GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
E' MATTEO IL NUOVO EMILIANO, TUTTi INSIEME LO ABBRACCIAMO!
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Re: E' MATTEO IL NUOVO EMILIANO, TUTTi INSIEME LO ABBRACCIAMO!
Ciao!
Passo per un saluto, poi mi rimetto a studiare. Volevo anche quotare un po' quello che dicevano Michy e Madai sui bimbi diversi: anche io, che ero una "behaviorista" convinta con i miei due maschietti mi sono proprio ricreduta. La genetica conta parecchio. Io mi sono convinta che molto incide come i bimbi sentono i sapori, che cambia da uno all'altro. A Leonardo piace molto il dolce, pur non essendo un mangione, e non per abitudine perché io sono stata molto ligia e non gli ho dato zucchero fin quasi a due anni. Invece sente molto forte l'amaro, se qualsiasi cosa ha un retrogusto appena amaro, ad esempio la maggior parte delle verdure, non le mangia. A Manuele piace l'acido: cipolline sotto aceto, limone per condire, cose così.
Poi penso che nel rapporto con il cibo di entrambi abbiano inciso anche delle cose dei primissimi tempi, ad esempio il fatto che Manuele l'ho attaccato subito invece Leonardo è stato nutrito a fatica con il biberon nei primissimi giorni perché era troppo piccolo per ciucciare. Ma in generale penso che la genetica conti molto.
Madai, volevo dirti una cosa. Io la terapia la comincerei. Se vedi che è un peso puoi sempre lasciarla. Ma ti ho sentito spesso così angosciata che secondo me può essere un modo per affrontare il problema tirando fuori anche quello che senti TU, con qualcuno che ti ascolta e che ti fa da interlocutore. Perché per rassicurarti dovrebbero bastare metro e bilancia ma evidentemente non bastano. Scusa se mi intrometto, è solo un consiglio da altra mamma di inappetente, perché vorrei vederti più serena.
Passo per un saluto, poi mi rimetto a studiare. Volevo anche quotare un po' quello che dicevano Michy e Madai sui bimbi diversi: anche io, che ero una "behaviorista" convinta con i miei due maschietti mi sono proprio ricreduta. La genetica conta parecchio. Io mi sono convinta che molto incide come i bimbi sentono i sapori, che cambia da uno all'altro. A Leonardo piace molto il dolce, pur non essendo un mangione, e non per abitudine perché io sono stata molto ligia e non gli ho dato zucchero fin quasi a due anni. Invece sente molto forte l'amaro, se qualsiasi cosa ha un retrogusto appena amaro, ad esempio la maggior parte delle verdure, non le mangia. A Manuele piace l'acido: cipolline sotto aceto, limone per condire, cose così.
Poi penso che nel rapporto con il cibo di entrambi abbiano inciso anche delle cose dei primissimi tempi, ad esempio il fatto che Manuele l'ho attaccato subito invece Leonardo è stato nutrito a fatica con il biberon nei primissimi giorni perché era troppo piccolo per ciucciare. Ma in generale penso che la genetica conti molto.
Madai, volevo dirti una cosa. Io la terapia la comincerei. Se vedi che è un peso puoi sempre lasciarla. Ma ti ho sentito spesso così angosciata che secondo me può essere un modo per affrontare il problema tirando fuori anche quello che senti TU, con qualcuno che ti ascolta e che ti fa da interlocutore. Perché per rassicurarti dovrebbero bastare metro e bilancia ma evidentemente non bastano. Scusa se mi intrometto, è solo un consiglio da altra mamma di inappetente, perché vorrei vederti più serena.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Nico, vedrai che andrà tutto benissimo. Io ho guardato giocare i miei due bimbi insieme per tutta l'estate, ed è stato davvero meraviglioso. C'erano dei momenti in cui mentre giocavano si abbracciavano e si dicevano a vicenda "Ti vojo tanto bene". Poi un minuto dopo litigavano... ma questo ci sta. Pensa che per Ale sarà splendido avere un fratellino e poi lui è già grandicello e sarà tutto più gestibile.
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Che bello! Allattamento?michy1976 ha scritto:madainoncicredo ha scritto:Ba! In giro in macchina o a piedi??? La grandine è arrivata anche in centro...
Michy ma sei ancora a casa dal lavoro?
io lavoro solo la mattina!

Hai un part-time così breve? Pensavo fino alle 15.30...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Lisa, la terapia è per entrambi i genitori, e sarebbe soprattutto problematico per il lavoro... faccio fatica ad avere due o tre permessi l'anno per andare alle riunioni a scuola, figurati avere tutti e due il permesso due volte al mese...
Poi, certo, se decideremo di farlo in qualche modo si farà... ma la terapia di coppia temo che possa essere molto impegnativa anche dal punto di vista psicologico...
Poi, certo, se decideremo di farlo in qualche modo si farà... ma la terapia di coppia temo che possa essere molto impegnativa anche dal punto di vista psicologico...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Scusa, Madai, avevo immaginato che non fosse necessario che foste sempre presenti tutt'e due e che non riguardasse la coppia. Con il lavoro capisco.madainoncicredo ha scritto:Lisa, la terapia è per entrambi i genitori, e sarebbe soprattutto problematico per il lavoro... faccio fatica ad avere due o tre permessi l'anno per andare alle riunioni a scuola, figurati avere tutti e due il permesso due volte al mese...

- rusc
- Master~GolGirl®
e questo te lo confermo. Però per me ne vale la penamadainoncicredo ha scritto:Lisa, la terapia è per entrambi i genitori, e sarebbe soprattutto problematico per il lavoro... faccio fatica ad avere due o tre permessi l'anno per andare alle riunioni a scuola, figurati avere tutti e due il permesso due volte al mese...

perchè 2 volta al mese? te l'ha preventivato lei?
Noi andiamo 1 volta ogni 2 mesi... forse così è più fattibile...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- michy1976
- Bronze~GolGirl®
madai non so voi, ma se da noi non fosse arrivata rebecca, con il suo amore per il cibo e i suoi problemi che quindi ci fan concentrare altrove, il mettersi a tavola con simone rischiava di mandarci in manicomio sia come genitori sia come coppiarusc ha scritto:e questo te lo confermo. Però per me ne vale la penamadainoncicredo ha scritto:Lisa, la terapia è per entrambi i genitori, e sarebbe soprattutto problematico per il lavoro... faccio fatica ad avere due o tre permessi l'anno per andare alle riunioni a scuola, figurati avere tutti e due il permesso due volte al mese...
Poi, certo, se decideremo di farlo in qualche modo si farà... ma la terapia di coppia temo che possa essere molto impegnativa anche dal punto di vista psicologico...![]()
perchè 2 volta al mese? te l'ha preventivato lei?
Noi andiamo 1 volta ogni 2 mesi... forse così è più fattibile...
quindi ben venga la terapia di coppia, non sarà mai peggio dell'ansia che provavamo noi al solo pensare alla cena con lui..
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- co73
- Bronze~GolGirl®
ciao purtroppo anche oggi vengo con una brutta notizia
. Ero tentata a non scrivere perche' non vorrei che pensaste che scrivo solo robe tristi, ma visto che si tratta di una neonata non potevo non scriverlo qui su gol.
vi chiedo una preghiera o pensiero o
per la bimba di una mia amica. E' nata il 4 settembre con circa 4 settimane di anticipo, che non sarebbero un problema se non fosse che è nata con i "canalini" per respirare (scusate ma non so come si chiamato tecnicamente) chiusi e non se ne sono accorti immediatamente
. Per questo motivo il cervello non è stato ossigenato per un breve tempo (non so bene quanto). Ha anche il torace un po' piu' piccolo e una fessura nel cervelletto che pero' a detta dei medici non è grave ma risolvibile. Il problema piu' grande è che non ha respirato da subito, le devono fare una tac. Per fortuna intanto un "canalino" si è aperto, pero' resta tutta intubata
Scusate che poi non sono precisa con la descrizione ma ho avuto notizie tramite una mia amica che è in contatto con la sorella. La mamma mi ha mandato solo un sms per chiedere di pregare per loro
Mi dispiace così tanto, a parte che non dovrebbe mai succedere, pero' davvero lei non se lo meritava proprio

vi chiedo una preghiera o pensiero o

Scusate che poi non sono precisa con la descrizione ma ho avuto notizie tramite una mia amica che è in contatto con la sorella. La mamma mi ha mandato solo un sms per chiedere di pregare per loro

Mi dispiace così tanto, a parte che non dovrebbe mai succedere, pero' davvero lei non se lo meritava proprio
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- co73
- Bronze~GolGirl®
BUONGIORNO
Anche il secondo giorno d'asilo è andato, ieri dopo che mia madre è uscita dalla classe Frency è stato assalito da un momento di tristezza
che pero' è passato subito per fortuna. Pare, a detta di Frency, che alcuni suoi compagni abbiano pianto. Penso sia normale dopo 2 mesi di vacanza riabituarsi ad andare a scuola tutti i giorni non dev'esser facile
MARCO Matteo e Angela come stanno?

Anche il secondo giorno d'asilo è andato, ieri dopo che mia madre è uscita dalla classe Frency è stato assalito da un momento di tristezza

MARCO Matteo e Angela come stanno?

- rusc
- Master~GolGirl®
Buongiorno!
Oh CO che notizia triste... certo che pregherò per la bimba. tanto. e anche per la mamma. I bimbi non dovrebbero mai soffrire povere stelle
poi quando sento di un neonato in incubatrice mi si stringe sempre il cuore... a pensare che sta in quella scatoletta mentre dovrebbe essere fra le braccia dei genitori...
Oh CO che notizia triste... certo che pregherò per la bimba. tanto. e anche per la mamma. I bimbi non dovrebbero mai soffrire povere stelle

poi quando sento di un neonato in incubatrice mi si stringe sempre il cuore... a pensare che sta in quella scatoletta mentre dovrebbe essere fra le braccia dei genitori...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- xeniya
- Master~GolGirl®
Buongiorno Emi!
Co
per la cucciola...
Co

XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- Prillina
- Expert~GolGirl®
Buongiorno!
Co
speravo che non fosse così la situazione!
Co

Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA
- Giuliale
- Master~GolGirl®
Ciao Emi
Co, è vero, i bimbi non dovrebbero mai soffrire....
(e un pensiero per la tua amica, che non oso pensare a come si senta....)
Io copio e incollo le impressioni che ho avuto ieri sulla riunione per la prima elementare:
Cosa dire della riunione di ieri?? Sono rimasta abbastanza perplessa.... sia per quanto riguarda le maestre che per i metodi didattici (per fortuna che non ho mai preso delle iniziative mie!!) ... sono proprio curiosa di vedere come andrà...
Dunque la maestra di italiano è di ruolo da 2 anni, mi è sembrata molto dolce... (ma non tanto tosta).. e utilizzerà il Metodo Simultaneo per l'insegnamento della lettura e scrittura, quella di matematica è precaria e piuttosto giovane (e piuttosto gnioccolona!!) e per insegnare il calcolo userà la Linea del 20 (io sono rimasta a bocca aperta!!)... insomma tutto nuovo e innovativo!
Mi scoccia molto che ci sia un'insegnante precaria.... ma quanto pare è la nostra realtà scolastica... (eppoi io tengo un sacco alla matematica, uffi!)
La maestra di italiano inoltre farà anche inglese (le altre classi invece hanno un'insegnante in più!) e anche questo per adesso lo metto nelle cose negative.
La maestra di religione invece è le stessa della materna
Ho un elenco di cose da comprare che non finisce più... ed è tutto da foderare ed etichettare.... auguri!!

Co, è vero, i bimbi non dovrebbero mai soffrire....

Io copio e incollo le impressioni che ho avuto ieri sulla riunione per la prima elementare:
Cosa dire della riunione di ieri?? Sono rimasta abbastanza perplessa.... sia per quanto riguarda le maestre che per i metodi didattici (per fortuna che non ho mai preso delle iniziative mie!!) ... sono proprio curiosa di vedere come andrà...
Dunque la maestra di italiano è di ruolo da 2 anni, mi è sembrata molto dolce... (ma non tanto tosta).. e utilizzerà il Metodo Simultaneo per l'insegnamento della lettura e scrittura, quella di matematica è precaria e piuttosto giovane (e piuttosto gnioccolona!!) e per insegnare il calcolo userà la Linea del 20 (io sono rimasta a bocca aperta!!)... insomma tutto nuovo e innovativo!
Mi scoccia molto che ci sia un'insegnante precaria.... ma quanto pare è la nostra realtà scolastica... (eppoi io tengo un sacco alla matematica, uffi!)
La maestra di italiano inoltre farà anche inglese (le altre classi invece hanno un'insegnante in più!) e anche questo per adesso lo metto nelle cose negative.
La maestra di religione invece è le stessa della materna

Ho un elenco di cose da comprare che non finisce più... ed è tutto da foderare ed etichettare.... auguri!!
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- ptoliporthus
- Original~GolGirl®
Buongiorno!
Non so se vi ricordate ancora di me...
Co, mi dispiace per la bimba della tua amica. Speriamo che i danni da anossia non siano così rilevanti.
N.d.r. I "canalini" sono le cavità nasali...
Anche noi abiamo avuto la riunione ieri sera. E' andata solo A. in quanto Matteo non stava bene. E non è ritornata entusiasta!!
Tra l'altro hanno un'infinità di maestre!! Ma non dovevano avere un maestro unico!!!?????
Ale, a te hanno detto addirittura che metodi utilizzeranno!!! Pensa che la maestra di matematica ha chiesto, tra le tante cose da comprare, anche i regoli. Al che una madre chiede: cosa sono i regoli?? E la maestra, dopo averci pensato un po' su le risponde: quelli che si conta 1, 2 e 3!!!!
Mi sa che lo ritiro........................................................

Non so se vi ricordate ancora di me...

Co, mi dispiace per la bimba della tua amica. Speriamo che i danni da anossia non siano così rilevanti.

N.d.r. I "canalini" sono le cavità nasali...

Ti rispondo io per lui, penso di averne facoltà! Matteo ha una tosse persistente, per cui oggi A. lo porterà dalla pediatra. A. è in attesa di togliere i punti lunedì. Speriamo bene...co73 ha scritto: MARCO Matteo e Angela come stanno?

Anche noi abiamo avuto la riunione ieri sera. E' andata solo A. in quanto Matteo non stava bene. E non è ritornata entusiasta!!
Tra l'altro hanno un'infinità di maestre!! Ma non dovevano avere un maestro unico!!!?????

Ale, a te hanno detto addirittura che metodi utilizzeranno!!! Pensa che la maestra di matematica ha chiesto, tra le tante cose da comprare, anche i regoli. Al che una madre chiede: cosa sono i regoli?? E la maestra, dopo averci pensato un po' su le risponde: quelli che si conta 1, 2 e 3!!!!

Mi sa che lo ritiro........................................................

- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
co
il mio primo pensiero della giornata è per quella cucciola...

- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Marco, ops, scusa! ptolip...che cosa è successo ad A? Non so nulla
Ale... nemmeno io so cosa sono i regoli! Ai miei tempi non si usavano...
Rusc, sì, è stata la dottoressa a parlarmi di un paio di incontri al mese per alcuni mesi... poi ovviamente si vede come va...
Per ora ho deciso di aspettare un mesetto di materna per avere una situazione più "normale" anche da esporle. Al centro estivo era veramente lasciato allo stato brado... e lui invece ha bisogno di essere molto "seguito", per lui è importante avere un adulto che lo "contenga", un po' in tutto...
Da qualche giorno infatti, in pratica da lunedì che sta a casa prima con la nonna poi con la tata, mangia un pochino di più, almeno in quantità... però devo praticamente parlare con lui per tutta la cena. Se solo rivolgo la parola a mio marito, dice che non ha più fame e smette di mangiare. So che anche questo non è corretto, però per ora lo assecondiamo per "aprirgli lo stomaco" un pochino di più...
E poi mi diverto anche, perché il "gioco" che facciamo a tavola è questo. Lui mi dice i personaggi che vuole e io devo inventare una storia. Mi sto scoprendo una fantasia che non pensavo di avere! In genere i protagonisti sono Yoghi e Bubu, poi mi aggiunge un animale. Ieri sera la tartaruga. Il meglio di me l'ho dato quando mi ha chiesto di inventargli una storia con i due orsi e una medusa
Il problema è che poi, quando mi richiede la stessa storia, io non me la ricordo :ahah
Dovrei registrarmi mentre improvviso e poi risentirmi...

Rusc, sì, è stata la dottoressa a parlarmi di un paio di incontri al mese per alcuni mesi... poi ovviamente si vede come va...
Per ora ho deciso di aspettare un mesetto di materna per avere una situazione più "normale" anche da esporle. Al centro estivo era veramente lasciato allo stato brado... e lui invece ha bisogno di essere molto "seguito", per lui è importante avere un adulto che lo "contenga", un po' in tutto...
Da qualche giorno infatti, in pratica da lunedì che sta a casa prima con la nonna poi con la tata, mangia un pochino di più, almeno in quantità... però devo praticamente parlare con lui per tutta la cena. Se solo rivolgo la parola a mio marito, dice che non ha più fame e smette di mangiare. So che anche questo non è corretto, però per ora lo assecondiamo per "aprirgli lo stomaco" un pochino di più...
E poi mi diverto anche, perché il "gioco" che facciamo a tavola è questo. Lui mi dice i personaggi che vuole e io devo inventare una storia. Mi sto scoprendo una fantasia che non pensavo di avere! In genere i protagonisti sono Yoghi e Bubu, poi mi aggiunge un animale. Ieri sera la tartaruga. Il meglio di me l'ho dato quando mi ha chiesto di inventargli una storia con i due orsi e una medusa

Il problema è che poi, quando mi richiede la stessa storia, io non me la ricordo :ahah
Dovrei registrarmi mentre improvviso e poi risentirmi...
- co73
- Bronze~GolGirl®
ptoliporthus ha scritto:Buongiorno!![]()
Non so se vi ricordate ancora di me...![]()
![]()
Co, mi dispiace per la bimba della tua amica. Speriamo che i danni da anossia non siano così rilevanti.![]()
N.d.r. I "canalini" sono le cavità nasali...![]()
Ptoli non fare il saputello

Scusa se ho messo il nome di A.

ALE e MARCO mi dispiace che non siate rimasti entusiasti della prima riunione

- Giuliale
- Master~GolGirl®
Marco, innanzitutto
per Matteo e
per Angela (speriamo che non le facciano troppo male...)
Per matematica, almeno il regolo lo conosco!! Da noi useranno questo strumento:
http://www.camillobortolato.it/ausili/linea_del_20.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e il metodo x insegnare il calcolo e totalmente diverso da quello "tradizionale" (che si basa sulle unità, le decine, i calcoli in colonna... ) ... perchè si basa sul memorizzare la posizione dei primi 20 numeri... e quindi punta sul calcolo mentale piuttosto che scritto... vedremo....
Da noi l'inglese lo fa la maestra di italiano... nelle altre sezioni ce n'è una apposta.... io sono molto scettica anche su questa cosa....

http://www.camillobortolato.it/ausili/linea_del_20.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e il metodo x insegnare il calcolo e totalmente diverso da quello "tradizionale" (che si basa sulle unità, le decine, i calcoli in colonna... ) ... perchè si basa sul memorizzare la posizione dei primi 20 numeri... e quindi punta sul calcolo mentale piuttosto che scritto... vedremo....
Da noi l'inglese lo fa la maestra di italiano... nelle altre sezioni ce n'è una apposta.... io sono molto scettica anche su questa cosa....
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
- ptoliporthus
- Original~GolGirl®
Angela è stata operata il 1 settembre ad entrambi i seni per l'asportazione di fibroadenomi, di natura benigna! Dopo i primi giorni, ora si è ripresa quasi completamente...madainoncicredo ha scritto:Marco, ops, scusa! ptolip...che cosa è successo ad A? Non so nulla![]()

Che tu non sappia cosa siano i regoli, è normalissimo! Che non lo sappia la maestra che li dovrà utilizzare, è quanto dire. Comunque, per la cronaca, i regoli servono per introdurre il bambino nel mondo dei numeri e del calcolo aritmetico. Sono di diverso colore a seconda della lunghezza. Il cubetto di colore banco, che ha il lato di 1 centimetro, rappresenta l’unità, tutti gli altri sono multipli del primo.

co73 ha scritto: Ptoli non fare il saputello![]()
![]()

Ma scherzi? Ma se l'ho scritto io?? Era solo per fare prima!!co73 ha scritto:Scusa se ho messo il nome di A.![]()

Vedremo... al massimo lo porto in qualche privata, se proprio non dovessero aggradarci le insegnanti. Ma è bene non fermarsi alla prima impressione. Facciamoli cominciare e poi valuteremo...co73 ha scritto:ALE e MARCO mi dispiace che non siate rimasti entusiasti della prima riunione![]()

- ptoliporthus
- Original~GolGirl®
Grazie Ale!Giuliale ha scritto:Marco, innanzituttoper Matteo e
per Angela (speriamo che non le facciano troppo male...)
Mi ha appena chiamato Angela, Matteo ha di nuovo febbre a 38. Oggi visita dalla pediatra, mi sa che ci toccherà l'antibiotico!
Vedi, a te hanno dato già più indicazioni sui regoli. A noi hanno detto: comprate i regoli, stop! E questo non mi fa ben pensare ...