GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS
- maisetapioca
- Master~GolGirl®
Re: KEEP CALM AND ENJOY BIBLIOS
RAGG ad Enea pure piacciono molto poco i dolci. Mangia la cioccolata fondente, il gelato e poco altro. Meglio così!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
michy1976 ha scritto:hai ragione, non bisogna dire le bugie, però è anche vero che magari a loro riesce difficile capire che tu devi lavorare e non puoi averli a casaCiuk ha scritto:Da un lato mi viene difficile visto che gli altri gg non mi vedono perchè esco di casa al mattino alle 6 mentre quel giorno li porto e riprendo io da scuola.Patatrak69 ha scritto:
CIUK il mixer dovrebbe tornare a casa forse anche sabato mattina... Se vuoi un consiglio MAI dico MAI dire ai tuoi figli che quel giorno sei a casa, tu sei sempre fuori a lavorare. In più aggiungici i due giorni+we a casa, il danno è fatto. Piano piano passerà.
Dall'altro lato JJ è mooooooooooooooooooooolto sgamato, coglie dettagli, parole, legge i fatti (ad esempio se ho tagliato i capelli si domanda: ma tu oggi non hai detto che eri a lavorare?)... ecc ecc Me l'hanno sempre detto anche le maestre e le tate del nido: ha molto il fare da detective e i radar sempre all'erta, non gli sfugge niente. Mentre JT è più "distratto".
Infine, preferisco non dire bugie. Se è indispensabile, ok, ci sta... ma se posso... Comunque io gli ho spiegato che sono a casa ma devo lavorare e che quindi non posso dedicarmi a lui ecc ecc.
io direi una mezza verità, tipo che stai in casa mezz'ora poi hai una riunione o cose del genere
per alleggerire la cosa insomma
Quoto Michy:: è giusto non dire bugie ma la mia esperienza con le sbarbate mi ha insegnato che spesso le verità mi si ritorcono contro come un boomerang. Quindi se io posso evitare di dire cose che poi creino crisi lo faccio... alla fine loro che ne sanno se tu sei rimasta a casa oppure no? Di che utilità è per loro dire che sei rimasta a casa? Come dice Michy prova con la mezza verità...
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
Ciuk ha scritto:ma che bbbbbbella platea!!mimì ha scritto:Dimenticavo....foto aggiornate sul blog della casa![]()
http://viadelquerceto.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
baciiiii![]()
E' enorme!!! Che emozione vedere che prende forma!
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
maisetapioca ha scritto:Buaahahahama perchè io non son paracul..a da nessuno???? buahahah
io voglio essere raccomandata ok? voglio avere delle conoscenze ben piazzate! basta, mi sono stufata di far tutto da me, voglio una bella raccomandazione importante e magari anche un finanziamento a fondo perduto!
Ma c'entra con l'invito a defecare che sta su FB?
- Patatrak69
- Expert~GolGirl®
maisetapioca ha scritto:nomammakoala ha scritto:mais, va un po' meglio ora? Passata un pochino pochino la delusione? Ti sei sfogata in qualche modo?e in più Enea povero ha vomitato mentre tornavamo a casa (eravamo andati a prendere Romeo) e stamattina a scuola aveva fatto una scarica liquida. Ora si è addormentato sul divano.
Fortuna che oggi Nicola è uscito presto così porta lui Romeo ad informarsi per calcio, dove vanno molti suoi compagni e il suo migliore amico. Magari non avrà più Beppe, ma avere i suoi amici vicini lo consolerà. Incrociatevi per noi, perchè pare che i posti siano finiti
Come sta ora Enea?
Romeo è riuscito ad entrare a calcio?

- maisetapioca
- Master~GolGirl®
certo! quel gruppo l'ho scoperto oggi e sembrava fatto apposta per il mio mood.Patatrak69 ha scritto:
Ma c'entra con l'invito a defecare che sta su FB?
S'è fatto una gran dormita sul divano e dopo stava bene. Vediamo se era un malessere passeggero o qualcosa di più.Patatrak69 ha scritto:
Come sta ora Enea?
Ovviamente noPatatrak69 ha scritto:
Romeo è riuscito ad entrare a calcio?![]()

"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
- cancerina72
- Master~GolGirl®
buonasera biblie!
brava mais per l'apertura
, almeno ciuk per una volta ha saltato il turno.
bella anche la citazione di Volo, che per inciso, anche io trovo parecchio belloccio. E' vero anche quello che scrivi del suo saper rendere le percezioni del vivere quotidiano, però dopo un po' i libri sono molto simili gli uni agli altri...
posso dire che ti sei dimenticata una cosa?....l'elenco di date per il raduno (per chi lo vorrà fare..) dopo inserisco un post.
raggetto quando hai il menu' delle cose "veloci" da pre-preparare me lo passi?..Da danza torniamo sempre alle 19 in 20/30 minuti devo far saltar fuori qualcosa..
mais per la giornata no...
ce ne saranno di migliori. Forza.
Fiori, koala...eddai passate allo smartphone anche voi..
per WA è indispensabile.

brava mais per l'apertura

bella anche la citazione di Volo, che per inciso, anche io trovo parecchio belloccio. E' vero anche quello che scrivi del suo saper rendere le percezioni del vivere quotidiano, però dopo un po' i libri sono molto simili gli uni agli altri...

posso dire che ti sei dimenticata una cosa?....l'elenco di date per il raduno (per chi lo vorrà fare..) dopo inserisco un post.
raggetto quando hai il menu' delle cose "veloci" da pre-preparare me lo passi?..Da danza torniamo sempre alle 19 in 20/30 minuti devo far saltar fuori qualcosa..

mais per la giornata no...

Fiori, koala...eddai passate allo smartphone anche voi..

Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- cancerina72
- Master~GolGirl®
pata..lo sai che anche io non sono una fan di marquez..ma mi accetti lo stesso..
complimenti per il tour de force della mattina
ciuk come sta JJ?...Cosa pensi, che sia una fase di crescita? o che sia gelosia (inespressa) verso il fratello che gli "ruba" scena e affetti anche in classe?
per noi..Matilde è sempre nervosetta..oggi ha fatto un capriccio, con pianto scenografico per una bambola nei 15minuti che passiamo a casa con l'amichetta prima di andare a danza..
temo fortemente faccia tutto parte di un'evoluzione caratteriale che dobbiamo tenere a bada, almeno sul fronte dell'educazione e del rispetto nei confronti dei genitori.
Intanto abbiamo la prima filastrocca da imparare per lunedì e questo weekend staremo a casa (se stare a casa vuol dire, andare a nuoto, vedere i nonni che tornano dal mare, andare a pranzo dai suoceri coi parenti del marito etcc..
), tranquilli.
x Sofia ..tentiamo ancora con il pediatra di base (nella speranza di ottenere impegnative per esami sangue etcc..), poi mercoledì la farò vedere da mia sorella (dermatologa), solo che se nel frattempo i lividi sono passati ...(come oggi)..siamo punto a capo.
Per il resto comunque lo sviluppo della bimba è nella norma..anzi è una tipa sveglia e intelligente. Vi terrò aggiornate.
raggetto anche Sofia si addormentava parecchio dopo l'asilo l'anno scorso. E' normale negli asili dove tolgono il sonno da subito. Per te è sicuramente faticoso lo spostamento, ma col tempo dovresti "abituarti"..
mimì bello il nuovo avatar
discorso alimentazione..e dintorni. A quanto ho detto nell'altro post aggiungo che anche a me piacerebbe curare la tavola, ma sono un po' una frana in questo. Per il discorso cibo sano..dico che le mie figlie adorano la frutta dopo cena, ma a merenda a scuola Matilde non mangerebbe niente di frutta (se gliela mettessi in cartella)...almeno non per ora, e in generale mangiano di tutto, ma spesso coi nonni eccedono in dolci e bibite gasate (cosa che non amo), ma con loro è una battaglia persa.

complimenti per il tour de force della mattina

ciuk come sta JJ?...Cosa pensi, che sia una fase di crescita? o che sia gelosia (inespressa) verso il fratello che gli "ruba" scena e affetti anche in classe?

per noi..Matilde è sempre nervosetta..oggi ha fatto un capriccio, con pianto scenografico per una bambola nei 15minuti che passiamo a casa con l'amichetta prima di andare a danza..
temo fortemente faccia tutto parte di un'evoluzione caratteriale che dobbiamo tenere a bada, almeno sul fronte dell'educazione e del rispetto nei confronti dei genitori.
Intanto abbiamo la prima filastrocca da imparare per lunedì e questo weekend staremo a casa (se stare a casa vuol dire, andare a nuoto, vedere i nonni che tornano dal mare, andare a pranzo dai suoceri coi parenti del marito etcc..

x Sofia ..tentiamo ancora con il pediatra di base (nella speranza di ottenere impegnative per esami sangue etcc..), poi mercoledì la farò vedere da mia sorella (dermatologa), solo che se nel frattempo i lividi sono passati ...(come oggi)..siamo punto a capo.
Per il resto comunque lo sviluppo della bimba è nella norma..anzi è una tipa sveglia e intelligente. Vi terrò aggiornate.
raggetto anche Sofia si addormentava parecchio dopo l'asilo l'anno scorso. E' normale negli asili dove tolgono il sonno da subito. Per te è sicuramente faticoso lo spostamento, ma col tempo dovresti "abituarti"..
mimì bello il nuovo avatar

discorso alimentazione..e dintorni. A quanto ho detto nell'altro post aggiungo che anche a me piacerebbe curare la tavola, ma sono un po' una frana in questo. Per il discorso cibo sano..dico che le mie figlie adorano la frutta dopo cena, ma a merenda a scuola Matilde non mangerebbe niente di frutta (se gliela mettessi in cartella)...almeno non per ora, e in generale mangiano di tutto, ma spesso coi nonni eccedono in dolci e bibite gasate (cosa che non amo), ma con loro è una battaglia persa.

- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Mais mmmhhm giornata no oggi, mi pare. Innanzitutto
perchè a Enea passi il malessere che ha avuto oggi. Pensi che non abbia digerito qualcosa? Speriamo sia solo passeggero!
Per Romeo, quindi basket non ci sarà più?
Scusa se oggi al tel non ti ho nemmeno chiesto del tuo umore, ero troppo in trip da sfogo...
Se vuoi, quando hai tempo, le nostre caselle email aspettano te.
Raggetto
per Noemi che va tranquilla e che è una vera socialite in erba
Per la nanna, povera piccola te credo che crolla!! Qui da noi tolgono il sonnellino solo l'ultimo anno, e già JJ crolla anche prima delle 21.
Ti capisco quando dici che la sera non puoi perdere troppo tempo per la cena... altrimenti si fa troppo tardi per i bimbi. Io fortunatamente da quando ho cambiato progetto riesco a tornare mezz'oretta prima, altrimenti la vedrei grigia.
Mammakoala il passaggio ad una cucina sana che mi manca è eliminare un po' di carne/latticini e aggiungere al loro posto pesce (che non mangiamo) e legumi/cereali che mangiamo ma soprattutto in inverno (pasta ceci, pasta lenticchie, farro, orzo, riso...). Inoltre vorrei fare i biscotti per la colazione (alla domenica preparo una torta ma non sempre i miei bimbi la mangiano). Infine vorrei passare a pasta e pane integrali.
Per il resto, a tavola si beve l'acqua e i miei bimbi non bevono le bibite, nemmeno ai compleanni (JT a volte il succo o the freddo ma solo alle feste e nemmeno sempre). Non prendiamo merendine di nessun tipo. Le caramelle le hanno già a sufficienza a scuola o a volte regalate dai vicini se ci incontrano sul pianerottolo, e quindi a casa è raro che le mangino. Idem le gomme da masticare (non le hanno mai mangiate). Amano la frutta e mangiano la verdura. Mangiano ciò che mangiamo noi. Solo che so di poter fare di più. Ah anche dare frutta secca, che fa benissimo.

Per Romeo, quindi basket non ci sarà più?
Scusa se oggi al tel non ti ho nemmeno chiesto del tuo umore, ero troppo in trip da sfogo...

Se vuoi, quando hai tempo, le nostre caselle email aspettano te.

Raggetto

Ti capisco quando dici che la sera non puoi perdere troppo tempo per la cena... altrimenti si fa troppo tardi per i bimbi. Io fortunatamente da quando ho cambiato progetto riesco a tornare mezz'oretta prima, altrimenti la vedrei grigia.
Mammakoala il passaggio ad una cucina sana che mi manca è eliminare un po' di carne/latticini e aggiungere al loro posto pesce (che non mangiamo) e legumi/cereali che mangiamo ma soprattutto in inverno (pasta ceci, pasta lenticchie, farro, orzo, riso...). Inoltre vorrei fare i biscotti per la colazione (alla domenica preparo una torta ma non sempre i miei bimbi la mangiano). Infine vorrei passare a pasta e pane integrali.
Per il resto, a tavola si beve l'acqua e i miei bimbi non bevono le bibite, nemmeno ai compleanni (JT a volte il succo o the freddo ma solo alle feste e nemmeno sempre). Non prendiamo merendine di nessun tipo. Le caramelle le hanno già a sufficienza a scuola o a volte regalate dai vicini se ci incontrano sul pianerottolo, e quindi a casa è raro che le mangino. Idem le gomme da masticare (non le hanno mai mangiate). Amano la frutta e mangiano la verdura. Mangiano ciò che mangiamo noi. Solo che so di poter fare di più. Ah anche dare frutta secca, che fa benissimo.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- cancerina72
- Master~GolGirl®
RADUNO SOLE O IN COMPAGNIA...
CHI CI STA???
Cance
DATE PAPABILI:
14/10 Cance
28/10 Cance
11/11 Cance
18/11 Cance
(spero di non aver messo le date delle fiere di mais)
al momento a me vanno bene tutti i we (sola o con famiglia no problem)...più passa il tempo più le date disponibili potrebbero ridursi.
LOCALITA':
vicino a Fiori ...tipo BIELLA?? TORINO??
CHI CI STA???
Cance
DATE PAPABILI:
14/10 Cance
28/10 Cance
11/11 Cance
18/11 Cance
al momento a me vanno bene tutti i we (sola o con famiglia no problem)...più passa il tempo più le date disponibili potrebbero ridursi.
LOCALITA':
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
ASPETTANDO MAIS

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
RADUNO SOLE O IN COMPAGNIA...
CHI CI STA???
Cance Ciuk
DATE PAPABILI:
14/10 Cance
28/10 Cance Ciuk
11/11 Cance
18/11 Cance
LOCALITA':
Ciuk --> TORINO
CHI CI STA???
Cance Ciuk
DATE PAPABILI:
14/10 Cance
28/10 Cance Ciuk
11/11 Cance
18/11 Cance
LOCALITA':
Ciuk --> TORINO
- cancerina72
- Master~GolGirl®
michy per Rebecca...vedrai che lei si abituerà..le maestre lo sanno pure che ogni bimbo ha i suoi ritmi (è il loro mestiere
)
dream vedi che alla fine sei pure riuscita a fare palestra e goderti una bella serata..non demordere al ritorno a Lucca.
koala io mi trovo bene a fare pilates, non è troppo aerobico, mi svago, e mi rafforzo gli addominali. Potrei fare hydrobyke mentre le bimbe nuotano il sabato ma sono pigrerrima...e preferisco il libro.
infine la donna delle pulizie: indubbiamente mi rasserena vedere la casa pulita. L'altra sera quasi non avrei voluto far da mangiare dal tanto che era in ordine e pulita la cucina. Sul fattore ordine certo ammetto che devo metterci del mio..perchè lei non ama (e nemmeno io la autorizzo) spostare, ravanare nei cassetti altrui per riporre le cose. Ma sono fiduciosa

dream vedi che alla fine sei pure riuscita a fare palestra e goderti una bella serata..non demordere al ritorno a Lucca.

koala io mi trovo bene a fare pilates, non è troppo aerobico, mi svago, e mi rafforzo gli addominali. Potrei fare hydrobyke mentre le bimbe nuotano il sabato ma sono pigrerrima...e preferisco il libro.
infine la donna delle pulizie: indubbiamente mi rasserena vedere la casa pulita. L'altra sera quasi non avrei voluto far da mangiare dal tanto che era in ordine e pulita la cucina. Sul fattore ordine certo ammetto che devo metterci del mio..perchè lei non ama (e nemmeno io la autorizzo) spostare, ravanare nei cassetti altrui per riporre le cose. Ma sono fiduciosa

- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ho messo solo una data perchè: il 14/10 credo ci sia in ballo un compleanno. E a novembre vorrei andare a Verona da Mais e mia amica Greta, quindi gli altri week end sto con la family. Questo se il raduno è in solitaria.
- cancerina72
- Master~GolGirl®
mais scusa mi riassumi il pezzo di SOS tata che stavi vedendo ieri sera(e che ti ha colpito)..quando l'ho acceso io erano ormai le 22.30.. che aveva quella famiglia ?:domanda
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
La mia signora se trova vestiti in disordine li ripiega bene bene e li mette impilati sulla cassettiera.cancerina72 ha scritto:
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Quando sono andata a prendere i bimbi, mi sono corsi incontro allegri e saltellanti. JJ mi ha urlato: "mamma ho mangiato tutto oggi, primo secondo e contorno!!!".cancerina72 ha scritto:
ciuk come sta JJ?...Cosa pensi, che sia una fase di crescita? o che sia gelosia (inespressa) verso il fratello che gli "ruba" scena e affetti anche in classe?![]()
La maestra mi ha detto che alla fine è andato tutto bene, appena me ne sono andata lui l'ha accarezzata e poi, mentre lei prendeva un piccolo in crisi, si è messo tranquillamente a giocare coi suoi amici. Ha mangiato ed è stato sereno.
Mi ha anche confermato che sta cercando di "ignorarlo" per non enfatizzare questo suo fare e infatti lui ha reagito comportandosi normalmente. Speriamo duri.
La maestra si è detta disponibile ad un colloquio in qualsiasi momento.
Io per ora voglio vedere come va.

JT tutto a posto, lo vedo anche più bravino a casa/in giro. Non credo che porti via attenzioni al fratello, perchè JT sta andando bene come inserimento, solo che, come tutti i piccoli, è maggiormente seguito dalla maestra... si siede con loro al tavolo a pranzo, li porta a letto...
Ah JJ una volta fuori dalla materna ha cominciato il lamento infinito per enne cose, tra cui il fatto che voleva a tutti i costi che gli prendessi un libro, che già so gli regalerà la babysitte.

- cancerina72
- Master~GolGirl®
ciuk hai fatto bene..vediamo come va il sondaggio e poi decidiamo.Ciuk ha scritto:Ho messo solo una data perchè: il 14/10 credo ci sia in ballo un compleanno. E a novembre vorrei andare a Verona da Mais e mia amica Greta, quindi gli altri week end sto con la family. Questo se il raduno è in solitaria.

- maisetapioca
- Master~GolGirl®
Ragazze, devo raccontarvi assolutamente una cosa, come qualcuna ha già letto su FB, mi è appena successa una cosa che mi ha svoltato la giornata.
Ho trovato su FB un messaggio da un ragazzo che mi chiedeva se ero io l'Anna di Vicenza amica di Luca. Luca era un mio carissimo amico che è morto di cancro a 26 anni. Luca mi ha insegnato tantissimo, non avete idea del bene che ci volevamo anche se lui stava a Torino e io qua. Ci scambiavamo lettere quando ancora non c'erano le email. E poi ci scambiavamo le email. E poi lui si è ammalato. E da malato studiava per fare il medico. E mentre moriva era felice di avere vissuto. E si è sposato in un letto di ospedale. Luca non si abbatteva e ci provava sempre e suonava e cantava ed era amico di tutti.
Il suo amico mi ha mandato un messaggio su FB il 4 settembre dicendomi che Luca mi ha portata con sè fino alla fine. Io però me ne sono accorta stasera, in un giorno di emme incastonato in un periodo difficile. Per me è un segno. Per me è Luca che ha aspettato il momento giusto per farmi trovare il messaggio. Per me lui sapeva che ci sarebbe stato il giorno in cui avrei avuto bisogno di ricordarmi di non abbatermi e quanto tutto è bellissimo e sorridente.
E questa cosa è già successa. Qualche anno fa, in un'altra giornata di emme in un periodo di emme, ho ritrovato per caso in un libro che nemmeno stavo leggendo una cartolina di Luca da Parigi.
Io l'angelo custode, ce l'ho.
Ho trovato su FB un messaggio da un ragazzo che mi chiedeva se ero io l'Anna di Vicenza amica di Luca. Luca era un mio carissimo amico che è morto di cancro a 26 anni. Luca mi ha insegnato tantissimo, non avete idea del bene che ci volevamo anche se lui stava a Torino e io qua. Ci scambiavamo lettere quando ancora non c'erano le email. E poi ci scambiavamo le email. E poi lui si è ammalato. E da malato studiava per fare il medico. E mentre moriva era felice di avere vissuto. E si è sposato in un letto di ospedale. Luca non si abbatteva e ci provava sempre e suonava e cantava ed era amico di tutti.
Il suo amico mi ha mandato un messaggio su FB il 4 settembre dicendomi che Luca mi ha portata con sè fino alla fine. Io però me ne sono accorta stasera, in un giorno di emme incastonato in un periodo difficile. Per me è un segno. Per me è Luca che ha aspettato il momento giusto per farmi trovare il messaggio. Per me lui sapeva che ci sarebbe stato il giorno in cui avrei avuto bisogno di ricordarmi di non abbatermi e quanto tutto è bellissimo e sorridente.
E questa cosa è già successa. Qualche anno fa, in un'altra giornata di emme in un periodo di emme, ho ritrovato per caso in un libro che nemmeno stavo leggendo una cartolina di Luca da Parigi.
Io l'angelo custode, ce l'ho.
- cancerina72
- Master~GolGirl®
allora è proprio con te che ci prova...Ciuk ha scritto:Quando sono andata a prendere i bimbi, mi sono corsi incontro allegri e saltellanti. JJ mi ha urlato: "mamma ho mangiato tutto oggi, primo secondo e contorno!!!".cancerina72 ha scritto:
ciuk come sta JJ?...Cosa pensi, che sia una fase di crescita? o che sia gelosia (inespressa) verso il fratello che gli "ruba" scena e affetti anche in classe?![]()
La maestra mi ha detto che alla fine è andato tutto bene, appena me ne sono andata lui l'ha accarezzata e poi, mentre lei prendeva un piccolo in crisi, si è messo tranquillamente a giocare coi suoi amici. Ha mangiato ed è stato sereno.
Mi ha anche confermato che sta cercando di "ignorarlo" per non enfatizzare questo suo fare e infatti lui ha reagito comportandosi normalmente. Speriamo duri.
La maestra si è detta disponibile ad un colloquio in qualsiasi momento.
Io per ora voglio vedere come va.![]()
![]()
JT tutto a posto, lo vedo anche più bravino a casa/in giro. Non credo che porti via attenzioni al fratello, perchè JT sta andando bene come inserimento, solo che, come tutti i piccoli, è maggiormente seguito dalla maestra... si siede con loro al tavolo a pranzo, li porta a letto...
Ah JJ una volta fuori dalla materna ha cominciato il lamento infinito per enne cose, tra cui il fatto che voleva a tutti i costi che gli prendessi un libro, che già so gli regalerà la babysitte.

allora è il passaggio vacanze/asilo...tempo libero con nonni e genitori/tempo "regolato" dai ritmi dell'asilo..armati di tempo e pazienza tesoro..