c'è da dire che quello che non aiuta è la mancanza di comunicazione, nel senso non posso stare a speigargli per bene il perchè e il per come poichè lui ha da poco iniziato a parlare!Ciuk ha scritto:Io con JJ ho praticamente iniziato di punto in bianco. Solo una volta, per mezz'oretta, gli ho tolto il pannolone perchè aveva il sedere arrossatissimo. La pipì non l'aveva mai fatta nel vasino/wc. La cacca qualche volta nel vasino, portato da noi che gli raccontavamo la storia dei folletti della cacca. Ma in diversi mesi (5), è successo 3-4 volte. Lunedì tolto pannolone e all'inizio è stato un mezzo disastro (pisolino e notte lo mettiamo ancora). Pian piano è migliorato, ma ovviamente non canto vittoria eh? Vediamo come procede nei prox gg.mademi ha scritto:
ciuk che bravo JJ, Pasquale qua non ha mai e dico mai fatto una goccia nel vasino o nel water....tant'è che ci ho rinunciato e se ne parla a primavera!
Stamattina dopo la colazione (aveva ancora il pannolone della notte) ha detto cacca e appena messo nel vasino l'ha fatta.
Tu hai provato a fargli fare pipì nel vasino/wc ogni tanto mentre gli lasciavi il pannolone o gliel'hai tolto qualche gg e lui la faceva sempre addosso?
Soc he i maschi faticano un po' di più delle femmine. In genere le bimbe sono pronte verso i 24 mesi, i bimbi qualche mese dopo. Poi varia da bambino a bambino, come tutto.
sinceramente adesso fa già freddo quindi, a meno che non noti volontà da parte sua di farla nel vasino, se ne riparla nella bella stagione, non credo sia un problema.