GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA TOSCANA è LA MEGLIO REGIONE! DAI TORNIAMO, CHIACCHERONE!!!

Bloccato
Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LA TOSCANA è LA MEGLIO REGIONE! DAI TORNIAMO, CHIACCHERONE!!!

Messaggio da Sandreli » 16 giu 2011, 22:39

elysu ha scritto:
Sandreli ha scritto:elysu, Sabato ho portato per la prima volta in Ludoteca a Emiliano, si è divertito!
SANDRELI in quale ludoteca hai portato Emiliano? Mia mamma porta spesso Lucrezia alla ludoteca in via Canova...
Avevo saltato questo messaggio, l'ho letto ora. Ho portato Emiliano in una Ludoteca in Via di Serragli, si chiama Nidiaci. 'E un po' disordinata ma è vicina da casa, credo che la frequenterò quando le giornate non sono tanto belle. Siccome sono su Via Senese, Via Canova è lontano per me poi senza mezzi ancora di più. Stavo proprio guardando "Tempo famiglia" , conosci? Preso qualche Nido fanno delle attività mirate per bimbi dai 0 ai 3 anni ma purtroppo tutte in periferia, ma com'è possibile? :aargh E bene che Lucrezia ci stia volentieri dai nonni, è in ottima compagnia. :ok Ma a volte non danno gli stimoli giusti quindi bene che la porti in Ludoteca.

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 16 giu 2011, 22:40

Dimenticavo, te che sei bilingue (o più, non lo so) come ti sei comportata con Lucrezia? Per ora parlo quasi sempre in spagnolo con Emiliano, dico quasi perché a volte devo parlare anche in italiano quando sono con altri bimbi. Lo faccio sentire musica in spagnolo e gli racconto cose in spagnolo.

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 17 giu 2011, 8:50

sandreli fai benone! mia mamma ha parlato in francese con le mie sorelle grandi e lo sanno perfettamente. con me e la mia sorella non lo ha fatto (siamo nate dopo 10 e 13 anni ed era italianizzata ormai) e capiamo tutto ma non lo parliamo quasi per niente. continua cosi!!! :sorrisoo
forse emiliano inizierà a parlare un po' più tardi degli altri ma parlerà 2 lingue invece di 1!
c6m9 :)

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 17 giu 2011, 11:31

SANDRELI su consiglio della pediatra, parliamo solo in italiano a Lucrezia, ci ha detto di aspettare che parli almeno "bene" una lingua e poi possiamo iniziare a parlare anche la seconda lingua... proprio perchè parlando da subito 2 lingue i bimbi cominicano a parlare più tardi e questo potrebbe creare problemi a relazionarsi con gli altri bambini e creare in loro un senso di "frustrazione"... sopratutto se i bambini vanno al nido (non è il caso di Lucrezia, ma abbiamo deciso di aspettare comunque, visto i suoi problemi già esistenti a relazionarsi con altri bambini).
Lucrezia è una bambina timida e soprattutto con i bambini della sua età o più piccoli (quando è dai miei genitori c'è anche la cuginetta che ha 4 mesi) non si avvicina... se fanno qualche versino lei si mette a piangere... è veramente molto sensibile...

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 17 giu 2011, 21:37

Pareri contrastanti... Premesso che trovo superato che possa creare ai bimbi problemi relazionali parlare con loro la propria madrelingua, rispetto la vostra scelta. Poi con una lingua così difusa come l'inglese, mi sembra davvero un peccato! Comunque Emiliano ha un carattere opposto a quello di Lucrezia ma insisto non credo sia questo il punto. Finora ha fatto tanti progressi anche se in quello linguistico oltre a mamma chiaramente, dice altre cose ma non siamo certi del senso. Ho avuto l'opportunità di lavorare per un progetto preso un Spazio Gioco multiculturale, in pratica ogni bimbo era figlio di un straniero e un italiano, interessante! Qualcuno addirittura parlava più di due lingue (italiano-arabo-francese). La mia migliore amica parla ben cinque lingue e sta imparando la sesta. Suo piccolo di poco più di un anno, adesso dice qualche parola in inglese, francese o tedesco. :-D Come dice Pascale, probabilmente parlerà più tardi ma questo non è una regola. Comunque quando avresti intenzioni d'iniziare a parlargli in inglese?

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 18 giu 2011, 17:25

Bè, visto che Lucrezia sta cominciando adesso a fare qualche discorsino... potrei dire che si potrebbe cominciare a parlare anche in inglese...
Ci siamo confrontati con la pediatra proprio perchè Lucrezia è si una bambina vivace, ma con gli altri bambini è un pò timida e anche molto sensibile, cosa che a dire della pediatra, non è da cercar di far superare, ma la sua sensibilità è una cosa da coltivare...

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 18 giu 2011, 17:29

Comunque, è vero che l'inglese è una lingua molto diffusa, ma non ho mai detto che non parlerò con lei anche in inglese, i bambini apprendono molto facilmente, e non è che se inizio a parlare con lei quando avrà 2 anni, avrà più problemi ad impararlo... :sorrisoo

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 18 giu 2011, 21:47

elysu, per quanto riguarda il coltivare la sensibilità sono d'accordo con la pediatra di Lucrezia. Per la lingua forse mi sono espressa male, avevo capito che intendevi parlare con lei l'inglese prima o poi ma ero curiosa di sapere quando giusto per capire il vostro modo d'introdurla. Anche se ho scritto la mia opinione riguardo all'apprendimento della madrelingua sono aperta a sentire altri modi di fare. I bambini in generale sono più aperte ad imparare le lingue, quello è verissimo! Anche se potrebbe rifiutarsi di parlare, ecco. Giusto ieri ho trovato una copia mista come le nostre, hanno questo problema perché con il più grande hanno atteso e ora lui si rifiuta. Con la più piccola ha iniziato subito e non ci sono problemi, sta per compiere due anni.

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 20 giu 2011, 11:50

Sandreli ha scritto:elysu, per quanto riguarda il coltivare la sensibilità sono d'accordo con la pediatra di Lucrezia. Per la lingua forse mi sono espressa male, avevo capito che intendevi parlare con lei l'inglese prima o poi ma ero curiosa di sapere quando giusto per capire il vostro modo d'introdurla. Anche se ho scritto la mia opinione riguardo all'apprendimento della madrelingua sono aperta a sentire altri modi di fare. I bambini in generale sono più aperte ad imparare le lingue, quello è verissimo! Anche se potrebbe rifiutarsi di parlare, ecco. Giusto ieri ho trovato una copia mista come le nostre, hanno questo problema perché con il più grande hanno atteso e ora lui si rifiuta. Con la più piccola ha iniziato subito e non ci sono problemi, sta per compiere due anni.
SANDRELI questo dipende da bimbo e bimbo... e ti porto come esempio me... mia madre con mio fratello ha aspettato a parlargli in inglese, cosa che invece non ha fatto con me, parlandomi da subito sia in italiano che in inglese... in poche parole, mio fratello parla inglese quasi come l'italiano, io ho più difficoltà proprio perchè mi sono rifiutata di parlarlo, da piccola parlavo sia italiano che inglese, ma ora lo capisco quasi perfettamente, ma lo parlo poco, ad una certà età mi sono proprio bloccata... quindi quello che voglio dire è che dipende proprio da bambino a bambino e non conta se gli si parla da subito in 2 o più lingue o sia aspetta un paio di anni... purtroppo una regola non c'è...

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 20 giu 2011, 21:33

elysu, insolito il tuo caso! E sì, ogni bimbo è un mondo a se! Hai proprio difficoltà a esprimerti in inglese? Oppure potresti ma non riesce a farlo? Onestamente non mi ero posta questa possibilità, a questo punto posso solo sperare che vada bene, ecco.

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 21 giu 2011, 10:33

Sandreli ha scritto:elysu, insolito il tuo caso! E sì, ogni bimbo è un mondo a se! Hai proprio difficoltà a esprimerti in inglese? Oppure potresti ma non riesce a farlo? Onestamente non mi ero posta questa possibilità, a questo punto posso solo sperare che vada bene, ecco.
SANDRELI in effetti hai ragione... è insolito... comunque anche le figlie di un'amica di mia mamma, pure lei inglese, una parla benissimo inglese, l'altra quasi nulla, pur adottando con tutte e due lo stesso criterio... parlare da subito 2 lingue... Mah!!! Non posso che augurare che sia Lucrezia che Emiliano non abbiano rifiuti per la lingua estera!!! :incrocini

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 21 giu 2011, 10:59

Buongiorno a tutte belle toscanacce!
Scusatemi se vi abbandono un pò ma non sono abituata ad accendere il pc a casa e quindi mi collego molto di rado...
Come state?
Vedo che discutete di bilinguismo.....che bella questacosa dei bambini che parlano più lingue! Bravissime :ok :ok
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 21 giu 2011, 16:22

MONIX ciao! come stai? manca poco ad esplodere!!!!!!! :-D Mi raccomando tienici aggiornate!

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 21 giu 2011, 17:04

Si infatti mancano solo 11 giorni, sono qui che aspetto........ :fischia :fischia
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 21 giu 2011, 22:15

elysu, Dai sì, speriamo bene per i nostri cuccioli! Comunque cerco di incontrare altre coppie che parlano in spagnolo con bimbi.
monix, Mamma, mia ci sei quasi! :-D Pensa che con il pc a me succede il contrario, quando lavoravo lo accendevo di rado. Adesso ogni giorno è attivo perché mi collego anche con i miei. Come stai? Come ti senti il pancione?

Per quanto ci riguarda oggi ho inserito il pomodoro e anche se ha mangiato solo qualche cucchiaino di pastina al pomodoro, direi che è andata bene. :ok

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 22 giu 2011, 16:33

Sandreli ha scritto:
Per quanto ci riguarda oggi ho inserito il pomodoro e anche se ha mangiato solo qualche cucchiaino di pastina al pomodoro, direi che è andata bene. :ok

SANDRELI ricordo che la prima volta che ho dato il pomodoro a Lucrezia, me lo risputò tutto completamente!!! Ed ora invece, mangerebbe sempre pasta al pomodoro!!! :ok

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 22 giu 2011, 21:55

elysu, Davvero? Si vede che devono abituarsi ai nuovi gusti comunque oggi l'ha mangiata tutta forse perché ho aggiunto del formaggio grattugiato. La camminata di Lucrezia come va? Sai, ho notato che Emiliano a il ditino medio del piedi più basso rispettto gli altri ma la pediatra dice che ancora potrebbe modificarsi la forma.

elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elysu » 23 giu 2011, 9:55

Sandreli ha scritto:elysu, Davvero? Si vede che devono abituarsi ai nuovi gusti comunque oggi l'ha mangiata tutta forse perché ho aggiunto del formaggio grattugiato. La camminata di Lucrezia come va? Sai, ho notato che Emiliano a il ditino medio del piedi più basso rispettto gli altri ma la pediatra dice che ancora potrebbe modificarsi la forma.
La camminata di Lucrezia va decisamente meglio... adesso cammina bene, solo raramente tende a camminare ancora sulle punte... e non ho più notato che zoppica!!! :ok :vaiii:
Emiliano hai il ditino medio più basso? Ma oltre al fatto che può modificarsi, la pediatra ti ha detto altro? :incrocini

Per quanto riguarda il mangiare con Lucrezia ogni volta che introducevo qualcosa di nuova, lei si "rifiutava" di mangiarlo... del resto per loro sono gusti nuovi... adesso se non sto attenta mangia anche me!!! :ahaha E' veramente una gran mangiona!!!

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 23 giu 2011, 22:55

elysu, Mi fa piacere che la camminata vada bene e che sia una gran mangiona. Finora Emiliano ha rifiutato decisamente la mela che aveva gradito come primo assaggio in assoluto, strano! Oggi ho introdotto il prosciutto crudo e non ha fatto una piega, sembrava lo mangiasse da sempre. :ahaha Il dito del piedi è leggermente più basso come se qualcuno stesse stringendo tutto il piedino, mi spiego? La pediatra dice che non è nulla ma che se ci fosse qualcosa si vedrà solo quando inizierà a camminare. Adesso che si mette sempre più spesso in piedi ho notato che appoggia molto bene la pianta e quindi si distendono bene le dita e questo sembra alla stessa altezza degli altri. :incrocini

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 23 giu 2011, 22:57

Ah, dimenticavo! Ho conosciuto una mamma dagli USA che mi raccontava che ha conosciuto una famiglia che parlavano tutti proprio in spagnolo in casa ma che uno dei figli si rifiutava a parlare e ormai era grande, mah! Mentre lei, sposata con un italiano, non ha mai avuto problemi con entrambi i suoi figli che sono bilingui.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”