GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a mattina

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da RedRose » 3 nov 2016, 14:28

nicoleb5 ha scritto:E' valido per l'aggiornamento obbligatorio ma non so se ne vale la pena.
Certo è una certificazione europea. Esperienze?
Marito l'ha fatta, studiando in autonomia; gli serviva all'università.
Come diceva Dion se si è abbastanza pratici di PC è piuttosto semplice a parte magari Access.
Se ti serve per uno scopo (ovvero liberarti di un aggiornamento che dovresti comunque fare) può essere una buona idea; in sé non serve praticamente più a nulla - ormai si assume che chiunque sotto i 40 NON sia un analfabeta informatico, anche senza ECDL.
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Lilluna » 3 nov 2016, 14:34

MariPi82 ha scritto: mi viene l'ansia solo al pensiero di seguire una tabella,
Macchè tabella.
Vai a caso e via.
Certo... magari per i peperoni frullati aspetti un attimo ecco.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Lilluna » 3 nov 2016, 14:35

RedRose ha scritto: Se ti serve per uno scopo (ovvero liberarti di un aggiornamento che dovresti comunque fare) può essere una buona idea; in sé non serve praticamente più a nulla - ormai si assume che chiunque sotto i 40 NON sia un analfabeta informatico, anche senza ECDL.
Esatto.

Ma poi... access esiste ancora?
Ahahahahahhaah
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da ZiaVale » 3 nov 2016, 14:41

MariPi82 ha scritto:comunque il cardine dello svezzamento classico, che si usino gli omo pronti (bleh), o meno, è l'introduzione graduale degli alimenti.....cosa che IO assolutamente non sarei stata in grado di fare: mi viene l'ansia solo al pensiero di seguire una tabella, figuriamoci a farlo per davvero.....
è ovvio che con alcuni bambini ciò è obbligatorio.
ringrazio il cielo che per noi non lo è stato.
ma non è vero!! ormai è vecchia scuola la tabella di introduzione! la tendenza attuale è di dare tutto subito per evitare allergie

Anch'io a 7 mesi avevo iniziato con la pastina coi sughetti e a lasciare le cose a pezzettini, le pappe tutte frullate sono questione di un mese toh. ma i cereali li ho frullati ancora per un po', sennò li trovavo interi nel pannolino :risatina:
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Biru
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 14 mag 2015, 12:57

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Biru » 3 nov 2016, 14:54

ecdl inutile.
a meno che non serva per crediti scolastici, universitari, di graduatoria... allora ok, essendo semplicissimo meglio quello per raccimolare punteggio rispetto ad altro.
Mostro 05/02/2017 40+1 2800g 48cm
Giàndu 03/04/2020 39+6 2795g 46cm

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da MariPi82 » 3 nov 2016, 15:08

mmmmmmm.....
no.
scusate eh, ma lo svezzamento classico è quello con l'introduzione step ti step e la tabella. se no non è svezzamento classico. ma autosvezzamento: cioè l'introduzione dei cibi è casuale.....non è che per fare autosvezzamento NON devi frullare le cose, eh....o darle in pezzi interi, io per esempio la pasta di Pietro la tritavo con la mezza luna. anche la bistecca!
http://www.***.it/il-bambino/s ... menti.html
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Dionaea » 3 nov 2016, 15:10

Si però ecco Nicole... se vuoi qualcosa a sbattimento zero fai quello. Se trovi quache altro corso che richiede analogo impegno ma è maggiormente attinente alla professione ti direi di evitare ecdl che appunto serve a ben poco
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da MariPi82 » 3 nov 2016, 15:12

mmmm....perchè mi censura Pianeta Mamma??????? :uaua
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da MariPi82 » 3 nov 2016, 15:14

che palle.....io sto facendo gli aggiornamenti obbligatori per la professione.
che bel metodo di obbligare il pagamento di una tassa non dovuta. ODIO.
come se i professionisti non fossero già ben tassati di per sè.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da squinsy » 3 nov 2016, 15:15

MariPi82 ha scritto:mmmm....perchè mi censura Pianeta Mamma??????? :uaua
Perché è un sito concorrente a gol, viene censurato in automatico.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da MariPi82 » 3 nov 2016, 15:17

ah pensa....le guerre intestine nel pianeta gravidanza!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da ZiaVale » 3 nov 2016, 15:21

MariPi82 ha scritto:mmmmmmm.....
no.
scusate eh, ma lo svezzamento classico è quello con l'introduzione step ti step e la tabella. se no non è svezzamento classico. ma autosvezzamento: cioè l'introduzione dei cibi è casuale.....non è che per fare autosvezzamento NON devi frullare le cose, eh....o darle in pezzi interi, io per esempio la pasta di Pietro la tritavo con la mezza luna. anche la bistecca!
http://www.***.it/il-bambino/svezzamento/svezzamento-dei-bambini-la-tabella-degli-alimenti.html
no Mari, non so cosa tu intenda per svezzamento classico, ma tu stai parlando dello svezzamento di 10 anni fa. ora i pediatri non parlano più di tabelle di introduzione, solo quelli molto vecchia scuola lo fanno. danno indicazione sul peso degli alimenti, quello sì.
continuo a dire che se a 6 mesi le avessi dato pasta tritata con la mezzaluna non avrebbe mangiato nulla, o di sicuro non un pasto intero e io non avevo intenzione di integrare con la tetta.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Dionaea » 3 nov 2016, 15:21

Ehhhh già.

Comunque concordo: lo svezzamento tradizionale prevede introduzione graduale.
E di conseguenza prevede le pappette.. altrimenti i primi giorni cosa fai, gli dai il brodo e basta col cucchiaio?


L'alimentazione complementare a richiesta prevede di non tritare/frullate e lasciare che sia il bambino a "servirsi".

A me nessuna delle due stava bene quindi ho fatto un buon mix.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da ZiaVale » 3 nov 2016, 15:27

Dionaea ha scritto:
Comunque concordo: lo svezzamento tradizionale prevede introduzione graduale.
E di conseguenza prevede le pappette.. altrimenti i primi giorni cosa fai, gli dai il brodo e basta col cucchiaio?
non ho capito il nesso.
ma a parte questo, i vostri pediatri vi hanno detto di non introdurre questo o quell'alimento prima di una certa età? per dire, su UPPA scrivono che l'introduzione precoce di alimenti allergizzanti diminuisce il rischio di allergie e anche in base al confronto con le agostine direi che la tendenza della maggior parte dei pediatri è questa.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da MariPi82 » 3 nov 2016, 15:31

ZiaVale ha scritto:
MariPi82 ha scritto:mmmmmmm.....
no.
scusate eh, ma lo svezzamento classico è quello con l'introduzione step ti step e la tabella. se no non è svezzamento classico. ma autosvezzamento: cioè l'introduzione dei cibi è casuale.....non è che per fare autosvezzamento NON devi frullare le cose, eh....o darle in pezzi interi, io per esempio la pasta di Pietro la tritavo con la mezza luna. anche la bistecca!
http://www.***.it/il-bambino/svezzamento/svezzamento-dei-bambini-la-tabella-degli-alimenti.html
no Mari, non so cosa tu intenda per svezzamento classico, ma tu stai parlando dello svezzamento di 10 anni fa. ora i pediatri non parlano più di tabelle di introduzione, solo quelli molto vecchia scuola lo fanno. danno indicazione sul peso degli alimenti, quello sì.
continuo a dire che se a 6 mesi le avessi dato pasta tritata con la mezzaluna non avrebbe mangiato nulla, o di sicuro non un pasto intero e io non avevo intenzione di integrare con la tetta.
ma no, ZiaVale!
almeno fino a 3 anni fa era così (recentissimamente, non so....ma quando Pietro ha avuto i mesi per iniziare, di sicuro!), perchè a me la pediatra ha chiesto, ed ha pure consegnato l'elenco delle introduzione dai 4 mesi in poi. dai 4 mesi è consentita la banana, dai 5 la mela, dai 5 e mezzo la pera, dai 6 l'albicocca (invento, eh: non so com'è, ma la tabella era una cosa del genere!)
le quantità: a me ha comunicazto quelle per l'autosvezzamento, che andavano a "palmi" del bambino. ma nella tabella le proteine erano inserito a gr!

allora diciamo che io ho fatto uno svezzamento "fai un po' come pare a te", perchè io facevo da mangiare a noi, e davo la stessa cosa a Pietro, ma sminuzzata (vedi pasta o bistecca, ma pure la mpepata de cozze....ma anche le verdure: tutto tritato o fatto a piccoli pezzetti).....ah: e lo imboccavo io, se no ciaooooone. ancora oggi gli taglio io la bistecca! :sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Antolina80 » 3 nov 2016, 15:32

Concordo con zia vale. Io ho svezzato come lillu cercando di seguire i consigli di uppa. Comunque Piermarini parla proprio di pezzi di cibo che i bambini possano maneggiare e portare alla bocca. La minestra data col cucchiaio non è autosvezzamento.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Dionaea » 3 nov 2016, 15:36

ZiaVale ha scritto:
Dionaea ha scritto:
Comunque concordo: lo svezzamento tradizionale prevede introduzione graduale.
E di conseguenza prevede le pappette.. altrimenti i primi giorni cosa fai, gli dai il brodo e basta col cucchiaio?
non ho capito il nesso.
ma a parte questo, i vostri pediatri vi hanno detto di non introdurre questo o quell'alimento prima di una certa età? per dire, su UPPA scrivono che l'introduzione precoce di alimenti allergizzanti diminuisce il rischio di allergie e anche in base al confronto con le agostine direi che la tendenza della maggior parte dei pediatri è questa.
Qui invece le indicazioni standard che danno i pediatri (confrontando con le ragazze del corso preparto..siamo in 9 con circa 6/7 pediatri diversi) sono di partire tre giorni solo brodo carota patata zucchina + crema di riso o mais e tapioca + olio + parmigiano.
Dopo tre giorni inserire una verdura frullata. Dopo tre giorni un'altra. Dopo una settimana la carne. Dopo i 6/7mesi il glutine. Pomodoro fresco e uovo dopo l'anno. Pesche fragole kiwi dopo i 15 mesi. La tendenza di ritardare l'introduzione degli alimenti allergizzanti c'è ancora molto.

Io personalmente concordo con quello che dici di averl letto su uppa (e che viene sostenuto dall'autosvezzamento).

Il nesso con le pappe era seguente:
Se lo svezzamento tradizionale prevede di fare tre giorni di solo brodo più una farina, devo per forza creare il pappone. Altrimenti come faccio?
Potrei far cuocere nel brodo un cereale non glutinato, tipo risotto, al limite.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Antolina80 » 3 nov 2016, 15:40

https://www.uppa.it/alimentazione/autosvezzamento/
Per chi volesse approfondire....
Io non ho fatto autosvezzamento, ho preparato dei pasti appositi ma simili ai nostri e quando Jacopo ha chiesto di assaggiare i nostri piatti l'ho accontentato. Ma ho introdotto diversi alimenti per volta lasciando gli allergizzanti per ultimi.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da Dionaea » 3 nov 2016, 15:40

No ziavale qui si va ancora proprio a tabelle :impiccata: poi in realtà ad esempio la mia pediatra incoraggia a seguite tempi e propensioni del bimbo, ma altre pediatre guai.
Antolina80 ha scritto:Concordo con zia vale. Io ho svezzato come lillu cercando di seguire i consigli di uppa. Comunque Piermarini parla proprio di pezzi di cibo che i bambini possano maneggiare e portare alla bocca. La minestra data col cucchiaio non è autosvezzamento.
Esatto. Come dicevo prima dovessi far fare a lei ora che fa un pasto completo divento vecchia.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Ottobre uggioso per l'80ina,vuole pigiama da sera a matt

Messaggio da ZiaVale » 3 nov 2016, 15:40

io infatti facevo così: cuocevo nel brodo i cereali e poi frullavo. non ho mai usato le farine che non mi piacciono come gli altri cibi industriali.
io ho seguito uppa. la mia pediatra mi ha detto chiaramente: adesso non si usa più dare le tabelle di introduzione, magari fai solo più attenzione ad alcuni alimenti particolari, tipo kiwi e fragole, ma introducili quando è stagione.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”