Ci sono anch'io purtroppo...per raccontare tutta la mia storia dovrei riempire intere pagine ma mi limito a dire che i miei attacchi di panico sono comparsi quando avevo 14 anni, ora ne ho 27, io purtroppo so il motivo, la mia storia "d'amore" con un uomo violento e una famiglia, la sua, degradata e distrutta da tempo. Quando la mia storia fini' conobbi mio marito e in un periodo tranquillo, iniziarono a ricomparire gli attacchi e l'ansia di contorno. Nel corso di questi anni sono stata da diversi psicologi e non ho risolto molto nel mio caso perchè riesco a parlare dei miei traumi e non bastava buttarli fuori a star meglio se non da sfogo.
Poi due anni fa andai da una neurologa, psicologa molto anziana e sembro' capirmi senza che le dicessi niente...forse vi ritroverete, beh, io ho scoperto una grande verità grazie a lei.
Mi disse che chi come me soffre di attacchi di panico, ha paura della paura (inteso dell'attacco) e qualsiasi situazione che ci spaventa ci porta ad avere paura di non avere scampo, si pensa davvero di morire o cmq cose terribili. Beh, io pensavo di essere una delle poche invece, lei capi' subito di cosa parlavo e mi disse che ne soffrono in molti. Il fatto che vengano in un momento in cui siamo tranquilli mi spiego' che succede perchè la nostra mente e libera da pensieri e da spazio a quelli brutti, infatti quando io ho avuto problemi, esempio, quando ho abortito, non ho avuto ne' attacchi ne ansia perchè c'ero dentro fino al collo ed ero costretta a reagire, presi anche l'aereo qualche gg dopo il raschiamento nonostante io abbia l'incubo di volare. Invece in momenti apparentemente tranquilli, eccolo li', attacco! inconsciamente il nostro cervello pensa a molte cose senza che ci rendiamo conto.
Comunque aggiunse che per "guarire" , (io come penso voi, crediamo quasi d'esser malate) dovevo affrontare le paure e che le prime volte saranno difficili perchè starai malissimo mi disse, (e disse anche, e so quanto si sta male) ma solo tu puoi reagire affrontando le tue paure, vedrà che le volte successive starà meno male fino a star bene!
Quello fu l'ultimo incontro che ebbi con quella psicologa, mi era bastato..non per guarire ma per reagire...oggi riesco abbastanza a controllare gli attacchi e quando inizio ad avere l'ansia, parlo con me stessa e dico:" Non puoi farmi niente, sono piu' forte io!" in effetti con tutti gli attacchi che ho avuto a quest'ora...è solo nella nostra testa ragazze...solo noi possiamo vincere la paura della paura!
Fate come me, parlate all'attacco di panico e ditele:" SONO PIU' FORTE IO, non mi succede niente!!!"
Ps. Io non ho mai voluto prendere ansiolitici etc...anche se me li avevano prescritti, sono contraria, voglio farcela da sola a costo di star male!
Spero che tutte noi presto riescano a superare questo enorme scoglio...vi voglio bene, Lu'
