e ragazzi!
come state?
Posso dire qlcosina sul discorso chiesa anche io?
A mio avviso è vero la chiesa deve fare un grosso lavoro su se stessa,per migliorare, per avvicinarsi alla gente,però credo anche che oggi sia una cosa difficilissima proprio perchè è cambiata la gente.Da noi tante volte per esempio il parroco invita i parrocchiani a questa o quella iniziativa ,ma ad esserci sono sempre i soliti.Le gente oggi considera ,spesso anche i cattolici, la chiesa solo con la c minuscola ,cioè la chiesa in quanto istituzione,edifici e gerarchia,non si ha + nella maggior parte della gente il senso di Chiesa con la C maiuscola ,ovvero come insieme di tutti noi,di tutti i cristiani,quindi migliorabile non solo da preti e suore ,ma anche dai parrocchiani.Non so se mi sono spiegata

mi spiego con un esempio stupido ieri sera guardavamo col marito Don Zeno sul.l'uno ad un certo punto lui ,don Zeno ,sbotta perchè vede la chiesa addobbata a festa per l'Imacolata e i bimbi invece sono vestiti di stracci...allora arrabbiato dice alla comunità che visto che hanno i soldi per "buttarli" in queste cose allora avrenno anche i soldi per andare a comperare stoffe per fare i vestiti ai bimbi,se no lui chiude la chiesa e bon!
L'indomani i parrocchiani vanno e comperano le stoffe
il commento che c'è venuto da fare è che oggi probabilmente la maggior parte si sarebbe alzata da quella chiesa e sarebbe uscita ,offesa,mandando a quel paese il prete...
probabilmente molto dipende dal fatto che la chiesa in questi anni non ha saputo farsi "leggere" nel modo corretto dalla gente...ma molto dipende anche dal fatto che siamo cambiati noi ,gente,che si sono persi quei solidi valori per i quali le persone sapevano in cuor loro che era giusta una cosa e sbagliata un altra, indipendentemente se te la diceva un prete o un sindaco o qlc un altro.
non so era una riflessione che mi veniva da fare...certo la cosa da fare per la chiesa è essere presenti tra la gente ,in modo fraterno così da bucare il muro del timore e della diffidenza verso la chiesa e il messaggio di Gesù ,ma capisco che non è facile