GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Bloccato
Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 25 lug 2018, 12:39

mai letto :perplesso
quindi evito?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da MariPi82 » 25 lug 2018, 12:44

Ciuk ha scritto:mai letto :perplesso
quindi evito?
histoire d'O?
ma no, no! MAI evitare!!!!: leggilo, così mi dici se anche tu pensi che Fantozzi abbia coniato la giusta definizione per lui :risatina:
la scrittrice scrisse questo romanzo alla fine delgi anni '50 per dimostrare al suo editore che anche le donne sono in grado di scrivere libri erotici.....mah...... per me è 'na cagata pazzesca, eh....ma tanti lo sublimano a erotismo purooooohhhhhhh :ahaha
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da MariPi82 » 25 lug 2018, 12:46

ora sto leggendo "amore e sesso nell'antica Roma" di quel gran figo di Alberto Angela!
e poi ho iniziato "Heidi" di Muzzopappa (che erroneamente credevo essere femmina, ed invece è FrancescO). non dico nulla così non influenzo la votazzzzzione :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Yashodara » 28 lug 2018, 14:36

:slurp_gelato: Recensione LDM Luglio 2018 :slurp_gelato:

FIGLIE DEL MARE
di M. L. Bracht


MariPi82: un libro che, più che bello, mi viene da definire "interessante". Narra, romanzando la vita di due sorelle haeyneo della Corea del Sud, dei tragici fatti storici legati alle 'comfort women'. Fatti emersi agli inizi degli anni '90, e vergognosamente insabbiati dal Giappone (ritrattando quanto avevano confermato precedentemente) nel 2015. Bene, insomma, concoscere questi avvenimenti, per indignarsi e far sì che la storia non si ripeta (si spera, almeno)....però, ecco, il libro in sè (la vicenda romanzata, insomma) non mi è piaciuto. Il principale motivo è il pochissimo approfondimento di tutti i personaggi, e poi il fatto che tutte le vicende non vengano infine ben spiegate, ma lasciate in sospeso (in particolar modo quelle di Hana). Per me è un NI.
Voto: 6.5

Ciuk: sarà che vengo da un libro a mio parere pessimo (non parlo di stile e bravura della scrittrice, ma di gusti personali e di quanto mi ha lasciato), sarà per l'argomento che poco trattato o comunque a me sconosciuto, fatto sta che qui il voto sale. Non siamo all'eccellenza, forse per gli stessi motivi addotti da Maripi, ma la sufficienza la supera sicuro.
Vorrei approfondire la conoscenza sulle haenyeo, figura che mi è rimasta impressa, così come leggere qualcosa di meno romanzato sulle Comfort women.
E aspetto con ansia il commento di yasho!
Voto 7

Yasho
Non so se la mia recensione sia all‘altezza delle aspettative di Ciuk ma faccio del mio meglio :hi hi hi hi . Per me la cosa fondamentale da dire su Le figlie del mare è che è stato una grande delusione. Avevo grandi aspettative, e è iniziato bene, ma procedendo nella lettura, e soprattutto dopo il trasferimento di Hana in Manciuria, l‘entusiasmo è andato smorzandosi, fino a scomparire. Pur volendo dar voce alle vicende tragiche delle comfort women (che sono poco conosciute in Occidente ma decisamente di dominio comune in Asia orientale), si sarebbe potuto fare molto meglio. Non tanto a livello storico, non posso dire di aver trovato grandi castronerie da questo punto di vista, ma proprio di trama. Suvvia!!! Il rapitore di Jeju che, chissà come, si ritrova a fare la... guardia del bordello in Manciuria? E poi scappa con la sua preda A CAVALLO fino in Mongolia?? Per non parlare della storia della statua nel racconto della sorella. Eddai! Manco Beautiful! La ciliegia sulla torta (avariata): l‘emblema dei sovietici che, sapevatelo!, è falce e... stella. Il martello ce lo siamo persi per strada. Vabbè, chiudiamola qui e visto che comunque sono arrivata in fondo, concediamo un
Voto: 5.5

VOTANO: Mari 6.5, Ciuk 7, Yasho 5.5
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Yashodara » 28 lug 2018, 14:41

:intellettuale: Recensione LDM Giugno 2018 :intellettuale:

CI VEDIAMO UN GIORNO DI QUESTI
di Federica Bosco


MariPi82: che dire di questo libro.....inizio la mia recensione premettendo che, il mio giudizio, non è proprio comlpetamente e totalmente negativo. Qualcosa di buono l'ho trovato: per esempio il finale mi ha fatto commuovere (com'è normale che sia, credo)....e BASTA.
Infatti, la sfilza di aggettivi negativi che mi vengono in mente per descriverlo, non mi consente neppure di dargli la sufficienza: prevedibile (SPOILER: vi giuro che avrei scommesso sul fatto che Ludo e Matt si sarebbero sposati e avrebbero avuto una figlia, post morte Cate, quando ancora Matt non era neppure comparso tra i personaggi!!!! giuro!), scontato, intriso di luoghi comuni, troppo lungo, un po' melenso (del tipo fastidioso, però), a tratti inverosimile, con personaggi a mio avviso poco poco delineati. Con due protagoniste che a tratti mi risultavano antipatiche, a tratti avrei voluto prendere a sonore sberle....
e poi diciamolo: insomma!!!!! i gatti domestici non si abbandonano mica, eh :prr
Voto: 5


Ciuk
SPOILER
Mamma mia!! Non so da dove cominciare, quindi dico che concordo pienamente con Maripi. A me è piaciuta solo la parte dei ringraziamenti finali.
Per il resto nessun guizzo nella narrazione e voi direte, Ma come... con tutto quello che succede... non manca nulla: malattie, ragazzini che mettono incinta fidanzatine, gay che fanno torte, new age, yoga, il medico che si innamora della paziente, l'australiano figo con la famiglia del mulino bianco, il fidanzato violento, la famiglia altezzosa, la morte, i matrimoni...
Per me è un NO galattico. Non è il mio genere di libro e oltretutto è molto prevedibile e pieno di luoghi comuni.
Voto: 4

Chiara
Metto la mia recensione prima che succeda come gli altri libri del mese che ho letto ma poi non ho recensito
Nulla di che, a parte un po' di lacrime nel finale, non mi é piaciuto
Troppo scontato, inoltre l'intreccio dell'amica seria e posata con il lavoro fisso e l'altra fuori di testa ma bella ricorda troppo "l'altra storia di noi" di Jennifer Wiener, che però é un libro scorrevole e piacevole, per quanto leggero
Per il resto qui solo luoghi comuni, trama scontata e stile pietodo. L'unica parte che mi ha fatto sorridere è stato il finto infarto

Yasho
Che dire... non è un capolavoro, ma non penso che lo volesse essere. A me non è dispiaciuto. L‘ho letto praticamente tutto in un giorno di viaggio da sola con due bambine e per queste specifiche circostanze era perfetto. La trama si segue alla grande anche con l‘attenzione a meno del 50%, e mi ha tenuto compagnia. Per me è abbastanza per dargli la sufficienza.
Voto: 6

VOTANO: Mari 5, Ciuk 4, Chiara 5, Yasho 6
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da tittiale » 30 lug 2018, 15:10

Ora aspettiamo che Ciuk recensisca la recensione di Yasho :hi hi hi hi
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 30 lug 2018, 17:18

Sciocchina :prr
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Yashodara » 12 ago 2018, 10:48

Eccoci. A inizio mese avevo cominciato con grande entusiasmo La svastica sul sole, ma ben presto è diventato una palla al piede. Mi è piaciuto ben poco, è poco interessante, zero coinvolgente e una volta rivelata l'ambientazione fantastorica, ogni appeal scompare. Una volta chiuso (per l'ultima volta non sindacabile) per me è rimasto solo un grande BAH! Non solo non lo riprenderò più in mano, ma nemmeno credo di dare allo scrittore superprolifico un'altra possibilità.

Scusate lo sfogo.

Tutto ciò era per dire che invece adesso apprezzo enormememnte la lettura di Eleanor Oliphant che ho iniziato ieri e non prenderà più di un paio di giorni (ma giusto perchè devo anche lavorare).

E infine vi lascio una proposta per settembre che oggi è anche in offerta su Amazon.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Yashodara » 12 ago 2018, 10:50

:solleone: PROPOSTE PER LDM DI SETTEMBRE :solleone:

Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris
Anche il vino può avere delle storie da raccontare, a chi sa ascoltarlo. La strana alchimia della fermentazione alcolica cattura segreti, progetti, amori, tradimenti... Specie se i vini sono magici come quelli che produce Joe Cox con patate, mele rosse e altri frutti misteriosi. Sono questi i sapori e i profumi protagonisti delle splendide estati trascorse da Jay Mackintosh nel sud della Francia quand'era bambino, e che Jay torna a cercare ora che - scrittore trentacinquenne alle prese con un libro che non decolla e un rapporto amoroso che si sta sfasciando - decide di abbandonare Londra per trasferirsi proprio nel paesino francese dei suoi ricordi, in una fattoria circondata di giardini dove sembra ancora aleggiare la presenza del vecchio Joe... Inizia così il viaggio di Jay alla ricerca di sé stesso e dell'amore: a guidarlo sarà Marise, la donna che il destino gli ha fatto incontrare

Room. Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue
Jack ha cinque anni e la Stanza è l'unico mondo che conosce. È il posto dove è nato, cresciuto, e dove vive con Ma': con lei impara, legge, mangia, dorme e gioca. Di notte Ma' chiude al sicuro nel Guardaroba, e spera che lui dorma quando il Vecchio Nick va a fare loro visita. La Stanza è la casa di Jack, ma per Ma' è la prigione dove il Vecchio Nick li tiene rinchiusi da sette anni. Grazie alla determinazione, all'ingegnosità, e al suo intenso amore, Ma' ha creato per Jack una possibilità di vita. Però sa che questo non è abbastanza, né per lei né per lui. Escogita un piano per fuggire, contando sul coraggio di Jack e su una buona dose di fortuna, ma non sa quanto potrà essere difficile il passaggio da quell'universo chiuso al mondo là fuori... Il romanzo che ha ispirato il film "Room".

L'assassino cieco di M. Atwood
"Dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella Laura precipitò con l'auto giù da un ponte." Sono queste le prime parole, semplici ma inquietanti, con cui Iris Chase, la voce narrante del romanzo, decide, a ottantadue anni, di raccontare le tormentate vicende della sua famiglia nell'arco di quasi un secolo. Ma sin dall'inizio il racconto di Iris viene interrotto dagli stralci di un altro romanzo, una scabrosa storia d'amore scritta dalla sorella tragicamente morta e pubblicata postuma con enorme successo: "L'assassino cieco". Il protagonista del romanzo, un uomo in fuga, inventa per la sua amante una storia di fantascienza su un pianeta inverosimile, dando, così, vita a un terzo livello narrativo.

La casa della Moschea di Kader Abdollah
Da secoli la famiglia di Aga Jan, ricco mercante di tappeti e capo del bazar, ha legato i suoi destini alla moschea di Senjan, nel cuore della Persia. La dimora adiacente alla moschea è pervasa da miti e antiche tradizioni, immagine armoniosa di una società che sta per essere attraversata dagli sconvolgimenti del presente, come fa presagire la massa di formiche che invade il cortile della casa nell'incipit del romanzo. Il piccolo centro religioso di Senjan rischia di rimanere lontano sia dalla modernizzazione filo-occidentale imposta dallo scià che dall'intransigente reazione oscurantista che si prepara nella roccaforte degli ayatollah di Qom. Proprio da Qom arriva un giorno il giovane imam Ghalghal, per prendere in moglie Seddiq, figlia dell'imam Alsaberi e, quando questi muore accidentalmente sarà lui a sostituirlo. Se dapprima sembra che la moschea abbia finalmente trovato una guida forte, all'entusiasmo succede presto lo sgomento: le sue parole si fanno sempre più arroganti e tentano di sfociare nell'azione violenta, quando Farah Diba, moglie dello scià e immagine dell'emancipazione femminile, arriva in città per inaugurare un cinema e si trova assediata da una folla sobillata da Ghalghal, che dopo la mancata sommossa, sfugge alla polizia e raggiunge Khomeini per preparare la rivoluzione dall'esilio. Sospesa tra un mitico passato e un drammatico presente, il romanzo è un cuore pulsante di vite e di storia, da cui si osservano gli eventi che cambieranno il volto dell'Iran.

Heidi di Francesco Muzzopappa
Hotel da incubo, Malattie imbarazzanti, Non sapevo di essere incinta e Sepolti in casa non bastano. Ormai la tv chiede sempre nuovi format, sempre più paradossali, sempre più surreali. Succede anche in Videogramma, un'azienda di contenuti in cui da anni lavora Chiara, trentacinquenne milanese, direttrice casting, single, irrisolta, piena di paure e ossessioni. Il nuovo capo, detto lo Yeti, chiamato anche per operare dei tagli, costringerà tutti i dipendenti a proporre format innovativi, pena il licenziamento immediato. Ma la situazione per Chiara si complica quando suo padre, Massimo Lombroso, un vecchio critico letterario del «Corriere della Sera» malato di demenza selettiva, viene cacciato dall'ospizio in cui è ricoverato perché ormai ingestibile. In attesa di trovare una nuova sistemazione, Chiara lo terrà in casa con sé. La convivenza però non sarà facile: lui la scambia da sempre per Heidi, il cartone animato che seguivano insieme quando lei era piccola. Tutto il suo mondo è popolato di caprette, monti e Peter. E Peter verrà ribattezzato anche il ragazzo trovato da Chiara per stare col padre quando lei è al lavoro, un giovane premuroso e preparatissimo che si prenderà cura dell'uomo fino a diventare insostituibile. Quando Chiara si troverà in difficoltà alla Videogramma, per le pressanti e impossibili richieste dello Yeti, sarà proprio questa sua nuova strampalata famiglia a darle una mano e, come per magia, tutto si risolverà per il meglio, non senza inaspettati e imprevedibili sviluppi.

Il club degli inguaribili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
PRIX GONCOURT DES LYCÉENS 2009
Parigi, 1959. Sono anni vertiginosi: la Seconda guerra mondiale è finita da troppo poco tempo per essere Storia, la guerra d’Algeria segna le vite dei francesi d’oltremare. Michel Marini, undici anni, figlio di immigrati italiani, esce dall’infanzia e si affaccia a un’adolescenza inquieta e piena di emozioni.Vagabonda per il quartiere, si ritrova con gli amici a giocare a calcio balilla; un giorno entra in un bistrò, il Balto. È attratto da una stanza sul retro dove si ritrova un gruppo di uomini, che parlano un francese a volte approssimativo e portano dentro di sé storie e passioni sconosciute. Sono profughi dei Paesi dell’Est, uomini traditi dalla Storia, ma visionari che ancora credono nel comunismo. Incorreggibili ottimisti. Frequentare il Balto vuol dire scoprire il mondo. Michel cresce con Igor, Leonid, Imré, Pavel, Tibor, Sasha; impara a conoscere l’amicizia, l’amore, la complessità degli ideali. Nel retro di un bistrò si litiga, si beve, si gioca a scacchi, si raccontano barzellette su Stalin, si offre se stessi e le proprie storie, storie terribili di esilio che si intrecciano sullo sfondo di un decennio epocale, tra filosofia e rock’n’roll, Sartre e Kessel, la conquista dello spazio e l’inizio della Guerra fredda. Nella tradizione del grande romanzo francese, un affresco indimenticabile di un’epoca. Un libro di cui, una volta iniziato, non si può più fare a meno, capace di trascinare e di suscitare emozioni intense, e che lascia pieni di nostalgia per i suoi eroi.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 21 ago 2018, 22:07

:slurp_gelato: Recensione LDM Agosto 2018 :slurp_gelato:

ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO
di G. honeyman


MariPi82: ho adorato adorato adorato questo personaggio, con il suo bagaglio pieno di sofferenza e problemi, con le sue idiosincrasie, stranezze, ferite, cicatrici e voglia di rinascere! Mi è piaciuta la narrazione dal pdv della protagonista, e la trasformazione è stata, secondo me, ben raccontata. Il colpo di scena finale l'ho trovato ben inserito, ed anche il fatto che il finale sia aperto mi è parso corretto. Bello!, anche se certamente non un capolavoro, lo consiglierò agli amici.
Voto: 7.5

Ciuk: anche a me Eleanor è stata da subito simpatica e la cosa buffa è che purtroppo invece, quando nella vita reale abbiamo a che fare con una Eleanor non andiamo oltre l'apparenza e ci perdiamo sicuramente un sacco di cose belle.
SPOILER

Non mi aspettavo il colpo di scena, certo mi ha fatto vedere con occhi diversi la protagonista (ma allora è pazza veramente!), ma in fondo sono contenta di averla lasciata nelle mani di Raymond. Non importa se nascerà o meno una storia fra di loro, il finale è comunque di speranza.
Voto: 8

VOTANO: Mari 7.5, Ciuk 8
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 21 ago 2018, 22:11

:solleone: VOTAZIONE PER LDM DI SETTEMBRE :solleone:

Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris
Room. Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue ciuk
L'assassino cieco di M. Atwood
La casa della Moschea di Kader Abdollah
Heidi di Francesco Muzzopappa
Il club degli inguaribili ottimisti di Jean-Michel Guenassia ciuk


VOTANO: ciuk
NON VOTANO:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da MariPi82 » 21 ago 2018, 22:47

Ciaooooo!!!! Chi riesce può votare per me l'assassino cieco e la casa della moschea? Grazie!!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 22 ago 2018, 13:12

:solleone: VOTAZIONE PER LDM DI SETTEMBRE :solleone:

Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris
Room. Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue ciuk
L'assassino cieco di M. Atwood Maripi
La casa della Moschea di Kader Abdollah Maripi
Heidi di Francesco Muzzopappa
Il club degli inguaribili ottimisti di Jean-Michel Guenassia ciuk


VOTANO: ciuk, Maripi
NON VOTANO:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 22 ago 2018, 13:40

In queste ultimissime settimane ho letto abbastanza, ma anche perchè i libri che ho letto sono brevi (o almeno così mi è sembrato, ero su kindle). A parte gli LDM sono tutti libri sulla dislessia, ve li elenco qui se dovesse interessarvi l'argomento :sorrisoo
A me è piaciuto molto il primo (è scaricabile liberamente in PDF ed è breve):
* Il demone bianco, Giacomo Cutrera
* Il pesce che scese dall'albero: La mia storia di dislessico felice, Francesco Riva
* La dislessia (Farsi un'idea), Giacomo Stella
* Il bambino che disegnava parole. Un viaggio verso l'isola della dislessia e una mappa per scoprirne i tesori, Francesca Magni
* I miei bambini hanno i superpoteri, Carlotta Jesi
* Tutta un'altra scuola, quella di oggi ha i giorni contati, Giacomo Stella
* Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi, Grenci/Zanoni
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da MariPi82 » 23 ago 2018, 10:16

Grazie ciuk!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 23 ago 2018, 11:46

Nel frattempo sto leggendo:
* (ok lo ammetto, l'ho iniziato perchè da un po' volevo leggerlo) ROOM
* (il fumetto) Non stancarti di andare, Teresa Radice
* (altro libro sulla dislessia, poi smetto, forse...) Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici, Rossella Grenci
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Ciuk » 23 ago 2018, 16:22

:solleone: VOTAZIONE PER LDM DI SETTEMBRE :solleone:

Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris
Room. Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue ciuk
L'assassino cieco di M. Atwood Maripi; Titti
La casa della Moschea di Kader Abdollah Maripi
Heidi di Francesco Muzzopappa Titti
Il club degli inguaribili ottimisti di Jean-Michel Guenassia ciuk


VOTANO: ciuk, Maripi; Titti
NON VOTANO:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Yashodara » 24 ago 2018, 11:14

:solleone: VOTAZIONE PER LDM DI SETTEMBRE :solleone:

Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris
Room. Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue ciuk
L'assassino cieco di M. Atwood Maripi; Titti
La casa della Moschea di Kader Abdollah Maripi, Yashodara
Heidi di Francesco Muzzopappa Titti
Il club degli inguaribili ottimisti di Jean-Michel Guenassia ciuk, Yashodara


VOTANO: ciuk, Maripi; Titti, Yashodara
NON VOTANO:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Yashodara » 24 ago 2018, 11:22

:slurp_gelato: Recensione LDM Agosto 2018 :slurp_gelato:

ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO
di G. honeyman


MariPi82: ho adorato adorato adorato questo personaggio, con il suo bagaglio pieno di sofferenza e problemi, con le sue idiosincrasie, stranezze, ferite, cicatrici e voglia di rinascere! Mi è piaciuta la narrazione dal pdv della protagonista, e la trasformazione è stata, secondo me, ben raccontata. Il colpo di scena finale l'ho trovato ben inserito, ed anche il fatto che il finale sia aperto mi è parso corretto. Bello!, anche se certamente non un capolavoro, lo consiglierò agli amici.
Voto: 7.5

Ciuk: anche a me Eleanor è stata da subito simpatica e la cosa buffa è che purtroppo invece, quando nella vita reale abbiamo a che fare con una Eleanor non andiamo oltre l'apparenza e ci perdiamo sicuramente un sacco di cose belle.
SPOILER

Non mi aspettavo il colpo di scena, certo mi ha fatto vedere con occhi diversi la protagonista (ma allora è pazza veramente!), ma in fondo sono contenta di averla lasciata nelle mani di Raymond. Non importa se nascerà o meno una storia fra di loro, il finale è comunque di speranza.
Voto: 8

Yasho: bellissimo libro. Veramente una lettura piacevole, non banale, a tratti molto divertente. Me lo sono proprio goduta, peccato che non fosse più lungo :fischia . Non ho letto l'originale, ma direi a occhio che la traduzione sia molto buona, mi sembrava di vedere e sentire la protagonista, molto British.
SPOILER
Riguardo al finale, sicuramente una possibilità è che Eleanor fosse veramente pazza, ma io ho pensato anche che la mamma possa essere stata dichiarata morta e incarcerata sotto altro nome a causa della gravità del crimine, che ne avrebbe messo in pericolo la sicurezza personale in prigione. Credo che da qualche parte verso l'inizio si faccia menzione di una "decisione del procuratore" o qualcosa del genere. Ma magari mi sbaglio.
Voto: 8.5

VOTANO: Mari 7.5, Ciuk 8, Yasho 8.5
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da Yashodara » 24 ago 2018, 11:25

Dopo Eleanor, ho finito la serie di Call the midwife (intendo i libri). Concordo con chi già in passato aveva osservato che il primo è il migliore, ma li ho comunque apprezzati. Anche se la parte "medica" perde decisamente d'importanza, ho trovato interessante anche conoscere più a fondo le vicende delle colleghe della protagonista e delle suore di Nonnatus House, nonchè la società inglese dal XIX secolo al secondo dopoguerra. In effetti non pensiamo mai che una tale miseria sia esistita, fino all'alba degli anni 60, in una delle città più ricche del mondo.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”