GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ragione, Biblios e sentimento

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ragione, Biblios e sentimento

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 12:22

Dream78 ha scritto:Buondì!
Ciuk: che inizio settimana traumatico :urka Mi piace la tua proposta!!!

Noi tutto ok, ieri è tornata la principessina di casa ma devo ammettere che questi giorni separati hanno fatto bene ad tutti. Ale si è preso un sacco di coccole e ha giocato con la sua mamma come non avevamo mai fatto dalla sua nascita. Luisa ha fatto la principessa a casa di nonna. Io e il papà ci siamo rilassati...insomma, ben vengano le separazioni e le vacanze dai nonni se questo è l'effetto!!! :ahaha

In merito all'argomento wa richiamato da Yasho...io oramai lo sapete, sono una mamma che punta molto sull'indipendeza dei figli, forse perchè io l'ho dovuto essere per forza senza mamma... però sia con Luisa che ora con Ale faccio in modo che un pochino giochino da soli, e loro lo fanno. magari gli faccio vedere come funziona un gioco, cosa possono creare e/o fare e poi li lascio da soli, avvisandoli che mamma magari deve cucinare e/o stendere i panni, ecc.
Difficilmente leggo o faccio altro di rilassante coi bimbi lì, ma non perchè non mi vada di togliere del tempo a loro per dedicarlo a me, spesso è perchè ho proprio altro da fare o comunque perchè so che con loro lì non riuscirei comunque a leggere una pagina intera di un libro senza essere interrotta. Come dire: se sono lì, i bimbi vogliono la mia attenzione, se me ne vado in cucina o in lavanderia mi cercano dopo un po', ma non ogni 3 minuti...
Ho grassettato ciò he quoto. Anche per me, è difficile mettermi lì a leggere se loro stanno giocando, appena se ne accorgono vogliono coinvolgermi e lo trovo naturale e bello da parte loro, perchè mi reputano una loro amica di giochi (ancora per poco presumo... :buuu ).
In corsivo sottolineato invece una frase su cui dissento, nel senso che io invece sento proprio che sbaglierei e che poi mi pentirei se togliessi ANCHE quel poco tempo da dedicare a loro (aggiungendoci le ore di materna, le ore di baby sitter, le ore coi nonni, le ore in cui si mangia-ci si lava-si dorme, le ore in cui cucino-stendo-lavo-pulisco, le ore in cui siamo insieme ma magari a fare spesa o altro che per loro non è gioco).
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 12:25

Yasho comunque vedrai che crescendo e quando sarà anche più facile lasciarla libera di muoversi per casa senza che crei piscine naturali ( :fischia :ahaha ), nonchè quando lei stessa riuscirà a crearsi storie, giochi, situazioni... verrà da sè che si prenderà i suoi spazi. E sarà bellissimo guardarla e ascoltarla fare discorsi (in cinese, ovvio). :hi hi hi hi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 12:29

Poi me ne vado... :fischia
Ieri pomeriggio ad esempio, M era a letto fisso dal giorno prima, io ero in cucina a sistemare dopo pranzo e poi sono andata in bagno. Al ritorno, li sento parlottare, mi nascondo e li spio...: erano seduti sul divano, vicini vicini, JJ "raccontava" un libro a JT che guardava e ascoltava estasiato. Sarei stata lì ore a guardarli... erano troppo carini.

PS: per non fare un altro post. Avete la Rowling in PDF?

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 7 gen 2013, 13:03

Ciuk ha scritto:
Dream78 ha scritto:Buondì!
Ciuk: che inizio settimana traumatico :urka Mi piace la tua proposta!!!

Noi tutto ok, ieri è tornata la principessina di casa ma devo ammettere che questi giorni separati hanno fatto bene ad tutti. Ale si è preso un sacco di coccole e ha giocato con la sua mamma come non avevamo mai fatto dalla sua nascita. Luisa ha fatto la principessa a casa di nonna. Io e il papà ci siamo rilassati...insomma, ben vengano le separazioni e le vacanze dai nonni se questo è l'effetto!!! :ahaha

In merito all'argomento wa richiamato da Yasho...io oramai lo sapete, sono una mamma che punta molto sull'indipendeza dei figli, forse perchè io l'ho dovuto essere per forza senza mamma... però sia con Luisa che ora con Ale faccio in modo che un pochino giochino da soli, e loro lo fanno. magari gli faccio vedere come funziona un gioco, cosa possono creare e/o fare e poi li lascio da soli, avvisandoli che mamma magari deve cucinare e/o stendere i panni, ecc.
Difficilmente leggo o faccio altro di rilassante coi bimbi lì, ma non perchè non mi vada di togliere del tempo a loro per dedicarlo a me, spesso è perchè ho proprio altro da fare o comunque perchè so che con loro lì non riuscirei comunque a leggere una pagina intera di un libro senza essere interrotta. Come dire: se sono lì, i bimbi vogliono la mia attenzione, se me ne vado in cucina o in lavanderia mi cercano dopo un po', ma non ogni 3 minuti...
Ho grassettato ciò he quoto. Anche per me, è difficile mettermi lì a leggere se loro stanno giocando, appena se ne accorgono vogliono coinvolgermi e lo trovo naturale e bello da parte loro, perchè mi reputano una loro amica di giochi (ancora per poco presumo... :buuu ).
In corsivo sottolineato invece una frase su cui dissento, nel senso che io invece sento proprio che sbaglierei e che poi mi pentirei se togliessi ANCHE quel poco tempo da dedicare a loro (aggiungendoci le ore di materna, le ore di baby sitter, le ore coi nonni, le ore in cui si mangia-ci si lava-si dorme, le ore in cui cucino-stendo-lavo-pulisco, le ore in cui siamo insieme ma magari a fare spesa o altro che per loro non è gioco).
Però aspetta, se tra lavoro, spostamenti, preparazione cena e altre faccende ho solo 10 minuti residui ovvio che li passo coi bimbi. Se invece ho più tempo libero ammetto che vorrei fare un po' e un po'.
Su questo per fortuna io e Mario abbiamo le stesse necessità e quindi facciamo un po' i turni...mentre uno si rilassa un po' che sia guardando la partita piuttosto che facendo una passeggiata o leggendo un libro poco importa, l'altro intrattiene i bimbi, poi o il giorno dopo o cmq in altro momento ci si da il cambio. Trovo fondamentale avere dello spazio per se e quindi ce lo diamo collaborando.
Purtroppo so che questa collaborazione in casa tua Ciuk manca totalmente... :coccola
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 7 gen 2013, 13:36

Ciuk ha scritto:Yasho comunque vedrai che crescendo e quando sarà anche più facile lasciarla libera di muoversi per casa senza che crei piscine naturali ( :fischia :ahaha ), nonchè quando lei stessa riuscirà a crearsi storie, giochi, situazioni... verrà da sè che si prenderà i suoi spazi. E sarà bellissimo guardarla e ascoltarla fare discorsi (in cinese, ovvio). :hi hi hi hi
:ahaha sì lo so, in effetti un pochettino è già migliorata, almeno dal punto di vista dei danni... (per es dopo una decina di giorni di guardia armata all'albero di Natale s'è abituata all'idea e adesso lo lascia stare...). Poi c'è da dire che lei è una bambina fisica, attiva... fare giochi tranquilli funziona poco, leggere va bene massimo dieci minuti (e adora i libri, se li va a prendere lei, li sfoglia... ma dopo un po' c'è bisogni di action!).

Linguaggio: fra parentesi, dice un sacco di cose in più, sia in italiano che in cinese (e anche mischiando...), secondo me il fatto che la maestra francese non ci sia stata quasi 3 settimane ha avuto effetti positivi, la terza lingua la confonde.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 7 gen 2013, 13:38

Ciuk ha scritto:Poi me ne vado... :fischia
Ieri pomeriggio ad esempio, M era a letto fisso dal giorno prima, io ero in cucina a sistemare dopo pranzo e poi sono andata in bagno. Al ritorno, li sento parlottare, mi nascondo e li spio...: erano seduti sul divano, vicini vicini, JJ "raccontava" un libro a JT che guardava e ascoltava estasiato. Sarei stata lì ore a guardarli... erano troppo carini.

PS: per non fare un altro post. Avete la Rowling in PDF?
:emozionee Che spettacolo!!

L'altro giorno io ho beccato mio marito che le leggeva una storia, è molto più bravo di me e infatti era incantata... anche io sono stata dietro l'angolo finchè non ha finito :cuore

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 7 gen 2013, 13:53

buongiorno ragazze!

stamattina e' stato durissimo anche per me alzarmi :x: pur dopo una settimana di dormitone fino alle 9...
in compenso ho ricominciato a leggere intensamente, cosa che a casa mi e' difficile.

michy come va? :coccola non prendertela con David..immagino come sia duro per lui in questi momenti (come anche per te..ma tu esterni e lui meno..) :bacio

ciuk..anche noi come dream di solito ci alterniamo...io di solito faccio prevalere le esigenze della casa ai tempi per il gioco con loro (i tempi per me...a fatica ma sto imparando a prendermeli, tipo pilates o qualche cinema con amiche)...dovreste provare!
ecco mio marito ad esempio non e' bravo a raccontare storie, o a leggerle..tende sempre a voler fare in fretta..a me invece piace e credo che giovi anche all'apprendimento dei bimbi.
bellissimo che un fratello legga le storie all'altro?

fiori come va con Luca?

domani abbiamo il controllo dall'oculista per Sofia. :incrocini

per il resto oggi abbiamo ripreso il solito tran tran in maniera indolore..e abbiamo gia' inviti a 2 feste per sabato (Matilde!) :sorrisoo e le devo mandare con mia suocera perche' io e Davide siamo impegnati tutto il weekend.

una domanda...per le mamme di 6enni ma anche meno..i vostri figli giocano al pc?? (tipo anche colorare??). Lo chiedo perche' ieri abbiamo provato col sito disneyjunior.it...ma noto che Matilde (e Sofia peggio) facciano molta fatica a destreggiarsi col mouse (avrei detto che era molto piu' semplice imparare ad usarlo) e ad usare correttamente il puntatore.

Fatemi sapere..

buon pomeriggio.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 gen 2013, 14:03

giorno

sono a casa malata, tra poco vado dal medico perche' ho l'asma alle stelle

prima di tutto un fornte abbraccio a michy :bacio

ciuk, se mi mandi la mail in pvt di mando il pdf, e' qui nel portatile che ho sulle ginocchia :fischia

cance, faboi ed elisa giocano (poco) con computer e tablet, tipo a volte una ventina di minuti, e non tutti i giorni (2 o forse 3 volte alla settimana) io noto che adesso sono bravi ad usareil mouse e la trackpad, pero' non ti so dire in "quanto" hanno imparato, non ci ho fatto caso :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 15:45

Chiara :incrocini per l'asma!!!!
Ti ho mandato MP. Non c'è fretta, è solo per leggere anche da PC se non ho la possibilità di farlo su kindle.

LDm Seggio Vacante: sono al 7%, pochino, lo so... Ma da queste prime pagine posso dire che mi sta piacendo!!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 15:47

Michy leggo su WA e se da una parte sono contenta che David torni, dall'altra immagino come possa sentirsi, ma se ti dice che là per ora non servirebbe... Magari dovrà tornare quando ci sarà più bisogno. E spero che succeda poco o per niente! :incrocini
Se non sbaglio anche la sorella di un mio collega è stata all'H per un virus di questo tipo, ma anche se con i tempi non proprio brevi, si è del tutto ripresa. Io vi penso.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 16:12

Cance/Dream quando io sono fuori casa (per lavoro) o quando sfaccendo se i bimbi non giocano soli allora giocano con M, se è a casa. Tranne le volte in cui io noto alcune mancanze da parte sua, devo dire che ci gioca di più lui di me. (Ecco qui aprirei una parentesi per dire che mi piacerebbe che a volte dicesse: dai cucino io, tu gioca coi bimbi...)
Quando mi fermo perchè non ho faccende da portare a termine con urgenza, perchè ho già fatto la doccia e sono veramente libera, che sia per 10 minuti o mezz'ora, sto coi bimbi.

I momenti per me li ho: in treno/sui mezzi, la sera dopo le 2130, quando i bimbi stanno coi nonni, ... Io considero anche tempo per me, il fare una torta la domenica pomeriggio. La faccio con piacere e mi rilassa. Magari mi tengo al fianco JJ/JT ma intanto mi diverto.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 16:18

Ah, mi rendo conto anche di una cosa. Se sono a casa, trovo sempre qualcosa da fare e riesco a stare poco ferma a giocare coi bimbi, appunto si tratta di mezz'orette.
Mi viene meglio invece prendermi il pomeriggio e portarli al cinema/teatro/da amici... perchè lì ho la mente libera da tutto quello che trovo da fare in casa. Se vedo che sono davanti alla tv, io sbrigo cose... invece in questi ultimi due giorni, siccome non c'era M e siccome non avevo molto da fare in casa, mi sono seduta con loro e mi sono intrattenuta più tempo e quando erano intenti a vedere la tv, ho letto. Ma negli altri week end capita poco.

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 7 gen 2013, 21:36

ciao ragazze, anzi, AMICHE, vi ringrazio di nuovo per il vostro sostegno in questi giorni
david è sul treno del ritorno, ammetto che secondo me era meglio se stava ancora un giorno là ( ha pc con sè, può lavorare) se non altro per dare sostegno a suo fratello
m va beh, non è solo, c'è la sua ragazza e la compagna di mio suocero ( non vivono insieme per scelta, ma si frequentano da anni ormai) e da quel che ho capito da david alla fine era presente in questi giorni
diciamo che le cose andranno per le lunghe e la lontananza non aiuta
anche economicamente parlando non è che david può prendersi su un week end si e uno no per andare a parigi
a patto che magari non prenoti ora con anticipo l'aereo per spendere meno
poi però capita una notte di nebbia da paura come oggi e non atterra più
va beh domani ne parlerò con lui

il rientro a scuola + lavoro è stato abbastanza indolore, devo dire che mi ero molto fasciata la testa per il week end sola ma perchè venivo da 3 gg sempre coi bimbi, invece alla fine son volati
stanno diventanto grandi e sono più gestibili me ne rendo conto (secondo me ora parlo cosi perchè ho alle spalle un paio di ore per me dopo il lavoro!!! :risatina: :risatina: )

parlando di tempo per me, beh io sono come cance e dream, anche la sera ci alterniamo molto, capita spesso che io lavo i piatti mentre david li prepara per la nanna, poi mi stravacco sul divano mentre lui li mette a letto, e magari la sera dopo lo fa lui
il week end se lui vuole riposarsi, io porto bimbi fuori o viceversa

e in generale simone ha bisogno di compagnia fissa, raramente per non dire mai lui gioca in camera sua, ha necessità di stare in sala
rebecca invece magari ha tempi di autonomia limitati dovuti anche all'età ma si perde a giocare con barbie, casa bambola o cucina
cosa che simone non ha mai fatto
insieme giocano per periodi limitati
e di solito io preferisco tenerli fuori se il tempo è bello o invitare amici o andare da amici, in modo che quando è ormai ora di cena e io devo fare delle cose in casa, è per loro il tempo della tv e del relax
insomma...lo ammetto...con loro gioco davvero poco
piuttosto leggo un libro, ecco quello sempre molto volentieri
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 22:28

Ciao Michy ciao tutte.
Ti leggo sollevata. Fatti una bella chiacchierata con David, così magari definite come gestire i suoi prossimi viaggi, e te la caverai alla grande!!!! La madre di David non andrà a Parigi? Immagino che lei ora sia tra due fuochi, mannaggia.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 22:35

Stasera ho preparato col bimby (mentre facevo la doccia) un risotto al radicchio e scamorza molto delicato!! Alla fine della cena, avrei voluto stare un po' a giocare coi bimbi, ma ho dovuto fare ennemila cose alle quali, almeno in parte avrebbe potuto pensare oggi M, visto che era a casa. E invece... non ha nemmeno tirato su il piumone nel letto. :che_dici
Vediamo nei prox giorni visto che sarà a casa una settimana.

I bimbi hanno ricevuto l'ennesimo regalino di Natale: calze antiscivolo e due robottini piccoli dalla baby sitter (le calze sono bellissime, soprattutto quelle di JJ, lunghe sino al ginocchio, verdi, che verso l'alto sono a forma di bocca di serpente (sembra che abbia un serpente che gli mangia una gamba!) :risatina: E a tennis JJ ha ricevuto un bel cappellino bianco con visiera!

Oggi ho ricevuto due buone notizie sul fronte lavorativo-professionale: una è che il 15 posso partire col corso avanzato di inglese. Faremo 2 ore (12-14) al martedì e giovedì ma non so per quante settimane.
L'altra è che hanno finalmente preparato il mio rinnovo contratto. :sorrisoo

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 7 gen 2013, 22:36

Ecco questi due minuti in cui ho sbirciato GOL dal cellulare sono il tempo per me... Stop.
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 gen 2013, 22:50

:ciaociao MK
Ora chiudo e vado a letto a leggere. :cuore

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 7 gen 2013, 23:00

mammakoala ha scritto:Ecco questi due minuti in cui ho sbirciato GOL dal cellulare sono il tempo per me... Stop.
Potrei morire al posto tuo...
Io se non ho un po' di tempo per me, e due minuti non sono UN PO' DI TEMPO, esplodo come una pentola a pressione!!!!

Ciuk: ottimo per lavoro e inglese!!!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 8 gen 2013, 1:23

Stamattina mi sono dimenticata di scaricare il giornale :nonegiusto e allora passo un po' il temoo in macchiba con voi :hi hi hi hi .

Ecco questo è tempo per me: i tragitti in macchina. Poi ne ho molto, al lavoro sono molto indipendente, posso gestirmi gli orari, a pranzo se non ho nulla mangio con i colleghi oppure (come oggi) mi porto il pranzo e leggo o guardo qualche trasmissione interessante in replica su internet... il venerdì chiudiamo alle 14.45 e anche se nin esco praticamente mai a quell'ora comunque esco prima e ho tempo per fare delle cosine. Certo a casa un po' il tempo mi manca, ma Marghe in genere si addormenta presto e come dicevo lo stare con lei non mi pesa (anzi mi spacco dalle risate). Il discorso che facevo è perchè mi sembra che sta sempre con altri e per sè stessa, non per me, mi sembra importante che conosca anche momenti di solitudine che deve gestire.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 8 gen 2013, 1:38

cance ti rispondo qua sugli abbonamenti, è vero il metà prezzo è molto conveniente, anche se si va in treno solo saltuariamente, perchè senza i biglietti costano uno sproposito... . Ma alla fine i prezzi in Svizzera, seppur alti, sono commisurati agli stipendi (nonchè alla qualità del servizio). Mi lascia basita che Ciuk spenda 1200 euro e passa per un abbonamento Fidenza-Milano (trasporti urbani esclusi) con tutti i casini e gli intoppi che le tocca affrontare, considerando che questa cifra è SUPERIORE allo stipendio mensile di tanta gente. È come se l'abbonamento Berna Zurigo costasse 5000 franchi all'anno. Con quella cifra ci compri quasi l'abbonamento generale prima classe e te ne vai in giro tutto l'anno in tutto il Paese nel comfort più totale :sorrisoo

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”