GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COMUNITA' CATTOLICA IN RETE
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Re: COMUNITA' CATTOLICA IN RETE
Ciao ragazze..
Sabato e domenica, ho avuto un po’ di tempo..e ho fatto le mie riflessioni.
Scusate i miei toni diretti e forse un po’ confusionari.. ma viene tutto dal cuore.
1° parte
Quello che più mi è quanto colpisce sia vero, che noi uomini, senza Dio non siamo nulla.
Io non lo sapevo prima. Amavo, piangevo, ridevo, mi arrabbiavo, lavoravo, andavo in bicicletta, insomma..vivevo lo stesso, ma quelle emozioni, belle o brutte che fossero.. rimanevano nei ricordi si.. ma era come se non avessero senso.
Per cosa io facevo e provavo tutto questo?
Tutto quello che facevo.. svaniva. O rimaneva congelato.. fine a se stesso.
Quando ho incontrato il Signore, tutto ha preso significato… anzi..spessore direi.
Ho la sensazione che tutto sia più vero.. ma soprattutto che abbia senso.
Il dolore stesso ha preso significato.
E’ più “semplice” (se mi consentite il termine) per esempio, portare un fardello sulle spalle di dolore o di fatica, se lo offro a Dio, se lo metto ai piedi della croce di Gesù, come contributo alle sue sofferenze…subite per amore nostro.
Io sono solo un tralcio di vite e se non attaccato alla vite, sono morta e di conseguenza non posso dare frutto.
Io non ho paura di chi critica la mia fede. Nessuno riuscirà a farmi cambiare idea in merito. E’ come se mi chiedessero di rinunciare alla vita stessa.
Da quella vite arriva linfa vitale e scorre dentro di me. Da qui l’esigenza della comunione.
2° parte
Gesù ci ama. Ci ama come un fratello e con la stessa confidenza e semplicità ci chiama a stare con lui.
Ci vuole bene, vuole che stiamo con lui. E’ un Dio immediato, semplice e pieno di gioia.
Io la sua chiamata la sento forte. E lui continua a chiamarmi anche se spesso faccio finta di non sentire.
Ricordo un sogno che ho fatto da bambina. Io camminavo e lo incontravo..ricordo di averlo guardato.. ma di non averlo riconosciuto, passavo oltre. Poi mi sono fermata e ho realizzato che quella persona incontrata era Gesù. Mi sono voltata e lui mi sorrideva e aveva le braccia aperte. Io gli sono corsa incontro.
Un sogno premonitore? Forse. In effetti è quello che mi è successo nella vita.
Io sono tutta sbagliata, faccio 1000 errori, a volte agisco pensando di poter usare le mie sole forze.. ma lui è li lo stesso.
Io però pur amando lui, non so fare altrettanto con gli altri.
Ecco quello che mi manca. Devo imparare ad amare gli altri come lui ama me, malgrado me.
E’ facile amare chi ci vuol bene, ma per me è veramente dura riuscire ad amare e perdonare anche chi mi vuole male o chi non mi piace.
Ci provo, ma non ho dei buoni risultati. O almeno non sempre.
Pur amando Dio e pur non potendo fare a meno di Lui, mi rendo conto ogni giorno di quanto sono piccola e di come la mia natura umana mi tenga attaccata alle cose terrene..
Ma questo è un altro discorso..
Sabato e domenica, ho avuto un po’ di tempo..e ho fatto le mie riflessioni.
Scusate i miei toni diretti e forse un po’ confusionari.. ma viene tutto dal cuore.
1° parte
Quello che più mi è quanto colpisce sia vero, che noi uomini, senza Dio non siamo nulla.
Io non lo sapevo prima. Amavo, piangevo, ridevo, mi arrabbiavo, lavoravo, andavo in bicicletta, insomma..vivevo lo stesso, ma quelle emozioni, belle o brutte che fossero.. rimanevano nei ricordi si.. ma era come se non avessero senso.
Per cosa io facevo e provavo tutto questo?
Tutto quello che facevo.. svaniva. O rimaneva congelato.. fine a se stesso.
Quando ho incontrato il Signore, tutto ha preso significato… anzi..spessore direi.
Ho la sensazione che tutto sia più vero.. ma soprattutto che abbia senso.
Il dolore stesso ha preso significato.
E’ più “semplice” (se mi consentite il termine) per esempio, portare un fardello sulle spalle di dolore o di fatica, se lo offro a Dio, se lo metto ai piedi della croce di Gesù, come contributo alle sue sofferenze…subite per amore nostro.
Io sono solo un tralcio di vite e se non attaccato alla vite, sono morta e di conseguenza non posso dare frutto.
Io non ho paura di chi critica la mia fede. Nessuno riuscirà a farmi cambiare idea in merito. E’ come se mi chiedessero di rinunciare alla vita stessa.
Da quella vite arriva linfa vitale e scorre dentro di me. Da qui l’esigenza della comunione.
2° parte
Gesù ci ama. Ci ama come un fratello e con la stessa confidenza e semplicità ci chiama a stare con lui.
Ci vuole bene, vuole che stiamo con lui. E’ un Dio immediato, semplice e pieno di gioia.
Io la sua chiamata la sento forte. E lui continua a chiamarmi anche se spesso faccio finta di non sentire.
Ricordo un sogno che ho fatto da bambina. Io camminavo e lo incontravo..ricordo di averlo guardato.. ma di non averlo riconosciuto, passavo oltre. Poi mi sono fermata e ho realizzato che quella persona incontrata era Gesù. Mi sono voltata e lui mi sorrideva e aveva le braccia aperte. Io gli sono corsa incontro.
Un sogno premonitore? Forse. In effetti è quello che mi è successo nella vita.
Io sono tutta sbagliata, faccio 1000 errori, a volte agisco pensando di poter usare le mie sole forze.. ma lui è li lo stesso.
Io però pur amando lui, non so fare altrettanto con gli altri.
Ecco quello che mi manca. Devo imparare ad amare gli altri come lui ama me, malgrado me.
E’ facile amare chi ci vuol bene, ma per me è veramente dura riuscire ad amare e perdonare anche chi mi vuole male o chi non mi piace.
Ci provo, ma non ho dei buoni risultati. O almeno non sempre.
Pur amando Dio e pur non potendo fare a meno di Lui, mi rendo conto ogni giorno di quanto sono piccola e di come la mia natura umana mi tenga attaccata alle cose terrene..
Ma questo è un altro discorso..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- didi85
- Original~GolGirl®

Buongiorno a tutte!!!
Ho appena letto il messaggio di medjugorje della nostra mamma celeste e volevo condividerlo con voi.
Messaggio del 25 gennaio 2008
Cari figli, con il tempo quaresimale voi vi avvicinate ad un tempo di grazia. Il vostro cuore è come terra arata ed è pronto a ricevere il frutto che crescerà nel bene. Figlioli, voi siete liberi di scegliere il bene oppure il male. Per questo vi invito: pregate e digiunate. Seminate la gioia e nei vostri cuori il frutto della gioia crescerà per il vostro bene e gli altri lo vedranno e lo riceveranno attraverso la vostra vita. Rinunciate al peccato e scegliete la vita eterna. Io sono con voi e intercedo per voi presso mio Figlio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Buona giornata
Ho appena letto il messaggio di medjugorje della nostra mamma celeste e volevo condividerlo con voi.
Messaggio del 25 gennaio 2008
Cari figli, con il tempo quaresimale voi vi avvicinate ad un tempo di grazia. Il vostro cuore è come terra arata ed è pronto a ricevere il frutto che crescerà nel bene. Figlioli, voi siete liberi di scegliere il bene oppure il male. Per questo vi invito: pregate e digiunate. Seminate la gioia e nei vostri cuori il frutto della gioia crescerà per il vostro bene e gli altri lo vedranno e lo riceveranno attraverso la vostra vita. Rinunciate al peccato e scegliete la vita eterna. Io sono con voi e intercedo per voi presso mio Figlio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Buona giornata
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza
-
mame1975
- Active~GolGirl®

Grazie didi85
è veramente un bellissimo messaggio e uno stimolo a seguire la via nella quale crediamo.
Visto che si avvicina sempre più la Quaresima vorrei chiedervi: voi a cosa rinuncerete in questo periodo?
è veramente un bellissimo messaggio e uno stimolo a seguire la via nella quale crediamo.
Visto che si avvicina sempre più la Quaresima vorrei chiedervi: voi a cosa rinuncerete in questo periodo?
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- GRACE71
- Master~GolGirl®

PENSAVO DI RINUNCIARE ALLE SIGARETTE.mame1975 ha scritto:Grazie didi85
SONO SOLO 3 AL GIORNO.. MA ME LE GODO PROPRIO...
Esiliata
Esiliata
- GRACE71
- Master~GolGirl®

ah, il messaggio della madonna. è bellissimo.
e come al solito, mi mette i birividi pensare da chi arriva.
e come al solito, mi mette i birividi pensare da chi arriva.
Esiliata
Esiliata
- rusc
- Master~GolGirl®

DIDI grazie del messaggio!
GRACE grazie della tua condivisione!
Io per la Quaresima non ho ancora pensato a cosa rinunciare. Vorrei impegnarmi in qualcosa: tipo riservarmi 10 minuti al giorno per pregare. Come rinuncia...direi alla cioccolata
GRACE grazie della tua condivisione!
Io per la Quaresima non ho ancora pensato a cosa rinunciare. Vorrei impegnarmi in qualcosa: tipo riservarmi 10 minuti al giorno per pregare. Come rinuncia...direi alla cioccolata
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- GRACE71
- Master~GolGirl®

SAI RUSC.. UN'AMICA (E' UN AFANTASTICA SUORA LAICA..) MI HA DETTO CHE SE CI MANCA IL TEMPO POTREMMMO PREGARE ANCHE ANDANDO AL LAVORO.
IO NON CI RIESCO MAI.. MI DIMENTICO E MI LASCIO TRASPORTARE DA MILLE PENSIERI... PERO' POTREBBE ESSERE UNA BUONA IDEA.
IO NON CI RIESCO MAI.. MI DIMENTICO E MI LASCIO TRASPORTARE DA MILLE PENSIERI... PERO' POTREBBE ESSERE UNA BUONA IDEA.
Esiliata
Esiliata
- rusc
- Master~GolGirl®

E' vero Grace. Ogni momento è buono. In fondo è un parlare con Lui, aprirgli il cuore. E si può fare ovunque, anche in metro, perchè è un dialogo cuore a cuore
c'è, in merito a questo argomento, un bellissimo testo di Madeleine Delbrel (consacrata laica francese degli anni '50). Se lo trovo te lo posto
c'è, in merito a questo argomento, un bellissimo testo di Madeleine Delbrel (consacrata laica francese degli anni '50). Se lo trovo te lo posto

- diddl
- Original~GolGirl®

ciao a tutte!!! belle parole grace, le condivido!
anche questa domenica siamo riusciti ad andare a messa. con zainetto pieno di, crackers, galatine, bamboline e acqua, poi ci mettiamo sempre vicino al coro (non vi dico... benedetta ha cantato tutte le canzoni, dal Santo , all'Alleluia, canto di offertorio!!!) e vicino ad una bimba della usa età, un pò in braccio e un pò seduta, riusciamo a seguire tutta la messa, senza fare scenate!!!!
io cerco sempre di impegnarmi con la preghiera, ma inizio bene e finisco male. sarà perchè mi impegno con lodi e compieta che sono un pò lunghette!!!! vedremo quest'anno. l'anno scorso, mentre andavo a lavorare, in macchina recitavo sempre il rosario, almeno una decina
anche questa domenica siamo riusciti ad andare a messa. con zainetto pieno di, crackers, galatine, bamboline e acqua, poi ci mettiamo sempre vicino al coro (non vi dico... benedetta ha cantato tutte le canzoni, dal Santo , all'Alleluia, canto di offertorio!!!) e vicino ad una bimba della usa età, un pò in braccio e un pò seduta, riusciamo a seguire tutta la messa, senza fare scenate!!!!
io cerco sempre di impegnarmi con la preghiera, ma inizio bene e finisco male. sarà perchè mi impegno con lodi e compieta che sono un pò lunghette!!!! vedremo quest'anno. l'anno scorso, mentre andavo a lavorare, in macchina recitavo sempre il rosario, almeno una decina
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
-
mame1975
- Active~GolGirl®

anche io prego spesso in macchina
al mattino andando a lavoro faccio giusto in tempo ad ascoltare la lettura della Messa su RadioMaria e alla sera faccio un pò di Ave Maria ascoltando il Rosario
e poi la sera rima di andare a nanna prego fino a quando svengo dal sonno
non ci metto molto però a svenire
ma solo preghiere elementari: Padre Nostro, Ave Maria, L'eterno riposo, Gesù d'amore acceso e preghierina all'Angelo custode
Di più non ce la faccio
al mattino andando a lavoro faccio giusto in tempo ad ascoltare la lettura della Messa su RadioMaria e alla sera faccio un pò di Ave Maria ascoltando il Rosario
e poi la sera rima di andare a nanna prego fino a quando svengo dal sonno
ma solo preghiere elementari: Padre Nostro, Ave Maria, L'eterno riposo, Gesù d'amore acceso e preghierina all'Angelo custode
Di più non ce la faccio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- GRACE71
- Master~GolGirl®

MA VOI SIETE BRAVISSIME!
Esiliata
Esiliata
- Spes
- Gold~GolGirl®

quoto, siete bravissime....
questo post è sempre ricco di spunti, pregare mentre si va al lavoro, ci impiego poco ma potrei arricchire il mio tragitto, grazie
questo post è sempre ricco di spunti, pregare mentre si va al lavoro, ci impiego poco ma potrei arricchire il mio tragitto, grazie
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- rusc
- Master~GolGirl®

Buongiorno e buon pranzo ormai
!
Oggi sono molto stanca...e dire che si dorme anche adesso...chissà come sarò fra 4 mesi con anche in neonato
Oggi sono molto stanca...e dire che si dorme anche adesso...chissà come sarò fra 4 mesi con anche in neonato

-
mame1975
- Active~GolGirl®

Buongiorno
scusate il ritardo e la latitanza ma avevo problemi di connessione e lavoro
Vorrei fare una domanda molto personale e spero di non urtare nessuna: come metodo contraccettivo usate solo il persona o i metodi naturali?
perchè, per chi come me che non può assolutamente avere un bimbo ora (vedi la situazione familiare non proprio rosea, vedi che la ciccia è piccola), è un pò inconcepibile rischiare.....
io pensavo seriamente di prendere il persona ma ho i cicli un pò sballati che ondeggiano dai 28 ai 35gg e non mi sembrava decisamente il modo più tranquillo per affrontare i rapporti in serenità e libertà
Grazie in anticipo dei vostri pareri.
scusate il ritardo e la latitanza ma avevo problemi di connessione e lavoro
Vorrei fare una domanda molto personale e spero di non urtare nessuna: come metodo contraccettivo usate solo il persona o i metodi naturali?
perchè, per chi come me che non può assolutamente avere un bimbo ora (vedi la situazione familiare non proprio rosea, vedi che la ciccia è piccola), è un pò inconcepibile rischiare.....
io pensavo seriamente di prendere il persona ma ho i cicli un pò sballati che ondeggiano dai 28 ai 35gg e non mi sembrava decisamente il modo più tranquillo per affrontare i rapporti in serenità e libertà
Grazie in anticipo dei vostri pareri.
- rusc
- Master~GolGirl®

ciao MAME! Allora, io ho sempre usato solo Persona. C'è da dire però che anche quello l'ho usato poco; nel senso che prima del matrimonio abbiamo scelto di non avere rapporti, e dopo abbiamo lasciato subito la porta aperta...e già in viaggio di nozze è arrivato Riccardo! Poi l'ho usato alcuni mesi dopo e poi di nuovo incinta!
Per quanto ne so ha una sicurezza del 94% se usato secondo le indicazioni precise (cioè astenersi durante i giorni rossi e fare tutti gli stik che chiede), e funziona bene se si ha un ciclo abbastanza regolare, dai 28 ai 35 giorni. Se sballa di più potrebbe dare più giorni rossi ed essere più impreciso.
Per quanto ne so ha una sicurezza del 94% se usato secondo le indicazioni precise (cioè astenersi durante i giorni rossi e fare tutti gli stik che chiede), e funziona bene se si ha un ciclo abbastanza regolare, dai 28 ai 35 giorni. Se sballa di più potrebbe dare più giorni rossi ed essere più impreciso.

-
mame1975
- Active~GolGirl®

ciao rusc
grazie dell'esperienza riportata
riflettevo sulla contraccezione "etica" e mi chiedevo: ma non avere rapporti nei gg fertili non è un pò come prendere la pillola o usare il preservativo sotto un certo punto di vista?
e perchè mi devo precludere (io donna) il poter avere rapporti nel periodo di maggior soddisfazione dal punto di vista ormonale?
grazie dell'esperienza riportata
riflettevo sulla contraccezione "etica" e mi chiedevo: ma non avere rapporti nei gg fertili non è un pò come prendere la pillola o usare il preservativo sotto un certo punto di vista?
e perchè mi devo precludere (io donna) il poter avere rapporti nel periodo di maggior soddisfazione dal punto di vista ormonale?
- rusc
- Master~GolGirl®

eh, discorso difficile! Non è che sono un'esperta...mame1975 ha scritto:ciao rusc
grazie dell'esperienza riportata![]()
I metodi naturali non sono mai sicuri al 100% e quindi lasciano comunque aperta la porta all'arrivo di un figlio (tipo l'ovulazione, non si può avere la certezza assoluta di quando inizia e quando finisce, in termini di ore o giorni...anche con cicli regolari si può sempre sballare un po').
E' questa credo la differenza con pillola e preservativo (lasciamo perdere la spirale perchè è abortiva): mentre usando questi metodi c'è la volontà specifica di non volere figli, e quindi di escluderli volontariamente dal rapporto sessuale, i metodi naturali (fra i quali anche Persona fa parte) lasciano l'apertura alla vita ad ogni rapporto sessuale, (proprio perchè è difficle avere una assoluta certezza dei "sintomi") pur nella legittima libertà dei coniugi di rinviare l'arrivo di un figlio.
Mi accorgo che mi sono spiegata da cani...anche perchè non me ne intendo tantissimo. Ti copio un pezzo del Catechismo dove si parla proprio di questo:
2370 La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi 255 sono conformi ai criteri oggettivi della moralità. Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica. Al contrario, è intrinsecamente cattiva « ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione ». 256
« Al linguaggio nativo che esprime la reciproca donazione totale dei coniugi, la contraccezione impone un linguaggio oggettivamente contraddittorio, quello cioè del non donarsi all'altro in totalità: ne deriva non soltanto il positivo rifiuto all'apertura alla vita, ma anche una falsificazione dell'interiore verità dell'amore coniugale, chiamato a donarsi in totalità personale. [...] La differenza antropologica e al tempo stesso morale, che esiste tra la contraccezione e il ricorso ai ritmi temporali [...], coinvolge in ultima analisi due concezioni della persona e della sessualità umana tra loro irriducibili ». 257
In merito all'altra domanda...mmm....devo dire che non sento la fatica di non farlo in quei giorni, non particolarmente almeno. E in ogni caso qualche sacrificio fa parte del cammino cristiano...e lo facciamo volentieri

-
mame1975
- Active~GolGirl®

rusc grazie 
- countrymamma
- Master~GolGirl®

Ragazze...io uso la pillola da quando è nato Matteo...senza pensarci minimamente ho cominciato a prenderla e dopo aver letto le vostre riflessioni...mi sento ancora più vuota...non ne faccio una giusta...
Stefy, mammona intrappolata di Martina 03.10.03 e Matteo 26.03.06
"ero totalmente,incondizionatamente innamorata di lui" *O.C.D.*
"ero totalmente,incondizionatamente innamorata di lui" *O.C.D.*
- rusc
- Master~GolGirl®

ma no cara! cosa dici? era per chiarirci le idee su cosa dice la Chiesa, non certo per giudicare o puntare il dito. scusa se ho dato quell'impressionecountrymamma ha scritto:Ragazze...io uso la pillola da quando è nato Matteo...senza pensarci minimamente ho cominciato a prenderla e dopo aver letto le vostre riflessioni...mi sento ancora più vuota...non ne faccio una giusta...
sapessi quanto sbaglio io...
poi la scelta dei contaccettivi o meno si fa in due, in coppia. quindi ognuna fa i conti anche con il proprio compagno...è un cammino a 2, e a volte uno si ferma ad aspettare l'altro