GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sei giù di morale?Un libro e tante BIBLIOS son proprio quello che ci vuole!

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Sei giù di morale?Un libro e tante BIBLIOS son proprio quello che ci vuole!

Messaggio da Ciuk » 13 gen 2011, 15:09

Non è detto che sia un dolore fisico, ma un'indisposizione dovuta ad un sogno, al risveglio improvviso al buio, a volte capita anche agli adulti di svegliarsi trafelati nel pieno della notte. Può essere che lei credesse fosse ancora sera... Non so, io penso che se vuole la mamma vicino un motivo ci sarà... Il tutto è capire QUALE sia il motivo (fosse facile :fischia ) e arginarlo in un altro modo.
Mia madre mi insegnò quello che chiamo il gioco di Pollyanna ma non è proprio uguale: mi diceva, per farmi addormentare, di chiudere gli occhi e pensare a qualcosa di bello, che mi piacesse, ad una persona che amavo, un'amica, una cuginetta, ripensare alle cose positive fatte nella giornata o che avrei fatto il giorno dopo... Mi aiutò molto a non concentrarmi sulle mie paure. E lo faccio tutt'ora!!! :fischia
Magari ha solo bisogno di un po' di coccola (le manca David?) e se per qualche sera ti mostri più accondiscendente (10 min in + di favola, 2 carezze in più rispetto al solito) può essere che si rilassi e il momento no passi. Mi pare di capire che lei prima si addormentava da sola: è un metodo quindi collaudato. Può essere solo una fase e tornare al vecchio è fattibile sicuramente di + rispetto a un bimbo che non si è MAI addormentato da solo...
Tutte ipotesi le mie!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 13 gen 2011, 15:15

Ciuk ha scritto:Non è detto che sia un dolore fisico, ma un'indisposizione dovuta ad un sogno, al risveglio improvviso al buio, a volte capita anche agli adulti di svegliarsi trafelati nel pieno della notte. Può essere che lei credesse fosse ancora sera... Non so, io penso che se vuole la mamma vicino un motivo ci sarà... Il tutto è capire QUALE sia il motivo (fosse facile :fischia ) e arginarlo in un altro modo.
Mia madre mi insegnò quello che chiamo il gioco di Pollyanna ma non è proprio uguale: mi diceva, per farmi addormentare, di chiudere gli occhi e pensare a qualcosa di bello, che mi piacesse, ad una persona che amavo, un'amica, una cuginetta, ripensare alle cose positive fatte nella giornata o che avrei fatto il giorno dopo... Mi aiutò molto a non concentrarmi sulle mie paure. E lo faccio tutt'ora!!! :fischia
Magari ha solo bisogno di un po' di coccola (le manca David?) e se per qualche sera ti mostri più accondiscendente (10 min in + di favola, 2 carezze in più rispetto al solito) può essere che si rilassi e il momento no passi. Mi pare di capire che lei prima si addormentava da sola: è un metodo quindi collaudato. Può essere solo una fase e tornare al vecchio è fattibile sicuramente di + rispetto a un bimbo che non si è MAI addormentato da solo...
Tutte ipotesi le mie!
ti ringrazio per quest'analisi, a volte un occhio "esterno" vede meglio di chi è coinvolto dal di dentro.
Il problema - e la preoccupazione mia- è che da circa 2 mesetti lei spesso aveva quest risvegli e se all'inizio si calmava in un attimo, poi siamo passati ad una carezza, poi due, poi tre
poi è stata un po' in camera con noi in montagna
e le carezze son diventate luuuunghe...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 13 gen 2011, 15:20

il mio post sulla nanna di rebecca su fb sta diventando lunghissimo... :che_dici :che_dici
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 13 gen 2011, 15:27

buongiorno biblios!

brava mais per aver aperto il post nuovo :clap

scusate se ieri sono scomparsa ma ieri è stato un giorno impegnativo...la Russia ha ricominciato a lavorare e tutti vogliono i resoconti di fine anno :x:

sono uscita alle 18 :impiccata: e mi sono pure beccata la ramanzina da mia mamma che aveva tutte e 3 le nipoti ed era stressata :che_dici

stamattina spesa, ora stiro...Sofia alla fine l'ho addormentata verso le 15...e devo già correre a prendere Matilde e andare a ginnastica con lei...ufff pant..

vorrei rispondere sull'addormentamento...ma mi fa tristezza...noi di solito prima delle 22 non la sfanghiamo ..tra storie, denti, coccole...etc...a parte ieri sera che avevamo gente e "magicamente" siamo riuscite a far dormire tutti alle 21.15.. :domanda

ciuk non so come tu faccia senza microonde...INDISPENSABILE!
forno...è un bell'aiuto ma certe volte il cibo asciuga troppo....soprattutto se non ci sono "puccini "...e simili...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 13 gen 2011, 15:31

pata :coccola per il raffreddore

ciuk per il fritto non puoi aprire la finestra e usare la ventola per togliere l'odore :domanda

vado a vestirmi...e a servire il socio...che è appena tornato dal lavoro :bacio

raggetto buona trasferta

michy :incrocini per stasera
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 13 gen 2011, 16:07

Microonde anche io l'ho come Mais, ci faccio veramente tante cosine e uso molto il piatto crisp! Le patatine fritte fatte con il programma apposta sono veramente buone e leggere :ok

Addormentamento Anna: grazie veramente a tutte per il sostegno e i suggerimenti. :bacio :bacio
Effettivamente da un po' abbiamo pensato di spostarla nel lettino da grandi, vedremo se fare in grande passo o no... però prima farò qualche altro tentativo, magari cambiando qualcosa nella routine...
Io continuo a rimanere dell'idea che lei non voglia dormire, perché come detto da alcune di voi, è troppo attiva, curiosa e con tanta voglia di fare... Se ha sonno, come dopo pranzo, lo dice e chiede lei di andare a letto, dopo cena non lo fa.
Comunque la mia situazione porta proprio a non trovare equilibrio: stasera siamo io e lei fino alle 21, se la metto a letto alle 20.30 e lei non si addormenta subito all'arrivo del papà si riattiverà e io avrò "faticato" mezz'ora per niente; se invece aspettiamo il papà sarà bella arzilla al suo arrivo e vorrà giocare con lui... e mio marito dovrà ben tornare a casa!!!

Taglio unghie: le mani ancora ancora me la cavo, una o due se le fa tagliare e le altre riesco mentre dorme. Invece i piedi no. Ma lei proprio non vuole farsi toccare i piedi, per nessun motivo!!! E anche mentre dorme ormai se le tocco i piedi si muove e si lamenta.
Penso sia un po' feticista dei piedi... o vuole mille calze o piedi nudi... anche quando dorme. Ieri sera le ho tolto il sacco nanna e si è messa a strofinare i piedi contro le sbarre del lettino :domanda

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 13 gen 2011, 16:07

MMM doppio...

Modifico e continuo a rispondere qui...

Raggetto :coccola anche a te per il lavoro, spero tu non debba andare via

Cance :coccola pure a te per lavoro e nonna che si lamenta...
Ecco, a me non pesa l'orario di addormentamento, pesa la durata!!
Sono anche disposta a stare con Anna a giocare fino alle 22, basta che poi si vada a nanna e si dorma subito (non dico immediatamente ma nell'ordine dei 10/15 minuti, non delle mezzore o delle ore!!)

Discorso carinerie... anche per me sono importanti e sono contenta che, per quanto mio marito non ami il contatto fisico, scambi volentieri con me baci, carezze e abbracci (anzi, spesso me li chiede proprio lui) e anche in pubblico. Ma penso anche che dipenda dal carattere... di certo se prima ci si scambiavano effusioni e ora no... beh, ci mediterei un po' su!!!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 13 gen 2011, 16:09

michy1976 ha scritto:
Fioriblu ha scritto:
Patatrak69 ha scritto:DAVID COPPERFIELD
Una soap opera del romanticismo inglese. Sono a pagina 918. Ho capito da dove Follett ha preso spunto per scrivere di coincidenze assurde... Parliamoci chiaro: fosse stato scritto oggi quel libro sarebbe da far bruciare fino ad estinzione prodotto sulla piazza come monito a chi vorrebbe replicarlo.... ma visto che a quei tempi Sentieri o un posto al sole ancora non erano stati inventati in qualche maniera dovevano pur distrarsi... visto che il romanzo fu pubblicato a puntate. Ci sono pagine di una pesantezza terrificante (vedasi i colloqui con i Micawber...mamma mia mi manca l'aria ogni volta che capisco che li sta incontrando) ma ci sono pagine che invece volano via come i fringuelli (quelle contenenti "i gialli"). C'è di tutto: l'amore (di lui per la celebrolesa Dora che non si fa capace che per mangiare bisogna lavorare... capisco che Dickens ha calcato un pò la mano per la sua avversione verso l'alta borghesia londinese), la suspance (la signora Strong, Agnes, Martha), la perversione (chiamiamola così, ma immaginiamoci di essere non nell'epoca del GF, ma appunto nel 1800...Emily e Steerforth), il mistero (l'uomo misterioso che perseguita Zia Betsey), l'umorismo (Zia Betsey e il signor Dick sono una cosa meglio di GIanni e Pinotto), e la tragedia in sè (con il sig. Murderstone e Uriah Heep..)
In linea di massima, fossi vissuta 250 anni fa penso mi sarebbe piaciuto al punto di appendere un ritratto a punto croce fatto con le mie miracolose manine gelide e pallide di Dickens nel mio studio, ma trovandomi incastrata nel terzo millennio mi accorgo che forse rido quando allora piangevano...Però mi piace, non lo nego (forse perchè sono ottocentesca dentro... nel senso di vecchia).
Un'ultima breve cosa: sono impagabili le descrizioni di D.C. mentre si dispera d'amore (tipo strapparsi i capelli, portare scarpe di svariati numeri più piccole del suo piede :ahah :ahah ) ma è chiaro quanto diverso è oggi il modo di vedere le cose quando Dickens descrive Julia Mills, signorina, come "ormai avanti con l'età".... signore: Julia Mills aveva vent'anni!!!

Va bene... ora vado a nanna....
buona notte!! :cuore :cuore :cuore
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
MERAVIGLIOSA!!!!!
Sono al capitolo 5 della seconda parte, quindi mi manca ancora un sacco... però mi ritrovo in linea di massima (anche se non avrei saputo scriverlo altrettanto bene!!!).
Lo si legge perché si sa che è un romanzo ottocentesco, scritto oggi nessuno lo pubblicherebbe!! E le scene lacrimevoli.... beh, sono veramente sdolcinate!
Però è carino per vedere come era un po' la società.
Per le coincidenza temo sia una caratteristica del periodo: se leggi I MISERABILI o NOTRE DAME DE PARIS di Hugo le coincidenze sono talmente tante da essere stomachevoli e rendere i romanzi poco credibili.

e mo vi bacchetto tutte e due!!! :pistole :pistole :pistole
i commenti in verde please!!!!

:risatina: :risatina:
Hai ragione :sorry me ne sono resa conto dopo... e ho problemi con il mouse, qui al lavoro è successo un pasticcio e grazie tante che riesco ad utilizzare il pc :x:

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 13 gen 2011, 16:33

Michy mi spiace che anche per te le cose non vadano benissimo... e immagino che tu abbia capito che il risveglio notturno non fosse dovuto ad un malessere fisico! Purtroppo, visto come vanno le cose a me, non so proprio che suggerimenti darti... magari è solo una fase, un momento della crescita in cui elaborano il sonno in maniera diversa...
E ormai continuo con il mio mantra: "Passerà, passerà, passerà..."

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 13 gen 2011, 16:44

VOTAZIONE LDM FEBBRAIO 2011
Termine votazioni giovedì 20 (una settimana va bene?)

IL GIARDINO DEI SEGRETI di Kate Morton

POSSESSIONE - UNA STORIA ROMANTICA di Antonia S. Byatt

GENS ARCANA di Cecilia Randall

NEW YORK di Edward Rutherfurd

LA BIBLIOTECA DEI LIBRI PROIBITI di John Harding

LA RAGAZZA DI GIADA di Lisa See

LE LUCI DELLE CASE DEGLI ALTRI di Chiara Gamberale

HANNO VOTATO:

NON VOTANO:

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 13 gen 2011, 17:34

Votazioni aperte e ricette messe sul blog (controllate che ci siano tutte). Ho aggiunto la voce "con il bimby" e "salse e sughi".

Vi racconto solo un'ultima cosa.

Ci siamo informati per la materna di Anna. Le possibilità erano queste:
- scuola paritaria attaccatta alla mia sede di lavoro. Prenderebbero Anna da settembre (dato che compie gli anni a gennaio); ovviamente c'è retta mensile fissa + pasti a fine mese. Una nostra amica è maestra lì; c'è doposcuola fino alle 17.30 e comunque mia suocera può andarla a prendere alle 16 (orario di uscita)

- scuola statale vicino a casa mia: comoda per portare Anna ma non per andarla a prendere alle 16 (io lavoro e mia suocera non ha la macchina); la prenderebbero da gennaio 2012; orario continuato fino alle 17.30 (e io finisco alle 17.30 se non più tardi...)

- scuola statale vicino a dove lavoro: comoda per portarla e per mia suocera andarla a prendere; prendono i bambini che compiono i 3 anni a gennaio 2012 da gennaio 2012 solo se c'è
ancora posto e comunque dando priorità a quelli della zona didattica (quindi Anna avrebbe pochissime possibilità)

Quindi quindi... per forza di cose iscriveremo Anna alla paritaria... magari l'avremmo scelta comunque ma per la seconda volta (dopo l'esperienza asili nido) siamo obbligati a ricorrere ad una scuola privata a causa della poca elasticità della struttura statale...
Il bello sarà quando Anna dovrà andare alle elementari...

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 13 gen 2011, 18:45

Fioriblu ha scritto: Ily :coccola per il lavoro... però mi fa veramente ridere che ti consoli con la zumba!!
si, ieri sono uscita dall'ufficio con la testa che mi scoppiava e dopo un'oretta di zumba ero rinata :urka ....peccato, che capiti solo 1 volta a settimana (se tutto va bene e ci sono le giuste congiunzioni astrali tra turni socio e turni nonni). :buuu
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 13 gen 2011, 18:47

Fioriblu, hai aperto le votazioni e non hai votato????
ora mi rileggo le trame e voto...
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 13 gen 2011, 18:53

IL GIARDINO DEI SEGRETI di Kate Morton

POSSESSIONE - UNA STORIA ROMANTICA di Antonia S. Byatt: ILY

LA RAGAZZA DI GIADA di Lisa See:ILY

LE LUCI DELLE CASE DEGLI ALTRI di Chiara Gamberale

HANNO VOTATO:ILY

NON VOTANO:

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 13 gen 2011, 22:49

michy1976 ha scritto:il mio post sulla nanna di rebecca su fb sta diventando lunghissimo... :che_dici :che_dici
anche il mio sulla tachicardia è diventato lunghissimo, beh, dai vuole dire che i nostri amici ci vogliono bene :hi hi hi hi
Poi facci sapere di stanotte eh???

Sai a cosa pensavo? Io JJ l'ho sempre addormentato nel suo lettino, standogli a fianco. Ed è sempre stato un bimbo con pochi risvegli (dai 2 mesi ai 7 era un evento che si svegliasse). Poi sono iniziati i denti evabbbhhe qualche risveglio in più ci è toccato. Ma attorno ai 17-18 (poco prima che nascesse JT) si svegliava tutte le notti, stava nel lettino con occhi fissi o chiusi ma per 1-2 ore non riuscivo ad andarmene. Era lì buono buono ma non dormiva, oppure sonnecchiava solo. :impiccata: E io col pancione... seduta lì di fianco. Già mi vedevo male alla nascita di JT (JJ aveva 19 mesi) e pensavo anche alle notti in cui sarei stata all'H.
Beh, da quando JT è nato, non ha + fatto così! :domanda
JT per ora si addormenta in braccio quasi sempre, ma se provo a metterlo nel lettino (mia mamma con lui fa sempre così) si addormenta anche lì in poco tempo. Di notte si sveglia per incubi o cose simili, ma si riaddormenta in genere subito, senza bisogno di venire in braccio (a parte se sta molto male, tipo l'otite acuta di ottobre, 3 ore filate piangendo disperato e io incazz come una iena l'ho pure sgridato, ma ho scoperto solo il giorno dopo che le orecchie spurgavano... sigh). Spero che anche JT non passi la fase di JJ... :impiccata: :incrocini :incrocini
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 13 gen 2011, 22:50

cancerina72 ha scritto:
ciuk per il fritto non puoi aprire la finestra e usare la ventola per togliere l'odore :domanda
secondo me rimane lo stesso, soprattutto sui vestiti (che vabbeh metti a lavare), capelli... :x:

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 13 gen 2011, 22:52

Fioriblu ha scritto:
Discorso carinerie... anche per me sono importanti e sono contenta che, per quanto mio marito non ami il contatto fisico, scambi volentieri con me baci, carezze e abbracci (anzi, spesso me li chiede proprio lui) e anche in pubblico. Ma penso anche che dipenda dal carattere... di certo se prima ci si scambiavano effusioni e ora no... beh, ci mediterei un po' su!!!
per questo mi spiaccio, perchè di carattere noi siamo coccoloni, eravamo da carie ai denti sino a qualche anno fa... :buuu

:incrocini per la nanna di stasera

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 13 gen 2011, 22:54

Fioriblu ha scritto:
Quindi quindi... per forza di cose iscriveremo Anna alla paritaria... magari l'avremmo scelta comunque ma per la seconda volta (dopo l'esperienza asili nido) siamo obbligati a ricorrere ad una scuola privata a causa della poca elasticità della struttura statale...
Il bello sarà quando Anna dovrà andare alle elementari...
effettivamente la scelta è stata quasi obbligata!
anche io penso alle elementari, più che altro perchè io vorrei mandarlo alla pubblica ma tutte le mamme che sento me ne parlano male (parlo ovviamente delle primarie che ci sono qui).

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 13 gen 2011, 22:55

Raggetto :che_dici per la trasferta! Ma col Part time questo come si concilia?? Straordinari?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 13 gen 2011, 22:57

IL GIARDINO DEI SEGRETI di Kate Morton: Ciuk

POSSESSIONE - UNA STORIA ROMANTICA di Antonia S. Byatt: ILY

LA RAGAZZA DI GIADA di Lisa See:ILY

LE LUCI DELLE CASE DEGLI ALTRI di Chiara Gamberale: Ciuk

HANNO VOTATO:ILY; Ciuk

NON VOTANO:

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”