GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È iniziato un autunno speciale,le Biblios danno il benvenuto al piccolo Ale!

Bloccato
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: È iniziato un autunno speciale,le Biblios danno il benvenuto al piccolo Ale!

Messaggio da Yashodara » 11 ott 2011, 19:55

E che interessanti libri di pedagogia avete citato!!! Io ho solo quello della tata Lucia "Fate i bravi 0-3 anni", che mi è molto piaciuto devo dire. Dovrei in effetti fare qualche altra lettura del genere, si trovano spunti interessanti e utili.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: È iniziato un autunno speciale,le Biblios danno il benvenuto al piccolo Ale!

Messaggio da michy1976 » 11 ott 2011, 21:34

ciuk, mi dispiace per JT :coccola . speriamo solo per JJ, ti mando tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 11 ott 2011, 21:35

Ciuk ha scritto:'sera
sto tornando a casa. Oggi ho chiamato al centro dove ieri ha fatto il tampone JT e mi hanno confermato che è positivo allo streptococco!! Vabbhe, da stasera antibiotico e via, incrociamoci per non avere contagi in famiglia. :incrocini

Tra l'altro la pediatra mi ha detto che domani mattina devo portare la denuncia all'ufficio igiene... :domanda Stasera Maxim è passato a prendere il foglio rilasciato dalla pediatra e domani lo consegno... Ma ne sapete qualcosa?? Per la varicella di Geremia non avevo consegnato niente. Boh.

mai saputa 'sta cosa. :domanda :domanda
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 11 ott 2011, 21:36

ily ha scritto:
michy1976 ha scritto:
ily ha scritto: se il tempo è bello lasciamo il pupo un'oretta col nonno e andiamo a visitare la terrazza sui ponteggi del restauro della basilica di San Petronio, se è limpido dovrebbe esserci una vista splendida sulla città. :incrocini

bello, spero di riuscirci a portare simone presto! ( dura fino a fine anno vero?)
scusa, poi non ho fatto in tempo a risponderti sulla festa a granarolo, ma tanto non ce l'avremmo fatta, avevamo già we impegnato.
ho visto ora questo tuo mess...credevo durasse sino a fine ottobre!!!! cmq vale veramente la pena andarci...volendo c'è anche la visita guidata (che costa 13 euro), noi siamo solo andati su con3 euri!!!

no problem x la mia proposta di granarolo: troveremo prima o poi un'occasione x incontrarci!!! :ok
mi fai venire il dubbio... :domanda :domanda

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 11 ott 2011, 21:39

FIORI :coccola :coccola :coccola senti, io te lo devo dire, sai cosa vedo? Io vedo una bimba normale che fa i suoi capricci come tutti i bambini, e sottolineo TUTTI! e se tuo marito è davvero tanto preoccupato per la sua educazione dovrebbe tirarseli fuori lui dei libri di pedagogia ed informarsi! così forse capirebbe che sua figlia non ha proprio niente che non va e che state vivendo NORMALI tappe della sua crescita e che queste tappe sono PASSEGGERE e che tu la stai crescendo BENE! E sai cos'altro vedo? un'ottima moglie! perchè noi ci abbiamo provato a capire se potevi mancare tu in qualcosa, ma sinceramente mi sembra che tu stia facendo tutto il possibile: hai parlato con lui con le buone, hai discusso, hai litigato, gli hai detto tutto, ti sei fatta una bella autocritica, hai parlato coi suoi, ti sei confidata per cercare una visione esterna, ti sei messa talmente in discussione da tirar fuori una lista di libri sull'educazione dei bimbi manco dovessi farci una tesi, hai aspettato, hai assecondato, hai cercato di capirlo, perfino in alcuni momenti l'hai giustificato... e lui???? ma lo vuole capire o no che ha al suo fianco una moglie a cui non può chiedere di più?
Bè, se vuoi glielo dico io che il bimbo capriccioso non è Anna ma lui! Caro lui, vorrebbe che tu capissi e anticipassi i suoi desideri, ma cosa sei, la fata madrina??? ma dimmi un po' che son curiosa, lui ti sommerge di attenzioni e meravigliose sorprese?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 11 ott 2011, 21:40

Fioriblu ha scritto:
Boh, io mi rendo conto che a volte non riesco a stargli dietro e una volta effettivamente gli facevo più sorprese. Però ora come ora non posso dedicare tutte le attenzioni a lui e lui, confermando di avere un carattere infantile, è quasi in competizione con Anna a volte.
Esempio: Anna mi raccontatava qualcosa, lui inizia a parlarmi di una cosa di lavoro, lei "mamma, mamma" e io che non capisco più niente e dico "certo che tra tutti e due!" e lui "ecco, non ti interessa quello che ti dico! Ma se ti devo dire delle cose importanti tu dai retta più a lei!" e così via.
E tutte le volte che lui mi dice qualcosa devo rivolgergli la mia attenzione pienamente, altrimenti significa che non gli interesso (forse per il principio che un uomo riesce a fare una cosa sola alla volta, per cui per lui è inconcepibile che io riesca ad ascoltarlo anche mentre lavo/stiro/pulisco/gioco con Anna). E comunque la stessa scena l'ha fatta con mia suocera e lei me l'ha fatto notare.
Mi sono anche fatta un esame di coscienza proprio per capire se l'ho messo così in secondo piano rispetto ad Anna, ma non mi sembra.
Un po' c'è questa differenza di carattere: se io voglio/mi interessa una cosa lo dico o mi arrangio da sola per ottenerla. Lui no, si aspetta che gli altri notino le cose per lui. E ho provato a spiegargli che non tutti possono ragionare con la sua testa e pensare a cosa farebbe piacere a lui, però se lui lo dice si fa senza problemi.
Ora c'è questa mega questione dell'aperitivo. Lui al mare voleva andare una sera a prendere l'aperito. E si è arrabbiato perché non gliel'ho mai proposto. Al che gli ribatto che se voleva andare poteva dirlo e si andava a prendere l'aperito. E lui mi risponde che io dovrei sapere che a lui piace andare a prendere l'aperitivo e dovevo arrivarci da sola.
E la stessa cosa è successa in Svizzera. E un sacco di altre cose in cui mi dice che dovrei arrivarci da sola.
E per me non è accettabile, perché una persona adulta, soprattutto con il proprio partner, può parlare apertamente ed esprimere i propri desideri e le proprie necessità e non aspettarsi che l'altro ci arrivi sempre da solo.

scusa, ma quanti anni ha????
sto lottando da almeno un anno perchè simone impari a non interrompere quando altre due persone stan parlando, adulti o meno e lui ti fa ste scenate?????
secondo me vive nel mondo dei sogni....
senza cattiveria, non ci arriva proprio!

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 11 ott 2011, 21:41

sono molto demoralizzata sul discorso pipì/ cacc@....
ogni giorno va peggio, oggi è stata l'apoteosi....
vorrei tanto capire dove sbaglio...

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 11 ott 2011, 21:42

PATA Snoopy è il mio mito, penso proprio di averlo già avuto come avatar, ma non la stessa frase nella firma

CIUK per la varicella il ped ci aveva compilato un foglio che era uno screening epidemiologico
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 ott 2011, 8:42

Buongiorno belle donne!!
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 ott 2011, 8:49

FIORI... ho letto ora quello che hanno scritto anche Michy e Mais. Le quoto entrambe, sia sul fatto che Anna è normalissima e non maleducata (tocca le cose che non deve=è curiosa; "mammamamma"=perchè non mi date l'attenzione sempre visto che vi voglio tanto bene; no=non sono d'accordo con voi/voglio capire fino a che punto la forza che ho dentro può arrivare) i bimbi maleducati sono altri, sia sul fatto che c'è un dare e un avere nella coppia ma che quasi sempre "uomo e donna" devono dare la precedenza a "mamma e papà".
Il fatto che tu ti sia confrontata in tutti i modi denota una incredibile maturità da parte tua e non il "è come dico io, basta" che viene fuori da lui... Ha un amico, qualcuno che lo conosce bene e di cui si fida che gli potrebbe dire di crescere un pò?
:bacio :bacio
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 ott 2011, 8:58

michy1976 ha scritto:sono molto demoralizzata sul discorso pipì/ cacc@....
ogni giorno va peggio, oggi è stata l'apoteosi....
vorrei tanto capire dove sbaglio...

Michy... non sbagli da nessuna parte!! Non so dirti come risolvere il problema, ma non sbagli. Lo so che ti pesa, lo so che ti senti non demoralizzata, peggio, ma vivila come una fase di crescita (forse è un suo modo per avere mamma sempre intorno a lei, anche inc@cchi@ta). A Federica è passata crescendo, a mio nipote è passata perchè mia cognata lo portò in un porcile minacciandolo di lasciarcelo e oggi la sorella di mio marito sta combattendo con la bambina che ha lo steso problema. Nell'ultimo caso, dall'esterno noto una volontà di "non far crescere" le bambine, nel senso che la mamma lava ancora le bambine che hanno 5 e 3 anni (in teoria va bene quella di 3 ma quella di 5 dovrebbe essere lascata fare), le imbocca, le veste... Quindi leggendoti come una mamma che stimola i figli ad essere indipendente questo caso te lo segnalo solo per dirti che non sei l'unica che ha questo tipo di problema...

Nessun consiglio (io non ci riuscii in nessun modo), solo di nuovo: SEI UNA BRAVA MAMMA, NON SBAGLI DA NESSUNA PARTE! :incrocini

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 ott 2011, 9:16

michy1976 ha scritto:
Ciuk ha scritto:'sera
sto tornando a casa. Oggi ho chiamato al centro dove ieri ha fatto il tampone JT e mi hanno confermato che è positivo allo streptococco!! Vabbhe, da stasera antibiotico e via, incrociamoci per non avere contagi in famiglia. :incrocini

Tra l'altro la pediatra mi ha detto che domani mattina devo portare la denuncia all'ufficio igiene... :domanda Stasera Maxim è passato a prendere il foglio rilasciato dalla pediatra e domani lo consegno... Ma ne sapete qualcosa?? Per la varicella di Geremia non avevo consegnato niente. Boh.

mai saputa 'sta cosa. :domanda :domanda

Neanche io... ricordo solo che quando Fede aveva due anni e la portai dal mio ped in osppedale con un mega bubbone sulla pancia, lui mi diagnosticò la varicella e mi disse che sul foglio di dimissioni mi avrebbe scritto "esantema generico" perchè con la varicella avrebbe dovuto bloccarmi lì (al reparto infettivo, neanche in pediatria) per una settimana.

Comunque :incrocini :incrocini :incrocini

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 12 ott 2011, 9:18

michy1976 ha scritto:
Fioriblu ha scritto:
Boh, io mi rendo conto che a volte non riesco a stargli dietro e una volta effettivamente gli facevo più sorprese. Però ora come ora non posso dedicare tutte le attenzioni a lui e lui, confermando di avere un carattere infantile, è quasi in competizione con Anna a volte.
Esempio: Anna mi raccontatava qualcosa, lui inizia a parlarmi di una cosa di lavoro, lei "mamma, mamma" e io che non capisco più niente e dico "certo che tra tutti e due!" e lui "ecco, non ti interessa quello che ti dico! Ma se ti devo dire delle cose importanti tu dai retta più a lei!" e così via.
E tutte le volte che lui mi dice qualcosa devo rivolgergli la mia attenzione pienamente, altrimenti significa che non gli interesso (forse per il principio che un uomo riesce a fare una cosa sola alla volta, per cui per lui è inconcepibile che io riesca ad ascoltarlo anche mentre lavo/stiro/pulisco/gioco con Anna). E comunque la stessa scena l'ha fatta con mia suocera e lei me l'ha fatto notare.
Mi sono anche fatta un esame di coscienza proprio per capire se l'ho messo così in secondo piano rispetto ad Anna, ma non mi sembra.
Un po' c'è questa differenza di carattere: se io voglio/mi interessa una cosa lo dico o mi arrangio da sola per ottenerla. Lui no, si aspetta che gli altri notino le cose per lui. E ho provato a spiegargli che non tutti possono ragionare con la sua testa e pensare a cosa farebbe piacere a lui, però se lui lo dice si fa senza problemi.
Ora c'è questa mega questione dell'aperitivo. Lui al mare voleva andare una sera a prendere l'aperito. E si è arrabbiato perché non gliel'ho mai proposto. Al che gli ribatto che se voleva andare poteva dirlo e si andava a prendere l'aperito. E lui mi risponde che io dovrei sapere che a lui piace andare a prendere l'aperitivo e dovevo arrivarci da sola.
E la stessa cosa è successa in Svizzera. E un sacco di altre cose in cui mi dice che dovrei arrivarci da sola.
E per me non è accettabile, perché una persona adulta, soprattutto con il proprio partner, può parlare apertamente ed esprimere i propri desideri e le proprie necessità e non aspettarsi che l'altro ci arrivi sempre da solo.

scusa, ma quanti anni ha????
sto lottando da almeno un anno perchè simone impari a non interrompere quando altre due persone stan parlando, adulti o meno e lui ti fa ste scenate?????
secondo me vive nel mondo dei sogni....
senza cattiveria, non ci arriva proprio!
secondo me è geloso della bambina..... essendoci lei le tue attenzioni non sono rivolte in gran parte a lui ma ad Anna .... lui pretende che tu capisca al volo i suoi desideri... proprio come una mamma cerca di fare con il proprio figlio.
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 12 ott 2011, 9:34

buongiorno, vado di arretrati :sorrisoo
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 12 ott 2011, 10:08

Buongiorno a tutte!!
Qui si dorme poco, tra mio marito con il naso chiuso che russa tutta notte e Anna che si ribella alle coperte e si sveglia o parlotta nel sonno in continuazione...
Ho sonno!! :nonegiusto

Ora recupero gli arretrati! :ok

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 12 ott 2011, 10:25

Ciuk :coccola :coccola per JT!! Ma almeno sapete cos'è e come guarirlo!! :incrocini perché il resto della famiglia non venga contagiato!! Anche io non sapevo questa cosa dell'ufficio di igiene... :domanda
E :incrocini per il controllo con la nutrizionista! Ma dici davvero che ti sgriderà?

Michy :coccola per lo spannolinamento. So che non è facile, ma non farti sensi di colpa. Come dice Pata succede a tanti bambini, magari è solo una fase di regressione (coincisa con il ritorno al nido?). Ma esattamente cosa succede? (scusami, ma temo di essermi persa dei pezzi) Non avvisa più? Hai dovuto rimetterle il pannolino?

Raggetto mi sono sempre dimenticata di chiederti... e il camper? Lo state cercando? L'avete trovato? E che modello? Sono curiosissima!

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 12 ott 2011, 10:44

Ciuk ha scritto:Sabato ho il controllo dalla nutrizionista... e mi sono appena mangiata un cioccolatino e non parliamo degli ennemila sgarri. Sono messa male. :argh

L'ALTRA VOLTA era andata benone nonostante qualche sgarrettino, secondo me ormai il tuo metabolismo si è ben attivato e non avrai grossi problemi. :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 12 ott 2011, 10:45

Fioriblu ha scritto: Raggetto mi sono sempre dimenticata di chiederti... e il camper? Lo state cercando? L'avete trovato? E che modello? Sono curiosissima!
si si lo stiamo cercando eccome. ne abbiamo anche visti un paio ma alla fine per un motivo o l'altro non andavano bene.
Cerchiamo un 6 posti mansardato con i letti a castello. Bagno con doccia separata. Anno dal 2007 in poi.
Voi cos'avevate preso che non ricordo più?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 12 ott 2011, 10:52

Michy, mi dispiace tanto sentirti così demoralizzata per la questione pannolino. Tu come stai procedendo?? In cosa di preciso non va? Le scappa spesso? A casa e al nido? Tu come stai reagendo?

Ciuk, mannaggia ci mancava solo la scarlattina :coccola :coccola

Fiori, a parte il fatto che quoto Anna, Michy e Pata, ma devo dichiararmi disarmata. Non vorrei infierire su una situazione così delicata e cmq tu hai ben chiaro quali sono i problemi. Però io sono ancora convinta che tu lo giustifichi troppo e se lo hai fatto anche in passato, coccolandolo anche nei suoi malumori e nei suoi egocentrismi, ora lui si sente legittimato a chiedere e pretendere che sia ancora così. Anche il fatto che TU cerchi dei libri per aiutarti a capire cosa non va nell'educazione di Anna mostra ancora una volta che sei TU a cedere, a soccombere e a metterti in discussione.
In un momento normale ti direi che in una coppia non c'è chi vince o perde però mi sembra che in questo caso sia sempre lui ad averla vinta, con te, con i genitori, con la figlia.
Scusami se sono così diretta ma io credo che finchè non sarai tu la prima a prendere consapevolezza che il problema è lui, lui soltanto, non potrai mai reagire nel modo più adatto. Finchè lui percepirà in te la debolezza dell'insicurezza non avrà mai ben chiara l'entità del danno che sta facendo.
Ri-scusami ancora, ma io penso che il lavoro vada fatto prima su di te e poi su di lui.
Tu sei una persona dolce, gentile, disponibile, affabile, con tutti e a maggior ragione con tuo marito. Ma forse in questo momento non è quello che gli serve e soprattutto non giova a te.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 12 ott 2011, 10:53

Per la questione di mio marito...
grazie ancora a tutte!! Almeno mi permette di capire che non sono io fuori dal mondo... e grazie per le belle parole!
Che dirvi, io ci provo e ci riprovo, vediamo se qualche tecnica funzionerà... temo che più di tanto, essendo questione di carattere ed educazione, non posso cambiare mio marito a meno che non capiti qualcosa che gli faccia aprire un po' gli occhi.
Però volevo solo dirvi che, se stiamo bene, stiamo veramente bene! Ed è per questo che tengo duro, perché i momenti in cui si sta bene insieme siano sempre di più!
Sorprese e attenzioni: nei miei confronti è abbastanza attento, il problema è che sottolinea tutto come se fosse uno sforzo per lui (lui odia il mare e siamo andati una settimana per Anna e per me... e non ha fatto altro che ribadirmelo! E io gli ho risposto che 1. alla fine non è il posto ma lo stare insieme che dovrebbe essere importante 2. nessuno lo ha obbligato, se era proprio così un peso non era necessario andare al mare...). Diciamo che se lui non fa qualcosa che io invece mi aspetto non sono lì subito a farglielo notare.
Amici che gli possano parlare: nessuno degli amici intimi sa di questo momento di crisi, ci vediamo poco ultimamente e soprattutto non oso io confidarmi, visto anche quello che è successo quando ho parlato con i suoi. Sarebbe di nuovo a dire che ho parlato male di lui con gli altri, che gli metto contro gli altri e così via.

Non sono una psicologa ma ha riflettuto un po' su come è. Tanti sui lati del carattere brutti sono dovuti al fatto che fino a 6 anni è stato figlio unico (e quasi nipote unico), quindi tutto ruotava intorno a lui. Poi è nato suo fratello, che è stato anche male dopo il parto, e quindi le attenzioni su di lui sono calate drasticamente. Ne ha sicuramente risentito, per cui gli è rimasto sempre questo senso di invidia e questo senso di competizione. Lui ha bisogno dell'approvazione degli altri (sia sul lavoro sia nei lavori che fa in casa), la chiede sempre. Io, invece, se faccio una cosa, sono soddisfatta di mio, non ho bisogno che gli altri mi dicano che sono stata brava. E allo stesso tempo, per sentirsi bravo, deve mettersi in competizione con gli altri, criticarli, come se fosse una gara. Quante volte mi dice: ecco quel tipo lì mica aiuta la moglie come ti aiuto io; ecco, quello si lamenta che arriva sempre tardi dal lavoro ma non ha certo i turni come i miei.
Questo secondo me è indice di insicurezza, una insicurezza che si porta avanti da quando era bambino e non è mai riuscito a crescere sotto questo aspetto, forse anche per colpa dei suoi genitori che non l'hanno capito e preso nel verso giusto, e pur, amandolo, l'hanno investito di responsabilità (lui doveva sempre badare a suo fratello), non hanno saputo renderlo pienamente sicuro di sé e allo stesso tempo gliene hanno date vinte tante (tanti capricci accontentati, poche sgridate... anche adesso, a volte mi vergogno di lui e suo fratello rispondono a mia suocera).
Tutto questo per dire che veramente mi sembra che l'educazione che si dà ai figli sia importantissima e ho veramente paura di sbagliare con Anna, spero di trasmetterle dei valori e aiutarla a formarsi un bel carattere!

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”