GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata.

Bloccato
Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da moonrise » 13 giu 2018, 15:09

Io mi chiedo come si possa pretendere di instaurare un rapporto di fiducia con un bambino se non si provvede ad aiutarlo in un momento di bisogno e necessità primaria soprattutto quando ancora non sono in grado di gestire questi bisogni fisiologici.
Non lo fanno perché non è il loro compito?
Quindi non è tra i loro compiti badare ai bisogni dei bambini?
Lo fanno perché non li possono toccare per paura di eventuali ipotesi di abuso ecc???
Quindi non possono nemmeno dare carezze mentre si addormentano o abbracci se piangono? ( In alcuni asili in Germania lo fanno...non li toccano minimamente).
Non lo fanno perché qualche genitore se ne approfitta e manda i bambini a scuola non ancora spannolinati?
Boh, io trovo più controproducente che altro.
Da noi questa cosa avrebbe fatto scalpore, ci sono mamme talmente apprensive che non mandano i bambini alla nostra scuola perché non hanno un locale nanna dedicato o perché tengono le scarpe tutto il giorno!
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da moonrise » 13 giu 2018, 15:15

Che poi, ora che ci penso quest'anno è capitato anche a Marghe di non arrivare in bagno, cosa mai accaduta prima. Stava disegnando e voleva finire, alla fine se l'è fatta addosso sulla sedia.
Magari ero a lavorare dall'altra parte del paese, come facevo?
A me stringe il cuore pensare a sti bambini lasciati bagnati (e dove? In un cantuccio per non sporcare in giro?) Quando magari il compagno nota la cosa è li prende pure in giro... è degradante.
È capitato che in periodi di virus ci fosse qualcuno che vomita in mezzo all'aula. Che si fa? Si chiama la mamma a pulire?
Il pavimento lo si pulisce e il bambino no?
Se è vomito sì ma se è cacca no?
Boh... Ma è legale??
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da claudianurse88 » 13 giu 2018, 15:32

Sinceramente non lo so se è legale... capisco che le maestre non possano lasciare gli altri bimbi da soli ma mi sembra assurdo che li lascino così!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da moonrise » 13 giu 2018, 16:16

Claudia ma la motivazione di lasciarli da soli regge pochissimo.
Noi abbiamo compresenza 3/4 ore. Il bagno è nella stanza di fianco e cmq sfido ogni maestra a guardare sempre e sempre i bambini (impossibile....stanno facendo attività e uno va in bagno a fare pipì...di fatto è da solo. O non può andare se non scortato?)
Può cmq cambiarlo nell'aula con gli altri, asciugarlo veloce con la carta e mettergli un cambio non è che si scandalizza a stare nella stessa stanza.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Dionaea » 13 giu 2018, 16:43

Io penso che il mio primo dovere, come insegnante, sia garantire e tutelare il benessere psico-fisico del bambino. Lasciare un bambino bagnato o sporco non rientra nella mia concezione di benessere. Stiamo parlando proprio della base in una relazione di cura, a un'età in cui gli incidenti e i malesseri capitano frequentemente, oltretutto. Cambia lavoro se non vuoi cambiare cacca e pipì e vomito e non soffi i nasi.

Poi ci sono le situazioni limite, e ok, fanno eccezione e capisco si possa agire diversamente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Hope80 » 13 giu 2018, 17:31

enebria ha scritto:Hope dovresti fare un po' di movimento dopo cena.
Scusa ma la misurazione sballata è solo al mattino a digiuno? Dopo cena come va?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Due ore dopo cena è nel range (massimo 120)...durante la giornata ok...
Ad esempio oggi ho pranzato fuori con Viola, piadina integrale con tonno e mozzarella e due ore dopo era 103...

Per il movimento me lo hanno detto anche loro...devo trovare il tempo e modo di farlo...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Hope80 » 13 giu 2018, 17:34

Io sono d'accordo con Dion in merito al tutelare il bambino ed essere garante del suo benessere al nido/scuola...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Antolina80 » 13 giu 2018, 22:59

Qua le materne statali funzionano così. In teoria se il bambino si sporca chiamano i genitori. In pratica la bidella li cambia. Il problema è il fatto che mancano le bambinaie. La maestra non può lasciare 20 bambini da soli per cambiarne uno, quindi non è nelle sue mansioni farlo. In genere però almeno un paio di bidelle ci sono e danno una mano. Però, per dire, ad una mia amica la chiamano ogni volta che la figlia si addormenta dopo pranzo... io le avrei già mandate a cavare...
Per questo ho sempre preferito la materna comunale. Lì hanno le bambinaie che accompagnano i bimbi in bagno e li puliscono e li cambiano se si sporcano. E se si addormentano li lasciano riposare...ecchecavolo. Silvia dormiva quasi ogni pomeriggio alla materna....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da moonrise » 14 giu 2018, 0:03

Ma scusate sto bagni dove si trovano? Nel cortile tipo 800?
No, perché da noi ogni classe ha il suo bagno che ha anche vetri che comunicano con l'aula quindi non è che per portarci un bambino gli altri sono lasciati proprio soli abbandonati.
Qui hanno dormito fino a settimana scorsa e se han sonno li mettono giù ancora adesso.
Ma mi è capitato pure al doposcuola di trovare bambini sul tappetone col cuscino che dormivano....ci mancherebbe che fosse motivo per chiamare un genitore!
Ma io li avrei proprio sfanqulati all'istante!
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da claudianurse88 » 14 giu 2018, 5:46

Si anche questo... È vero! Dicono che se dorme non ha senso lasciarla lì perché non partecipa alle attività!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Dionaea » 14 giu 2018, 7:02

moonrise ha scritto:Ma scusate sto bagni dove si trovano? Nel cortile tipo 800?
No, perché da noi ogni classe ha il suo bagno che ha anche vetri che comunicano con l'aula quindi non è che per portarci un bambino gli altri sono lasciati proprio soli abbandonati.
Qui hanno dormito fino a settimana scorsa e se han sonno li mettono giù ancora adesso.
Ma mi è capitato pure al doposcuola di trovare bambini sul tappetone col cuscino che dormivano....ci mancherebbe che fosse motivo per chiamare un genitore!
Ma io li avrei proprio sfanqulati all'istante!
La tua è la disposizione ideale, purtroppo pochissime scuole hanno i bagni attaccati all'aula e la vetrata a dividere. Spesso se sei in bagno con uno (e la cacca non la cambi in classe), non hai effettivamente sotto controllo gli altri. Io questi problemi li capisco eccome. Però bimbe una buona ragione per lasciare i bambini sporchi. Piuttosto chiedo a un'altra insegnante di dare un occhio anche ai miei. Che Poi, un collaboratore scolastico nelle statali c'è sempre. Dalle 10/11 Si è in compresenza. Nelle comunali è abbastanza simile.
La privata in cui lavoravo non aveva collaboratori ma docenti in compresenza quasi totale sulla classe.


Il dormire è un altro tasto dolente che includo nel benessere psicofisico e che purtroppo in molte scuole viene trascurato. La possibilità di dormire secondo me dovrebbe essere data ovunque, in ogni scuola.

Purtroppo questi sono due esempi lampanti di come la scuola dell'infanzia è poco considerata. Sono anni che accogliamo gli anticipari, perché non hanno messo in conto, a livello di legge proprio, che abbassando la fascia di età il bisogno di sonno e cambi sarebbe aumentato?
È come quando hanno abolito scuole speciali e classi differenziali senza avere insegnanti di sostegno a sufficienza.


Siamo sommerse da Indicazioni, linee guida, obiettivi specifici, traguardi di sviluppo, competenze chiave. Poi
abbiamo bambini che stanno mezz'ore pisciati e dormono sui tavoli?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da moonrise » 14 giu 2018, 9:06

Ok il bagno può anche non essere di fianco alla classe, ma quindi se a un bambino scappa fuori dal momento dedicato al bagno se la tiene per forza?

Oh cmq la nostra scuola dell'infanzia quest'anno ha festeggiato il 60simo anno di attività....non è che l'hanno costruita l'altro ieri, per quello mi stupisco tanto di alcune cose che mi sembrano scontate.
Dorme e non partecipa alle attività? Ma a te maestra che ti frega?? Dorme mezz'ora, si rigenera e poi gioca, mica dorme fino alle 16. Da noi tutti i piccoli dormivano e i grandi gioco libero. Le attività strutturate erano la mattina.
Boh ma davvero tutte ste difficoltà mi sembrano scuse.
Se si hanno Delle salviettine il bambino lo si cambia anche in classe in un cantuccio per dire. È proprio la voglia di trovare soluzioni qui che manca per agevolare il lavoro....che per carità capisco essere complesso ma nemmeno così impossibile.
E cmq credo che a tre anni sia fondamentale la cura della persona prima Delle attività.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Lilluna » 14 giu 2018, 9:47

Qui bagni, ce n'è uno per salone (ogni "salore" ha 2 classi, mediamente). E non necessariamente accanto alle classi. I bambini vanno comunque autonomamente... uno alla volta... e se è solo pipì, tornano poi in classe.
La scuola non è nuovissima, sarà al massimo anni '70. Quindi "vecchia" concezione degli spazi.
Il problema qui è che di bidelle (o personale non docente che sia...) ce ne sono POCHISSIME!!!
Sono 6 classi in questa scuola... e.... attualmente boh, ce n'è 1 sola la mattina, ed 1 il pomeriggio. E devono "coprire" l'ingresso (appunto controlla che i bambini non escano o "girovaghino"... per quanto le porte sono allarmate... non solo quella di uscita, ma anche quelle che separano dalle scale sia in cima che in fondo per l'accesso classi al piano sopra)
Proprio per la mancanza di personale, dal doppio ingresso che c'era fino all'anno scorso (2 classi al piano 1 avevano un ingresso, le altre 4 classi al PT avevano un altro ingresso, il principale) hanno fatto l'ingresso unico. E questo è MEGLIO comunque, indipendentemente dalla presenza o meno delle bidelle.
Però, riescono a dare una mano a pulirli comunque. O cambiarli se capita l'incidente! Per quanto facciano "in fretta".
Ma... una volta è successo che Mostrillo doveva fare la cacca. L'ha detto, è stato mandato in bagno da solo. La maestra gli fa: "poi vengo a pulirti". Peccato che era l'orario post pranzo, dell'uscita intermedia... e... la maestra SI E' DIMENTICATA che Mostrillo era in bagno :caduta_sedia: risultato: lo hanno trovato sul cesso dopo un po', che piangeva perchè nessuno era arrivato a pulirlo :caduta_sedia: me lo hanno detto subito, il giorno stesso. Io ci rido su. Capita. Mi è capitato anche a me a casa, eh... stessa cosa :fischia (lui chiamava da chiuso in bagno, e non l'ho sentito.... e poi l'ho trovato piangente sul cesso).

L'altra scuola materna dell'IC è più nuova, ha classi OMOGENEE... ed ha un bagno in ogni classe. Ogni classe ha anche una piccola area chiusa (una sorta di piccola stanza nella classe) per la nanna. Ed i bambini mangiano in classe... se non ricordo male.

Per la nanna... Qui non è contemplata. Per nessuno, nemmeno i piccoli.
Ma se il bambino si addormenta (è capitato anche Lunedì a Petonio, eh... si è addormentato sul banco post pranzo.... e lo hanno fatto dormire OLTRE 2 ORE. Avrei ucciso la maestra :ahaha perchè la sera non si addormentava piùùùùùùùùùùù :buuu ) lo spostano su un tappetone in classe, nell'angolo. E dorme lì.
Ci manca solo che mi chiamino perchè fa il pisolo :urka
(nell'altra scuola statale dell'IC, con classi omogenee il primo anno, quindi i piccoli, hanno la nanna di routine)
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Lilluna » 14 giu 2018, 9:49

Ah comunque, Buongiorno!

Oggi ho riportato Palmy al nido.
Lui è completamente guarito dalle pustole e puntini. Poteva andare anche ieri. Ma pure martedì secondo me.
Ma appunto, almeno non mi sento in colpa.
La zia del nido mi ha fatto vedere le foto di un altro bimbo contagiato... lui è PIEEEEENO intorno alla bocca e sul sedere... Ma proprio pustoloso (modello varicella), altro che Palmy (che avrà avuto AL MASSIMO una 10ina di pustole totali su tutto il corpo).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da MariPi82 » 14 giu 2018, 10:20

:sarcastico_1: buongiorno!
anche nella scuola di Pietro i bagni sono nella classe. Le classi NON sono omogenee, e secondo me questa cosa NON è affatto negativa (e non preclude affatto la cura del bambino, dovesse necessitare di qualsiasi cosa!), anzi...quest'anno per esempio sono grandi-piccoli (sono sempre su due tipologie) e francamente, questa cosa aiuta i grandi a responsabilizzarsi, a controllarsi (per esempio nel momento della nanna dei piccoli perchè non c'è la sala per la nanna divisa, i piccoli dormono su brandine in classe, e nel frattempo i grandi "meditano" facendo i mandala, fanno prescrittura e prelettura, ecc ecc ecc).
che Pietro dovesse essere cambiato finora non è mai successo, ma se fosse successo, o se succedesse, che mi chimassero per cambiarlo lasciandolo sporco :urka1 fino al mio arrivo :bomba assicuro che volerebbero bombe!!!!! non sarebbe dignitoso e rispettoso del bambino!!!!! eddai.......
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da MariPi82 » 14 giu 2018, 10:22

posso dirlo che io sono già in ansia da pre-primaria??????? :risatina:
boh, chissà, chissà..... :risatina:
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Lilluna » 14 giu 2018, 10:24

Qui in inverno gli cambiano la maglietta anche se si bagnano perchè si lavano le mani, per dire (Mostrillo è un mago a schizzare ovunque INVOLONTARIAMENTE :che_dici bambino impacciatissimo :uaua )
MariPi82 ha scritto:Le classi NON sono omogenee, e secondo me questa cosa NON è affatto negativa,
Credo che sia omogenee che eterogenee abbiano i propri pro e contro.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da MariPi82 » 14 giu 2018, 10:33

dove c'è differenza, secondo me, c'è sempre miglior crescita.
poi ovviamente ognuno è diverso, quindi anche ad avere bambini della stessa età, hai comunque soggetti, eh.
ma la differenziazione dell'età, il toccare con mano le diverse necessità e capacità (e coinvolgere il bambino nel processo: appunto, far aiutare il piccolo dal grande; portare ad esempio il grande al piccolo -sono solo esempi, eh-), appunto, per me è positivo (come ho detto: è una sorta di "responsabilizzazione" del bimbo più grande; un esempio nel piccolo che invece "imita" il grande...)
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da MariPi82 » 14 giu 2018, 10:34

vabbè, ho scritto col chiul. :congratulations:
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Con l'estate improvvisata l'80ina è ancora più svogliata

Messaggio da Lilluna » 14 giu 2018, 10:41

MariPi82 ha scritto:dove c'è differenza, secondo me, c'è sempre miglior crescita.
Non è che scuole con classi omogenee non hanno interazioni e progetti con le altre fasce di età.
Indubbiamente avendo bambini tutti della stessa età c'è un vantaggio di potersi focalizzare su dei progetti senza dover attendere magari la compresenza o separare i gruppi.
Però appunto, classi eterogenee hanno una maggior "responsabilizzazione" dei bambini più grandi (qui li accoppiano ai piccoli... ogni piccolo ha un suo "tutor", insomma).
Di contro con classi di età diversa non è sempre facile organizzare magari un sonnellino o fare il libro prescrittura perchè c'è troppa dispersione e confusione.
Questi sono solo esempi.
Appunto, ci sono i pro e contro in entrambe le tipologie, secondo me.
Non è per forza meglio la classe eterogenea. O quella omogenea.

Poi qui l'esperta di settore è la Dion :risatina:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”