: Ciuk, Maripi, Yasho, Focus21, Cancerina72
Non Votano:
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Fioriblu » 21 feb 2020, 11:37

:coriandoli VOTAZIONE LDM DI MARZO :coriandoli

Perché il bambino cuoce nella polenta di Aglaja Veteranyi Ciuk
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk Ciuk
L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina Cancerina72, Fioriblu
Gotico americano di Arianna Farinelli Maripi, Yasho Cancerina72
Invisible Monster di Chuck Palahniuk Yasho, Focus21, Fioriblu
Una barca nel bosco di Paola Mastrocola Maripi, Focus21

Votano: Ciuk, Maripi, Yasho, Focus21, Cancerina72, Fioriblu
Non Votano:

Avatar utente
SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 364
Iscritto il: 15 set 2011, 14:47

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da SteSi » 21 feb 2020, 14:38

:coriandoli VOTAZIONE LDM DI MARZO :coriandoli

Perché il bambino cuoce nella polenta di Aglaja Veteranyi Ciuk
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk Ciuk
L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky SteSi
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina Cancerina72, Fioriblu
Gotico americano di Arianna Farinelli Maripi, Yasho, Cancerina72
Invisible Monster di Chuck Palahniuk Yasho, Focus21, Fioriblu, SteSi
Una barca nel bosco di Paola Mastrocola Maripi, Focus21

Votano: Ciuk, Maripi, Yasho, Focus21, Cancerina72, Fioriblu, SteSi
Non Votano:
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2020, 13:17

:coriandoli VOTAZIONE LDM DI MARZO :coriandoli

Perché il bambino cuoce nella polenta di Aglaja Veteranyi Ciuk
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk Ciuk
L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky SteSi, mammakoala
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina Cancerina72, Fioriblu
Gotico americano di Arianna Farinelli Maripi, Yasho, Cancerina72, mammakoala
Invisible Monster di Chuck Palahniuk Yasho, Focus21, Fioriblu, SteSi
Una barca nel bosco di Paola Mastrocola Maripi, Focus21

Votano: Ciuk, Maripi, Yasho, Focus21, Cancerina72, Fioriblu, SteSi, mammakoala
Non Votano:
2008
2011

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Ciuk » 24 feb 2020, 16:00

Biblie, mi sono accorta adesso di avere messo uno dei due voti al libro "sbagliato"
Correggo sotto. Sorry
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Ciuk » 24 feb 2020, 16:01

:coriandoli VOTAZIONE LDM DI MARZO :coriandoli

Perché il bambino cuoce nella polenta di Aglaja Veteranyi Ciuk
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk
L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky SteSi, mammakoala, Ciuk
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina Cancerina72, Fioriblu
Gotico americano di Arianna Farinelli Maripi, Yasho, Cancerina72, mammakoala
Invisible Monster di Chuck Palahniuk Yasho, Focus21, Fioriblu, SteSi
Una barca nel bosco di Paola Mastrocola Maripi, Focus21

Votano: Ciuk, Maripi, Yasho, Focus21, Cancerina72, Fioriblu, SteSi, mammakoala
Non Votano:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da cancerina72 » 28 feb 2020, 12:45

:sommersa: RECENSIONE LDM DI FEBBRAIO

Terra Crudele di Anne Weisgarber

Cancerina72
Questo libro mi è piaciuto più delle aspettative iniziali. Mi ha aperto una finestra sui mormoni, che conoscevo solo per sentito dire. Ho trovato la trama ben congeniata, con il giusto grado di suspence, con un finale non del tutto scontato, con personaggi che non vanno sopra le righe rispetto al contesto e che ci offrono uno spaccato su una cultura, una religione, un'epoca a noi totalmente sconosciuta.
Interessante inoltre la comunicazione in un'epoca senza cellulare e il trattamento dei feriti in un periodo e in un posto senza ospedali e medicine tradizionali.
voto 8

Voti : Cancerina72 8

[/quote]
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 11:16

:coriandoli VOTAZIONE LDM DI MARZO :coriandoli

Perché il bambino cuoce nella polenta di Aglaja Veteranyi Ciuk
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk
L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky SteSi, mammakoala, Ciuk
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina Cancerina72, Fioriblu, Tittiale
Gotico americano di Arianna Farinelli Maripi, Yasho, Cancerina72, mammakoala, Tittiale
Invisible Monster di Chuck Palahniuk Yasho, Focus21, Fioriblu, SteSi
Una barca nel bosco di Paola Mastrocola Maripi, Focus21

Votano: Ciuk, Maripi, Yasho, Focus21, Cancerina72, Fioriblu, SteSi, mammakoala, Tittiale
Non Votano:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 11:25

:coriandoli PROCLAMAZIONE LDM DI MARZO :coriandoli

Perché il bambino cuoce nella polenta di Aglaja Veteranyi Ciuk 1 VOTO
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk 0 VOTI
L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky SteSi, mammakoala, Ciuk 3 VOTI
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina Cancerina72, Fioriblu, Tittiale 3 VOTI
Gotico americano di Arianna Farinelli Maripi, Yasho, Cancerina72, mammakoala, Tittiale 5 VOTI
Invisible Monster di Chuck Palahniuk Yasho, Focus21, Fioriblu, SteSi 4 VOTI
Una barca nel bosco di Paola Mastrocola Maripi, Focus21 2 VOTI

LIBRO DEL MESE DI MARZO
Gotico Americano di Arianna Farinelli


Passano alle votazioni di Aprile:

L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky
Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina
Invisible Monster di Chuck Palahniuk
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 11:30

:campana PROPOSTE PER LDM DI APRILE :campana

Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina
Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia. In mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent'anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo. Venuta per caso a conoscenza di quel luogo surreale, Yui va a visitarlo e a Bell Gardia incontra Takeshi, un medico che vive a Tokyo e ha una bimba di quattro anni, muta dal giorno in cui è morta la madre. Per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé. E ora che quel luogo prezioso rischia di esserle portato via dall'uragano, Yui decide di affrontare il vento, quello che scuote la terra così come quello che solleva le voci di chi non c'è più. E poi? E poi Yui lo avrebbe presto scoperto. Che è un vero miracolo l'amore. Anche il secondo, anche quello che arriva per sbaglio. Perché quando nessuno si attende il miracolo, il miracolo avviene. Laura Imai Messina ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del Giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.

L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky
Baba Dunja è tornata a casa. Le radiazioni nucleari non le hanno impedito di rimettere piede per prima nel paese natio (a due passi da Chernobyl). Qui, insieme a poche anime che si sono via via aggiunte, si tenta di ricominciare a vivere. Perché la vita è ancora bella, nonostante l'età e nonostante intorno ci siano frutti di bosco dalle forme strane, uccelli particolarmente chiassosi, ragni che tessono instancabili le loro tele e persino lo spirito di qualche morto che si affaccia in strada per una chiacchierata. Le giornate scorrono per il malato Petrov che legge poesie d'amore sulla sua amaca, per la corpulenta Marja che non sa dire addio al proprio gallo Konstantin, per Baba Dunja che scrive lettere alla figlia Irina, chirurgo in Germania, fino a quando uno straniero arriva in paese con la sua bambina e il tran tran della piccola comunità viene sconvolto.

Invisible monsters di Chuck Palahniuk
Shannon McFarland, splendida top model, dalla vita ha avuto tutto quello che si può desiderare: l'amore, la carriera, un'amicizia sincera. La sua esistenza viene però sconvolta quando, mentre sta guidando la sua auto, una misteriosa fucilata la raggiunge al volto, lasciandola orrendamente sfigurata e incapace di parlare. E da affascinante centro di attrazione Shannon si ritrova a essere un mostro invisibile, evitato da tutti, tradita dal fidanzato Manus e dall'amica del cuore, Evie. Ma tutto cambia quando in ospedale Shannon fa conoscenza con la Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora solo un intervento chirurgico per diventare una vera donna. Brandy non solo la trascinerà in un viaggio delirante con il proposito di aiutarla a vendicarsi di Evie e di Manus, ma soprattutto le spiegherà come reinventare se stessa. E le insegnerà che niente e nessuno è mai quello che sembra a prima vista...

L'amore che dura di Lidia Ravera
Non è un appuntamento d'amore, quello che si sono concessi Emma e Carlo. È piuttosto una resa dei conti. A quarant'anni da quando hanno scoperto l'amore insieme, a vent'anni dalla fine del loro matrimonio: quando Carlo è volato a New York a sfidare se stesso ed Emma è rimasta a Roma, a insegnare in una scuola di borgata. Oggi lui è un regista quasi famoso, lei un'idealista fuori dal tempo. Lui ha girato un film che racconta con nostalgia la loro love story adolescente, lei l'ha stroncato su una rivista online. Lui si è offeso, lei è pronta a scusarsi. Ma quella è la colpa minore. L'altra, ben più grave, si è piantata fra loro come una spina. Lui non la immagina neppure, lei vorrebbe confessare ma non sa come. All'appuntamento va in bicicletta, difesa da un gilet di velluto vintage, armata di una borsa a bandoliera che contiene quattro quaderni neri traboccanti di verità. Ma la resa dei conti non avrà luogo. Un incidente la impedisce, o forse la ritarda soltanto. Resta il mistero dell'amore che dura, che resiste, anche se più Carlo ed Emma si allontanano dalla prima giovinezza più aumenta la distanza fra loro. Che cosa continua a tenerli legati dai movimentati anni settanta fino al disincanto del presente? Quella che Emma chiama la chimica dei corpi? O qualcosa di più misterioso e tenace?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 11:42

:sommersa: RECENSIONE LDM DI FEBBRAIO

Terra Crudele di Anne Weisgarber

Cancerina72
Questo libro mi è piaciuto più delle aspettative iniziali. Mi ha aperto una finestra sui mormoni, che conoscevo solo per sentito dire. Ho trovato la trama ben congeniata, con il giusto grado di suspence, con un finale non del tutto scontato, con personaggi che non vanno sopra le righe rispetto al contesto e che ci offrono uno spaccato su una cultura, una religione, un'epoca a noi totalmente sconosciuta.
Interessante inoltre la comunicazione in un'epoca senza cellulare e il trattamento dei feriti in un periodo e in un posto senza ospedali e medicine tradizionali.
voto 8


tittiale
L'ho proposto io, ma non è stato come me lo aspettavo. Per più di metà libro mi sono chiesta come sarebbe finito e dove sarebbe andato a parare, come se la storia raccontata non avesse un capo e una coda (non nel senso totalmente negativo). Solo alla fine il tutto acquista una forma e un senso.
DA QUI SPOILER:
Il prendersi cura del maresciallo è come se fosse per Deborah un percorso di accettazione ed elaborazione del lutto per la mancanza e poi perdita del marito, che si conclude in un finale talmente triste ed emotivamente forte da risultare poetico e straziante. Ma con un'apertura che dà speranza, con una presenza, quella di Nels, che rassicura e sostiene e che fa guardare al futuro con meno dolore e paura.

VOTO: 9


Voti : Cancerina72 8, tittiale 9
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 11:55

:sommersa: RECENSIONE LDM DI GENNAIO

Un litro di lacrime di Kito Aya

Ciuk
Il diario di questa ragazza ha il grande pregio di farti rivalutare con occhi diversi le piccole magagne della vita di cui ci si lamenta e che magari ci fanno venire il malumore o ci fanno sembrare tutto grigio/nero. Inizialmente il fatto che sia scritto a "spizzichi e bocconi", quasi un insieme di frasi disconnesse, non mi ha fatto ingranare la lettura, ma poi ho cominciato ad andare oltre e a leggerlo per quello che è, un vero e proprio diario, con emozioni e immagini frammentate così come ognuno di noi lo scriverebbe. Se ci si prova a immedesimare in questa ragazza, nella sua famiglia e nei suoi amici, non si riesce più a rimanere indifferenti. Se la forza che ho percepito io e l'insegnamento che mi sono portata nella vita reale (in un momento in cui ero presa dalle mie piccole preoccupazioni) è anche solo un centesimo di quello che ha saputo trasmettere a chi le stava accanto, posso dire che questa ragazza ha sicuramente avuto tanto da donare nella sua breve vita.
La parte finale del libro, con gli interventi della dottoressa e della madre, hanno completato il quadro.
Tra l'altro so che hanno fatto anche il film. Per le emozioni che mi ha dato e per quanto mi sono portata a casa da questa lettura, il mio voto è 8.

Cancerina72
Un libro che è un pugno nello stomaco, per la sincerità con cui questa ragazza mette nero su bianco le sensazioni..e le sue impressioni di nata sana..che si trova ad affrontare la malattia, il deterioramento del corpo, che deve affrontare la difficoltà di sentirsi diversa rispetto ai coetanei, al loro percorso. E' un viaggio senza mezze misure nella malattia, vista anche dal punto di vista del medico e della mamma. Difficile da digerire ma profondamente vero e toccante

Fioriblu
Il libro può essere considerato sotto due punti di vista.
Uno è quello letterario, aspetto per il quale, secondo me non c'è un grande valore. È il diario di una ragazzina, a volte ripetitivo, a volte con osservazioni banali, senza un grande livello di scrittura. Tanta fatica a ingranare e, in alcune parti, a proseguire.
L'altro è quello umano. E qui le emozioni sono varie. Perché sapere che è una ragazza reale che ha cercato di trasmettere quello che provava con il progredire della malattia è commovente.
Ma, oltre a partecipare alle sue sofferenze, si sente il peso di una società in cui la malattia rende la persona inutile e un peso. Le descrizioni in cui la protagonista viene sgridata perché non arriva in tempo a lezione o non compie i suoi lavori come dovrebbe mi hanno veramente intristito. Spero che sia il ritratto di un'epoca diversa in una società diversa e che questo libro abbia contribuito a cambiare qualcosa, perché ho percepito una realtà spietata nei confronti di una ragazzina ammalata
Voto: 7

tittiale
I libri con una storia vera straziante, mi attirano come il miele con le api. Letto d'un fiato, le parole di Aya a volte sembravano mettere un velo sul lato emotivo (la parte per me più interessante umanamente parlando) e davano un resoconto dettagliato delle sue condizioni di salute e delle conseguenze sulla qualità della sua vita. Mi hanno stupito la forza e l'orgoglio con cui Aya affronta il suo lento, ma inesorabile declino e sicuramente c'è una forte influenza culturale nel suo approccio e resistenza alla malattia. Emerge poco l'accoglienza emotiva, anche se la dottoressa che l'ha accompagnata è stata un aiuto pratico molto importante per la ragazza.
È una lettura che mi ha dato molto (lavoro con un gruppo di mamme che hanno figli con disabilità e mi è stato utile per idee e spunti) per questo
VOTO: 8,5

Voti : Ciuk 8, Cancerina72 8, Fioriblu 7, tittiale 8,5
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 12:03

:sommersa: RECENSIONE LDM DI SETTEMBRE

Le ricette della signora Tokue

Ciuk
Una lettura forse senza pretese, ma delicata e leggera pur trattando anche temi tristi. Le atmosfere, il modo di tratteggiare paesaggi e personaggi sono tipici dei libri giapponesi (almeno di quelli che ho letto io) e mi ricordano anche le ambientazioni di alcuni film di animazione. La storia mi ha trasmesso tenerezza e senso dell'amicizia. In conclusione è un libro, letto in poche ore, che mi ha fatto provare belle sensazioni, quindi per me è un VOTO 8.

MK
Delicatissimo. Adoro i giapponesi e anche questo libro non mi ha delusa. Delicato come i petali di un ciliegio in fiore.
Voto 8,5

Chiara
Bello. Una bella favola. Una storia delicata e gentile di una bella amicizia. Forse avrei gradito un po' di approfondimento in più (soprattutto sul retroscena della lebbra e i sanatori) , ma anche chiudi rimane una lettura che ti lascia una sensazione di pace e serenità. Come una favola, appunto
Voto: 8

Focus21
Tante belle aspettative: adoro il Giappone...ma...una storia che alla fine non mi ha lasciato abbastanza...non so perchè, magari sono io che mi aspettavo "troppo" ma sono arrivata in fondo domandandomi "...e quindi?".
Voto: 6,5

Yasho
Devo dire che mi ha detto veramente poco. Non particolarmente interessante, non coinvolgente. Nemmeno difficile da leggere, per fortuna, quindi l'ho finito speditamente, ma decisamente non resterà nei miei ricordi e per altro manco mi piacciono i dolci venduti nel chiosco al centro della storia (anzi li detesto proprio).
Voto: 5.5

MariPi82:
sono d'accordo con chi ha descritto questo libro come delicato, e come una favola moderna. Adoro lo stile dei giapponesi, le atmosfere che creano e i sentimenti che suscitano. A tal proposito vi suggerisco un libro che, al pari di questo, meglio di questo, ho appena concluso e che mi ha suscitato le stesse delicate ed emozionanti sensazioni: "quando cadrà la pioggia tornerò" diTakuji Ichikawa. Comunque, tornano a noi:
Voto: 8.5

Fioriblu
Lettura molto piacevole, delicata, su un tema che non conoscevo che viene affrontato con la delicatezza e la poesia che solo i giapponesi hanno.
Mi ha comunicato un bel messaggio di serenità, di come si possano cercare e trovare l'equilibrio e la felicità anche nelle avversità.
Voto: 8

Cancerina72
La trama è breve ma ben congegnata, e ci mostra due tipi diversi di solitudini. Ci mostra un quadro "poetico" di come si possa uscire da due diverse segregazioni. La parte finale è semplicemente splendida, per il contesto in cui si svolge.
Inoltre temi come l'amicizia e la morte sono trattati in modo non superficiale, ma nemmeno pesante...come magari fanno gli occidentali.
Mi manca molta parte degli autori giapponesi per esprimere un giudizio magari più approfondito o fare paragoni, comunque una lettura che consiglierei sicuramente. Chissà che non mi veda anche il film.
Voto: 8.5

tittiale
Ho provato a guardare il film per due volte, ma mi sono addormentata... i ritmi sono lenti, sia nel libro che nel film, ma il libro mi ha preso di più. Temi forti affrontati con lentezza e dolcezza, nello stile che io associo alla cultura giapponese. Anche la delicatezza nello svelare confidenze che riguardano l'intimità. La nota negativa è che l'ho letto in un momento in cui leggevo un po' a rilento, quindi ho spezzettato troppo la lettura e non me lo sono gustato a fondo come quando bevo le storie :risatina:
VOTO: 8,5

Voti: ciuk 8, MK 8,5, Chiara 8, Yasho 5.5, Mari 8.5, Fioriblu 8, Cancerina72 8.5, tittiale 8
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 12:14

RECENSIONE LDM DI OTTOBRE 2019: Le signore in nero di M. St John

Ciuk
Avevo certe aspettative, un po' naufragate...
La copertina mi ha attratto e così anche il periodo storico, ma alla fine mi sono ritrovata spesso a domandarmi dove sarebbe andata a parare l'autrice. Lo stile non mi è dispiaciuto, infatti grazie a quello e alla brevità del libro, sono riuscita a concluderlo velocemente.
Ero quasi riuscita ad affezionarmi a certi personaggi, ma tutto è finito troppo in fretta o meglio senza particolari approfondimenti o senza vicende o episodi degni di nota. Un po' piatto, ecco!
Non so se dare la sufficienza perchè comunque non è stato un peso finirlo e anche per lo stile (come dicevo prima) che non è ingrato... Diciamo che resto su un: VOTO 5/6

MariPi82: noioso noioso noioso!!!! con poco capo e nessunissima cosa! infatti....secondo me non finisce (e per una delle donne in nero neppure inizia: mistero mistero, vabbè solo un po' di mistero e niente altro)!!!! per fortuna è molto semplice e scorrevole, ma non lo ricorderò certo.
Voto: 4

Tittiale
A me non è dispiaciuto del tutto. Mi è piaciuta la scrittura (chiara e semplice come piace a me :hi hi hi hi ) e la storia anche se non fa evoluzioni degne di nota. Mi ha intrigato il marito scomparso e ciò che succede a Leslie in queste poche pagine che volano via leggere e veloci. Per questo e per tirare un po' su la media ;-)
VOTO: 7

VOTI: ciuk 5/6; Mari 4, tittiale 7
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da tittiale » 2 mar 2020, 12:32

Ciuk, in prima pagina mancano i libri del mese dei mesi di:
Dicembre Un piccolo favore di D. Bell
Gennaio Un litro di lacrime di Kito Aya
Febbraio Terra crudele di Ann Weisgarber
Marzo Gotico Americano di A. Farinelli
Se vuoi ti aiuto anche a recuperare i dati mancanti.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da mammakoala » 3 mar 2020, 13:21

:sommersa: RECENSIONE LDM DI FEBBRAIO

Terra Crudele di Anne Weisgarber

Cancerina72
Questo libro mi è piaciuto più delle aspettative iniziali. Mi ha aperto una finestra sui mormoni, che conoscevo solo per sentito dire. Ho trovato la trama ben congeniata, con il giusto grado di suspence, con un finale non del tutto scontato, con personaggi che non vanno sopra le righe rispetto al contesto e che ci offrono uno spaccato su una cultura, una religione, un'epoca a noi totalmente sconosciuta.
Interessante inoltre la comunicazione in un'epoca senza cellulare e il trattamento dei feriti in un periodo e in un posto senza ospedali e medicine tradizionali.
voto 8


tittiale
L'ho proposto io, ma non è stato come me lo aspettavo. Per più di metà libro mi sono chiesta come sarebbe finito e dove sarebbe andato a parare, come se la storia raccontata non avesse un capo e una coda (non nel senso totalmente negativo). Solo alla fine il tutto acquista una forma e un senso.
DA QUI SPOILER:
Il prendersi cura del maresciallo è come se fosse per Deborah un percorso di accettazione ed elaborazione del lutto per la mancanza e poi perdita del marito, che si conclude in un finale talmente triste ed emotivamente forte da risultare poetico e straziante. Ma con un'apertura che dà speranza, con una presenza, quella di Nels, che rassicura e sostiene e che fa guardare al futuro con meno dolore e paura.

VOTO: 9

Mammakoala
Bello. Un bel libro anche se ci sono volute parecchie pagine prima che mi prendesse davvero. Una scrittura asciutta, ma perfettamente in grado di portarti nell'atmosfera del luogo, e nella testa e nel cuore dei protagonisti. Mi è piaciuto anche il finale, con quella porta socchiusa sul futuro che solo si intravede.
Voto:8

Voti : Cancerina72 8, tittiale 9, mammakoala 8
2008
2011

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Yashodara » 23 mar 2020, 8:41

:campana PROPOSTE PER LDM DI APRILE :campana

Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina
Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia. In mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent'anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo. Venuta per caso a conoscenza di quel luogo surreale, Yui va a visitarlo e a Bell Gardia incontra Takeshi, un medico che vive a Tokyo e ha una bimba di quattro anni, muta dal giorno in cui è morta la madre. Per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé. E ora che quel luogo prezioso rischia di esserle portato via dall'uragano, Yui decide di affrontare il vento, quello che scuote la terra così come quello che solleva le voci di chi non c'è più. E poi? E poi Yui lo avrebbe presto scoperto. Che è un vero miracolo l'amore. Anche il secondo, anche quello che arriva per sbaglio. Perché quando nessuno si attende il miracolo, il miracolo avviene. Laura Imai Messina ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del Giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.

L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky
Baba Dunja è tornata a casa. Le radiazioni nucleari non le hanno impedito di rimettere piede per prima nel paese natio (a due passi da Chernobyl). Qui, insieme a poche anime che si sono via via aggiunte, si tenta di ricominciare a vivere. Perché la vita è ancora bella, nonostante l'età e nonostante intorno ci siano frutti di bosco dalle forme strane, uccelli particolarmente chiassosi, ragni che tessono instancabili le loro tele e persino lo spirito di qualche morto che si affaccia in strada per una chiacchierata. Le giornate scorrono per il malato Petrov che legge poesie d'amore sulla sua amaca, per la corpulenta Marja che non sa dire addio al proprio gallo Konstantin, per Baba Dunja che scrive lettere alla figlia Irina, chirurgo in Germania, fino a quando uno straniero arriva in paese con la sua bambina e il tran tran della piccola comunità viene sconvolto.

Invisible monsters di Chuck Palahniuk
Shannon McFarland, splendida top model, dalla vita ha avuto tutto quello che si può desiderare: l'amore, la carriera, un'amicizia sincera. La sua esistenza viene però sconvolta quando, mentre sta guidando la sua auto, una misteriosa fucilata la raggiunge al volto, lasciandola orrendamente sfigurata e incapace di parlare. E da affascinante centro di attrazione Shannon si ritrova a essere un mostro invisibile, evitato da tutti, tradita dal fidanzato Manus e dall'amica del cuore, Evie. Ma tutto cambia quando in ospedale Shannon fa conoscenza con la Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora solo un intervento chirurgico per diventare una vera donna. Brandy non solo la trascinerà in un viaggio delirante con il proposito di aiutarla a vendicarsi di Evie e di Manus, ma soprattutto le spiegherà come reinventare se stessa. E le insegnerà che niente e nessuno è mai quello che sembra a prima vista...

L'amore che dura di Lidia Ravera
Non è un appuntamento d'amore, quello che si sono concessi Emma e Carlo. È piuttosto una resa dei conti. A quarant'anni da quando hanno scoperto l'amore insieme, a vent'anni dalla fine del loro matrimonio: quando Carlo è volato a New York a sfidare se stesso ed Emma è rimasta a Roma, a insegnare in una scuola di borgata. Oggi lui è un regista quasi famoso, lei un'idealista fuori dal tempo. Lui ha girato un film che racconta con nostalgia la loro love story adolescente, lei l'ha stroncato su una rivista online. Lui si è offeso, lei è pronta a scusarsi. Ma quella è la colpa minore. L'altra, ben più grave, si è piantata fra loro come una spina. Lui non la immagina neppure, lei vorrebbe confessare ma non sa come. All'appuntamento va in bicicletta, difesa da un gilet di velluto vintage, armata di una borsa a bandoliera che contiene quattro quaderni neri traboccanti di verità. Ma la resa dei conti non avrà luogo. Un incidente la impedisce, o forse la ritarda soltanto. Resta il mistero dell'amore che dura, che resiste, anche se più Carlo ed Emma si allontanano dalla prima giovinezza più aumenta la distanza fra loro. Che cosa continua a tenerli legati dai movimentati anni settanta fino al disincanto del presente? Quella che Emma chiama la chimica dei corpi? O qualcosa di più misterioso e tenace?

Amy e Isabelle di Elizabeth Strout
È la storia, questa, di una cittadina anonima della provincia americana. Di un’estate straordinariamente torrida. Di un microcosmo di donne, impiegate presso gli uffici di una fabbrica locale. Tra queste c’è Isabelle, ancora giovane, che tenta di celare il proprio misterioso passato dietro una facciata di decoro e perbenismo; e c’è la figlia Amy, una timida adolescente con un segreto che non riesce a tenere nascosto. Il rapporto tra le due è teso, intessuto di cose non dette e di una reciproca incomprensione che si trasforma in aperta ostilità quando la madre scopre nella figlia l’esuberanza e la voglia di vivere che un tempo erano state le sue, il suo stesso desiderio di darsi a un altro e di essere amata. Il mondo di Amy e Isabelle crollerà violentemente all’improvviso, e dopo un toccante, impietoso confronto durante una drammatica notte niente sarà più come prima. Lieve e spietato, impreziosito da una scrittura cristallina, Amy e Isabelle è un indimenticabile romanzo sui legami affettivi e la paura di amare.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Fioriblu » 23 mar 2020, 15:41

:campana PROPOSTE PER LDM DI APRILE :campana

Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina
Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia. In mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent'anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo. Venuta per caso a conoscenza di quel luogo surreale, Yui va a visitarlo e a Bell Gardia incontra Takeshi, un medico che vive a Tokyo e ha una bimba di quattro anni, muta dal giorno in cui è morta la madre. Per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé. E ora che quel luogo prezioso rischia di esserle portato via dall'uragano, Yui decide di affrontare il vento, quello che scuote la terra così come quello che solleva le voci di chi non c'è più. E poi? E poi Yui lo avrebbe presto scoperto. Che è un vero miracolo l'amore. Anche il secondo, anche quello che arriva per sbaglio. Perché quando nessuno si attende il miracolo, il miracolo avviene. Laura Imai Messina ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del Giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.

L'ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky
Baba Dunja è tornata a casa. Le radiazioni nucleari non le hanno impedito di rimettere piede per prima nel paese natio (a due passi da Chernobyl). Qui, insieme a poche anime che si sono via via aggiunte, si tenta di ricominciare a vivere. Perché la vita è ancora bella, nonostante l'età e nonostante intorno ci siano frutti di bosco dalle forme strane, uccelli particolarmente chiassosi, ragni che tessono instancabili le loro tele e persino lo spirito di qualche morto che si affaccia in strada per una chiacchierata. Le giornate scorrono per il malato Petrov che legge poesie d'amore sulla sua amaca, per la corpulenta Marja che non sa dire addio al proprio gallo Konstantin, per Baba Dunja che scrive lettere alla figlia Irina, chirurgo in Germania, fino a quando uno straniero arriva in paese con la sua bambina e il tran tran della piccola comunità viene sconvolto.

Invisible monsters di Chuck Palahniuk
Shannon McFarland, splendida top model, dalla vita ha avuto tutto quello che si può desiderare: l'amore, la carriera, un'amicizia sincera. La sua esistenza viene però sconvolta quando, mentre sta guidando la sua auto, una misteriosa fucilata la raggiunge al volto, lasciandola orrendamente sfigurata e incapace di parlare. E da affascinante centro di attrazione Shannon si ritrova a essere un mostro invisibile, evitato da tutti, tradita dal fidanzato Manus e dall'amica del cuore, Evie. Ma tutto cambia quando in ospedale Shannon fa conoscenza con la Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora solo un intervento chirurgico per diventare una vera donna. Brandy non solo la trascinerà in un viaggio delirante con il proposito di aiutarla a vendicarsi di Evie e di Manus, ma soprattutto le spiegherà come reinventare se stessa. E le insegnerà che niente e nessuno è mai quello che sembra a prima vista...

L'amore che dura di Lidia Ravera
Non è un appuntamento d'amore, quello che si sono concessi Emma e Carlo. È piuttosto una resa dei conti. A quarant'anni da quando hanno scoperto l'amore insieme, a vent'anni dalla fine del loro matrimonio: quando Carlo è volato a New York a sfidare se stesso ed Emma è rimasta a Roma, a insegnare in una scuola di borgata. Oggi lui è un regista quasi famoso, lei un'idealista fuori dal tempo. Lui ha girato un film che racconta con nostalgia la loro love story adolescente, lei l'ha stroncato su una rivista online. Lui si è offeso, lei è pronta a scusarsi. Ma quella è la colpa minore. L'altra, ben più grave, si è piantata fra loro come una spina. Lui non la immagina neppure, lei vorrebbe confessare ma non sa come. All'appuntamento va in bicicletta, difesa da un gilet di velluto vintage, armata di una borsa a bandoliera che contiene quattro quaderni neri traboccanti di verità. Ma la resa dei conti non avrà luogo. Un incidente la impedisce, o forse la ritarda soltanto. Resta il mistero dell'amore che dura, che resiste, anche se più Carlo ed Emma si allontanano dalla prima giovinezza più aumenta la distanza fra loro. Che cosa continua a tenerli legati dai movimentati anni settanta fino al disincanto del presente? Quella che Emma chiama la chimica dei corpi? O qualcosa di più misterioso e tenace?

Amy e Isabelle di Elizabeth Strout
È la storia, questa, di una cittadina anonima della provincia americana. Di un’estate straordinariamente torrida. Di un microcosmo di donne, impiegate presso gli uffici di una fabbrica locale. Tra queste c’è Isabelle, ancora giovane, che tenta di celare il proprio misterioso passato dietro una facciata di decoro e perbenismo; e c’è la figlia Amy, una timida adolescente con un segreto che non riesce a tenere nascosto. Il rapporto tra le due è teso, intessuto di cose non dette e di una reciproca incomprensione che si trasforma in aperta ostilità quando la madre scopre nella figlia l’esuberanza e la voglia di vivere che un tempo erano state le sue, il suo stesso desiderio di darsi a un altro e di essere amata. Il mondo di Amy e Isabelle crollerà violentemente all’improvviso, e dopo un toccante, impietoso confronto durante una drammatica notte niente sarà più come prima. Lieve e spietato, impreziosito da una scrittura cristallina, Amy e Isabelle è un indimenticabile romanzo sui legami affettivi e la paura di amare.

Se stasera siamo qui di Catherine Dunne
Una riunione tra quattro amiche del cuore per festeggiare la loro amicizia: un quarto di secolo di intimità condivise, tradimenti superati, differenze appianate. C'è Claire, con i suoi uomini sempre sbagliati; e la certezza che la vita non le darà mai l'unica cosa che ha sempre voluto. Nora, la casalinga perfetta, che ha tenuto nascosto un segreto alle amiche per più di venticinque anni. Maggie, che è sposata infelicemente con Ray da più tempo di quanto voglia ricordare. E poi Geòrgie, altezzosa e supponente, che ha fatto a modo suo più di quanto le sarebbe convenuto. Ma stasera la complessa trama di mariti, amanti e segreti che le ha tenute insieme sta per dipanarsi. E una delle quattro donne non ha intenzione di esserci. A questo punto, le cose non potranno più essere le stesse...

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Fioriblu » 23 mar 2020, 15:43

Se vince il libro di Elizabeth Strout passo, mi sono già bastati "Olive Kitteridge" e "Mi chiamo Lucy Barton", è un tipo di scrittura che non mi piace.

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”