GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BIBLIOS POST ADDORMENTATO, CON LE NEW ENTRIES E' RINATO
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Re: BIBLIOS POST ADDORMENTATO, CON LE NEW ENTRIES E' RINATO
Ciuk eccomi.
Dunque, io ti capisco perché Matilde ha delle dinamiche molto simili. Ad un certo punto anche io avevo pensato ad un counseling, visto che il nido di Luca lo offriva, perché mi rendevo conto che da sola non ne uscivo e stavamo male tutti. Principalmente lei ed io.
Quoto ogni singola parola degli interventi di Francy, con in più solo l'esperienza sulla mia pelle che mi dice che cercare di non cadere nella trappola della rabbia è quasi impossibile. E non basta simulare o dis-simulare, perché le loro antennine captano la verità...
Mi rendevo conto anche di due cose:
- la sua malattia spesso si chiamava Luca
- la mia rabbia spesso si chiamava coniuge...
Prima di pensare al counseling però ho provato una strada alternativa. Mi son detta:" E perché non provare coi fiori di Bach? "
Prima ho pensato di darli a lei, ma una volta comprato il fiore (è uno tipico x la gelosia, ora però non ricordo il nome) ho voluto provarlo su di me, perché appunto mi rendevo conto che un mio nervosismo faceva da cassa di risonanza per le sue scenate e in fondo capivo/speravo che risolto il mio si sarebbe attenuato anche il suo modo di reagire. E poi ho pensato che avrei prima provato su di me l'efficacia del trattamento.
Sembra incredibile, ma prendendo io i fiori ho eliminato il problema alla radice e le sue scenate sono cessate, il nostro rapporto ha subito una svolta e così la serenità di tutta la famiglia. Non so se questa potrebbe esser una buona strada anche per voi, ma in fondo tentar non nuoce ;-)
Dunque, io ti capisco perché Matilde ha delle dinamiche molto simili. Ad un certo punto anche io avevo pensato ad un counseling, visto che il nido di Luca lo offriva, perché mi rendevo conto che da sola non ne uscivo e stavamo male tutti. Principalmente lei ed io.
Quoto ogni singola parola degli interventi di Francy, con in più solo l'esperienza sulla mia pelle che mi dice che cercare di non cadere nella trappola della rabbia è quasi impossibile. E non basta simulare o dis-simulare, perché le loro antennine captano la verità...
Prima di pensare al counseling però ho provato una strada alternativa. Mi son detta:" E perché non provare coi fiori di Bach? "
Prima ho pensato di darli a lei, ma una volta comprato il fiore (è uno tipico x la gelosia, ora però non ricordo il nome) ho voluto provarlo su di me, perché appunto mi rendevo conto che un mio nervosismo faceva da cassa di risonanza per le sue scenate e in fondo capivo/speravo che risolto il mio si sarebbe attenuato anche il suo modo di reagire. E poi ho pensato che avrei prima provato su di me l'efficacia del trattamento.
Sembra incredibile, ma prendendo io i fiori ho eliminato il problema alla radice e le sue scenate sono cessate, il nostro rapporto ha subito una svolta e così la serenità di tutta la famiglia. Non so se questa potrebbe esser una buona strada anche per voi, ma in fondo tentar non nuoce ;-)
2008
2011
2011
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Ah scusa dimenticavo, ovvio che sottoscrivo anche il ricorso a qualche colloquio se senti che ti possa far bene. Ma prima per te, come dice Fra devi capire da dove nasce la tua rabbia e sciogliere quella, quasi magicamente ciò eliminerà anche quella di tuo figlio. E poi casomai penserete al vostro rapporto o a come raddrizzare anche le sue reazioni
2008
2011
2011
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
GRAZIE
Grazie a tutte.
Mi avete dato spunti e mi avete fatto riflettere.
Grazie per aver condiviso con me le vostre esperienze.
Rispondo quotandovi, per non dimenticare nulla.
Grazie a tutte.
Mi avete dato spunti e mi avete fatto riflettere.
Grazie per aver condiviso con me le vostre esperienze.
Rispondo quotandovi, per non dimenticare nulla.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Mi ritrovo molto in quanto hai scritto e concordo sul fatto che i tuoi consigli siano da provare.FrancescaS ha scritto: -infine, più difficile visto che i due fratellini sono quasi coetanei e tu hai poco tempo: ritagliati un po' di tempo per stare da sola con JT e ricoprilo di lodi e attenzioni tutte le volte che fa qualcosa di positivo, in modo che si inverta la tendenza e che la considerazione della mamma arrivi puntuale solo dopo un comportamento "accettabile".
Ha senso?
Solo sull'ultimo punto ho qualche dubbio per il fatto che JT è mammosissimo e ritaglio spesso momenti per lui perchè mi sta sempre attaccato. E lo ricopro di attenzioni quando fa qualcosa "da ometto", veramente mi emoziono quando è in luna buona e ha comportamenti da grande e di collaborazione e non di sfida. E lo capisce anche lui.
Secondo me dovrebbe staccarsi da me un pochino, accettando:
1) di stare di più col papà
2) che io stia con JJ
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
E' per questo che mi incavolo tremendamente. Non lo posso sopportare ma non riesco ad evitarlo.Yashodara ha scritto:Io quoto il punto tre di Fra ma sinceramente se mio figlio mi chiama idiota o quella lì... mi munisco di chiave del bagno e ce lo chiudo. urlasse quanto vuole. scusate, ma questo NON è accettabile
Poi, una volta che si calma, si discute. Ma gli insulti, no.
O meglio, quando era più piccolo lo faceva e dopo mille tentativi ero riuscita a convincerlo che era cosa sbagliata parlandogli con calma e dicendogli che ogni volta che lui mi insultava un pezzettino del mio cuore piangeva e stava male.
Ha smesso.
Ora però da alcuni mesi ha ripreso e quella spiegazione (ridata) non ha più avuto lo stesso effetto.
Messo in punizione.
Ignorato.
Spiegato con calma.
Patacca.
Urla.
Spiegato con decisione.
Gli ho tenuto il muso.
NON CAMBIA NIENTE.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Sicuramente sì, da un certo punto della crisi in avanti.chiarasole ha scritto:
pero' ciuk, se fa questo solo a casa, non e' un modo per attirare attenzione?
Ma ciò che fa scattare il tutto è in genere il fatto che non sopporta che si vada contro di lui:
* mi chiede la matita e io gli dico un attimino che mi asciugo le mani: SIA MAI!
* JJ ha un libro che JT vuole e io non glielo prendo per darlo a lui: SIA MAI!
* gli dico di mangiare i fagiolini con la forchetta altrimenti si sporca le mani: SIA MAI!
* gli dico di lavarsi i denti col papà mentre io riordino la cucina: SIA MAI!
* gli dico di smettere di importunare JJ che sta leggendo: SIA MAI!
* vuole assolutamente comprare l'ennesimo giochino-cavolata, gli dico che ne ha a casa molti e che poi li perde, quindi meglio usare i soldini per altro: SIA MAI!
e così via.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Per i Fiori di Bach, mi segno il consiglio. Quindi tu hai preso quelli per la gelosia che avevi preso per lei?mammakoala ha scritto:Ciuk eccomi.
Per i primi due punti sottolineati, potrei scriverli paro paro:
* la sua malattia spesso si chiama JJ (che per altro adora, ma ne è gelosissimo)
* la mia rabbia e il mio comportamento teso SPESSO si chiama M
In casa è come se ci fossero due "fazioni": io e JT, M. e JJ.
A dire il vero JJ è a metà strada, ma M ha una predilezione per lui perchè con JT non si trova quasi per nulla. In più, non sopporta che JJ debba spesso soccombere. E infine gli viene più facile gestire JJ che è remissivo e ubbidiente. Quindi sbologna a me il piccolo, che tra l'altro, come dicevo prima, già di suo è mammone.
In tutto ciò io spesso sono dura con JJ e questo secondo me deriva da due motivazioni:
1) con lui ad essere decisi si ottiene quanto desiderato e quindi sfogo con lui il mio "impormi" che invece con JT non funziona. Poi se mi fermo a pensare mi rendo conto che è inutile essere dura e rigida con JJ perchè è molto più riflessivo e ascolta anche con le buone
2) vedo JJ come il preferito di M
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
In tutto ciò: stasera era praticamente un angelo.
Anzi proprio da questa mattina.
Si è alzato da letto senza storie e di "nascosto" si è vestito in due minuti, calze e scape comprese. Ha fatto colazione e si è lavato i denti senza dover insistere ed è stato carino con JJ.
Stasera era coccoloso e affettuoso come sa essere lui, ma lo era anche con M e con JJ e non solo con me. Anche se ci sono stati momenti che potevano far scattare il tornado... si è mantenuto calmo.
Dopo cena ha sistemato i giochi, si è messo il pigiama e poi abbiamo giocato.
Non ha attaccato briga con nessuno di noi, o se ci stava cascando... si è rimesso sulla retta via.
Anzi proprio da questa mattina.
Si è alzato da letto senza storie e di "nascosto" si è vestito in due minuti, calze e scape comprese. Ha fatto colazione e si è lavato i denti senza dover insistere ed è stato carino con JJ.
Stasera era coccoloso e affettuoso come sa essere lui, ma lo era anche con M e con JJ e non solo con me. Anche se ci sono stati momenti che potevano far scattare il tornado... si è mantenuto calmo.
Dopo cena ha sistemato i giochi, si è messo il pigiama e poi abbiamo giocato.
Non ha attaccato briga con nessuno di noi, o se ci stava cascando... si è rimesso sulla retta via.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ho monopolizzato il topic.
Notte

Notte
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Sì ciuk. Ho preso quelli. Sono indicati anche per la rabbia. lunedì ti dico il nome.
2008
2011
2011
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Ciao a tutte. Oggi battesimo-day
. Intanto non piove (anzi c'è pure il sole...) quindi già iniziamo bene. Di pomeriggio mi preparerò e preparerò la piccola battezzanda, poi tutto andrà da sè. Sarebbe bello poter cenare fuori ma mi sa che sarà difficile.
Ciuk dai che magari JT sta crescendo e imparando a gestire meglio i suoi sentimenti
.
mk anche a me interessa questa storia dei fiori di Bach, non ho capito come sia possibile che tu hai preso il fiore per il problemi di Matilde e ha funzionato!

Ciuk dai che magari JT sta crescendo e imparando a gestire meglio i suoi sentimenti

mk anche a me interessa questa storia dei fiori di Bach, non ho capito come sia possibile che tu hai preso il fiore per il problemi di Matilde e ha funzionato!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Stamattina ho finito il libro di Vauro, bello anche se alla fine aveva un po' perso mordente. Lo consiglio, per altro pare che sia una storia vera di una professoressa di suo figlio.
Adesso mi sa che inizierò un polpettone storico, il Romanzo dei cinque imperatori di Andrea Frediani.
Adesso mi sa che inizierò un polpettone storico, il Romanzo dei cinque imperatori di Andrea Frediani.
- mammakoala
- Master~GolGirl®
yasho auguriiiii! !!
Speriamo il tempo regga!
Speriamo il tempo regga!
2008
2011
2011
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Per i fiori, non è che sono magici, ma i bambini, soprattutto quelli molto sensibili e ricettivi (e Matilde lo è, sotto la sua scorza di capa tosta) risuonano proprio con l'umore dei genitori, la mamma principalmente.
I fiori hanno permesso a me di recuperare una serenità che mi mancava e ne ha giovato di conseguenza anche il nostro rapporto e il suo umore e le sue mattane. Perciò dico a ciuk di "curare" prima di tutto il suo malumore. Il resto probabilmente arriverà di conseguenza.
Vi racconterò un altro episodio sui fiori, ma non ora col cell
I fiori hanno permesso a me di recuperare una serenità che mi mancava e ne ha giovato di conseguenza anche il nostro rapporto e il suo umore e le sue mattane. Perciò dico a ciuk di "curare" prima di tutto il suo malumore. Il resto probabilmente arriverà di conseguenza.
Vi racconterò un altro episodio sui fiori, ma non ora col cell
2008
2011
2011
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Ciuk il fiore era Holly.
Holly è un fiore che spesso capita di consigliare quando si tratta di bambini. È il fiore del bambino cattivo, arrabbiato, geloso. Questi bambini sono litigiosi, non vogliono chiedere scusa, "se le cercano", in realtà chiedono aiuto, sono insicuri, hanno tanta rabbia da tirare fuori, si sentono esclusi, e se sentono di non meritare l'amore possono diventare invidiosi, come se solo a loro fosse impossibile accedere all'amore, alla lode, e pare che facciano il possibile perché poi succeda proprio questo
Read more:http://www.solaris.it/indexprima.asp?Ar ... z3BEO7ratc
Holly è un fiore che spesso capita di consigliare quando si tratta di bambini. È il fiore del bambino cattivo, arrabbiato, geloso. Questi bambini sono litigiosi, non vogliono chiedere scusa, "se le cercano", in realtà chiedono aiuto, sono insicuri, hanno tanta rabbia da tirare fuori, si sentono esclusi, e se sentono di non meritare l'amore possono diventare invidiosi, come se solo a loro fosse impossibile accedere all'amore, alla lode, e pare che facciano il possibile perché poi succeda proprio questo
Read more:http://www.solaris.it/indexprima.asp?Ar ... z3BEO7ratc
2008
2011
2011
- mammakoala
- Master~GolGirl®
L’azione del rimedio aiuta a rimettersi in contatto con il proprio cuore che finalmente si scioglie e permette di perdonare, di lasciar andare e di godere del bene altrui. Holly consente di disfarsi di determinati sentimenti negativi dissolvendo il dolore e mettendo davanti agli occhi gli aspetti positivi delle situazioni e delle persone. Le parole di Bach sintetizzano al meglio il processo di riarmonizzazione “Holly ci protegge da tutto ciò che non è amore. Holly ci apre il cuore all’amore divino”.
Il fiore riequilibra il tono dell’umore ed elimina la tensione di chi sta sempre in una posizione di difesa; sviluppa le qualità della generosità, dell’onestà, della gioia.
Questi invece i motivi per cui ho pensato di prenderlo prima io. Avevo bisogno di liberarmi di alcune tossine interne e ricentrarmi su quella che son sempre stata. ..
Il fiore riequilibra il tono dell’umore ed elimina la tensione di chi sta sempre in una posizione di difesa; sviluppa le qualità della generosità, dell’onestà, della gioia.
Questi invece i motivi per cui ho pensato di prenderlo prima io. Avevo bisogno di liberarmi di alcune tossine interne e ricentrarmi su quella che son sempre stata. ..
2008
2011
2011
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Grazie MK.
Dici che lo trovo in una qualsiasi erboristeria?
I fiori di bach si danno tranquillamente ai bambini?
Dici che lo trovo in una qualsiasi erboristeria?
I fiori di bach si danno tranquillamente ai bambini?
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Li trovi in farmacia anche. Si possono dare ai bambini tranquillamente. Se preferisci evitare la somministrazione orale (sono conservati in alcool, anche se quattro gocce non son certo un problema e le puoi diluire in acqua, ma il sapore può essere un po' forte) ho letto che si possono anche metter le gocce ad esempio sul guanciale.
2008
2011
2011
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Ma si prendono e basta o si deve fare qualcos'altro perchè siano efficaci?
- ily
- Expert~GolGirl®
Ho una collega che fa le miscela di fiori di Bach..... si possono fare senza alcol x i bimbi - lei li ha fatti senza x una collega che non lo voleva.
Vuoi che le chieda ulteriori consigli, CIUK?
Vuoi che le chieda ulteriori consigli, CIUK?
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.