GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sono due, hipipurrá! La prossima, oh Enebria, chi sarà?

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Sono due, hipipurrá! La prossima, oh Enebria, chi sarà?

Messaggio da SuzieQ » 17 nov 2016, 21:59

Ma fanno già catechismo?

io ovviamente a catechismo non la mando, le mie non sono battezzate, ma non ho sentito nessuna delle altre mamme parlare di catechismo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 17 nov 2016, 23:33

Sto tornando da un concerto!!!!!!
Tra 22 minuti per Cologno....palle.
Cmq venite, venite!!!!! Mini nes per tutte!!!!!!!

Tranne che per Lillu.
;-p
Pietro Roberto 02-01-2013

roxy88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxy88 » 17 nov 2016, 23:34

Si fanno un'ora la domenica (2 al mese) prima della messa, per ora è tutto improntato sul gioco e sui disegni...
*80ina* *Giugnettina 2010* *Settembrina 2016*
Daniel 20/06/2010 4.585kg x 53.5cm ♥
Leonardo 27/09/2016 3.905kg x 52.5cm♥

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 18 nov 2016, 2:13

Devo aspettare che palmatino sfiati post mangiata. Forse riesco a spiegarmi.

Allora... l'altra sera Petonio durante la messa a letto parlava con lilluno.
È saltato fuori che c'è gente che ha la pelle di colore diverso... e petonio dice che si, lo sa... e che hanno la pelle diversa perché non sono Italiani. Lilluno chiede allora chi gli ha detto così... e petonio risponde "la maestra Lina delle prigioni" (sarebbe Lina di religione).

Ora... non sono presente alle lezioni. Lascio il beneficio del dubbio... ma:
1) o ti sei spiegata male... e sei un'insegnante di religione che ha a che fare con bambini 3/5 anni quindi. .. c'è modo e modo di spiegare le cose
2) o non sai fare il tuo lavoro e dici c@zzate.

Cioè ci siamo rimasti.
Nel senso... Petonio ha anche una compagna di colore. Ed un compagno cinese.
Ma ti pare che dai come giustificazione il fatto che non siano italiani?
Non puoi semplificare così.
Poi appunto... spero sia mio figlio che ha afferrato male il concetto.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 18 nov 2016, 6:36

Oh mamma "Lina delle prigioni" è bellissimo ahahahah
Spero vivamente si sia spiegata male. Anche se io ricordo ancora qualche lezione di religione a scuola "noi siamo i bravi e loro i cattivi" o il motivo per cui ho smesso di frequentare l'ambiente dell'azione cattolica.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bio301 » 18 nov 2016, 6:54

Buongiorno
I miei fanno religione a scuola... Ale più che disegni non mi porta! Mentre Micol stanno iniziando a parlare dell'avvento.
Catechismo nella nostra parrocchia inizia in seconda e solo nei periodi forti avvento e quaresima, poi dalla terza tutte le settimane.

Ho dormito una cippa e sono in piedi dalle 5.45 a girare per casa... Bambini svegli, marito dorme e io ho già gridato con la figlia! :bomba:
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 18 nov 2016, 6:59

Io sono molto combattuta se farle fare religione a scuola, ma ho ancora molto tempo per pensarci. Da una parte mi piacerebbe che non sia totalmente ignorante in mteria, perché nel nostro paese la religione é parte molto integrante sia della storia che dell'arte che della cultura. D'altra parte nelle nostre scuole c'é un gran parte di stranieri quindi vorrei che si parlasse di tutte le religioni e non so se é cosí o comunque che ci siano vedute che abbracciano tutti. L'asilo dove va adesso é di stampo cattolico infatti parlano dei vari argomenti in modo leggero e dicono la preghiera prima di mangiare. L'anno prossimo penso di spostarla al pubblico e lí invece é tutto molto laico, ma anche il periodo di Natale per dire non fanno presepi ma solo l'albero, appunto per la gran percentuale di bambini di altre religioni.
Lilluna magari ha capito male....speriamo.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 18 nov 2016, 7:38

buongiorno :byeee

Lillu magari gli ha detto che hanno caratteristiche diverse perchè non sono nati in Italia?!?!? E lui ha dedotto che non sono Italiani?? però boh sembra strano anche a me.....

A me doveva arrivare un libro con Prime IERI ma non è arrivato....posso litigare?!?!??!
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 nov 2016, 7:57

Desirée non ha fatto religione alla scuola dell'infanzia ma perchè nelle scuole Comunali non è previsto, l'insegnamento della religione cattolica. A me è spiaciuto e temevo che iniziando il catechismo in prima e Religione in contemporanea rimanesse spiazzata ma non è stato così

Giorgia invece ha sempre fatto religione anche alla scuola dell'infanzia e ora continua tra primaria e catechismo
Le mie fanno anche le chierichette in Chiesa: Desirée ha iniziato in seconda, Giorgia ha provato la feste mercoledì e domenica prende il primato mandato. Desirée prenderà il secondo mandato come Chierichetta.
E' una cerimonia bellissima, ai chierichetti viene consegnata una croce benedetta dal Papa.

A Messa vengono volentieri anche se non le abbiamo abituate fin da piccole...Giorgia forse di più ma Desirée ha iniziato a frequentare la Messa domenicale con regolarità in prima elementare.

Nella scuola dell'infanzia religione si esprime mediante attività quali canzoni, esperienze e attività di digitopittura...coloritura...i contenuti sono la creazione del mondo e valori universali quali la relazione con la famiglia e con gli amici, il volersi bene,ecc...

Nei primi anni di scuola primaria il programma continua in continuità didattica con l'infanzia ma dalla terza fanno storia delle religioni partendo dalla religione ebraica
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 nov 2016, 8:23

Buongiorno. Dormito male..si è svegliata alla 1.20, lettone, tetta, appiccicata a me e attaccata tutta notte. Non ho potuto muovermi di un centimetro. Mi sono mossa ora x alzarmi (ovviamente dorme male l'unica mattina in cui non possiamo poltrire a letto x recuperare) e si sta già lamentando :buuu

Discorso religione interessa anche a me, ma ora non riesco a scrivere.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 18 nov 2016, 8:28

Se fatta in maniera adeguata, religione, è anche bella. Intendo con la visione "storica"
Lilluno sa un sacco di cose sui personaggi religiosi... che a me mancano. Io alle superiori non ho fatto religione.

Da piccoli io sono anche d'accordo fargliela fare ai miei. Battezzati e culturalmente cattolici.
Ma devono insegnargli le preghiere cose così secondo me a4/5 anni.
roberta85 ha scritto:

Lillu magari gli ha detto che hanno caratteristiche diverse perchè non sono nati in Italia?!?!? E lui ha dedotto che non sono Italiani?? però boh sembra strano anche a me.....
Ma questi bambini in classe con lui sono nati in italia eh. Anche se "marrone" e "giallo".

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 18 nov 2016, 8:30

nicoleb5 ha scritto:Desirée non ha fatto religione alla scuola dell'infanzia ma perchè nelle scuole Comunali non è previsto, l'insegnamento della religione cattolica.
Petonio va in una statale. Con cooperazione comunale (locali e bollette a cura del comune) e la fanno.
All'iscrizione si esprime il consenso o meno per farla.

Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kenny » 18 nov 2016, 8:55

giorno, io non ho dormito un tubo causa socio con tosse perenne avrei voluto buttarlo giù dalla finestra, stanotte o io o lui va a dormire in cameretta e che cavolo.

religione, io non ho ancora capito se hanno iniziato a farla e cosa fanno, con il fatto che hanno cambiato preside e sempre tutta un'incognita.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 18 nov 2016, 9:16

Lilluna ha scritto:
roberta85 ha scritto:

Ma questi bambini in classe con lui sono nati in italia eh. Anche se "marrone" e "giallo".
ma i loro genitori no....cercano spiegazioni logiche della differenza di colore della pelle e quando sono così piccoli è difficile spiegare bene alcune cose....
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

roxy88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxy88 » 18 nov 2016, 10:02

Buongiorno
Posso lanciare il socio dalla finestra? La notte non riesce a dormire e quindi recupera al mattino, il problema è che facendo così non si riesce mai a combinare un tubo di quello che c'è da fare...

All'asilo facevano il presepe (solo la capanna e la sacra famiglia) e l'albero, nonostante ci fossero anche bimbi di altre religioni. E andava il Don una volta a settimana a fare "lezione" dove facevano disegni o lavoretti, ma non so se i bimbi erano tutti presenti o no...
*80ina* *Giugnettina 2010* *Settembrina 2016*
Daniel 20/06/2010 4.585kg x 53.5cm ♥
Leonardo 27/09/2016 3.905kg x 52.5cm♥

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 nov 2016, 10:09

roberta85 ha scritto:
Lilluna ha scritto:
roberta85 ha scritto:

ma i loro genitori no....cercano spiegazioni logiche della differenza di colore della pelle e quando sono così piccoli è difficile spiegare bene alcune cose....
Ma Roberta! ma non è mica vero!!!!
io avevo compagni alle elementari, di colore, adottati o nati qui: questi ragazzi oggi hanno 34-35 anni e hanno figli di terza generazione, che sono italiani, nati da italiani.
comunque anche Pietro ha alcuni bambini di colore in classe (due mulatti, una di colore) ed è capitato che li disegnasse! colorandoli di marrone :risatina:
ma non ha mai chiesto perchè hanno la pelle di un colore diverso dalla sua: per lui è normale, credo.
c'è da dire che pure il padre di Pietro non è esattamente slavato nel latte, ecco.... :caduta_sedia:

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 nov 2016, 10:13

Lilluna ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:Desirée non ha fatto religione alla scuola dell'infanzia ma perchè nelle scuole Comunali non è previsto, l'insegnamento della religione cattolica.
Petonio va in una statale. Con cooperazione comunale (locali e bollette a cura del comune) e la fanno.
All'iscrizione si esprime il consenso o meno per farla.
E' una scuola Statale quella dove va Petonio.

L'IRC )Insegnamento religione Cattolica)è garantita nelle scuole statali di ogni ordine e grado.
Tutte le scuole statali hanno cooperazione comunale (manutenzione edifici, telefono, bollette, assistenza ad personam per i bambini disabili, cosa diversa dalle insegnanti di Sostegno che sono statali, servizi di pre e post scuola, mensa, pulmino...)

E' un discorso diverso se parliamo di scuole Comunali PURE
A Pavia ci sono scuole statali e poi 8 comunali PURE dove tutte le insegnanti sono Comunali e ogni spesa è a carico del Comune.
In molte città le hanno tolte.

In questo non c'è l'insegnante di religione.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 nov 2016, 10:14

da Pietro, materna Comunale, l'irc si fa eccome. (nelle nostre scuole non si fa l'insegnamento della Religione, ma l'insegnamento della Religione Cattolica!)
io l'ho iscritto, ma non ne sono convinta......
confermo che l'anno scorso hanno trattato la Creazione :che_dici e, vabbè: a me l'approccio non è piaciuto. Dio creò e bla bla è stato il filo conduttore......vedremo quest'anno: non ho ancora capito il tema, però..... :risatina:

a scuola da Pietro c'è una pandemia di scarlattina :urka1
alcuni compagnucci sono finiti in ps con cotiche spesse 1 cm, febbri altissime, e pruriti incontenibili.
vediamo quanto dura il mio, intatto :vvvia:

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 nov 2016, 10:18

MariPi82 ha scritto:da Pietro, materna Comunale, l'irc si fa eccome. (nelle nostre scuole non si fa l'insegnamento della Religione, ma l'insegnamento della Religione Cattolica!)
io l'ho iscritto, ma non ne sono convinta......
confermo che l'anno scorso hanno trattato la Creazione :che_dici e, vabbè: a me l'approccio non è piaciuto. Dio creò e bla bla è stato il filo conduttore......vedremo quest'anno: non ho ancora capito il tema, però..... :risatina:

a scuola da Pietro c'è una pandemia di scarlattina :urka1
alcuni compagnucci sono finiti in ps con cotiche spesse 1 cm, febbri altissime, e pruriti incontenibili.
vediamo quanto dura il mio, intatto :vvvia:
L'iscrizione l'hai fatta in Comune? Non è una sezione Comunale all'interno di una scuola Statale?
Se non fate parte di un Istituto Comprensivo e l'iscrizione la fata in Comune, è il Comune stesso che avrà preso accordi con un 'insegnante religioso o laico, a sue spese, per garantire l'IRC.
Ma è un iniziativa dei singoli comuni perchè l' IRC è garantita nelle sole scuole Statali

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 nov 2016, 10:24

MARI La scarlattina è contagiosa ma non quanto la varicella...magari non la prende...
Varicella basta un bambino e tutti coloro che sono immuni la prendono...un anno in una scuola abbiamo fatto avuto 58 casi a cui si sono aggiunti 10 genitori e una nonna
Scarlattina abbiamo in media 3/4 casi all'anno e raramente diventa epidemia...

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”