GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECO/BIO 2

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ECO/BIO 2

Messaggio da gufetta » 9 nov 2011, 9:02

non so chi chiedeva degli antitermici.
Io mi sono trovata tutti i maglioni bucati (e in particolare uno di cachemire che era di mio papà!)e così avevo provato con le palline di cedro....ma non mi sembravano abbastanza...ho preso una schifezza chimica che solo a metterla nelle scatole mi dava la nausea...continuando nel frattempo la ricarca ho trovato (tramite un amico che lavora con la lana) dei campioni di Bioterm...sono dei legnetti imbevut di essenze di fiorni...adesso devo disinfestare dalla schifezza che avevo prima e provarli!! speriamo funzionino!!! poi vi aggiorno!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 nov 2011, 10:23

gufetta ha scritto:
val978 ha scritto:la pasta (e anche i corn flakes) sfusi li ho visti in un iper a roma, ma non ricordo più qual'era (era in zona eur) quindi immagino che sia fattibile la cosa.

comunque anche qua vicino c'è un negozio in cui hanno tutto alla spina e di filiera corta (a Capannori - non so se lo conoscete, è un piccolo comune con un assessore illuminato, uno dei primi comune a seguire la strategia rifiuti zero in italia -, si chiama Effecorta). solo che temo che queste iniziative nascano con finanziamenti europei e poi sia molto difficile che vadano veramente bene. io non ci sono mai andata perchè non è vicinissimo, però se ne avessi uno un po' più in qua ci andrei. sperando che la qualità sia decente...
non li ho mai visti pasta sfusa! ma come viene conservata? in modo ermetico?
da noi c'è la frutta secca sfusa e devo dire che a livello igenico non è che mi ispiri molto....
io a casa se sbuccio nocciole o noci poi le tengo in vasi chiusi, li invece sono in parte all'aria ...paranoie mie???
guarda non ti so dire esattamente come sono fatti i dispenser, però il genere è questo http://www.distributoriallaspina.it/for ... egumi.html" onclick="window.open(this.href);return false; e non mi sembra così male, non sono certo chiusi ermeticamente ma nemmeno all'aria come al banchetto del mercato...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 9 nov 2011, 13:03

il problema non è tanto nella forma dei dispenser, ma in come arriva la pasta lì. cioè, immagina... la commessa apre il bustone da x kg di pasta (cereale, frutta secca, bla bla bla...) e la mette nei dispenser. la conditio sine qua non della conservazione di un prodotto secco è l'assenza di umidità e nelle industrie il confezionamento avviene in ambienti controllati. se questo passaggio salta, la scadenza si accorcia.

ma la scadenza qual è, quando tu acquisti? quella riferita al prodotto confezionato o tengono conto dell'apertura successiva? poi... in un supermercato/negozio/market non c'è la sicura assenza di infestanti volatili. dovrebbe, ma si sa che apri e chiudi la porta, qualcosa può entrare. succede anche a casa, lo sappiamo bene che fine fanno pasta e farina d'estate! :che_dici

altro punto estremamente critico sono le buste per contenere il prodotto: se metti il rotolo di plastica come l'ortofrutta stai di punto a capo con l'inquinamento, se metti quelle di carta riciclata devi stare attento allo stoccaggio, se permetti di portarle da casa, poi non puoi dare garanzie sulla salubrità...

quindi per far funzionare decentemente la cosa, il supermercato di turno ha due possibilità: o se ne frega, vende e stop e dio provvede, o segue una serie di procedure piuttosto onerose a molti livelli. contaci pure il lavaggio dei contenitori, che non è cosa semplice...

io i distributori di cereali ed altre cosette li ho visti un paio di volte e sinceramente mi hanno fatto :x: , con tutta la buona volontà e la fiducia...
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 nov 2011, 20:32

non avevo mai pensato a questo aspetto, però io su queste cose non sono per niente fissata....
. forse sarebbe accettabile per la pasta che tanto si cuoce, mentre per i cereali in effetti :x: mi sembra che ci fossero i rotoli di sacchetti (però sono sottilissimi dai), oppure ti porti il tuo contenitore da casa.
comunque io le cose sfuse le prendo quando le trovo: legumi e cereali al mercato ad esempio, quelli sempre. ho preso anche farina (di castagne) all'alimentari vicino casa. insomma sarei favorevole.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 nov 2011, 9:09

val sai qual è il guaio? la statistica. ti faccio un esempio pratico: io mi faccio la maionese e il dado. vabbè, pastorizzo, ma facciamo finta di no. le uova e le verdure vengono da parenti di cui mi fido, quella roba la mangiamo da sempre. la probabilità che accada qualcosa tende a zero, xché si parla di 1/2 barattoli (ovviamente facendo il tutto con buona creanza, come si dice dalle parti mie... :hi hi hi hi ).

anzi, ti dirò di più: hai mai visto fare le conserve di pomodoro "in casa"? a me è passata definitivamente la fantasia... :x: . ma hai mai sentito:"famiglia sterminata dalla bottiglia di pomodoro"? no. xché? x un motivo semplice: i numeri sono bassi, la statistica ti aiuta.

ora proietta il discorso sui grandi numeri. metti caso che la normale pastorizzazione domestica distrugga tutti i batteri... che so... 999 volte su 1000. sai che vuol dire in un'industria che produce migliaia di pezzi al giorno?
ed ecco che nascono le procedure severe delle normative vigenti: il ritorno alla natura (pulizia con aceto e simili, bolliture, prodotti sfusi, confezioni riutilizzate, etc. etc. etc.) si può fare su scala ridotta, in piccole produzioni meglio ancora se locali (ognuno sviluppa le difese per i batteri che conosce da sempre...).
su larga scala quello che normalmente è un rischio quasi trascurabile diventa una certezza e non può e non deve essere permesso.

allora, se vogliamo ragionare in termini di progresso reale e non di facciata dovremmo ridiscutere tutto il sistema (ormai mondiale) di produzione e distribuzione. io penso come sempre che in medio stat virtus: uno accanto all'altro (depotenziando quello su larga scala a favore del km zero e del tipico), tutt'e due ben normati e controllati, i due sistemi possono convivere pacificamente e senza danneggiare ulteriormente il nostro pianeta...
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 nov 2011, 10:04

in effetti il negozio di cui parlavo, ha solo prodotti di filiera corta e di produzione locale, quindi fa scopa col tuo ragionamento :ok .

[sulla passata di pomodoro passo. da noi in sicilia la fanno tutti (e per tutti intendo tutti: è una zona in cui si producono pomodori, tutti in famiglia hanno qualcuno che ha le serre e che a fine stagione i pomodori te li regalano, quindi non fare la conserva è quasi un reato) e sinceramente non ho mai sentito di famiglie sterminate da una bottiglia mal conservata. ]

il dado l'ho fatto anch'io! una ricetta che si trova in rete per il bimby (che io non ho) e in effetti è spettacolare! lo conservo in frigo (1 barattolo) e il resto in freezer.

PS: la maionese: mi spieghi il procedimento che usi? noi la facciamo, diciamo che l'abbiamo sempre fatta (anche mia madre) senza farci più di tante domande, ma se riuscissi a fare una simil-pastorizzazione la farei più spesso e la consumerei più serenamente (ad esempio al bimbo non l'ho mai fatta assaggiare)

resta il fatte, secondo me, che è mooooolto più facile prendersi un'intossicazione per un difetto nella produzione industriale della scatoletta di tonno o per disonestà dei ristoratori, o per una spinacina, piuttosto che con la vendita delle lenticchie sfuse. secondo me (che, ripeto, sono forse fin troppo elastica su queste cose)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 nov 2011, 11:52

val eh eh eh, come dire che è più facile rompersi una gamba facendo parapendio che camminando in casa! il paragone non regge xché i legumi secchi al max si tarlano (e se li cuoci ti mangi un po' di proteine in più) o al peggio ammuffiscono (ma lo vedi e te ne accorgi), mentre una conserva sottolio o sott'aceto può sviluppare batteri patogeni anche molto pericolosi.

quindi, per fare un paragone che regge, mi dovresti dire se ti fideresti di più della conserva fatta in casa e venduta senza controllo nella fiera di paese o di quella industriale. secondo me l'errore che si fa è pensare che il contadino è sempre in buona fede e fa le cose come se le stesse facendo per lui e i suoi figli, mentre l'industriale è il cattivone che pensa solo al suo tornaconto propinando robe dannose per la salute.

per lunga esperienza ti dico che non solo non è così, ma spesso è proprio il contrario. agli estremi ci sono pochi casi (filosofi del ritorno alla terra, del bio e dei sapori, che io adoro, contro industriali senza scrupoli o al contrario piccole e medie industrie che lavorano molto bene anche a vantaggio del territorio contro contadini in malafede che riempiono i terreni di pesticidi e i clienti di robe contraffatte...), in mezzo c'è un oceano.

e navigarci dentro non è semplice, nonostante che per una volta l'italia sia davanti a tutti per normative e sicurezza per i consumatori...
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 nov 2011, 13:02

mica vero, mia madre si è rotta la gamba in casa, 2 volte, e non ha mai fatto parapendio! :ahah

comunque condivido tutto quello che hai scritto :ok

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 10 nov 2011, 16:39

ciao a tutte!!!!
lin anch'io sono interessata alla maio pastorizzata!!! così si può tenere di più in frigo?
l'altro giorno ho fatto il sapone molle per lavatrice, quello con la ricetta che parte dal sapone alga, mi sembra che pulisca egregiamente!
ragazze, simona sta finendo le prime matite a scuola, sono ormai troppo piccole e le ho sostituite, ma non c'è un modo per riciclarle???
inoltre, mi si è rovinato il copriasse, come lo posso sostituire? vorrei utilizzare stoffe di riciclo che ho a casa, ma quali tessuti sono migliori, e poi lasciando quello vecchio sotto, lo potrei fare senza imbottito?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 nov 2011, 8:58

lory75 ha scritto:ciao a tutte!!!!
lin anch'io sono interessata alla maio pastorizzata!!! così si può tenere di più in frigo?
allora... la ricetta l'ho trovata su internet ed è col bimby, ma credo che cmq senza cambi poco! in pratica si porta l'aceto ad ebollizione e poi si mettono uova e olio, in quest'ordine e in rapida sequenza, se no l'uovo cuoce. lo shock termico + il pH acido lasciano ben poco scampo ai batteri.
messo in un unico barattolo grande si tiene un paio di settimane, poi si rovina, un po' xché si ricontamina con le aperture e i cucchiai, un po' xché l'aria lo altera.
quindi la prox provo con barattolini singoli e faccio anche le analisi per la scadenza, così ti dico con più precisione!!!
ho provato anche quella senza uova (col latte di soia), ma m'è impazzita...
lory75 ha scritto:l'altro giorno ho fatto il sapone molle per lavatrice, quello con la ricetta che parte dal sapone alga, mi sembra che pulisca egregiamente!
:-D me la giri che non ce l'ho?
lory75 ha scritto:ragazze, simona sta finendo le prime matite a scuola, sono ormai troppo piccole e le ho sostituite, ma non c'è un modo per riciclarle???
che io sappia no. si vende una specie di bocchino per allungare i moncherini e poterli così usare fino a ca un cm dalla fine, ma quel pezzetto poi si butta per forza di cose...
lory75 ha scritto:inoltre, mi si è rovinato il copriasse, come lo posso sostituire? vorrei utilizzare stoffe di riciclo che ho a casa, ma quali tessuti sono migliori, e poi lasciando quello vecchio sotto, lo potrei fare senza imbottito?
mamma usava un panno di lana cotta con sopra uno di cotone ed andava egregiamente bene! quando mi si rovinerà quello che ho in dotazione con l'asse (che mi elettrizza la piastra e mi da fastidio solo a vederlo!!!) me ne cucirò uno così, tanto basta unire i panni sui bordi e mettere una molla agli angoli...

ho appena mandato ad analizzare l'olio dei suoceri... chissà...
♥G♥ 28/08/08

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 11 nov 2011, 10:42

Lin, :quoto_1: non posso che quotarti in pieno!! anche perchè quelle che per me sono solo perplessità personali, pe te sono anche avvallate da conoscenze specifiche!
lory75, anche io la ricetta del detersivo!!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 11 nov 2011, 10:44

bimby ultimamente la storia del bimby mi ispira sempre di più...per fare anche solo le farine integrali sul momento....la maionese (che adoro)...la nocciolata...
la cosa che mi frena (non poco), oltre che convincere il socio, è il prezzo...
chi di voi lo usa mi da un parere spassionato???

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 nov 2011, 11:20

bimby...no grazie (ho già 3000 attrezzi e mi basta così) però uso tutte le ricette che trovo :prr
proverò la maionese :-D detta così sembra semplice
quando la fa mio marito io la butto dopo 2 giorni, perchè proprio non mi fido.
per il dado io ho fatto più barattoli piccoli, proprio per i motivi che hai detto.

per le matite anhc'io ho visto questa specie di "prolunghe" ma non saprei dirti dove

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 nov 2011, 11:51

gufetta ha scritto:bimby ultimamente la storia del bimby mi ispira sempre di più...per fare anche solo le farine integrali sul momento....la maionese (che adoro)...la nocciolata...
la cosa che mi frena (non poco), oltre che convincere il socio, è il prezzo...
chi di voi lo usa mi da un parere spassionato???
allora... io ce l'ho per una gran botta di kiul, penso che alla fine non l'avrei mai comprato, xché effettivamente 1000 eurissss fan paura e anche xché prima la pensavo come val, anche se dopo la nascita di giulio un po' lo stavo valutando.

ma ora che ce l'ho, non ne posso fare a meno e penso che ho sbagliato a non comprarlo prima!!! :-D allora... il bimby si può usare in due modi: prendi i ricettari, fai i corsi e lo fai cucinare come vuole lui; ci combatti, lo ammaestri e gli fai fare quello che dici tu :spiteful:

tendenzialmente non ha limiti di nessun tipo, ci puoi fare TUTTO. è autopulente, quindi se ci sai fare finisci di cucinare che hai il lavandino vuoto. ormai è diffusissimo e trovi ricette per ogni cosa e di ogni tipo. in più, taglia i tempi e ti permette di fare altro mentre lui lavora.

difetti: le quantità. può giostrare pochissimo, il bimby cucina per 3-4 persone, né meno né più, se no le cose non vengono. ma poi impari a ovviare... :hi hi hi hi ; i consumi: se usato per cuocere a vapore, a fine anno si sente.

io penso che nel nostro modo di voler essere autoproducenti è un grossissimo aiuto: dalle farine, al dado, alle salse, le marmellate e le conserve in genere alla cucina di tutti i giorni ti permette di far da te in tempi brevi e con qualità elevata. io te lo consiglio! :ok
♥G♥ 28/08/08

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 14 nov 2011, 6:06

http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... trice.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ho fatto la seconda, ora sto facendo il lavaggio definitivo per promuoverlo o meno, perchè sinceramente fino ad oggi il giudizio è stato, se devo fare una lavata semplice ok, ma se c'è sporco impegnativo non ce la fa, però forse richiedevo miracoli, domani vi saprò dire!
quindi il bimby va per le piccole dosi? io che cucino sempre in qtà industriali, sia perchè mangiamo, sia perchè congelo, non è adatto?
perchè io ho un buon robot da cucina, che mi accompagna ormai da 10 anni, ed avevo intenzione di aspettare la sua morte per cambiarlo con il bimby, ma mi sa che se è così è meglio di no!
per le matite, io pensavo che magari con la mina colorata si potesse fare qualcosa!
per la maio, devo provare, ma la mia ricetta, prevede l'uso di olio e uovo freddo, quindi forse lo shock termico sarebbe tale da farmi cuocere l'uovo :domanda

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 14 nov 2011, 8:09

lory75 ha scritto:quindi il bimby va per le piccole dosi? io che cucino sempre in qtà industriali, sia perchè mangiamo, sia perchè congelo, non è adatto?
beh, cucina bene per 4... es. il pane: ho provato fino a 900 gr di farina, ma l'impasto non viene perfetto come con 600. tuttavia, mettendoci 3 minuti ad impastare, al bisogno si fanno due impasti. io faccio così anche per i dolci, ad esempio. oppure... la farina è pronta in 10-15 secondi (o poco più, dipende dalla granulometria che desideri), quindi alla fine rifarla più volte non è un grosso problema.
ma se si cucina (es. un risotto, la polenta, le verdure a vapore...) si deve tener conto delle quantità.

xò il punto di forza è proprio questo: ci vuole un attimo a far le cose, quelle lunghe se le fa da solo e quindi non c'è necessità di congelare. io ho il problema opposto: x cose tipo majonese, dado e poche altre vorrei poter dimezzare le dosi, ma poi mi viene male! :risatina:

per la maio, devo provare, ma la mia ricetta, prevede l'uso di olio e uovo freddo, quindi forse lo shock termico sarebbe tale da farmi cuocere l'uovo :domanda[/quote]

se metti l'olio subito dopo l'uovo con le lame già in movimento non succede, già provato e riprovato! :ok

ragasssuole, letto l'ultimo num di altroconsumo? moooolto interessante! c'è anche un nuovo test sulle brocche filtranti, dal quale quella coop esce molto molto male.
solo che... ragionavo col socio, ma devo ancora approfondire... a me la brocca a cosa serve? ho analizzato l'acqua di partenza e ho notato che 1) è troppo calcarea per le quantità che ne devo bere e per il nostro gusto 2) è troppo clorata. per il resto, come logica vorrebbe, non sono presenti sostanze indicatrici di inquinamento dei tipi indicati dalla normativa.

ergo... che me ne faccio della brocca da 10milioni di dollari che purifica l'acqua dall'arsenico???? a me basta un filtrarello ben fatto, che non rilasci metalli pesanti e coadiuvanti tecnologici vari, che mi elimini il più possibile il cloro e mi abbassi di una decina di gradi la durezza.
che poi è il motivo per cui sono sempre stata contraria, nel mio contesto, agli impianti di depurazione fissi: a che pro, se l'acqua è buona di suo? (e se quando era inquinata non se n'è accorto nessuno per 25 anni, xché la sostanza era un prodotto di reazione del cloro di un disinfettante coi fertilizzanti dei campi confinanti con l'industria, lasciame perdere va...)

se invece si vive in un contesto dove le problematiche ci sono e sono concrete (basta un'analisi...) a ben poco serve la brocca, visto che con quell'acqua ci si cucina, ci si lava, etc. etc. etc.
tenendo poi conto che se le "problematiche" di cui sopra non rientrano in quei 4 indicatori base noti non c'è brocca, filtro e impiantino che tengano... :fischia

conclusione della mia personalissima riflessione: la brocca serve se i problemi non ci sono e l'utilità è solo quella di rendere l'acqua più buona al gusto (qui col cloro abbondano da far schifo...) e magari più leggera, ma se c'è presenza di sostanze inquinanti il ragionamento deve essere più radicale, me ne frego io dei limiti di legge!!!
alla peggio, impiantino a monte dell'ingresso dell'acqua potabile, ma non ha senso cucinare e lavarsi con acqua inquinata e poi mettere a tavola la brocchetta o la bottiglia di acqua comprata... o no?
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 nov 2011, 10:26

lin sono daccordissimissimo sul discorso brocca.
da noi (come nella maggior parte d'italia) l'acqua è di partenza potabile, quindi non ha bisogno di filtri speciali.
mi basta togliere un po' di calcare e il cloro. inoltre mi serve a togliere quella sabbiettina (immagino che siano incrostazioni di calcare delle tubature) che spesso mi ritrovavo nella bottiglia e che adesso trovo nel vano del filtro.
quindi i filtri coop sono promossi? (vi prego, si!)

mi sa che mi devo abbonare ad altroconsumo :perplesso

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 nov 2011, 11:24

ho scoperto che nel mio distretto sanitario c'è un'omeopata (pubblica) per bambini e mamme. tu vai pagando solo il tiket (o telefoni, le volte successive) con la diagnosi fatta dal pediatra, e lei ti indica l'adeguata cura omeopatica. però non visita.

che ne pensate di questa modalità?

una domanda: l'"omeopata" chi è? che studi ha fatto? deve essere per forza un medico? ha fatto una scuola o un corso? di che durata?
vorrei capire se questa tipa è più/meno/ugualmente affidabile del pediatra omeopata (privato e molto più lontano)

infine: avete un libro da consigliarmi per farsi una cultura sull'omeopatia?

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 14 nov 2011, 16:09

lin quando l'altra volta parlavo dei miei dubbi sui filtri, mi erano nati dalla complessità di funzionamento di quello coop, che dice di far passare una mezz'ora tra un filtraggio e l'altro, io pensavo di avere risolto facendolo funzionare quasi ininterrottamente, in pratica riesco a riempirla fino all'orlo (sotto e sopra il filtro) poi chiudo con il coperchio e svuoto, in pratica solo il sotto, e così continua a filtrare.
con questo metodo finchè non ho finito di riempire 6 litri di acqua, funziona senza fermarsi, ma mio marito dice che in questo modo il filtro si rovina :domanda

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 nov 2011, 19:18

buonasera

lin, interessante l'articolo sulle brocche
io tempo fa avevo la brita perché l'acqua qui e' molto dura. poi si e' rotta 3 anni fa durante il trasloco, e dato che nel frattempo il comune ha messo i decalcificatori comunali, ho lasciato perdere (non chiedetemi di piu' sui decalcificatori, riporto solo le 3 parole che mi ha detto mio marito)

per il bimby, io ho il kenwood cooking chef che é il fratello del bimby, ma permette quantitativi piu' elevati (monta fino a 16 albumi e la ciotola da 5.6 litri, 3 in cottura) e ammetto che il principio di questi robot che cuociono e' validissimo
io cerco di comprare il meno possibile prodotti lavorati (anche per i legumi uso quelli secchi invece che quelli in scatola) e il kcc é un grande aiuto
ad esempio settimana scorsa ho fatto una marea di ragu' che ho congelato in porzioni per noi 4, oppure pasta e fagioli, l'impasto del pane, dei ciambelloni e dei biscotti... tutte merendine e prodotti lavorati che mi evito
per non parlare di marmellate e succhi di frutta :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”