GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE EMILIANE NON FAN CILECCA: EVVIVA MICHY, E' NATA REBECCA!

Bloccato
Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LE EMILIANE NON FAN CILECCA: EVVIVA MICHY, E' NATA REBECCA!

Messaggio da Hallelujah » 18 feb 2009, 11:11

ba1976 ha scritto:lisa anche io gaia la vedo piccolina... ma la materna li porta fino ai 6 anni compiuti, io già vedo ora che le attivià del nido "gioco libero" iniziano a stancarla, che preferisce molto di più le attività (e al nido per foza di cose ne fanno poche, i progetti si limitano a un giorno a settimana).
Davvero? Al nido di Leo fanno qualcosa tutti i giorni, piccole cose, ok, ma attaccano bottoni ai poster, dipingono con le mani, fanno i collage... adesso stanno facendo gli strumenti con materiale riciclato per cantare e suonare tutti insieme la canzone del Grillo John. :sorrisoo
Hai ragione che la materna dura tre anni, sará che la prima maestra che ho visto non mi è piaciuta tanto, molto rigida, molto "guardate come sono bravi i bimbi e quante cose fanno" e mi ha fatto un'impressione un po' troppo schematica per dei bimbi di 3 anni. Invece le altre mi sono sembrate piú materne, e il mio bimbo è ancora piiiiiiiiiiiccolo, e stará lí senza la mamma tuuuuuuuuuutto il giorno. :buuu
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 18 feb 2009, 11:14

xeniya ha scritto: Lisa, infatti alla materna giocano anche, hanno lo spazio in giardino, fanno parecchie uscite anche nei dintorni (parchi, ecc.) ma anche il tipo di attività che fanno è importante, se quando è brutto tempo stessero tutto il tempo solo a colorare (per fare un esempio) o solo a giocare per i fatti loro, mia figlia probabilmente dopo un mese si sarebbe stancata!
Mi sa che avete ragione. :sorrisoo
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 feb 2009, 11:20

lisa anche da gaia fanno spesso queste attività, colorare, attaccare i bottoni sui collage ecc ma anche tanto gioco libero.
A gaia colorare non piace più di tanto. Ieri per esempio han fatto laboratorio con le stoffe, solo i grandi, e lei era felicissima. E strano ma vero, ha dormito tutto il pome, segno che si era stancata. Cosa che invece non fa quasi più se la lasciano in salone a far gioco libero.
Poi chiaro che quando verrà la bella stagione staranno sempre in giardino e si divertirà tanto.
Comunque, credo che potremmo star tranquille eh. Io non ho mai sentito nessun genitore lamentarsi di una materna, qualunque fosse. Tutti i bimbi ne son entusiasti (dopo primo momento di assestamento ovvio)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 18 feb 2009, 11:22

Auguri MATTEO!!!!!!!!

Discorso materne (ma io mica mi immaginavo che fosse così difficile scegliere :aargh e quando farà le superiori?!?!? :che_dici )...
va bè ieri mi sono informata un po' meglio (la cugina di Andrea fino l'anno scorso era educatrice alla materna adesso è passata al nido) le 4 scuole comunali sono organizzate nello stesso modo: mensa esterna ma ottima, nanna anche fino ai 5 anni se il bimbo lo richiede (i bimbi di 3 anni tutti ), un sacco di attività (si va da acquaticità, teatro, educazione ambientale, alimentare, avvio alla lettura, inglese e informatica per i più grandi... più varie uscite, con i più piccoli si limitano, ma mi diceva che se hanno il consenso dei genitori li portano anche semplicemente al parco, nonostante abbiano tutte un bellissimo giardino), maestre brave e competenti. ahhh 2 insegnati per sezione con copresenza
Della materna paritaria mi ha detto che hanno mensa interna (ma alcune mamme si sono lamentate :fischia ), la nanna la fanno solo se il bimbo lo chiede (anche se la mamma richiede che venga fatta :che_dici ), classi eterogenee e una solo insegnante per sezione. Le stesse attività che fanno al comunale. Forte impriting religioso (era la materna delle suore)
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 feb 2009, 11:26

nico sarà sempre più difficile scegliere! Al nido tanto che si guardava era mensa interna o esterna e dimensioni del giardino... alla materna ti fanno un elenco di attività che neache a un master farebbero così tanto! :ahaha

Comunque, insegnanti di ruolo da noi non le garantiscono da nessuna parte.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 feb 2009, 11:33

nico sulla nanna, in tanti asili mi han detto che invece a 3 anni è d'obbligo la nanna, anche se il bimbo non vuole dormire. E per me è peggio perchè gaietta sta benissimo anche senza sonnellino. Per fortuna è una bimba che comunque sta volentieri nel letto a rilassarsi (anche a casa, la mando a nanna al pome poi se dorme o non dorme, lei sta sul lettino a riposarsi, non la costringe nessuno, nel senso la porta è aperta, lei sa salire e scendere dal lettino. Eppure sta lì a rilassarsi). Ma non tutti i bimbi son così e onestamente obbligare un bimbo a dormire se non è stanco...boh... io a 3 anni non dormivo da un pezzo, idem mia sorella, e alla materna nessuno ci costringeva a dormire.

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 18 feb 2009, 11:37

ba1976 ha scritto: io a 3 anni non dormivo da un pezzo, idem mia sorella, e alla materna nessuno ci costringeva a dormire.

anch'io ricordo benissimo che ero tra quelli della classe che non dormivano...... ci mettevano in un'altra stranza pero' dovevamo per forza stare sulla bradina sdraiati :che_dici
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 18 feb 2009, 11:41

co73 ha scritto:
ba1976 ha scritto: io a 3 anni non dormivo da un pezzo, idem mia sorella, e alla materna nessuno ci costringeva a dormire.

anch'io ricordo benissimo che ero tra quelli della classe che non dormivano...... ci mettevano in un'altra stranza pero' dovevamo per forza stare sulla bradina sdraiati :che_dici
Da Lorenzo quest'anno dormono. Dall'anno prossimo li faranno solo riposare. Perchè, dicono, una pausa ci vuole, e anche se non dormono, stanno sdraiati!
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 18 feb 2009, 11:41

AUGURI MATTEO
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 18 feb 2009, 11:42

Ba mi sono spiegata male... la fretta... :aargh
Lei dice che ai bimbi di 3 anni propongono di dormire a tutti e sempre, ma se poi uno non dorme fanno fare comunque attività rilassanti (che sia leggere o colorare... ma comunque non eccitanti) non obbligano nè a dormire nè a stare svegli (mentre nella sua esperienza nella scuola privata non lo propongono neanche deve essere il bimbo a chiedere)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 feb 2009, 11:43

prilli sì sì vero la chiamano pausa rilassamento.
co a me invece facevano fare attività (tipo colorare), mai messa a nanna. (io ricordo la materna come un periodo veramente bellissimo).

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 feb 2009, 11:45

ah ok nico così mi sembra buonissimo! :ok attività rilassanti se uno non fa la nanna (che poi è quello che facciamo anche noi a casa no? Io la mando a nanna, poi in camera faccia quel che vuole.. tante volte la pome la trovo che legge i suoi librini, poi mi dice che ha già fatto tutta nanna :che_dici ma io ci credo poco :che_dici )

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 18 feb 2009, 11:46

Buongiorno (yawn) vivo con un ribelle 2enne che la sera non vuole più fare la nanna...

Scusate se salto a piè pari le vostre discussioni sulle materne, tanto non sono nemmeno andata a vederle perché sabato ho presentato la domanda di iscrizioni e non ci hanno dato speranze :buuu

Ora guardo sul sito del Comune di Bologna per vedere se posso scaricare la domanda...

La vedo grigia. Anzi nera.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 18 feb 2009, 11:47

ba1976 ha scritto:(io ricordo la materna come un periodo veramente bellissimo).

ah quello anch'io :-D :-D

Proprio l'anno scorso abbiamo rivisto la nostra suora e gli ho presentato anche Frency. Adesso lei abita in Boemia e gestisce un orfanotrofio :emozionee

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 18 feb 2009, 11:48

MADAI mi dispiace per GABO, ma almeno il labbro è in via di guarigione?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 feb 2009, 11:51

madai scusa ma il comune che alternative vi da se non lo prendono alla materna? Vi appoggiano per le spese di una materna privata? mi sembra assurdo che su un comune grande come casalecchio "se ne freghino" delle esigenze dei bimbi... da noi l'anno scorso in prima graduatoria han lasciaot fuori dei bimbi con un solo genitore lavoratore, ma poi in seconda graduatoria i posti li han trovati. Ma la scuola materna, in quanto pubblica, non è un diritto per tutti? (non faccio polemica, davvero non lo so)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 18 feb 2009, 11:56

ba1976 ha scritto:madai scusa ma il comune che alternative vi da se non lo prendono alla materna? Vi appoggiano per le spese di una materna privata? mi sembra assurdo che su un comune grande come casalecchio "se ne freghino" delle esigenze dei bimbi... da noi l'anno scorso in prima graduatoria han lasciaot fuori dei bimbi con un solo genitore lavoratore, ma poi in seconda graduatoria i posti li han trovati. Ma la scuola materna, in quanto pubblica, non è un diritto per tutti? (non faccio polemica, davvero non lo so)
Quoto!

Per il discorso nanna, da Maia dormono i piccoli e i medi (chi vuole dormire), i grandi invece fanno altre attività e assolutaente non li fanno dormire (anche se lo richiedono) per prepararli alle elementari!

Caspita Nico pure acquaticità :-D che bello!!!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 feb 2009, 11:58

AUGURI MATTEO!!!!!!!!!!
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 18 feb 2009, 11:59

Ba la dirigente scolastica con noi è stata chiara... bisogna gestire con lungimiranza... la materna non è obbligatoria quindi nessuno (nè stato nè comune) è 'obbligato' a fare nulla :che_dici
Ovvio che dipende tanto dal comune (da noi non ci sono liste di attese, al max 'rimangono fuori' alcuni bimbi e spesso perchè i genitori non hanno compilato bene le domande :che_dici -magari hanno messo una sola scelta - allora il comune richiama questi genitori per sapere se effettivamente loro volevano dire che o il bimbo andava in quella scuola o altrimenti stava a casa o se volevano dire che avrebbero preferito quella... tant'è che quest'anno la domanda la devi compilare davanti a loro :hi hi hi hi )
nel comune a fianco i bimbi in lista di attesa erano 40 :urka
Ora non credo che a distanza di 10 km lì abbiano una natalità così diversa dalla nostra, eh?!?!?
Però quest'anno lei diceva che c'è stato un boom di nascite/trasferimenti... quindi non si esprimeva (c'è da dire che noi lavoriamo entrambi quindi abbiamo ottime possibilità, i nonni non vengono considerati ) :sorrisoo

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 18 feb 2009, 12:02

xeniya ha scritto: Caspita Nico pure acquaticità :-D che bello!!!
si (è opzionale ma c'è), l'anno scorso hanno anche fatto equitazione (con i poni :ahah :ahah )
No veramente fanno un sacco di cose :ok

la cosa che mi è piaciuta tanto è che c'è un comitato di genitori che praticamente fa da 'garante' e da 'stimolo' per il comune.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”