Stamattina avevo l'appuntamento al centro trasfusionale per la mia prima PLASMAFERESI
E' stata una bella esperienza e davvero molto semplice!
praticamente ti prelevano il sangue e viene messo in una campana e centrifugato.
grazie al diverso peso specifico dei vari componenti si dividono i globuli rossi, il plasma, le piastrine. Prelevano il plasma e le piastrine e rimettono in circolo nel tuo corpo i globuli rossi con un anticoagulante, che provoca un leggero pizzicorio ma nulla di che.
il tutto per 6/7 cicli a seconda della quantità di piastrine che ci sono nel sangue...io me la sono cavata con 6 cicli e la durata di tutta l'operazione di circa 50 minuti.
Mi hanno spiegato poi che il plasma viene congelato e può durare anche un anno mentre le piastrine devono essere donate in un massimo di 5 gg e devono sempre rimanere in movimento.
inffatti mi avevano chiamato solo ieri per la mia disponibilità perchè c'è già una persona che ne ha bisogno!

poi ho fatto la merenda in ospedale e sono tornata a casa dove mia mamma veva quasi stirato tutto, Lori si era appena svegliato (quindi nemmeno oggi pome pisolo) e gli altri stavano giocando!

vi saluto...a dopo