GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
80ine:Mostrillo finalmente nato,il testimone va passato
- moonrise
- Master~GolGirl®
Re: 80ine:Mostrillo finalmente nato,il testimone va passato
Si, ho capito che si può fare, ma bisogna vedere se vale la pena.
A parte il mangiar fuori la sera, che ovviamente è alla portata di bambini anche piccoli, ma
vale la pena spendere soldi ed essere ridimensionati, quell'unica volta che si va a visitare NY?
Boh, non so. Magari appunto è meglio aspettare un attimo e trovare mete più fattibili, anche perchè appunto si rischia di passare una vacanza troppo stressante invece che quella sognata.
Poi oh, mica detto che da "adulti" i figli snobbino i viaggi insieme ai genitori. Io e le mie cugine abbiam sempre fatto viaggi con i parenti anche da maggiorenni.
E mia cugina 21enne e fidanzata a novembre va in Vietnam e Cambogia con mia zia.
A parte il mangiar fuori la sera, che ovviamente è alla portata di bambini anche piccoli, ma
vale la pena spendere soldi ed essere ridimensionati, quell'unica volta che si va a visitare NY?
Boh, non so. Magari appunto è meglio aspettare un attimo e trovare mete più fattibili, anche perchè appunto si rischia di passare una vacanza troppo stressante invece che quella sognata.
Poi oh, mica detto che da "adulti" i figli snobbino i viaggi insieme ai genitori. Io e le mie cugine abbiam sempre fatto viaggi con i parenti anche da maggiorenni.
E mia cugina 21enne e fidanzata a novembre va in Vietnam e Cambogia con mia zia.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
- moonrise
- Master~GolGirl®
Si, ma sinceramente se fosse una cosa a cui tengo particolarmente certo che correrei il rischio. Ma oltre alle vacanze avventura io non sono grande estimatrice delle cene fuori o delle ore piccole la sera.
Preferisco alzarmi presto, mangiar fuori il mezzogiorno, godermi la giornata e il pomeriggio.
Cioè non mi pesa proprio evitare.
Anzi, ho fatto in modo che anche in settimana, da quando è nata, avesse degli orari mattinieri.
La mattina ci alziamo alle sette e la sera se ne va a dormire alle 20,30.
Così ho tempo di fare qualcosa e rilassarmi la sera.
Fossi amante delle dormite mattutine, le cambierei orari in base alle mie esigenze.
Preferisco alzarmi presto, mangiar fuori il mezzogiorno, godermi la giornata e il pomeriggio.
Cioè non mi pesa proprio evitare.
Anzi, ho fatto in modo che anche in settimana, da quando è nata, avesse degli orari mattinieri.
La mattina ci alziamo alle sette e la sera se ne va a dormire alle 20,30.
Così ho tempo di fare qualcosa e rilassarmi la sera.
Fossi amante delle dormite mattutine, le cambierei orari in base alle mie esigenze.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
io da prima di mati sapevo che a mangiare in giro e ai concerti avrei rinunciato a fatica. e per fortuna riesco a farmi tutto anche con lei. Concerti per lei alle feste dei paesi o in zone accessibili, dove gia prima dei due anni ballava davanti al palco. per me se mia mamma ci aiuta.
va beh. stasera noi usciamo in bici. chissenefrega se è lunedì.
va beh. stasera noi usciamo in bici. chissenefrega se è lunedì.

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Buonasera a tutte.
È stata dura rientrare al lavoro ma non tanto per il turno, bensì perché ho dovuto spiegare ai colleghi che mi chiedevano come va, visto che mi vedevano con la testa da un'altra parte.
Sono finita pure a piangere con i colleghi del mattino al cambio turno, così, all'improvviso.
Però mi è servito, ho affrontato il pomeriggio parlandone un po' più tranquillamente.
Qui leggo che avete continuato a parlare di viaggi.
Io parto dalla premessa che gran viaggi non ne possiamo fare. Al massimo scendiamo in macchina dai suoceri, quindi non credo dovrò mai pormi il problema se portare i figli qui o lì.
È stata dura rientrare al lavoro ma non tanto per il turno, bensì perché ho dovuto spiegare ai colleghi che mi chiedevano come va, visto che mi vedevano con la testa da un'altra parte.
Sono finita pure a piangere con i colleghi del mattino al cambio turno, così, all'improvviso.
Però mi è servito, ho affrontato il pomeriggio parlandone un po' più tranquillamente.
Qui leggo che avete continuato a parlare di viaggi.
Io parto dalla premessa che gran viaggi non ne possiamo fare. Al massimo scendiamo in macchina dai suoceri, quindi non credo dovrò mai pormi il problema se portare i figli qui o lì.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Squy

I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Re: R: 80ine:Mostrillo finalmente nato,il testimone va passa
L'equilibrio si trova.vallllina ha scritto:Le mie figlie hanno diciotto mesi di differenza e quando restiamo sole ce la caviamo piuttosto bene.. Da almeno due/tre mesi però, prima ce la cavavamo appena appena.
In questo personalmente la tetta è stata di grande aiuto, forse più il fatto che Marta ancora la prendesse che non il darla a Talìa, ma insomma, ci ha permesso di risolverla, nei momenti di crisi nera, attaccandone una da una parte ed una dall'altra.
Oh, io sto ancora pensando di farlo n3 ad inizio anno prossimo, quindi ad un certo punto un equilibrio si trova!
Io continuo a volere un terzo. E lilluno continua ad essere contrario momentaneamente :-P
Però certo... sono i primi giorni. Credo sia normale.
Petonio fin'ora è stato bravissimo. Ma allo stesso tempo ha rinunciato parecchio alla mamma. Prima il ricovero, poi il fratello che richiede attenzioni.
Il problema è la messa a letto pomeridiana. Ma anche serale. Petonio si distrae molto perché mostrillo non sta fermo e zitto ovviamente.
Poi ora avendo tolto la tetta è un po' più irrequieto perché quando frigna non lo attacco.
Si sopravviverà. Bisogna solo rodare un po' la cosa.
Io sono stanca ma anche questo rientra nell normalità.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Idem :-Pcoloricaldi ha scritto:io e il moroso invece siamo praticamente statici
- Kenny
- Master~GolGirl®
buona sera a tutte, come state? io penso in questi giorni al secondo, ma non so, perché vorrei godermi gamberetta cosa che ora che faccio 8 ore non riesco a fare molto e questo lei lo risente perché si attacca come una cozzetta a me in modo teneroso, ma allo stesso tempo non voglio fare passare troppo tempo. però sto pensando di aspettare che sia il socio a fare la prima mossa. e come dite voi bisogna solo trovare il giusto equilibrio anche se non è facile.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Kenny non so che dirti, io non riesco nemmeno ad avere il primo.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
Ecco sulla Thailandia e Asia non posso dire beh perchè non ci sono mai stata.SuzieQ ha scritto: In USA, sì li ti ridimensioni un po', ma nemmeno troppo. Noi non abbiamo preso aerei ogni due giorni, traversate in auto la più lunga 8 ore. le altre tutte strategiche con tante tappe. Ecco NY sarebbe stato ridimensionato sicuramente con un bimbo perché lì abbiamo sgambettato parecchio per vedere il più possibile e la sera si andava nei locali.
però per gli USA bene o male stai dicendo quel che ho detto io...
NY la eviterei con un piccolo (a meno di non fare un viaggio solo per bambini, ma non è la mia intenzione, a quel punto vado a Orlando e basta, o mi giro l' Europa)
Aerei noi si, ne abbiamo presi tanti per evitarci la macchina, che a me non fa proprio impazzire, e sempre per lo stesso motivo l'idea di fare 8 ore di macchina sulle strade americane, col cruiser, con i bambini, mi fa proprio pensare che piuttosto non ci vado

(ma li è un problema Elisa VS automobile, lo capisco.
Ho rotto i co***ni a livello N solo per fare Miami-Orlando

Ma rimane che è così)
ecco, Moon mi ha capita benissimo.moonrise ha scritto:Si, ho capito che si può fare, ma bisogna vedere se vale la pena.
Mi state facendo venire l'angoscia.Lilluna ha scritto:L'equilibrio si trova.vallllina ha scritto:Le mie figlie hanno diciotto mesi di differenza e quando restiamo sole ce la caviamo piuttosto bene.. Da almeno due/tre mesi però, prima ce la cavavamo appena appena.
Petonio fin'ora è stato bravissimo. Ma allo stesso tempo ha rinunciato parecchio alla mamma. Prima il ricovero, poi il fratello che richiede attenzioni.
Il problema è la messa a letto pomeridiana. Ma anche serale. Petonio si distrae molto perché mostrillo non sta fermo e zitto ovviamente.
Le piccole, che erano quelle "più vicine", finora, si passano tre anni, e problemi non ne ho avuti praticamente per niente... la grande era spannolinata, tetta dimenticata da mo', capiva benissimo discorsi abbastanza seri (mamma sta in ospedale qualche giorno, poi torna, etc)
Questa volta invece ho un po' timore di aver fatto la ca***ta.
Che due anni siano pochi, che sia molto più faticoso per la piccola e l'ultimo arrivato, e di dover inoltre pensare ai due grandi...
speriamo vada tutto bene.
Di certo vedo che Olivia è molto attaccata a me, tantissimo, da sempre, molto più di quanto lo sia mai stata la grande.
Spero di sbagliarmi ed essere troppo pessimista io adesso.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- vallllina
- Master~GolGirl®
noccio però Olivia non è mai stata figlia unica, ok che è la piccolina di casa ma imparerà che essere quella di mezzo non è male, e nel tran tran quotidiano hai anche i due grandi che io vedrei come una risorsa per Olivia.
Poi ci saranno nuovi equilibri da trovare ed è normale, ma più le famiglie crescono minore è secondo me l'impatto negativo del nuovo arrivato, perché si spalma su tutti i componenti della famiglia stessa.
Volete ridere?
Ho fatto domanda per il nido arrivando praticamente ultima perché mi sono dimenticata di chiedere punteggio per l'occhio di Marta, se l'avessi fatto sarebbe prima.. Fortuna che devo far ricorso per altro e la direttrice mi ha consigliato di aggiungere la documentazione attestante il suo problema dicendomi che cercherà di far il possibile.
Passiamo quarti d'ora da incubo quotidianamente, la gestione di questa cosa peggiora sempre di più, e nell'unica cosa nella quale può essere utile me ne son dimenticata. co*****a.
Poi ci saranno nuovi equilibri da trovare ed è normale, ma più le famiglie crescono minore è secondo me l'impatto negativo del nuovo arrivato, perché si spalma su tutti i componenti della famiglia stessa.
Volete ridere?
Ho fatto domanda per il nido arrivando praticamente ultima perché mi sono dimenticata di chiedere punteggio per l'occhio di Marta, se l'avessi fatto sarebbe prima.. Fortuna che devo far ricorso per altro e la direttrice mi ha consigliato di aggiungere la documentazione attestante il suo problema dicendomi che cercherà di far il possibile.
Passiamo quarti d'ora da incubo quotidianamente, la gestione di questa cosa peggiora sempre di più, e nell'unica cosa nella quale può essere utile me ne son dimenticata. co*****a.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
Assolutamente si, hai ragione su tutta la linea... in effetti a leggerti, la penso proprio come te.vallllina ha scritto:noccio però Olivia non è mai stata figlia unica, ok che è la piccolina di casa ma imparerà che essere quella di mezzo non è male, e nel tran tran quotidiano hai anche i due grandi che io vedrei come una risorsa per Olivia.
E' che così vicini non ne ho mai avuti e un po' ci penso

Per Marta, fai assolutamente ricorso e mettici tutto, ma ci mancherebbe pure guarda...
con tutta la gente che fa magheggi strani per avere punti (ne ho viste di cose vomitevoli

ci manca pure che tu che hai reali necessità, lasci perdere.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Azz valli.
Ma cavolo.
Speriamo col ricorso si sistemi tutto.
Dai.... un errore a loro ed uno a te. Siete pari.
Ero pessimista anche io prima.
Petonio ha reagito BENISSIMO in realtà.
Chiama il fratello. Gli porta i giochini.
Certo è stato scombussolato. I ultimo mese e mezzo era abituato a stare con me... io ero a casa in maternità.
E si è trovato a cambiare alcune routine.
La crisi c'è stata solo ieri pomeriggio per ora. Ma ci sta. Anche lui potrà sfogarsi.
Comunque è stato il primo allontanamento da me in tutta la sua vita fin'ora, il ricovero ospedaliero. E poi mostrillo è nella fase: "piango o mangio". O dormo. Ma dorme pochino e solo in braccio giustamente.
Mostrillo è davvero una cozza. Come lo è stato anche Petonio dopotutto.
Ci sono bimbi che fanno scene a 2 come a 3 anni. Secondo me più piccoli sono "meglio" è. Certo a 3 anni c'è il vantaggio di una comprensione maggiore delle cose. Ma non è detto che la reazione sia comunque migliore.
Poi appunto voi siete già numerosi.
Puoi "contare" silla "distrazione" fratelli.
Io ho Lilluno che manco può farsi le ferie programmate (sta settimana doveva essere a casa) xchè lo hanno richiamato al lavoro (ed a Cremona ... quindi orario 6-20).
Ma cavolo.
Speriamo col ricorso si sistemi tutto.
Dai.... un errore a loro ed uno a te. Siete pari.
Ma no.nocciolina ha scritto:Mi state facendo venire l'angoscia.Lilluna ha scritto:L'equilibrio si trova.vallllina ha scritto:Le mie figlie hanno diciotto mesi di differenza e quando restiamo sole ce la caviamo piuttosto bene.. Da almeno due/tre mesi però, prima ce la cavavamo appena appena.
Le piccole, che erano quelle "più vicine", finora, si passano tre anni, e problemi non ne ho avuti praticamente per niente... la grande era spannolinata, tetta dimenticata da mo', capiva benissimo discorsi abbastanza seri (mamma sta in ospedale qualche giorno, poi torna, etc)
Questa volta invece ho un po' timore di aver fatto la ca***ta.
Che due anni siano pochi, che sia molto più faticoso per la piccola e l'ultimo arrivato, e di dover inoltre pensare ai due grandi...
speriamo vada tutto bene.
Di certo vedo che Olivia è molto attaccata a me, tantissimo, da sempre, molto più di quanto lo sia mai stata la grande.
Spero di sbagliarmi ed essere troppo pessimista io adesso.
Ero pessimista anche io prima.
Petonio ha reagito BENISSIMO in realtà.
Chiama il fratello. Gli porta i giochini.
Certo è stato scombussolato. I ultimo mese e mezzo era abituato a stare con me... io ero a casa in maternità.
E si è trovato a cambiare alcune routine.
La crisi c'è stata solo ieri pomeriggio per ora. Ma ci sta. Anche lui potrà sfogarsi.
Comunque è stato il primo allontanamento da me in tutta la sua vita fin'ora, il ricovero ospedaliero. E poi mostrillo è nella fase: "piango o mangio". O dormo. Ma dorme pochino e solo in braccio giustamente.
Mostrillo è davvero una cozza. Come lo è stato anche Petonio dopotutto.
Ci sono bimbi che fanno scene a 2 come a 3 anni. Secondo me più piccoli sono "meglio" è. Certo a 3 anni c'è il vantaggio di una comprensione maggiore delle cose. Ma non è detto che la reazione sia comunque migliore.
Poi appunto voi siete già numerosi.
Puoi "contare" silla "distrazione" fratelli.
Io ho Lilluno che manco può farsi le ferie programmate (sta settimana doveva essere a casa) xchè lo hanno richiamato al lavoro (ed a Cremona ... quindi orario 6-20).
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
eccomi, scusate ma davvero 9 tempo ieri. Allora...
parto dal fatto che ovvio, ne abbiamo parlato domenica ma fino a febbraio il discorso non viene più tirato fuori. Abbiamo semplicemente detto "andiamo" perchè gli amici che verrebbero devono scrivere il piano ferie entro fine anno, ed eventualmente ridimensionare i giorni presi per quest'estate in modo da poter chiedere un mese di ferie ad agosto 2015. poi ovvio che fino a gennaio/febbraio 2015 il tutto resta in stand by
Suzie, Anto, Lillu e tutte le altre che dicono che devo portarmelo avete perfettamente ragione, e soprattutto quando Suzie dice che passerei 20 giorni con la testa metà la e metà qui. avevo infatti pensato di scrivere cosa pensavate per capire se ero io esagerata, davvero. conosco coppie che lo fanno (miei suoceri in primis che l'hanno fatto parecchie volte avendo avuto i primi 2 figli nell'arco di poco tempo, meno di 15 mesi di differenza
) e volevo confrontarmi. A me più di tutto spaventa il viaggio in aereo, io soffro di attacchi di panico spaventosi, se poi devo seguire Giustino su e giù per l'aereo mi viene da impiccarmi e poi...come lo faccio dormire?e se sclera e se rompe e se disturba?avrà anche 3 anni ma sono sempre 12 ore di aereo. poi però penso che andando a NY, o a Las vegas avevo visto bambini piccoli in aereo, alla fine viaggiando di notte dovrebbero svenire....speriamo...per il viaggio la non dovrebbero esserci problemi, nel senso che non è che cambiamo percorso se c'è o non c'è daniele, però ecco, non vorrei essere più stanca di quando sono tornata perchè pensando a questo periodo non posso nemmeno portarmelo a fare la spesa da tanto è agitato/vivace/capriccioso/rompicoioni/voglio questo/voglio l'altro/male piedi/male mano/stic@zzi. stavamo pensando di fare praga o Inghilterra quest'estate ma dopo le ultime due settimane ho detto a Mauro che io mi faccio solo qualche giorno al lago e poi casa...il pensiero di girare tutto il giorno con Daniele che nel passeggino non ci vuole stare ma la mano non la da, ma ti si allontana...insomma...ci siete passate tutte prima di me...e davvero mi fa passare la voglia ultimamente. poi amandolo all'infinito mi manca l'aria al pensiero di lasciarlo 3 giorni al lago con i miei nonni figuriamoci 20 giorni.
Nocciolina diceva che se voglio farlo ora ok perchè dopo con due è difficile, vero quello che ho pensato è stato questo. Io sicuramente dopo sto viaggio attivo la caccia, quindi l'eventuale viaggio verrebbe slittato di altri 3 o 4 anni se non di più...bho non so...sono combattuta. vediamo come cambia Giustino in questi mesi e poi valuto.
Grazie a tutte, davvero.
Ora vad a vestirmi e poi esami per glutine e altre intolleranze alimentari
parto dal fatto che ovvio, ne abbiamo parlato domenica ma fino a febbraio il discorso non viene più tirato fuori. Abbiamo semplicemente detto "andiamo" perchè gli amici che verrebbero devono scrivere il piano ferie entro fine anno, ed eventualmente ridimensionare i giorni presi per quest'estate in modo da poter chiedere un mese di ferie ad agosto 2015. poi ovvio che fino a gennaio/febbraio 2015 il tutto resta in stand by
Suzie, Anto, Lillu e tutte le altre che dicono che devo portarmelo avete perfettamente ragione, e soprattutto quando Suzie dice che passerei 20 giorni con la testa metà la e metà qui. avevo infatti pensato di scrivere cosa pensavate per capire se ero io esagerata, davvero. conosco coppie che lo fanno (miei suoceri in primis che l'hanno fatto parecchie volte avendo avuto i primi 2 figli nell'arco di poco tempo, meno di 15 mesi di differenza

Nocciolina diceva che se voglio farlo ora ok perchè dopo con due è difficile, vero quello che ho pensato è stato questo. Io sicuramente dopo sto viaggio attivo la caccia, quindi l'eventuale viaggio verrebbe slittato di altri 3 o 4 anni se non di più...bho non so...sono combattuta. vediamo come cambia Giustino in questi mesi e poi valuto.
Grazie a tutte, davvero.

Ora vad a vestirmi e poi esami per glutine e altre intolleranze alimentari
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Ele... con altre persone diventa impegnativo
E se poi queste altre persone si "scocciano"?
Boh.
O non ho mai fatto ferie quindi non saprei.
E se dovessi farle ora le farei "taglio familiare".anche come organizzazione.
E se poi queste altre persone si "scocciano"?
Boh.
O non ho mai fatto ferie quindi non saprei.
E se dovessi farle ora le farei "taglio familiare".anche come organizzazione.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Ele io da un lato non trovo giusto lasciarlo così tanti giorni così tanto lontano, non ce la farei. Dall'altro concordo con chi dice che c'è anche il discorso economico da valutare, mi scoccerebbe spendere tutti quei soldi per un viaggio di cui lui avrà ben pochi ricordi e magari doverlo ridimensionare.
Io probabilmente rimanderei l'America.
Buongiorno a tutte!
Io probabilmente rimanderei l'America.
Buongiorno a tutte!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
Lillu gli amici che vengono sono abituati a Giustino e con loro siamo gia andati in ferie lo scorso anno.
Dion per il lato economico è vero.. Però ecco..allora non bisognerebbe portarlo da nessuna parte...bho
Dion per il lato economico è vero.. Però ecco..allora non bisognerebbe portarlo da nessuna parte...bho
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
- Kenny
- Master~GolGirl®
Giorno, anche io volevo andare a NY ma a natale a trovare i miei cugini reika avrebbe 18 mesi, ovvio molto più piccola di Daniele e mio padre me l'ha sconsigliato per tutti quei motivi sopra elencati dalle altre, e come dice lillu con altre persone è un casino perché comunque lui è un bimbo
- Kenny
- Master~GolGirl®
E non capisce alcune cose, e comunque lui non se lo godrebbe come viaggio perché una città e uguale ad un altra. E tutte quelle ore di viaggio senza reika io morire i :)
- Kenny
- Master~GolGirl®
Vi faccio un domandone, argomento meduse, se dovessi incontrarle al mare cosa mi consigliate? Ovvio che giovedì che viene il pediatra chiedo, ma volevo sentire un vostro parere e anche