Ho capito adesso cosa vuoi dire.Lilluna ha scritto:credo anche questo sia caratteriale.nicoleb5 ha scritto: Però partire in partenza dicendo "Spero di riuscirci...se avrò latte ...se non mi verrano le ragadi" è partire col piede sbagliato. Partire col piede giusto è dire"tengo molto ad allattare e cercerò di rimanere serena e di superare le difficoltà che ci saranno
per me è giusto partire con qualche dubbio, non sull'allattamento, ma su come reagirò io (così come ho mille dubbi su Petonio e su come sarò madre).
Essendo io alla prima gravidanza, non ho esperienza... non so come reagirò. Mentalmente, e fisicamente.
Non posso dirmi "VOGLIO ALLATTARE A TUTTI I COSTI", quando magari mi troverò male. Il che è un'eventualità che non mi auguro, ma che non escluso (sono solita non escludere mai nulla). E una convinzione simile mi farebbe stare solo male se poi succedesse qualcosa per la quale non riuscirei ad allattare.
Non so se mi spiego. Non sono pregiudizi, i miei. E' un mio comportamento caratteriale PER TUTTO.
Così come quando mi chiedevano se volevo figli, fino a qualche tempo fa... ed io rispondevo: "Sì, ammesso possa averne". Perchè finchè non ci provi, non lo sai.
Una cosa su cui sono molto combattuta, per esempio, è l'allattamento "in pubblico".
Quello dovrò vedere come affrontarlo quando sarà, penso. Per ora ho delle idee, che però magari verranno poi capovolte.
Finchè non ci si trova, non posso sapere come sarà
E' normale avere dei dubbi su come sarà la vita come un bambino e posso dirti che ,essendo diversi i secondi dai terzi figli ,ecc,in minor misura è normale anche per una mamma che ha già altri figli.
Io comunque non dicevo di pensae "voglio allattare a tutti i costi" ma d'informarsi,di sapere per esempio se ci sono consultori o assistenti LLL a cui chiedere...se ci sono dei gruppi di mamme che si riuniscono ad esempio. Proprio per sapere che non esistono difficoltà insormontabili (tranne che in alcuni ,pochi casi) e che non bisogna arrendersi subito perchè magari basta un aiuto minore di quello che crediamo
Sull'allattare in pubblico posso dirti che io,pudica da morire, l'ho sempre fatto in modo naturale
Ti dico che io non riesco a cambiarmi davanti a tutti in uno spogliatoio femminile e mi chiudo in gabina,in casa con i miei urlavo come una pazza se entravano in camera senza bussare però allattare mi è sembro venuto naturale.
Ad ogni modo si può sempre allattare in modo discreto.