GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE BIBLIOS SONO SEMPRE DI CORSA MA NON MANCA MAI UN LIBRO NELLA BORSA

Bloccato
simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LE BIBLIOS SONO SEMPRE DI CORSA MA NON MANCA MAI UN LIBRO NELLA BORSA

Messaggio da simo23 » 8 mar 2011, 15:52

scusate ma degli arretrati ho letto solo le parti colorate...
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 8 mar 2011, 15:55

Fioriblu ha scritto:LDM - MARZO
LE LUCI NELLE CASE DEGLI ALTRI

- pag. 251
Chi l'ha deciso che imboccare i figli del Principe Azzurro per Biancaneve sia stato meglio che dormire tutta la vita, circondata però dall'affetto dei suoi amici nani che sicuramente, una volta diventata madre, è stata troppo occupata con la casa, i pannolini e tutto il resto per poter anche solo sentire al telefono?
io mi sono appuntata 2 pagine per le citazioni ed una è proprio questa: BELLISSIMA.....ovviamente poi termina: MA MANDORLA, MA ALLORA STAI ANCHE TU DALLA PARTE DEI NANI :ahah :ahah
per l'altra, poichè ho restituito il libro in biblio, chiedo ad un'anima pia di ritrovarmela: pagina294, quando la signora Barilla, che in questo è amma più di Maria, capisce senza bisogno che mandorla glialo dica che lei non può dormire nella stanza col suo Amore Impossibile... :cuore
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 8 mar 2011, 15:58

Ciao Simo!! Tutto bene? Mi stavo proprio chiedendo dove fossi finita!

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 8 mar 2011, 16:02

michy1976 ha scritto:LDM
PRIMO COMMENTO FINALE
( devo metabolizzare la storia per poi riscriverlo ma per ora butto giu un commento " a caldo"

Son allucinata, una storia che mi ha preso cosi tanto e altrettanto "tanto" mi ha lasciato senza parole alla fine.
Non me l'aspettavo, ecco.
Non mi piacciono i libri che lasciano tante cose in sospeso che non dicono come finiscono le vicende, che lasciano a te la facoltà di salvare o meno il protagonista.
Eppure mi è piaciuto da matti il modo di scrivere della Gamberale.
queste poesie sconclusionate di mandorla, questi flasch back, questo intrecciarsi di storie tra presente e passato.
Le do un 7 e mezzo per ora.
Ma ci penso su.
michy :quoto_1: e straquoto il tuo commento: ma come??? non mi dici se esce di prigione??? se lei e quell'altro BIIIPPPP finalmente si spiegano???? eh no dai!!!
non fosse stato per questo avrei tranquillamente messo 5 stelline su anobii....forse i pesonaggi sono un po' troppo sopra le righe come qualcun'altra di noi ha commentato...ma a me sono piaciuti tutti....in fondo in tutti i condomini è pieno di personaggi strani, anche se non lo sappiamo :hi hi hi hi

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 8 mar 2011, 16:07

Fioriblu ha scritto:
Ciuk ha scritto:
Fioriblu ha scritto:LDM - MARZO
LE LUCI NELLE CASE DEGLI ALTRI

COMMENTO FINALE

SPOILER

Però mi è sembrata una grande crudeltà da parte di Maria aver nascosto così a Mandorla l'identità di suo padre, anzi, averla ingannata, facendole credere che fosse qualcuno di quegli uomini, che poi invece non è.
E anche questo porta la storia sopra le righe: sarebbe stato più semplice lasciare un messaggio del genere "se mi capita qualcosa prendetevene cura voi!".
Un finale così mi ha lasciato proprio con l'amaro in bocca, perché sembra una grande presa in giro nei confronti dei condomini e soprattutto di Mandorla.

SPOILER

Ma se non sbaglio lei non ha detto che il padre era tra i condomini bensì che Mandorla è stata concepita nel lavatoio al sesto piano...
Sbaglio?

Cmq, riallacciandomi al finale, io ci sono rimasta di cacchina quando l'ho letto. Insomma, il personaggio più lurido del libro, quello di cui Mandorla era terrorizzata... proprio lui?
Poi ho cercato di metabolizzarlo, e in fondo, mi sono detta, la Gamberale ci ha fatto vedere una somiglianza tra madre e figlia, entrambe pronte ad ascoltare e sostenere gli altri, e attratte da ragazzi/uomini allo sbando (Porcomondo=Palomo).

Ma solo io ho trovato la lettera della mamma forzatamente sgrammaticata?? Ok che fosse una ragazza semplice, però dai... un'analfabeta no...
SEMPRE SPOILER
No, Maria scrive proprio che suo padre è uno normale, uno che abita in via Grotta Perfetta n° 315 e che un giorno di marzo per noia o per curiosità nell'ex-lavatoio al sesto piano...

Anche io sono rimasta proprio spiazzata dal finale, anche perché di Porcomondo se ne parla in maniera strana nel libro, è più una leggenda, uno spauracchio per i bambini, di lui sappiamo notizie riportate... boh
SUPERSPOILER
pure io: quindi mi sono riletta la lettera e il punto in cui si parlava di Porcomondo (perchè questa rivelazione spiazzante proprio non mi andava giù, mi sono sentita presa in giro anche se sapevo che nessuno di quelli poteva essere il padre, almeno da come li vedevo tramite gli occhi di mandorla).lei nella lettera scrive che il padre abita in via di grottaperfetta 351 (meno marcato il numero, ci avete fatto caso? come se ci stesse ripensando a scriverlo...) e Porcomondo viveva coi 2 compari in una macchina parcheggiata proprio lì davanti, nella piazzetta.....

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 8 mar 2011, 16:11

Fioriblu ha scritto:Ciao Simo!! Tutto bene? Mi stavo proprio chiedendo dove fossi finita!
grazie per aver notato la mia assenza :cuore
tutto bene, solo impicciatissima...come tutte noi in fondo!!
oggi ho finito pure ACCABADORA: grazie a tutte per averne parlato bene ed avermi indotta a leggerlo...mi è piaciuto moltissimo....
e anche qui citazione: pag 117:
..."Anche io avevo la mia parte da fare, e l'ho fatta.
- E quale parte era?
- L'ultima. Io sono stata l'ultima madre che alcuni hanno visto."

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 8 mar 2011, 16:16

raggetto ha scritto:letture:
venerdì sera ho finito HG2, commentato su anobii e anche al tel con SImo :fischia , bellissimo commentare dal vivo.
è sempre stupendo!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 8 mar 2011, 16:16

Ah, sì! Proprio oggi la mia collega mi ha prestato ACCABADORA!!! Non vedo l'ora di iniziarlo... ma prima mi aspetta VENEZIA È UN PESCE!!! :ok :fischia

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 8 mar 2011, 16:36

buongiorno!

ho preparato focaccia alle cipolle :ok e adesso stiro..intanto che Matilde è a ginnastica col papà :fischia

e stasera centro benessere

raggetto brava noemi sui pattini :ok

mais :-D per l'amica ritrovata

non sto leggendo i vostri commenti al LDM perchè voglio riservarmelo per dopo...ma quanto è difficile.. :risatina:
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 8 mar 2011, 16:39

simo23 ha scritto:
PRIMO COMMENTO FINALE
( devo metabolizzare la storia per poi riscriverlo ma per ora butto giu un commento " a caldo"

Son allucinata, una storia che mi ha preso cosi tanto e altrettanto "tanto" mi ha lasciato senza parole alla fine.
Non mi piacciono i libri che lasciano tante cose in sospeso che non dicono come finiscono le vicende, che lasciano a te la facoltà di salvare o meno il protagonista.
queste poesie sconclusionate di mandorla, questi flasch back, questo intrecciarsi di storie tra presente e passato.
Ma ci penso su.
michy :quoto_1: e straquoto il tuo commento: ma come??? non mi dici se esce di prigione??? se lei e quell'altro BIIIPPPP finalmente si spiegano???? eh no dai!!!
non fosse stato per questo avrei tranquillamente messo 5 stelline su anobii....forse i pesonaggi sono un po' troppo sopra le righe come qualcun'altra di noi ha commentato...ma a me sono piaciuti tutti....in fondo in tutti i condomini è pieno di personaggi strani, anche se non lo sappiamo :hi hi hi hi
Anche a me questo finale irrisolto ha lasciato un po' così: avrei preferito dicesse come esce di prigione e la reazione al test e come si "risolvono" le cose con Matteo...
Ma anche a me i personaggio sono piaciuti, li ho trovati solo un po' troppo esagerati. Soprattutto poi per la "normalità" dei tradimenti nelle coppie.

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 8 mar 2011, 18:39

Ciao care sono tornata... avevo scritto un bel messaggio ma si è staccata la connessione ho dovuto resettare tutto e bye bye messaggio!!!

Nel messaggio precedente avevo anche perso il cellulare, ma ora l'ho ritrovato (lo avevo messo nella tasca del giaccone di fab :pensieroso .... :domanda )

Memore dell'odissea dell'anno scorso, quando non sapendo che era l'ultimo giorno di carnevale mi avventurai con bambine, nonna e panzone... (un'ecatombe) ho deciso quest'anno di andarci di mattina. C'era gente ma non troppa, i bambini erano vestiti in maschera e si sono ammazzati a coriandolate, abbiamo fatto anche un giretto su un trenino pseudoegiziano sul quale, come mi ha spiegato Federica campeggiava il mezzobusto di Anubi, il dio egizio... ragazze è ferratissima in materia!
In libreria poi ha scelto tre titoli da ragazzine che neppure mi ricordo più.... uno lo ha voluto così se lo sta già leggendo.

AH, IO STO SALTANDO A OCCHI PARI IL COMMENTI A LDM PERCHE' ANCORA LO DEVO COMICIARE... scusassero
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 8 mar 2011, 18:41

CANCE... che profumino la focaccia... si sente da qui....

RAGGETTO... pure sui pattini Noemi.... la devo conoscere! Secondo me se la porti al casello di Roma Sud e le dici "Vai da zia Patrizia a caserta" lei ci arriva... tranquillamente!

SIMO è vero ... eri sparita!
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 8 mar 2011, 19:07

Eccomi di nuovo oper una puntatina veloce!

Prima di tutto rispondo a raggetto...secondo me è davvero presto 18 mesi!!!! Non ho mai sentito nessuno che abbia iniziato prima dei 3 anni e mezzo. La sorellina di una mia compagna però iniziò come Noemi, vedeva la sorella e faceva i giri di pista in braccio a lei, poi si metteva i suoi pattini e la mamma o qualcunaltro la spingeva...ora è vicecampionessa mondiale della categoria giovanile...che dirti...se a lei piace lasciala fare, ti sconsiglio solo di metterle i pattini normali perchè pesano davvero troppo secondo me per la struttura ossea di un bambino così piccolo!

Pata: da noi si dice così quando si lavano e preparano le verdure prima di cucinarle, si curano :risatina:

FIORI: come è andata la notte???

MAIS: sei sempre una gran fonte di informazioni!!!!!

Io ho finito anche il libro di Moccia, L'uomo che non voleva amare. Una bella favola moderna, con finale inaspettato e non rose e fiori, ma nemmeno triste, solo a sorpresa. Lo consiglio a chi vuole una lettura leggera...con una buona dose di sexo e di follia!

Ora devo decidere cosa iniziare, ho l'imbarazzo della scelta in libreria... :pensieroso
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 8 mar 2011, 21:59

Con i vostri messaggi in rosso, ho paura di leggere qualcosa che mi rovina
erà la sorpresa, così salto anche gli altri msg vicini e alla fine non riesco a seguire i vostri discorsi, :pensieroso mi scusassero!! :risatina:

Avete visto che è uscito un libro nuovo di Margaret Mazzantini? A me Venuto al mondo era piaciuto molto, chissa come sarà questo? Credo che presto sarà mio!!!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 8 mar 2011, 22:01

kuma ha scritto:
Avete visto che è uscito un libro nuovo di Margaret Mazzantini? A me Venuto al mondo era piaciuto molto, chissa come sarà questo? Credo che presto sarà mio!!!

perchè non lo metti come proposta di aprile?
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 8 mar 2011, 22:37

Se posso lo metto, grazie! :ok
Come devo fare? Ho visto che scrivete la trama, la trovate in qualche sito particolare?
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 8 mar 2011, 22:59

Ciao Kuma... di solito l epuoi trovare su BOL

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mar 2011, 7:10

Fioriblu ha scritto:
simo23 ha scritto:
PRIMO COMMENTO FINALE

Ma ci penso su.
Anche a me questo finale irrisolto ha lasciato un po' così: avrei preferito dicesse come esce di prigione e la reazione al test e come si "risolvono" le cose con Matteo...
Ma anche a me i personaggio sono piaciuti, li ho trovati solo un po' troppo esagerati. Soprattutto poi per la "normalità" dei tradimenti nelle coppie.
SPOILER
Ma alla fine lei non decide di NON fare il test?
Per il fatto che il padre abiti in via grotta perfetta, effettivemente non ricordavo lo dicesse, però concordo con simona, Porcomondo abitava nella macchina nella piazzetta...
Cmq, mentre lo leggevo, pensavo che alla fine o il padre non si sarebbe scoperto oppure mi sarebbe sembrato "strano" qualsiasi papà vivente in via grottaperfetta. Nel senso che per un motivo o per un altro ci sarei rimasta male. Quindi forse questo è il finale più azzeccato. Non banalizza la storia. No?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mar 2011, 7:12

Patatrak69 ha scritto: RAGGETTO... pure sui pattini Noemi.... la devo conoscere! Secondo me se la porti al casello di Roma Sud e le dici "Vai da zia Patrizia a caserta" lei ci arriva... tranquillamente!
coi pattini :ahaha :ahah
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mar 2011, 7:14

Dream78 ha scritto:
Pata: da noi si dice così quando si lavano e preparano le verdure prima di cucinarle, si curano :risatina:
ah io pensavo li coltivassi... e mi stavo pure domandando se si coltivassero pure sul terrazzo! :caduta_sedia:

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”