GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ESILIATE (41)
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Re: ESILIATE (41)
io oggi ho conosciuto le nuove educatrici di Cristiana! Sono tramortita, strabiliata, emozionata ed eccitata per l'entusiasmo e l'amore che ho percepito nei loro occhi e nelle loro parole!!!!
Ah, hanno circa 55 anni, giusto per rimanere in tema, alla faccia di quelle dell'altr'anno che avevano 30 anni e la voglia di lavorare di un moscerino.
Ah, hanno circa 55 anni, giusto per rimanere in tema, alla faccia di quelle dell'altr'anno che avevano 30 anni e la voglia di lavorare di un moscerino.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Bene, benissimo CRIS!!!cristiana ha scritto:io oggi ho conosciuto le nuove educatrici di Cristiana! Sono tramortita, strabiliata, emozionata ed eccitata per l'entusiasmo e l'amore che ho percepito nei loro occhi e nelle loro parole!!!!
Io vedrò domani, ho la riunione nel tardo pomeriggio, ve l'avrò scritto 50 volte lo so, ma capitemi!
Buona notte, anche se non ho molto sonno, proverò a distendermi un poco.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- cristiana
- Silver~GolGirl®

buonanotte eli! e fai una carezzina ad alessandro da parte mia! 
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- vale77
- Bronze~GolGirl®

si, l'avevo messo io!!stella senza cielo ha scritto:ecco l'ora in cui mi riduco a leggervi a scrivere cmq...
tommaso sta bene, ieri sera mi ha fatto troppo tenerezza, mi ha detto - mamma ma taglio è guaito? posso andae a mare?-cmq sì è tutto guarito e abbiamo ripreso con i bagni!
per il resto tutto ok a parte la mia capa... lunatica insicura instabile e ovviamente sfoga tutto su di me![]()
questo week end dovremmo andare io tommaso e una mia amica in questo posto che aveva linkato vale se non sbaglio un po' di tempo fa
http://www.ghirosveglio.it
poi vi dirò
UN BACIO A TUTTE
che bello, poi ci racconti com'è!!
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- vale77
- Bronze~GolGirl®

su qs sono d'accordo con te, gli insegnanti non sono mal pagati e io mi lecco tutti i baffi che ho per lo stipendio che ho. non è in assoluto altissimo, ma è ottimo x le ore di lavoro richieste.cristiana ha scritto: io, da insegnante, seppur precaria, tutto penso tranne che l'insegnamento in italia sia mal pagato. tutti, e intendo anche e soprattutto i miei colleghi di ruolo, a questa mia osservazione ribattono che all'estero gli insegnanti guadagnano due, anche tre volte più che in Italia.
quello che penso precisamente è che gli stipendi degli insegnanti in italia sono un po' più bassi della media europea (non drammaticamente, ci sono paesi in cui guadagnano anche meno di noi)ma sono buoni stipendi x la media degli stipendi italiani.
e anche a me viene l'orticaria quando sento di colleghe che "l'ora in + no perchè sono stanca" "la riunione il pomeriggio non ce la faccio perchè finisco alle 16,30" (si ma hai cominciato alle 11,30
penso davvero che dal punto di vista degli orari e delle vacanze siamo una classe rpivilegiata!
qs non è vero. nella primaria le ore variano tra (mi pare) 18 e 30 (in un unico caso), quindi le 24 dell'italia sono perfettamente in media. numeri diversi ma uguali proporzioni anche x la scuola secondaria.cristiana ha scritto: non sottolineano mai che all'estero gli insegnanti non lavorano 18 ore settimanali ma 40 come quasi tutte le altre classi lavoratrici?
i mesi sono due nella primaria perchè si hanno riunioni fino alla fine di giugno e si ripernde il 1 settembre. nella secondaria ancora meno perchè c'è la maturità e i corsi di recupero a luglio.cristiana ha scritto:
perchè non fanno menzione del fatto che in Italia l'insegnante di ruolo ha diritto a tre mesi di vacanza durante le quali viene pagato per non fare assolutamente niente?
non voglio dire che siano pochi eh, però sfatiamo il mito dei tre mesi di vacanza!
bè è vero però ci sono anche le ore che si fanno in + x gite, uscite, e cose varie. alla primaria chi si sbatte ha solo l'imbarazzo di come spendere le sue ore. io ne ho fatte non so quante in più....cristiana ha scritto:
perchè a questo non fanno altro che ribattere che le ore di insegnamento non sono 18 perchè ci sono da considerare i collegi, gli scrutini tutti pomeridiani, ma non dicono mai che per queste cose è previsto un totale di 80 ore superate le quali possono non andare più?
è vero, ma non è un diritto. fai richiesta, viene stilata una graduatoria dei posti possibili e può capitarti come no.cristiana ha scritto:
perchè non dicono che se necessitano possono usufruire di 150 ore di permesso studio regolarmente retribuite? (e considerando 18 ore a settimana, 150 ore sono circa 8 settimane e mezzo, cioè 2 mesi di scuola in cui sono liberi di assentarsi pur percependo paga)
.
però, a parte le puntualizzazioni, sono d'accordo con te: gli insegnanti si lamentano troppo spesso e dimenticano che fanno parte di una classe che ha delle comodità contarttuali che altri si sognano.
io, che fino all'anno scorso lavoreavo nel privato con ben altre peggiori condizioni, spero di non dimenticarlo!
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®

non lo dico io. i programmi sono diversi. lo sono dall'85 e cioè dall'ultima vera riforma della scuola. ma ultimamente li ha rivisti anche la moratti e poi fioroni. è un fatto che siano + complessi: ai bambini sono richiesti + contenuti e alle insegnanti maggiori specializzazioni. sono anche richieste metodologie differenti (x esempio informatica come disciplina trasversale)cristiana ha scritto: per correttezza ti dico che sono venuta di là a leggere, ma non ce la faccio a rispondere, davvero, m'è venuto un nervoso...ma come si può dire, tanto per citarne una, che le materie di oggi sono molto più complesse di quelle di 20/30 anni fa?
ma che caspita!!!
I numeri sono sempre stati quelli, alle elementari si insegna l'aritmetica con le quattro operazioni e la geometria di base;
la storia è sempre quella, perchè tanto nemmeno noi arrrivavamo mai alla storia contemporanea e per la geografia stesso discorso, cambieranno i confini, ma io alle elementari imparavo le capitali principali, non quelle dell'azerbaijan (o come caspita si scrive).
su questo con me sfondi una porta aperta. è da quando lavoro, ben prima che nella scuola che mi chiedo che senso abbia riempire i bambini di contenuti quando non hanno il tempo x apprendere i concetti di base.cristiana ha scritto:
I programmi di adesso sono diversi? ma qualcuno si è mai chiesto se sono migliori oppure per caso troppo densi? Un esempio a caso? Un ragazzino che seguo da quando è in quarta elementare (ora è in terzo superiore), in quarta appunto studiò le omotetie, argomento geometrico, che io, con una maestra unica, ho affrontato al primo anno di università alla facoltà di matematica!!!!!
E sai che ti dico? Che io sarò stata in ritardo per le omotetie, ma almeno le tabelline le sapevo!
ci sono ricerche psicologiche che dicono che ai bambini si insegnano cose che sanno comprendere mnemonicamente ma non sono in gradi di "accomodare" dentro al proprio sistema cognitivo. è come se noi li sforzassimo a imparare cose che il loro sviluppo psicofisico gli impedisce di imparare appieno.
si spendono troppe energie sui contenuti quando si potrebbe sfoltire molto e rendere l'insegnamento più efficace (e anche più divertente).
peccato però che la ministra non abbia minimamente preso in considerazione l'idea di cambiare i programmi.
si è preoccupata solo di risparmiare.
ed è qs il punto di partenza che mi fa imbestialire: tutta la riforma parte da un concetto economico senza nessuna base pedagogica.
e riformare la scuola tramite dl è degno di un regime dittatoriale.
dalle mie parti sono + preoccupate le precarie che con qs riforma il ruolo non l'avranno mai.cristiana ha scritto:
Ah, un'ultima osservazione: hai fatto caso che chi si preoccupa di più per questa maestra unica, che sarebbe ad oggi inadeguata, sono proprio quelle di ruolo? come mai a noi precari questa cosa ci sfiora? forse perchè non temiamo di perdere il posto.
i docenti in ruolo infatti non rischiano il posto, rischiano al massimo di essere trasferiti altrove (che non è una cosa simpatica d'accordo, ma non è perdere il posto).
ps: nemmeno io ce l'ho con te, ci mancherebbe, ma anche io mi scaldo un sacco!cristiana ha scritto:
P.s.: voglio che sia chiaro che non ce l'ho con te vale, ma purtroppo sull'argomento sono decisamente intrattabile, mi dispiace.
e sottolineo anche che tu insegni alla econdaria che immagino abbia tutt'altra visione egenere di problemi. la mia visione è sulla primaria e infatti mi limito a commentare gli articoli che riguardano la primaria.
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®

no, no, anche io critico un sacco la categoria.cristiana ha scritto:mi riferivo agli insegnanti. perchè quando io "critico" le colleghe mi sento dare dell'invidiosa, almeno stavolta c'è un'osservazione che non parte da me.elimar ha scritto:CRIS ti riferisci alle mie simpatie politiche???![]()
o agli insegnanti?
io no capire bene
e infatti ciò che dico è che non si può prendere una variabile che funzionava 20 anni fa e inserirla in un contesto totalmente cambiato.
uno dei problemi dell'inserimento del maestro unico è l'alta percentuale di persone incapaci che ci sono nella scuola.
se ci fosse una buona formazione, un buon sistema di reclutamento e una buona valutazione in itinere allora se ne potrebbe riparlare.(forse :prrrr )
qs sarebbe un intervento qualitativo.
invece no, tagli e basta.
mi imbestialisce qs modalità di trattare la scuola: tagli, tagli e sempre tagli, mai un'innovazione, un'ottimizzazione delle risorse.
tagli all'istruzione e alla sanità.
però aumentiamo ogni anno i costi x la spesa militare.
qs sono i 3 sintomi dei paesi del terzo mondo.
e ce li impacchettano come fossero idee geniali.
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®

va bè, mi sa che è meglio se mi do una calmata, altrimenti mi bannano :prrrr
e poi come fate senza di me che vi scandisco la cacca mattutina??
e poi come fate senza di me che vi scandisco la cacca mattutina??
LORENZO 15.07.09
- katiuscia
- Bronze~GolGirl®

.....GIORNO BELLE........
MAMMA MIA CHE SONNO.......STANOTTE ERANO LE DUE E MEZZA CHE SIAMO ANDATI A LETTO
...ALLORA....ALL'IKEA ABBIAMO SPESO 42 EURO E GLI ABBIAMO PRESO:
UNA CORNICE CON 3 POSTER
UN FARETTO DA SOFFITTO
UN OROLOGIO DA PARETE
UNA SVEGLIA
UNO SPECCHIO
...TUTTO APPREZZATISSIMO
POI PERO' IO E MIO FRATELLO ABBIAMO AVUTO UNA BELLA DISCUSSIONE E IO HO COLTO L'OCCASIONE PER TIRAR FUORI UN BEL PO' DI COSE CHE AVEVO DA DIRGLI DA MESI.....ALLA FINE CI SIAMO COMUNQUE UN PO' CHIARITI MA SIAMO ANDATI VIA DA CASA DI MIA MAMMA.....CHE E' A 40 KM.........ALLE 11.30, UNA VOLTA A CASA FAI IL BIBE A MARTINA, FALLA ADDORMENTARE, CHIACCHERATINA SULLA SERATINA,
SI SONO FATTE LE 2 E MEZZA........
CHE TEMPACCIO CHE C'E' DA QUESTE PARTI...DU BALLSSSS
....SSC MI FA PIACERE CHE TOMMASO ADESSO STIA BENE
E' BELLISSIMO IL POSTO DOVE ANDRETE...FACCI POI SAPERE COME TI SEI TROVATA
BUONA GIORNATA A TUTTE
MAMMA MIA CHE SONNO.......STANOTTE ERANO LE DUE E MEZZA CHE SIAMO ANDATI A LETTO
...ALLORA....ALL'IKEA ABBIAMO SPESO 42 EURO E GLI ABBIAMO PRESO:
UNA CORNICE CON 3 POSTER
UN FARETTO DA SOFFITTO
UN OROLOGIO DA PARETE
UNA SVEGLIA
UNO SPECCHIO
...TUTTO APPREZZATISSIMO
POI PERO' IO E MIO FRATELLO ABBIAMO AVUTO UNA BELLA DISCUSSIONE E IO HO COLTO L'OCCASIONE PER TIRAR FUORI UN BEL PO' DI COSE CHE AVEVO DA DIRGLI DA MESI.....ALLA FINE CI SIAMO COMUNQUE UN PO' CHIARITI MA SIAMO ANDATI VIA DA CASA DI MIA MAMMA.....CHE E' A 40 KM.........ALLE 11.30, UNA VOLTA A CASA FAI IL BIBE A MARTINA, FALLA ADDORMENTARE, CHIACCHERATINA SULLA SERATINA,
CHE TEMPACCIO CHE C'E' DA QUESTE PARTI...DU BALLSSSS
....SSC MI FA PIACERE CHE TOMMASO ADESSO STIA BENE
BUONA GIORNATA A TUTTE
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

BUONGIORNO DI CORSA.
NON ASICNOPO PERCHE' STAMATTINA HO UN SACCHISSIMO DA FARE .
VI MANDO UN BACINO E PASSO DOPO

NON ASICNOPO PERCHE' STAMATTINA HO UN SACCHISSIMO DA FARE .
VI MANDO UN BACINO E PASSO DOPO
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- lullaby
- Bronze~GolGirl®

ma che belle le discussioni esiliate!!
Mi piacciono, che ci devo fare? Sto imparando un sacco da voi due, vale e cristiana, su un argomento di cui conosco pochissimo.
comunque poi vi rileggo con calma e magari rispondo, se c'è qualcosa su cui posso intervenire
Nel frattempo vi dico che non sto bene, ho nausea, non riesco a digerire... insomma, da ieri sto rovesciata.
Ho anche pensato che la pupa si sia girata podalica ( NOOOO
) e magari mi pianta la testa sullo stomaco, anche se non sento peso in realtà e i colpi mi sembrano sempre uguali... ma non sto bene, ecco.
Oggi a mezzogiorno eco di accrescimento, ho bisogno di incrocini perché tra arteria ombelicale singola e pupa piccolissima è piuttosto importante....

Mi piacciono, che ci devo fare? Sto imparando un sacco da voi due, vale e cristiana, su un argomento di cui conosco pochissimo.
comunque poi vi rileggo con calma e magari rispondo, se c'è qualcosa su cui posso intervenire
Nel frattempo vi dico che non sto bene, ho nausea, non riesco a digerire... insomma, da ieri sto rovesciata.
Ho anche pensato che la pupa si sia girata podalica ( NOOOO
Oggi a mezzogiorno eco di accrescimento, ho bisogno di incrocini perché tra arteria ombelicale singola e pupa piccolissima è piuttosto importante....
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- lullaby
- Bronze~GolGirl®

SSC un baciotto a tommaso!!!!!!!!!!

- tournesol
- Master~GolGirl®

Giorgio é all'asilo dalle 8,30. Da solo.

Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- floddi
- Platinum~GolGirl®

GGIORNO!!!!!
ho poco tempo perchè devo andare in riunione.....dopo asincopo
volevo solo dire che io la penso come cristiana sul maestro unico: c'è anche un post su gol nel quale ho già scritto.
dopo leggerò meglio e vi spiego la mia opinione.
un bacio a Gio....
a dopo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho poco tempo perchè devo andare in riunione.....dopo asincopo
volevo solo dire che io la penso come cristiana sul maestro unico: c'è anche un post su gol nel quale ho già scritto.
dopo leggerò meglio e vi spiego la mia opinione.
un bacio a Gio....
a dopo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Lulla, per l'eco di oggi una miriade di questi
e buongiorno a tutte
..stamattina sono mezza sfatta pure io..
stanotte elisa è venuta nel lettone alle 3.....ha chiamato, noi non abbiamo sentito subito, quindi era nel lettino che piagnucolava un poco.
Diego l'ha presa in braccio e portata nel lettone, insomma, l'unica cosa che è cambiata è che si è addormentata nel suo letto, con me vicino.
Ma oggi è il mio ultimo giorno di lavoro!!paste a gogò per tutte!!
e buongiorno a tutte
stanotte elisa è venuta nel lettone alle 3.....ha chiamato, noi non abbiamo sentito subito, quindi era nel lettino che piagnucolava un poco.
Diego l'ha presa in braccio e portata nel lettone, insomma, l'unica cosa che è cambiata è che si è addormentata nel suo letto, con me vicino.
Ma oggi è il mio ultimo giorno di lavoro!!paste a gogò per tutte!!
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- katiuscia
- Bronze~GolGirl®

LULLA
E UN MILIONE DI
FLODDINA BUONA RIUNIONE
ELI
GIOIA NON LAVORARE TROPPO NE'????
TOURNE...GIO' E' UN OMETTO
VADO A FARE COLAZIONE
BACI
FLODDINA BUONA RIUNIONE
ELI
GIOIA NON LAVORARE TROPPO NE'????
TOURNE...GIO' E' UN OMETTO
VADO A FARE COLAZIONE
BACI
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
- elimar
- Bronze~GolGirl®

e ha pianto? come è andata? a che ora vai a prenderlo che non mi ricordo più?tournesol ha scritto:Giorgio é all'asilo dalle 8,30. Da solo.![]()
![]()
![]()
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- lullaby
- Bronze~GolGirl®

tourn
e quanto sta da solo? mammamia, non posso pensarci... e com'è andata? l'hai lasciato lì? piangeva?
e quanto sta da solo? mammamia, non posso pensarci... e com'è andata? l'hai lasciato lì? piangeva?
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Elena sono sicura che si troverà benone, dai dobbiamo essere ottimiste! 
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Cieo!
Due cose al volo:
1. adesivi: guardate questi!!! http://www.idzif.com
2. ikea: ci vado domenica e ho deciso di prendere la lavagna a cavalletto con tutti gli accessori (rotolo, pennarelli, gessi ecc) x max per il suo compleanno. Gliela farò trovare montata la mattina del suo compleanno insieme al gattino di peluche che chiede da tempo per il suo comple e che all'ikea costa 3/4 euri.
e poi già so che prenderò un mare di caxxate....
Due cose al volo:
1. adesivi: guardate questi!!! http://www.idzif.com
2. ikea: ci vado domenica e ho deciso di prendere la lavagna a cavalletto con tutti gli accessori (rotolo, pennarelli, gessi ecc) x max per il suo compleanno. Gliela farò trovare montata la mattina del suo compleanno insieme al gattino di peluche che chiede da tempo per il suo comple e che all'ikea costa 3/4 euri.
e poi già so che prenderò un mare di caxxate....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15