GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

UNA PREGHIERA PER NATALE, E' IN ARRIVO UN BIMBO SPECIALE!

Bloccato
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: UNA PREGHIERA PER NATALE, E' IN ARRIVO UN BIMBO SPECIALE!

Messaggio da rusc » 20 nov 2009, 8:41

Buongiorno bimbe belle!! :sorrisoo
Marby hai visto? ci stiamo dando da fare :ahaha

ragazze vi va di confrontarci un po' sulla "paternità e maternità responsabile", le indicazioni dei documenti della Chiesa, le ns idee, aspirazioni, dubbi, critiche etc....?
Ricordo che ANNE l'aveva accennato tempo fa... giusto?

Appena riesco provo a postare un po' di riferimenti di documenti.....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 20 nov 2009, 9:13

BUONGIORNO
Ciao Marby :sorrisoo
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 20 nov 2009, 13:28

Allora ragazze... se vi interessa e avete 5 minuti vi posto alcuni passi dell' HUMANAE VITAE, Enciclica di Papa Paolo VI (1968). E' considerata una pietra miliare nella dottrina della Chiesa in merito a procreazione, contraccezione, aborto etc...
Uscita in un momento caldo come il '68, il papa ha dimostrato grandissimio coraggio e ci ha donato un tesoro inesauribile per ogni coppia cristiana.

tutta l'enciclica è importantissima, ma al n° 10 entra nello specifico:

La paternità responsabile

10. Perciò l’amore coniugale richiede dagli sposi che essi conoscano convenientemente la loro missione di paternità responsabile, sulla quale oggi a buon diritto tanto si insiste e che va anch’essa esattamente compresa. Essa deve considerarsi sotto diversi aspetti legittimi e tra loro collegati. In rapporto ai processi biologici, paternità responsabile significa conoscenza e rispetto delle loro funzioni: l’intelligenza scopre, nel potere di dare la vita, leggi biologiche che riguardano la persona umana. In rapporto alle tendenze dell’istinto e delle passioni, la paternità responsabile significa il necessario dominio che la ragione e la volontà devono esercitare su di esse. In rapporto alle condizioni fisiche, economiche, psicologiche e sociali, la paternità responsabile si esercita, sia con la deliberazione ponderata e generosa di far crescere una famiglia numerosa, sia con la decisione, presa per gravi motivi e nel rispetto della legge morale, di evitare temporaneamente od anche a tempo indeterminato, una nuova nascita. Paternità responsabile comporta ancora e soprattutto un più profondo rapporto all’ordine morale chiamato oggettivo, stabilito da Dio e di cui la retta coscienza è vera interprete. L’esercizio responsabile della paternità implica dunque che i coniugi riconoscano i propri doveri verso Dio, verso se stessi, verso la famiglia e verso la società, in una giusta gerarchia dei valori. Nel compito di trasmettere la vita, essi non sono quindi liberi di procedere a proprio arbitrio, come se potessero determinare in modo del tutto autonomo le vie oneste da seguire, ma, al contrario, devono conformare il loro agire all’intenzione creatrice di Dio, espressa nella stessa natura del matrimonio e dei suoi atti, e manifestata dall’insegnamento costante della chiesa.

Ho trovato anche questo articolo che mi sembra amplii il discorso.

http://www.cittacattolica.com/index.php ... dx&idx=135" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 20 nov 2009, 15:46

Grazie Rusc
ho copiato il tuo messaggio perchè voglio tenerlo e ho messo il link tra i preferiti.
Sai Rusc che proprio ieri sera mentre pregavo ho pensato che fino a poco tempo fa la mia vita era "vuota"intesa come una non pienezza di valori, non sò come spiegarmi,ma oggi sono veramente serena rispetta a qualche tempo fa.Si :sorrisoo
Ho appena terminato di leggere un libro di A.Socci su Giovanni Paolo ed ora vorrei leggere qsa altro.
Cosa mi suggerite?Domani mattina in piazza vorrei passare in libreria....mi piacerebbe leggere Varcare Le soglie della Speranza e Memoria e Identità scritte da Karol Woityla....cosa mi sapete dire?
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 20 nov 2009, 16:16

ciaooooooooooooooooooooooooooooo!

ammappate stavo guardando indietro ma avete scritto un sacco...non so se ce la faccio a mettermi in pari!

ho visto questo
rusc ha scritto:Buongiorno!

ragazze volevo ricordarvi che il 28 novembre in tutta Italia ci sarà la "Giornata per la colletta alimentare", indetta dal Banco alimentare.

D
noi facciamo parte ,o meglio mio marito + che io per ovvi motivi di impegno familiare, fa perte del banco della ns città ,va a caricare i generi alimentari al magazzinio centrale ogni mese e poi aiuta a portare i pacchi alle famiglie...c'è tanta gente che ha bisogno e il baco aiuta tante familie volevo dirvi di contribuire perchè è davvero importante e i generi ARRIVANO DAVVERO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 20 nov 2009, 16:32

siete bravissime, io passo solo per un salutino :sorrisoo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 20 nov 2009, 18:24

sono riuscita a leggere un po' gli arretrati...a strappi perchè qui non è che siatanto tranquillo...abbiamo tutti l'influenza...io ho fatto 3 gg afona completa e ora sono sotto antibiotico,Davide sta facendo areosol con antibiotico e antiasmatico a gogo eibimbi pure sono stati malacchio....oggi è venuto ilpeddy a controllare i bimbi perchè Nicola ha avuto diversi attacchi d'asma e temeva complicazioniche,grazie a Dio,NON ci sono! :ok

ho visto che ci sono new entry e tanti argomenti da trattare!
io non vi conosco granchè bene....
ciao!

io sono Francesca,32anni (aimè)Ligure abito in una cittadina sul mare della riviera di Levante (prov. di ge) sono sposata dal 07/05/2000 con Davide (37 tiè è + vecchio di me! :ahaha scherzo!il mio amorone :cuore ) e abbiamo 5 figli splendidi (cuore di mamma! :emozionee ) Silvia Maria 8 anni e mezzo,Sofia Giulia 5 anni e mezzo,Samuele 3 anni e 5 mesi,Nicola 2 anni e 2 mesi e Marta quasi 5 mesi.

siamo quel che definiscono una Tribù :hi hi hi hi ,e siamo felici di esserlo!

e qui ci si ricollega in modo quasi naturale al discorso della paternità responsabile che trovo una cosa bellissima e anche molto corrispondente al ns modo di vedere e vivere la vita.

Mi piace pensare all'atto sessualecome ad un dono di sè così completo da essere uno con l'altro,essendo coscienti che quell'atto non è fine a se stesso ,ma per qualcosa di +++ grande come il dare la vita ad un'altra persona...che bello e che cosa grande non credete?

Per questo personalmente noi ci "affidiamo" ai cosiddetti metodi naturali evitando i gg fertili (tutti ci prendono per pazzi ovviamente...)

Per mettere al mondo 1 come anche 10 figli occorre essere responsabili ,non avventanti ovviamente perchè quella vita merita di essere accolta e cresciuta con amore e dignità ,però è pur vero che se si calcola troppo ,se si pensa troppo o si programma troppo si rischia di non "vedere" mai ilmomento giusto per accogliere quella creatura...e qui entra in gioco la fede credo,di fatto noi non ci facciamo da soli no?il ns cuore non continua a battere perchè siamo noi a volerlo no?è un altro che ci fa,perchè ci ama talmente tanto da occuparsi di noi non gg dopo gg ,ma istante dopo istante ,anzi infinitesimodimicrosecondo dopo infinitesimodimicrosecono ;quindi anche nel mettere al mondo un figlio ci vuole un atto di fede credo ,poichèdi fatto noi non potremo mai darci tutte le garanzie che ci occorrerebbero per capire che sì adesso è il momento;occorre affidarsi,affidarsi al Signore quando ci indica in cuor nostro che è il momento perchè,e l'ho provato sulla ns pelle ,lui non ti abbandona e, se lavori sodo ovviamente, incastra tutti i tasselli della tua vita in modo che tutto vada bene!

...quando ci vedono per strada ètutto un "ma sono tutti vostri?Ma sono tutti voluti?"

certo che sono tutti voluti...dipende soprattutto da cosa intendi per "voluti"...avete mai letti il libro
"tutti vostri?" è bellissimo (almeno io mi sono divertita e commossa un sacco aleggerlo perchè ci siamo ritrovati tantissimo in esso) c'è un passo che dice:
"è un po come quando inviti qlc a cena...ovviamente se arrivati i primi ospiti chiudi la porta poi non entra +nessuno...ma se lasci aperta la porta entrerà sempre qlc...e sarà una continua festa di accoglienza..."

è dura...certo che lo è ,dubbi uhhhhhhh quanti,paure mamma mia!se poi andiamo avedere le finanze quelle non quadrano mai...ma siamo qui,damangiare non ci manca (magari semi vedeteal supercon un foglio in mano che parlo da sola è perchèsto cercando di tenere amente i prezzi per calcolare quanto spendo),le bollette sono pagate (magari con qlc gg di ritardo ma sono pagate) e siamo tutti decentemente vestiti...si può vivere così?Sì ed essere anche molto felici,conciliando in un equilibrio calibrato responsabilità e fede!

scusate sono stata un po' prolissa!
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 20 nov 2009, 18:47

BILLI a me è piaciuto tantissimo "Gesù di Nazareth" di papa Ratzinger ,mi ha fatto meditare tanto!

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 20 nov 2009, 22:23

CIAO FRANCESCA :sorrisoo Piacere di conoscerti
prendo nota del libro che mi hai indicato
Le pareole che hai scritto mi hanno toccato tanto.
Prima come ho scritto poco fa, la mia vita era diversa,calcolavo tutto, quanto spendevo quanto guadagnavo, facciamo una figlia si ok ma solo dopo aver finito di pagare la macchina..insomma il futuro,la vita era in mano mia e nessuno poteva cambiare se nn io.
Poi la Fede che ho ritrovato nascosta dento di me, mi ha cambiata ed oggi son felice di questo cambiamento.Vero anche che la paura c'è da quella economica a quella di non saper gestire due figli (se Dio vorrà mandarcene altri)alla mia capacità di essere una brava madre....insomma si le paura che ho sono mille ma alla fine so che io, mio marito uniti nell'amore e assistiti dal Cielo supereremo ogni difficoltà.E' vero,la vita è fatta di tanti tasselli e più volte ultimamente mi son trovata davanti ad un tassello che mancava e che è arrivato cosi, "dal nulla???"si può dire dal nulla?????
Buonanotte fanciulle, sono molto stanca,spero che il succo del mio discorso sia comprensibile

:bacio

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 nov 2009, 8:45

BILLI di Giovanni Paolo II è molto interessante anche "Amore e responsabilità", scritto quando era ancora vescovo di Cracovia.... quindi in sè è un po' vecchiotto ma molto attuale come messaggio :ok
Immagine

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 21 nov 2009, 9:11

BUONGIORNO
Grazie Rusch se riesco stamani vado in libreria :ok
Devo anche passare dalla posta e in consultorio x la tb
Verso sera Sara andrà dai miei e dormirà la:io e Massi ci facciamo un giro inun centro comm.le e poi pizza....mi psiace sempre lasciare Sara a casa (che dai miei stà benissimo e anzi lei lo chiede spesso)ma poi mi rendo conto che anche soli io e mio marito stiamo bene :cuore

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 nov 2009, 9:41

ragazze stanotte sono andata al pronto soccorso... dal pomeriggio avevo dei dolorini intermittenti in basso.... e dopo varie ore così non ne potevo più.
Per fortuna tutto ok: il bimbo sta bene, la placenta ok, liquido ok, collo dell'utero ok..... quindi boh?? :domanda
La gine ha detto che posso prendere un buscopan all'occorrenza, e di riposare.... seeeeee :che_dici
però Marco è bravissimo e di notte si alza quasi sempre lui :cuore

Certo la gine simpaticissima: le dico cosa ho e lei: "ma lei lo sa, vero signora, che per lei possiamo fare ben poco?" :urka :x:
e io.."Beh almeno possiamo guardare se c'è qualcosa che non va..."

ma io dico gliele insegnano le frasi più str@nze da dire???

e poi alla solita domanda "è il primo vero?" e io NO è il terzo.... la faccia della gine così :urka :urka :cioè si è proprio fermata per girarsi a guardarmi.... mah :che_dici
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 nov 2009, 13:22

Billi hai proprio ragione certi tasselli sembrano quasi piovere inaspettati dal nulla!
e allora non puoi fare altro chestupirti e assaporare il Suo amore!

ti faccio tanti :incrocini perchè Dio vi mandi il vs bimbo arrivi presto! :bacio
BILLI ha scritto:CIAO FRANCESCA :sorrisoo Piacere di conoscerti
prendo nota del libro che mi hai indicato
Le pareole che hai scritto mi hanno toccato tanto.
Prima come ho scritto poco fa, la mia vita era diversa,calcolavo tutto, quanto spendevo quanto guadagnavo, facciamo una figlia si ok ma solo dopo aver finito di pagare la macchina..insomma il futuro,la vita era in mano mia e nessuno poteva cambiare se nn io.
Poi la Fede che ho ritrovato nascosta dento di me, mi ha cambiata ed oggi son felice di questo cambiamento.Vero anche che la paura c'è da quella economica a quella di non saper gestire due figli (se Dio vorrà mandarcene altri)alla mia capacità di essere una brava madre....insomma si le paura che ho sono mille ma alla fine so che io, mio marito uniti nell'amore e assistiti dal Cielo supereremo ogni difficoltà.E' vero,la vita è fatta di tanti tasselli e più volte ultimamente mi son trovata davanti ad un tassello che mancava e che è arrivato cosi, "dal nulla???"si può dire dal nulla?????
Buonanotte fanciulle, sono molto stanca,spero che il succo del mio discorso sia comprensibile

:bacio

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 nov 2009, 13:33

RUSC!

ammappate sono contenta che tutto fosse a posto! :ok

magari era solo stanchezza o l'utero che cresce (cresce contraendosi e rilassandosi e a volte può far venire doloretti,soprattutto quando non è il primo bimbo!)

Simpatica la dottoressa... :che_dici

Coraggio :coccola ,prendila con filosofia...andando avanti e aumentando il n° dei figli le facce e le battutine...aumentano e peggiorano pure di buongusto...purtroppo...

ad es quando ero all'H per Marta un'infermiera che passava perla pressione quando le ho detto "è la 5°" mi haguardato :urka emi ha chiesto pacifica "Signora si droga?"... :che_dici io "fortunatamente no..."

l'ostetrica che compilò la cartella clinica uguale "è il 1°?" "no il 5°" :urka "davvero?Ma si figuri!?!"..."si fidi c'ero"... :che_dici

uhhh quante volte...quando ci vedono per strada...o anche solo quando dico che ho 5 figli mi guardano sempre :urka ....o che facciano battute "strane"...ormai ci sono quasi abituata e ho avuto modo di elaborare diverse risposte :spiteful: se vuoi leggerne qlcuna c'è un post nei 9 mesi che è intitolato "I Commenti della gente" in cui ne ho scritte un po'...devo dire che ultimamente mi ci diverto a far rimanere di sasso le persone che mi fanno le battutine... :hi hi hi hi :ahaha

anche il marito adesso ci ha preso gusto! :ahah Ieri mi raccontava che da un cliente è uscito il discorso perchè lei era incinta prossima al parto...quando hanno sentito che abbiamo 5 figli lei ha esclamato "Ma è matto?" e Davide ha risposto "Probabilmente sì Signora...ma che vuole alla TV non danno mai nulla di interessante" :hi hi hi hi :ahah

ok ragazze mi dite qlc preghiera...sta febbre non mi passa proprio! :buuu

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 nov 2009, 13:34

CIIIIMMMMM scusa non ti avevo vista

ma come stai? :bacio

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 nov 2009, 13:47

Franci certo che preghiamo! è una febbre un po' insistente... almeno così l'hanno avuta i miei
Immagine

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 21 nov 2009, 13:57

Ciao
:incrocini x Rusch (certe persone dovrebbero tacere anzichè dire caxxate) ma secondo me come dice Francesca sono i dolori dell'utero :incrocini
:incrocini x la febbre di Francesca :incrocini
prego x tutte

adesso vado a metter Sara a letto e poi straccio ai pavimenti che sono indecenti :ahaha
buon pomeriggio bellezze

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 21 nov 2009, 15:07

Buongiorno bimbe!
Avete scritto delle riflessioni molto interessanti :cuore

Il brano dell' Humanae Vitae citato da Rusc lo conosco molto bene mi colpisce sempre molto...così come mi colpiscono le parole di Francesca.
Ma, sebbene io sia assolutamente convinta che questa è la Verità, mi rendo conto come poi sia difficile per me metterla in paratica, per me che mi faccio mille problemi e che probabilmente avrei aspettato anche per Sofia, visto che non eravamo sistemati con la casa. Solo che sono passati 3 anni e con la casa ancora non siamo sistemati :che_dici ...eppure ringrazio il Cielo ogni giorno per quello che mi ha dato fino ad ora, Sofia in primis e poi anche il fatto che cmq, bene o male, siamo qui, siamo felici e non ci manca niente! :cuore

Ora però siamo punto e a capo, ho paura ad "affidarmi" perchè ora c'è in ballo questa cosa del trasferimento...e per mille altri motivi, però mi rendo anche conto che finchè veramente non riuscirò a mettermi nelle Sue mani non potrò essere davvero serena e soddisfatta!

In ogni caso, grazie a tutte per le vostre testimonianze! :bacio

Rusc, mi dispiace per i dolori che hai avuto...ma sono molto contenta che non sia niente di preoccupante! :ok

Billi, la tua esperienza è davvero molto bella! Il Signore vi ha veramente cambiato la vita e tutto questo è meraviglioso! :emozionee
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 22 nov 2009, 17:49

rusc.... ma... non mi ero accorta che aspetti il terzo!!! :yeee :yeee
bene bene i bimbi in questo topic aumentano! :sorrisoo
scusate ma oggi sono così assonnata che non riesco a scrivere altro :bacio
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 23 nov 2009, 9:18

Buongiorno, buon inizio settimana
Qui piove,ma lameno non c'è nebbia.
La domenica è stata bella, al pomeriggio siamo andati a passeggiare in centro a mantova poi merenda al bar, rientro,cena giochi e coccole.
La notte mi ha portato consiglio :spiteful:
Io lavoro ogni giorno dalle 9 alle 13 e in caso di bisogno o porto il lavoro a casa o rientro alle 13.45 fino alle 16 x poi andare a riprendere Sara.Ecco,ho deciso questo:se la maestra mne lo permette esco alle 13 in punto,corro a recuperare Sara all'asilo cosi dorme a casa e si gode le sue cosine.Io poi se ho bisogno di lavorare o mi porto il lavoro a casa o se mia mamma fa il turno della mattina (è infermiera)la porto a casa sua :sorrisoo
Spero di aver fatto la scelta giusta.Mi rendo conto che in questo modo mentre Sara dorme io non potrò più pulire liberamente casa o fare la cena tranquillamente (lei ha il sonno molto leggero)ma credo che ne valga la pena!
Che dite?
non sò, vorrei un vostro parere sincero.....forse era meglio lasciarla a dormire allasilo?
E' che anche Sara è cosi felice di dormire a casa sua, con la sua mamma,vedere anche oslo 5 minuti il suo papà prima che irentra in uffico al pomeriggio....
ditemi, i dubbi mi dilaniano

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”