Ma vorrei anche aggiungere qualcosa. Ti parlo a cuore aperto proprio perchè mi dispiace leggerti scoraggiata sul vostro rapporto.
Mi ha colpito un passaggio "Il fatto è che per me i bimbi vengono prima di tutto e invece lui (forse a ragione) a volte lo vedo un po' egoista". Io credo sia molto significativo quello che hai scritto: per te vengono prima di tutto ed è sacrosanto, anche per me è così e anche per Andrea. Ma anche voi due (tu e Maxim) siete importanti, voi tenete insieme la famiglia, se crolla il rapporto tra voi due ne risentiranno anche i bimbi. Ho paura, ma potrei sbagliarmi, che il tuo mettere i bimbi prima di tutto possa aver in qualche modo penalizzato il tuo rapporto con lui. Già il fatto che tu lo ritenga un po' egoista mi fa pensare che lui ha un equilibrio diverso dal tuo nel rapporto con i bimbi, ma che tu cmq condanni.
Io non ti ho mai vista con i tuoi bimbi e le mie opinioni si sono formate solo leggendoti ma la domanda mi viene spontanea: è possibile che nel mettere i bimbi al primissimo posto tu abbia trascurato il tuo rapporto con Maxim?? E' possibile che quello che tu chiami egoismo non lo sia in realtà, o meglio lo sia solo dal punto di vista di una mamma?
Paola, sia chiaro, non ti sto giudicando nè condannando, cerco solo di capirci di più.

Poi scrivi: siamo sempre sul piede di guerra, non facciamo litigi furenti (a parte la mia urlata di pancia di qualche gg fa) o cose così, ma c'è tensione, ci incavoliamo per ogni minima cosa
Ho l'impressione che siate entrati in un vortice fatto di cose non dette, di rancori, in cui ogni sciocchezza è lo spunto per una frecciatina. Dovete assolutamente uscirne. Lo so che non è facile, soprattutto visto che lui non ama nemmeno parlare. Ma la mia idea è: COMINCIA TU!!!!
Stasera quando torna a casa, abbraccialo, coccolalo. Se capita la scintilla che normalmente farebbe scattare una piccola lite, buttala sul ridere, abbraccialo di nuovo, sgridalo pure magari ma col sorriso sulle labbra. E' un cammino lento ma se cominci OGGI, vedrai presto i risultati.
Come hai detto, avete assoluto bisogno di ritrovarvi. Ma dovete inziare da subito. Anche senza troppi discorsi, comincia dal nulla. Se tu cominci, e continui (mi raccomando non rinunciare subito), lui non potrà fare a meno di seguirti col passare dei giorni.
Dai fallo, noi ti supportiamo!!!!!