Beh le fissazioni assurde ce le ha anche Max.Picci47 ha scritto:Intanto grazie per la concessione di post un po' lunghini in caso di sfogo![]()
![]()
![]()
Poi, sinteticamente... ovviamente la situazione è molto diversa tra Vanessa e Giada, sia per l'età che per le difficoltà.
VANESSA: col linguaggio è molto migliorata, il suo problema era che tipo fino ai 3 anni e 2 mesi diceva tante paroline, ma le mancavano un paio davvero fondamentali, ripeteva le frasi ma di sue spontanee ne diceva ben poche, quasi nulla... poi si è inserita in scuola materna, pian piano è migliorata (ma cmq non è chiacchierona, devi sempre farle domande per sapere), ma soprattutto è migliorata da quando ha cominciato a luglio la psicomotricità, che la sta aiutando tantissimo con le difficoltà di relazione.
Per difficoltà di relazione si intende essere molto timida, vergognosa, soprattutto con adulti uomini (si gira dall'altra parte, si nasconde, non vuole essere guardata), non salutava quasi nessuno (solo qualche bimbo e noi) fino a un paio di mesi fa, non prende l'iniziativa coi bimbi perchè spesso ha paura dei bimbi che la rifiutano, la mandano via perchè magari non hannovoglia di giocae con lei...
Difficoltà comportamentali: innervosirsi per cose alcune volte proprio come dire... un po' assurde, piangere tanto, a volte avere proprio un pianto irrefrenabile, sdraiarsi per terra, disperarsi... e poi un po' di "fissazioni" nelle cose, tipo ti faccio l'esempio di ieri sera... a lei piace mangiare il pane da solo, intero, suo padre gliene ha tagliata una fetta... guai, come se avesse tagliato la testa a una persona, ha pianto finchè non le ho detto che l'avremmo aggiustato con lo scotch![]()
Certe cose se gliele tagli lo mandano fuori di testa.
I biscotti rotti non li mangia x esempio.
Per il linguaggio ti porto l'esempio di mio fratello Federico che fino a 3 anni e mezzo diceva davvero 3 parole.
Mia mamma ormai navigatissima (era il quarto) non si è preoccupata e cmq aveva un pediatra molto relax.
A 3 anni e mezzo il signorino si è stappato e ha iniziato a parlare da adulto!

Condizionali e congiuntivi compresi! Un mostro!
Anche qui le fisse mi sembrano normalissime.GIADA a paroline siamo messi malissimo, ne dice 3 di cui 2 di senso compiuto... non dice mamma e papà, ha lallato molto, detto anche ma-ma, pa-pa, ma poi è come se avesse avuto una regressione. Vanessa alla sua età ne diceva un bel po' di più di paroline, è anche vero che dal punto di vista della motricità, Giada è 100 volte più avanti di come fosse Vanessa e molto più coraggiosa (Vanessa è abbastanza fifona, anche se sta migliorando molto in questo).
Difficoltà di relazione non sembra averne, ma comportamentali sì, non nel senso delle fissazioni che per fortuna non ha, ma nel senso che si innervosisce in un attimo (tipo per farsi vestire non sopporta che le togli le cose dalle mani), si dimena, ti da le testate... ha un caratteraccio da questo punto di vista.
Ho di essere più sintetica possibile, ma so che cmq è un po' lungo... perdono.
Tu dovresti vedere quando devo vestire Max!!! Una lotta continua!

E per le parola direi che ci sta tutta... segue le orme della sorella!
E poi i secondo parlano prima ma se i primi parlano!!!!!
Se la prima è silenziosa la seconda cercherà di assomigliarle.
O almeno io credo!
Però cosa darei per un pò di silenzio..... Max sembra abbia ingoiato una radio e per esempio al supermercato attacca bottone con tutti! Ieri ha parlato con: la macellaia, la commessa, il cassiere..... e io facevo la spesa tranquilla!