GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le BIBLIOS sguazzano nella cultura: aggiungono i film alla lettura!
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Re: Le BIBLIOS sguazzano nella cultura: aggiungono i film alla lettura!
Buongiorno a tutte Biblios,
come state? e i vostri bimbi tra raffreddori e vomitini?
Noemi per fortuna sta meglio, ieri sono andata (con Francy, il mio ometto) alla riunione del nido. Mi ha fatto un'ottima impressione.
Cronoprogramma:
2 settembre: festa di accoglienza per tutti
5 settembre: colloquio individuale genitori
13 settembre: inizio inserimento per Noemi
oggi ci aspetta il saggio del pattinatore
come state? e i vostri bimbi tra raffreddori e vomitini?
Noemi per fortuna sta meglio, ieri sono andata (con Francy, il mio ometto) alla riunione del nido. Mi ha fatto un'ottima impressione.
Cronoprogramma:
2 settembre: festa di accoglienza per tutti
5 settembre: colloquio individuale genitori
13 settembre: inizio inserimento per Noemi
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Mais, mi piacciono tantissimo i titoli che hai proposto
Pata, intanto grazie per il file tesò
bello il pic-nic. Sai che proprio di recente sono stata alla castelluccia (ma dentro eh??) non è mai aperta ma non ricordo in che occasione invece lo era e siamo entrati e c'era anche la guida (una signora che lavora lì). Quell'albero lo conosco benissimo ed è bellissimo. Ho una foto di Francy che aveva appena due mesi e stava appollaiato su un ramo (retto ovviamente da Andrea).
Yasho, in genere su orari e nanne anch'io sonot edesca e non transigo, però visto che Marghe è tanto piccina io concordo con Pata. Aspetterei ancora qualche mesetto prima di "irrigidirmi" sugli orari. Per ora posso dirti .... RESISTI!!!!!!!!! Passerà.
Pata, intanto grazie per il file tesò
bello il pic-nic. Sai che proprio di recente sono stata alla castelluccia (ma dentro eh??) non è mai aperta ma non ricordo in che occasione invece lo era e siamo entrati e c'era anche la guida (una signora che lavora lì). Quell'albero lo conosco benissimo ed è bellissimo. Ho una foto di Francy che aveva appena due mesi e stava appollaiato su un ramo (retto ovviamente da Andrea).
Yasho, in genere su orari e nanne anch'io sonot edesca e non transigo, però visto che Marghe è tanto piccina io concordo con Pata. Aspetterei ancora qualche mesetto prima di "irrigidirmi" sugli orari. Per ora posso dirti .... RESISTI!!!!!!!!! Passerà.
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Ieri ho finito Deeper. Non sapevo proprio cosa iniziare prchè volevo prima capire che si era deciso qui per Fogli (che mi sono nel frattempo procurata in ebook). Alla fine ho guardato la TV con Andrea.
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®

raggetto ha scritto: Pata, intanto grazie per il file tesò![]()
Ieri era aperta e abbiamo fatto un giretto dentro... la sfortuna era che il custode ogni tanto veniva a verificare che le bimbe non salissero sulla magnolia...
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®

raggetto ha scritto:Buongiorno a tutte Biblios,
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®

Invece per quanto ci riguarda Sabato sarà il grande giorno del saggio di pianoforte al teatro per Federica e Flavia

- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Pata, ma che belle le tue pianiste, immagino sarai emozionata, è una bella soddisfazione.
Ma non avevo mica capito che Maty non camminasse e quindi pensavo: ora che non cammina fa già tutti quei guai ... e quando camminerà???? Povera te, lo sai vero??!!
Ma non avevo mica capito che Maty non camminasse e quindi pensavo: ora che non cammina fa già tutti quei guai ... e quando camminerà???? Povera te, lo sai vero??!!
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Sì beh certo chiaro lei è ancora piccola... e in effetti non cresce moltissimo anche se io le dò da mangiare quando chiede... anzi appunto non chiede nemmeno tanto spesso. Forse mi ero abituata troppo bene che fino a un paio di giorni fa aveva iniziato a farmi 6-7 ore filate di notte tra le 22-23 e le 4-5... .Patatrak69 ha scritto:Yashodara ha scritto:Eh apposta è quello che pensavo di fare anche io... infatti ieri alle 19 io l'avrei svegliata ma mio marito ha attaccato con "pensa tu se ti svegliano come sei contenta" (ed è vero che io se mi svegliano m'inkazzo...) e non l'ho svegliata ma questa mattina alle 5 mi maledicevo. Adesso dorme je possino!!! Ma alle 11.30 la sveglierò e le darò da mangiare, vediamo se funziona...Ciuk ha scritto:Io ero abbastanza "tedesca" sugli orari. Quindi cercavo di fare rispettare poppata-un po' di gioco-nanna. Se una poppata era prevista per le 21 circa, e dormivano dalle 18, li svegliavo. Poi così si riaddormentavano a panza piena. La poppata notturna l'hanno persa presto. Ma dipende anche da bimbo a bimbo.Yashodara ha scritto:Visto che in genere avete figli più grandi della mia mi permetto di chiedervi una cosa... i vostri a che età hanno acquisito una regolarità giorno-notte? Margherita da qualche notte si sveglia prestissimo, tra le 3.30 e le 5, e non c'è verso di dormire, poi però nel tardo pomeriggio crolla e praticamente la notte la fa tra le 18 e le 3.30/5. Voi la svegliereste di pomeriggio cercando di farla dormire la notte?? Perchè ovviamente la differenza è che la notte dormirei anche io mentre il pomeriggio non posso, soprattutto non così tardi che è l'ora di fare la cena ecc...
YASHO giustamente Ciuk dice che dipende dai bimbi... ma dipende anche dal carattere della mamma. Io su alcune cose sono rigida, ma sulla nanna, soprattutto visto che Margherita è così piccina, no. Ho fatto bene i conti che ha neanche due mesi?... Alla fine poverella anche lei deve capire cosa sta facendo... I primi tre mesi sono terrificanti, ma poi i ritmi si allungano e neanche te ne accorgi. Io sono per lasciarla dormire, se il sonno è regolare (tipo si fa un paio di ore/tre di nanna) se invece vedi che si fa sei sette ore di sonno diurno allora forse mangia poco, ma crescerebbe poco... La nonna di mio marito diceva che il sonno dei bambini è sacro perchè è ristoratore come un bel pranzo.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Patatrak69 ha scritto:Yashodara ha scritto:perchè LA BIBLIOS E LA PIETRA FILOSOFALE???maisetapioca ha scritto:HARRY POTTER E LA BIBLIOS FILOSOFALE
HYPERBIBLIOS
ammazza che divertente 'sto gioco
Esatto perchè no HARRY POTTER E LA BYBLIOS NELLA CAMERA DEI SEGRETI?? :ahah :ahah
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

ragazze, sono una vipera, mi sfogo un attimo se no mordo...
stamattina ( dopo aver sopportato - da sola che david è uscito alle 7 - simone che piangeva perchè non voleva far pipì che gli faceva male il pisellino
e rebecca che si arrabbiava se lui si sedeva sul water con riduttore che per lei è suo e solo suo ) son arrivata al nido e ho scoperto che ieri han comunciato che per luglio i bimbi che si son iscritti verranno accorpati ad un altro nido ( che è dentro al parco dove siamo andate con le altre al raduno, brutto, scomodo per pracheggiare ma soprattutto non è il nostro nido!)
già luglio è un po' un servizio a metà perchè non ci son tutte le loro dade, già fa caldo, già tante cose...e ora pure questo???
io l'ho iscritta per una settimana ma ammetto che non l'avrei fatto se avessi saputo che finiva cosi ( mai successo in passato - 25 bimbi al nido nostro, 25 all'altro, li accorpano a far 55 bimbi circa
)
son una belva e pure preoccupata per la rebby che povera, in pieno spannolinamento, insomma...non ci voleva
fine dello sfogo
stamattina ( dopo aver sopportato - da sola che david è uscito alle 7 - simone che piangeva perchè non voleva far pipì che gli faceva male il pisellino
già luglio è un po' un servizio a metà perchè non ci son tutte le loro dade, già fa caldo, già tante cose...e ora pure questo???
io l'ho iscritta per una settimana ma ammetto che non l'avrei fatto se avessi saputo che finiva cosi ( mai successo in passato - 25 bimbi al nido nostro, 25 all'altro, li accorpano a far 55 bimbi circa
son una belva e pure preoccupata per la rebby che povera, in pieno spannolinamento, insomma...non ci voleva
fine dello sfogo
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

Yasho, la tua bimba è davvero piccola, devi aspettare ancora un po' per una routine consolidata e prevedibile.
Però anche io son sempre stata un pochino rigida e ho sempre adottato per la nanna l'accorgimento di metterli a dormire in sala, alla luce e al caos, di giorno, e in camera, al buio e in silenzio, dalle 20 circa, dando la poppata delle 20 o giu di li in camera in penombra.
Facendo cosi, a parte le prime due/tre settimane quando rebecca si faceva delle dormitone di giorno, la cosa è sempre funzionata e han capito bene il giorno e la notte, facendo si che quando si notte si svegliavano, si riaddormentavano in fretta.
ecco, io se cmq la notte si sveglia, farei in modo di non darle nessun tipo di stimolo, che sia luce forte o tua voce se non sussurrata in modo che capisca che si deve riaddormentare in fretta
è vero quel che dice tuo marito, però io non li ho mai svegliati di proposito, ma magari ....accendevo la radio!!

Però anche io son sempre stata un pochino rigida e ho sempre adottato per la nanna l'accorgimento di metterli a dormire in sala, alla luce e al caos, di giorno, e in camera, al buio e in silenzio, dalle 20 circa, dando la poppata delle 20 o giu di li in camera in penombra.
Facendo cosi, a parte le prime due/tre settimane quando rebecca si faceva delle dormitone di giorno, la cosa è sempre funzionata e han capito bene il giorno e la notte, facendo si che quando si notte si svegliavano, si riaddormentavano in fretta.
ecco, io se cmq la notte si sveglia, farei in modo di non darle nessun tipo di stimolo, che sia luce forte o tua voce se non sussurrata in modo che capisca che si deve riaddormentare in fretta
è vero quel che dice tuo marito, però io non li ho mai svegliati di proposito, ma magari ....accendevo la radio!!
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Michy capisco il tuo sfogo e ti dico che:
- a suo tempo anche il pediatra fece la manovra per il pisellino a Francy e per ore e ore (mi pare arrivammo a 8) lui non volle fare la pipì, sia perchè diceva che gli bruciava sia perchè era traumatizzato. Alla fine addirittura tentammo di spiegargli che se non l'avesse fatta saremmo dovuti andare in ospedale. Cmq per un paio di gg è stata veramente dura.
- anche qui funziona che in un municipio rimane aperto uno o max due nidi (a seconda delle domande per luglio) e accorpano lì tutti i bimbi. Proprio ieri alla riunione del nido ho sentito che il nido scelto quest'anno è lontanissimo da casa mia.
Ovviamente quello che ti ho detto non ti è di consolazione, ma volevo esprimerti la mia solidarietà

- a suo tempo anche il pediatra fece la manovra per il pisellino a Francy e per ore e ore (mi pare arrivammo a 8) lui non volle fare la pipì, sia perchè diceva che gli bruciava sia perchè era traumatizzato. Alla fine addirittura tentammo di spiegargli che se non l'avesse fatta saremmo dovuti andare in ospedale. Cmq per un paio di gg è stata veramente dura.
- anche qui funziona che in un municipio rimane aperto uno o max due nidi (a seconda delle domande per luglio) e accorpano lì tutti i bimbi. Proprio ieri alla riunione del nido ho sentito che il nido scelto quest'anno è lontanissimo da casa mia.
Ovviamente quello che ti ho detto non ti è di consolazione, ma volevo esprimerti la mia solidarietà
- cancerina72
- Master~GolGirl®

buon pomeriggio biblios!
pata...sono ancora in preda al delirio della casalinga
ma durerà poco lo so..
per il saggio di piano delle bimbe
yasho per me è ancora presto per darle degli orari vedi come va tra un mese o due e se non si regolarizzi a quel punto "provi" a forzarla tu..ma non sempre è una manovra che ha successo.
ciuk direi che cous cous e orzo e farro sono ottime alternative.
Per quanto riguarda il pesce ...neanche lo spada è ammesso?
io ho provato a fare dei tranci di tonno tipo ai ferri..mettendo un goccio di olio e del sale grosso in una padella antiaderente e non lasciando cuocere completamente il tonno (altrimenti diventa stopposo)...
con un'insalata è ottimo
e poi ci sono le polpettine di mais ottime sia fredde che calde (quelle al tonno o quelle di verdure)..
raggetto bene per le date sicure del nido di Noemi
michy mi spiace per il cambio di nido!
mais ottimi i titoli
ciuk...per collodoro sono a pag. 220 ormai manca poco alla fine....però l'impressione che avevo avuto dalla 4ta di copertina è che Sarmentu fosse il protagonista del romanzo..invece mi sembra si parli di altro
che dite riusciamo a definire il vincitore del LDM estivi per settimana prox che parto e vorrei prenderli in biblio? altrimenti mi procuro il COLORE VIOLA e per il resto aspetto..
pata...sono ancora in preda al delirio della casalinga
yasho per me è ancora presto per darle degli orari vedi come va tra un mese o due e se non si regolarizzi a quel punto "provi" a forzarla tu..ma non sempre è una manovra che ha successo.
ciuk direi che cous cous e orzo e farro sono ottime alternative.
Per quanto riguarda il pesce ...neanche lo spada è ammesso?
io ho provato a fare dei tranci di tonno tipo ai ferri..mettendo un goccio di olio e del sale grosso in una padella antiaderente e non lasciando cuocere completamente il tonno (altrimenti diventa stopposo)...
e poi ci sono le polpettine di mais ottime sia fredde che calde (quelle al tonno o quelle di verdure)..
raggetto bene per le date sicure del nido di Noemi
michy mi spiace per il cambio di nido!
mais ottimi i titoli
ciuk...per collodoro sono a pag. 220 ormai manca poco alla fine....però l'impressione che avevo avuto dalla 4ta di copertina è che Sarmentu fosse il protagonista del romanzo..invece mi sembra si parli di altro
che dite riusciamo a definire il vincitore del LDM estivi per settimana prox che parto e vorrei prenderli in biblio? altrimenti mi procuro il COLORE VIOLA e per il resto aspetto..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- simo23
- Expert~GolGirl®

passo al volto solo per dirvi che ho visto l'annuncio della Rowling!!!
http://www.youtube.com/JKRowlingAnnounces

http://www.youtube.com/JKRowlingAnnounces
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana
- Yashodara
- Master~GolGirl®

La cosa di metterla nel lettino solo di notte la faccio già, di giorno dorme come e dove vuole: sul divano, nell'ovetto, nella palestrina, nella carrozzina... invece di notte nel suo lettino. Il solo problema è quando la metti nel lettino e NON ha sonno... ecco, allora reclama. Sì comunque aspetterò, anche perchè da domani al 10 luglio non saremo a casa e posso già essere contenta se con tutti gli sballottamenti non mi si sballerà completamente!michy1976 ha scritto:Yasho, la tua bimba è davvero piccola, devi aspettare ancora un po' per una routine consolidata e prevedibile.
è vero quel che dice tuo marito, però io non li ho mai svegliati di proposito, ma magari ....accendevo la radio!!![]()
![]()
![]()
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

Raggetto, Pat,
per i saggi dei bimbi!!!!
raggetto, che bello che siete contenti per il nido!!!!
Ciuk,
e come lo vedi un farro ( o orzo) cotto ( bollito) nel brodo e condito con pesto e pomodorini? ottimo anche per i bimbi no?
oppure ho trovato una mattonella ( plumcake) di riso, tonno e peperoni ( da sostituire magari peperoni con pomodori e sei a posto?
oppure
tatin ( torta rovesciata) di pomodorini
polpette di vitello, acciughe e patate
torta di patate con fagiolini
lasagne tiepide con pesto di pomodori
crema di piselli, da servire tiepida
fusilli ricotta dura salata e pomodori secchi
raggetto, che bello che siete contenti per il nido!!!!
Ciuk,
e come lo vedi un farro ( o orzo) cotto ( bollito) nel brodo e condito con pesto e pomodorini? ottimo anche per i bimbi no?
oppure ho trovato una mattonella ( plumcake) di riso, tonno e peperoni ( da sostituire magari peperoni con pomodori e sei a posto?
oppure
tatin ( torta rovesciata) di pomodorini
polpette di vitello, acciughe e patate
torta di patate con fagiolini
lasagne tiepide con pesto di pomodori
crema di piselli, da servire tiepida
fusilli ricotta dura salata e pomodori secchi
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Io invece ho visto il trailer di Braking Dawn
Ciao Simo
Ciao Simo
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

raggetto ha scritto:Michy capisco il tuo sfogo e ti dico che:
Ovviamente quello che ti ho detto non ti è di consolazione, ma volevo esprimerti la mia solidarietà![]()
Grazie, raggetto, sei un tesoro
Simone ha già subito questa pratica e infatti sapeva, povero, a cosa andava incontro...Però stavolta speravo andasse meglio...la prima volta lo tenni a casa da scuola, stavolta no!!!
Per il nido, la cosa assurda è che ce l'abbiano detto oggi e che non l'avessero nemmeno ipotizzato. Se l'avessi saputo, che poteva succedere, non l'avrei iscritta.
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Michy mi stai facendo venire una fame da lupo...
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

Yashodara ha scritto:Michy mi stai facendo venire una fame da lupo...
allora infilzo il coltello nella piaga
ho appena preparato la cena: polpette di zucchine. Questa è la primavera/estate delle polpette, mai fatte cosi spesso e in cosi tante varianti...
ho fatto polpette con zucchine lessate ( e con una di loro e il brodo ho fatto il passato da dare ai bimbi oggi o domani) uova parmigiano ricotta e pangrattato...
sembran buone...
tutto a occhio ovviamente!!!!