GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECO/BIO 2

Bloccato
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ECO/BIO 2

Messaggio da vassliss » 19 set 2011, 8:14

ishetta ha scritto:Farfalla non succede niente. L'acqua, salvo casi particolari, è buona. Io la filtro solo per il discorso cloro, ma ho deciso che tanto siccome il cloro evapora appena finisco i 3 filtri che ho userò la brita come caraffa normale.
evapora, ma ci mette tempo. dovresti mettere i tre litri in una bacinella ampia e aspettare ca 24 ore senza chiuderla... non mi sembra fattibile... :x:

ah! poi vi ho detto come ho risolto con le tarme del cibo? allora... io foglietti per acchiapparle sono una fregatura mondiale, su altroconsumo lo dicevano, ma io sono come san tommaso... :fischia
xché io pensavo: vabbè, ma ho le zanzariere! ne metto due ben piazzati, aspetto che risolvano in problema e poi li tolgo via e stop.

e invece no: i due che ho messo hanno decuplicato il problema cmq, xché il richiamo dei feromoni era così forte che le farfalline aspettavano posate sulle zanzariere o sulle scale esterne e appena aprivo una finestra o la porta entravano. solo a me ste cose... :che_dici

li ho immediatamente tolti (in 48 ore avevano comunque catturato 6-7 farfallette a testa), ma il problema è rimasto: evidentemente la sostanza di cui erano impregnati s'era trasferita sul legno su cui li avevo poggiati.
pensa che ti pensa, ho fatto la cosa più banale: ho comprato 3-4 scatole di plastica senza buchi, ho buttato via i pacchi di farina ormai contaminati ( :buuu ) e un paio di altre cosette, ho pulito tutto con l'aceto e poi ho infilato tutto il rimanente dentro le scatole e le ho rimesse a posto.

chiaro che questo stato di cose, almeno per quanto riguarda le farine, non può essere permanente xché rischio la proliferazione di muffe, ma nell'emergenza funziona: nel giro di una settimana le tarme interne sono sparite e quelle esterne si stanno via via rassegnando, credo che per fine mese me le potrò scordare... :fischia
♥G♥ 28/08/08

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 19 set 2011, 9:18

Lin, io per le farine avvo letto di metterle in freezzer per 24 ore (quelle che non sembravano contaminate) chiuse ermeticamente, per far si che eventuali larve si schiudessero... e le farfalline ricominciassero a pasteggiare nei tuoi armadietti!!! :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 set 2011, 9:35

gufetta e quel ticker che è??? :-D sono io che dormo o fino a venerdì non c'era??? :congratulations:
qui mi state fregando tutte xò! devo dire al socio che ci dobbiamo dar da fare anche noi!!! :hi hi hi hi
per le tarme... sì, avevo letto anch'io, ma ho il freezer troppo piccolo e troppo pieno. ma tanto lì chiuse dove vogliono andare... anche se le larve ( :x: ) ci sono e si schiudono, là restano. cmq sto consumando il più rapidamente possibile quello che ho e non sto rifacendo scorta, finché non sono sicura che sono sparite... :fischia
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 set 2011, 11:03

acqua
io l'acqua che foltro con la caraffa la trasferisco in una bottiglia e la metto in frigo, che a me in estate l'acqua piace fresca... :-D non penso di correre rischi sanitari :risatina:

lin aspetto responso sui filtri coop con ansia!

tarme
io non ho risolto
nel senso che l'unica soluzione è, all'inizio dell'estate, trasferire tutto (farine, legumi e frutta secca) in frigorifero. e non tenere grandi scorte. altrimenti non c'è scampo (in sicilia da mia madre poi è peggio: pure la pasta fa le farfalline, già al supermercato! secondo noi viente conservata male, in magazzini troppo caldi...)
quest'anno non l'ho fatto (mi sono dimenticata e sono partita) e al ritorno ho buttato parecchia roba :buuu specialmente Bio (e di questo sono molto contenta :ok )

sabato sono stata a eataly a torino (mi sono dovuta trattenere molto) e ho comprato la cicerchia :sorrisoo

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 19 set 2011, 11:15

Ciao ragazze
Complimenti per lo sterminio di tarme alimentari............a me mancano solo queste :che_dici Sono dovuta ricorrere al raid per armadi e cassetti, ho trovato troppi vestiti bucati e anche roba elegante bucata :pistole , ho preso quelli al cedro e al cambio stagione ripulisco tutto e soprattutto sto attenta alle farfalline, ho già messo alcuni vestiti in freezer per far morire le larve e poi li ho lavati, speriamo bene :incrocini
Una curiosità sto preparando il compost a modo mio, cioè metto da parte tutto l'umido, tranne carne e pesce o pasta, e poi lo metto nella parte inferiore dei vasi e tutta la terra sopra,e poi pianto le piantine, secondo voi funziona? lascerà dei cattivi odori?
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 set 2011, 11:59

Antonella ha scritto:Ciao ragazze
Complimenti per lo sterminio di tarme alimentari............a me mancano solo queste :che_dici Sono dovuta ricorrere al raid per armadi e cassetti, ho trovato troppi vestiti bucati e anche roba elegante bucata :pistole , ho preso quelli al cedro e al cambio stagione ripulisco tutto e soprattutto sto attenta alle farfalline, ho già messo alcuni vestiti in freezer per far morire le larve e poi li ho lavati, speriamo bene :incrocini
Una curiosità sto preparando il compost a modo mio, cioè metto da parte tutto l'umido, tranne carne e pesce o pasta, e poi lo metto nella parte inferiore dei vasi e tutta la terra sopra,e poi pianto le piantine, secondo voi funziona? lascerà dei cattivi odori?
eh... cattivi odori sì e poi la roba messa così è troppo aggressiva per le piante, specie quelle in vaso: il compost funziona da fertilizzante xché ci hanno pensato i batteri a digerire le sostanze e a trasformarle, i rifiuti organici messi tal quali tirano insetti e potrebbero crearti non pochi problemi, anche se un po' interrati...
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 set 2011, 12:13

Antonella
certo, combattere le tarme dei vestiti è un bel problema
ti stavo consigliando di metterli in freezer, ma per scherzo! tu invece l'hai fatto davvero...

io mi salvo (per ora), sarà che i miei vestiti sono praticamente tutti sintetici :hi hi hi hi :ahaha

lin
e invece i fondi di caffè, direttamente nei vasi con le piante, fanno bene come dicono?

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 set 2011, 12:21

toc toc

vi leggo da un po', anzi grazie per tanti spunti interessanti

non mi posso definire bio, ma di sicuro eco
sul tetto abbiamo messo i pannelli solari da circa 10 mesi (e secondo mio marito per un pelo non chiuderemo l'anno con zero energia consumata dall'esterno)
sul tetto ho anche un collettore per lo scaldabagno. quindi da maggio ad ottobre non uso il gas per l'acqua calda, ma sfruttiamo il sole. anche la lavatrice ha l'attacco per l'acqua calda che entra giá a 40 gradi (quando possibile) e infatti noto un gran risparmio nella bolletta
quando abbiamo rifatto il bagno abbiamo messo il dispositivo per il recupero dell'acqua calda della doccia che viene usata per preriscaldare l'aqua calda

nel giardino abbiamo il bidone per il compost e un piccolo orto (pomodori, zucchine, fave, piselli, uva ed erbe aromotiche)
poi usiamo pochissimo la macchina (non faccio benzina da circa 2 mesi, ma va be' ci sono state tre settimane di vacanza), ma la bici e soprattutto il treno per i lunghi spostamenti

sul bio sono ancora molto indietro
per ora uso creme viso e corpo bio
il trucco minerale (fondotinta, correttori e fard, per gli ombretti ne avevo giusto qualcuno prima che mi "convertissi" quindi non voglio buttarli), come struccante olio di mandorle, sapone vegetale e poi aceto come tonico

per pulire cerco di usare poco detersivo, molto alcool e aceto, solo la candeggina per il wc e un sapone di marsiglia (ma non molto eco) che usa la signora che mi fa le pulizie

solo sui prodotti da bagno non sono ancora riuscita a trovare un buon compromesso qualita' prezzo nel bio, come nell'alimentazione in cui i costi delle verdure sono troppo proibitivi per i quantitativi che consumiamo (sapete le le zucchine qui costano anche piu' di un euro l'UNA?), quindi oltre al poco che produciamo nell'orto uso la verdura normale

se per voi va bene mi piacerebbe confrontarmi con voi sul mondo dell'eco bio :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 set 2011, 12:49

ciao chiarasole
benvenuta :sorrisoo
la tua casa è eco da fare paura :-D brava!!!

aceto come tonico??????? ma non brucia :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2011, 12:55

Chiara eccoti anche qui :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 19 set 2011, 13:09

Lin ha scritto:gufetta e quel ticker che è??? :-D sono io che dormo o fino a venerdì non c'era??? :congratulations:
qui mi state fregando tutte xò! devo dire al socio che ci dobbiamo dar da fare anche noi!!! :hi hi hi hi
esatto...che occhio l'ho messo venerdì alla prima eco!!
tra un po vi chiederò info sui pannolini lavabili, per rifornire la mia scorta!!! :sorrisoo
ah sto preparano l'olio di calendula per il sederino!
...che aspettate!! anche Giulio sarebbe contento di un sorelino!!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 19 set 2011, 13:42

Gufetta :-D

:cuore

Per i pannoli ci sono anche io, eh!!!

:emozionee
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 set 2011, 13:44

val, tempo fa (molto tempo fa) c'era un articolo su saicosatispalmi sulla pulizia del viso con le 3 biofasi: olio-sapone-aceto (e insalata :ahaha )
se cerchi in rete lo dovresti trovare
io uso poco poco aceto, vado ad occhio, penso siano 30-40ml nella vecchia bottiglietta del tonico che poi riempio di acqua
e' giusto per acidificare un po' la pelle :sorrisoo dopo il sapone
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 19 set 2011, 14:19

Benvenuta Chiarasole :sorrisoo
val978 ha scritto:Antonella
certo, combattere le tarme dei vestiti è un bel problema
ti stavo consigliando di metterli in freezer, ma per scherzo! tu invece l'hai fatto davvero...

io mi salvo (per ora), sarà che i miei vestiti sono praticamente tutti sintetici :hi hi hi hi :ahaha
lin
e invece i fondi di caffè, direttamente nei vasi con le piante, fanno bene come dicono?
Ho letto che metterli in frigo uccide le larve che si potrebbero insinuare negli abiti. Per quato riguarda i fondi di caffè dicono che non funge da concime ma solo da insetticida per il suo odore. sarà vero :domanda
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 19 set 2011, 14:20

Lin ha scritto: eh... cattivi odori sì e poi la roba messa così è troppo aggressiva per le piante, specie quelle in vaso: il compost funziona da fertilizzante xché ci hanno pensato i batteri a digerire le sostanze e a trasformarle, i rifiuti organici messi tal quali tirano insetti e potrebbero crearti non pochi problemi, anche se un po' interrati...
:buuu .........peccato volevo proprio riciclare l'umido, operazione eco fallita :che_dici

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 19 set 2011, 15:29

ciao chiarasole, benvenuta.
Bicicletta quanto ti invidio,però non vale, tu vivi in Olanda, saresti una disadattata sociale se non la usassi :prr

gufetta
:congratulations:
2008
2011

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 set 2011, 17:25

chiarasole, benvenuta!

val pure il socio mi sparge fondi di caffè ovunque nei vasi, mamma li usava tener lontani gli animali, secondo me non servono a niente... :fischia

gufetta sì sì, io e olfersia mettiamo a disposizione del fagioletto tutto il ns sapere, giusto sorellina??? :cuore :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 19 set 2011, 20:21

gufetta :congratulations:

io ho le moscheeeee non so come mandarle via! non so come sono arrivate e dove si sono nascoste fatto sta che ho le mosche in cucina, ogni tanto ne compare qualcuna!
sicuramente non vengono dai mobili perchè li ho ricontrollati tutti... sono tutte vicino al balcone della cucina! :buuu
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 set 2011, 22:10

Mosche: presente!
Mi soon rassegnata,una mosca al giorno, anche se le faccio .
Poi un giorno spariscono...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 set 2011, 9:11

coraggio, se quest'anno fa freddo e nevica come si deve, l'anno prox avremo meno problemi... :incrocini

raga', ma voi i capelli li tingete? io sono al terzo capello bianco e stavo cominciando a ipotizzare di dare una sistemata... ma non so cosa usare eventualmente! consigli???
♥G♥ 28/08/08

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”