GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA BIBLIOS AI FORNELLI LEGGE SOLO LIBRI BELLI!

Bloccato
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LA BIBLIOS AI FORNELLI LEGGE SOLO LIBRI BELLI!

Messaggio da cancerina72 » 19 nov 2010, 11:08

per il discorso storie...Sofia invece intanto che leggo a Matilde "si inventa" le sue storie sfogliando le pagine di altri libri :ahaha
ultimamente comunque ha il trip di "specchio specchio delle mie brame..chi e' la piu' bella del reame?".. :-D
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 19 nov 2010, 11:43

Cance, il mio Bimby mi è stato regalato nel 2003 ed è il modello precedente a quello in circolazione ora. Ma il mio era in giro da tantissimi anni e cmq è ancora perfettamente funzionale. Anzi, ci sono delle dritte per adattare i differenti ricettari in base alla versione Bimby che si possiede.

Grazie per le indicazioni su Geronimo Stilton. Ho visto che ci sono anche le fiabe della buonanotte raccontate dal topo, magari provo a dare un'occhiatina in libreria :ok
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 19 nov 2010, 11:44

Noemi ha avuto i suoi primi librottini da femminuccia: biancaneve, la bella e la bestia e le principesse Disney. Beh adora Biancaneve, lo sfoglia tantissimo e se le chiedo chi è questa, indicando Biancaneve, lei dice "nene", poi cerca i nanetti e io le dico tutti i nomi.
Adoro i libri e adoro i bimbi che amano i libri, fin da piccini.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 nov 2010, 11:51

Buongiorno a tutte!

Ieri Anna ha di nuovo graffiato un bambino all'asilo... è tutta la settimana che va avanti così! La maestra la sgrida subito, poi noi a casa la sgridiamo di nuovo, ma niente! Ha proprio dei momenti in qui le prende il raptus e si mette a graffiare, pizzicare e picchiare in faccia (lo fa anche con me e con le nonne... con il papà non ci prova!)

Non sappiamo proprio come fare! Perché non lo fa con cattiveria ma sembra proprio che di punto in bianco esploda!
Avete qualche consiglio?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 19 nov 2010, 11:56

Fiori, consigli non ne ho ma siccome accomuno sempre Anna alla bimba della mia amica (sono praticamente coetanee) ho notato quest'atteggiamento anche in lei.
Lei adora Noemi, ma ad un certo punto le dà uno schiaffo, anzi più d'uno e comincia a spingerla. E anche se la mamma è presente e la rimprovera bruscamente o cerca di farle capire che sbaglia, lei continua.
Quindi mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di una fase.
Le educatrici cosa consigliano?

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 nov 2010, 11:58

Non mi ricordo se ci sono già proposte per gennaio, ma io inizierei a fare la mia, così per fine mese/inizio dicembre votiamo!

IL GIARDINO DEI SEGRETI di KATE MORTON1913. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, su una nave diretta in Australia, qualcuno trova una bambina abbandonata. Una donna misteriosa aveva promesso di prendersi cura di lei. Ma è scomparsa senza lasciare traccia.
1934. La sera del suo ventunesimo compleanno, Nell O'Connor scopre un segreto che cambierà la sua vita per sempre.
1976. Molti anni più tardi si lascerà tutto alle spalle per cercare la verità, e viaggiando fino alle coste della Cornovaglia spazzate dal vento, raggiungerà lo strano e bellissimo castello di Blackhurst, un tempo dimora della nobile famiglia dei Mountrachet.
2005. Alla morte di Nell, sua nipote Cassandra riceve un'eredità inaspettata. Il Cliff Cottage, con il suo giardino dimenticato, famoso per i segreti che nasconde: quelli dell'oscura famiglia Mountrachet e della sua guardiana Eliza Makepeace, Autrice di inquietanti favole vittoriane. È in quel giardino, alla fine, che Cassandra trova la verità sulle sue origini, e scioglie l'antico mistero della bambina perduta.
Un romanzo straordinario, ammaliante e ricco di atmosfera. Pagina dopo pagina i fili di passato e presente si intrecciano per catturare il lettore e non lasciarlo più, regalandogli il ritratto di tre generazioni di donne fragili e forti, semplici e inquiete, docili e indomabili, unite dalla stessa storia di passioni, dolore e mistero.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 nov 2010, 12:00

michy1976 ha scritto:
maisetapioca ha scritto:
Dream78 ha scritto:Ah dimentivcavo, il fidanzato di luisa l'ha morsa per la seconda volta...ora inizia a darmi fastidio la cosa!
Romeo ha passato un periodo da morsicatore al nido e la cosa mi metteva letteralmente in crisi. Con le maestre abbiamo concordato una strategia combinata casa-nido, ma c'è voluto tempo perchè smettesse.
Io invece avevo un compagnetto che mordeva. Si alzava durante la nanna e dava morsi a tradimento, 'sto fetente. La volta che è venuto da me, gli ho mollato un morsicone terribile e non ha più osato avvicinarsi! :ahaha

proprio ieri ho imparato al nido, mentre attendevo rebecca in bagno a cambiare il pannolino con la dada, una canzone che insegna ai bimbi che non si morde...
Com'è?!?!? Mi piacerebbe tanto insegnarla ad Anna!!!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 nov 2010, 12:08

Ciuk ha scritto:
michy1976 ha scritto:
maisetapioca ha scritto:H
CIUK fai bene a tenere nascosto il Bimby :ok mi piace la festa di Santa Lucia, Cocci me l'ha descritta bene l'ultima volta che ci siamo viste perhè a Verona è sentitissima. Da noi, che distiamo poche decine di km da VR, non c'è. Chissà come mai in alcune città c'è Santa Lucia in altre Babbo Natale in altre Gesù Bambino, nessuna ha mai indagato? :domanda

da noi ( retaggio austriaco, il mio paese prima della guerra 15-18 era austriaco) c'+ San Nicolò il 6 dicembre, perchè a Natale poi c'è Gesù Bambino e non Babbo Natale, infatti san Nicolò è a tutti gli effetti identico a Babbo Natale

Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che, essendo un vescovo, esortò tutti gli altri parroci della sua diocesi a diffondere il cristianesimo laddove i bambini non avevano la possibilità o la volontà di recarsi in chiesa anche a causa del freddo invernale, che costringeva molti a non uscire di casa. Così li esortò, dicendo loro di recarsi dai bambini portando loro un regalo e di cogliere l'occasione per spiegargli chi fosse Cristo e che cosa avesse fatto per l'intera umanità. I parroci quindi, indossando un pesante soprabito rosso scuro (simile al bordò) per ripararsi dal freddo e portando con loro un sacco pieno di regali, raggiungevano i bambini mediante alcune slitte trainate da cani (e non renne). La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito ed al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti.
Grazie Ciuk!!!
Io ho sempre ricevuto i regali a Natale, ma ad esempio i miei mi raccontavano che loro li ricevevano all'Epifania (e loro erano a Bologna, ma di origini calabresi e istriane; mio nonno invece (istriano) mi sembra che aspettasse San Nicola).
Qui di sicuro non esiste altro che i regali a Natale, ma c'è chi dice che li porta Babbo Natale, chi Gesù Bambino, chi dice subito che ci si scambia i regali.
Noi non abbiamo ancora deciso cosa dire ad Anna, tanto quest'anno non capisce ancora, ma dirle subito che i regali arrivano da Babbo Natale/Gesù Bambino mi sembra più bello e che fa parte della magia del Natale!
Voi cosa fate con i vostri bimbi?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 19 nov 2010, 12:12

Fiori, da noi i regali li porta Babbo Natale. Ad esempio il regalo dei nonni lo porta Babbo Natale a casa dei nonni perchè l'hanno chiesto loro per Francy.
Anch'io voglio che ci sia una certa magia.
Mio suocero ogni anno si traveste da Babbo Natale e porta il sacco pieno di regali per tutti i bimbi :ok

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 19 nov 2010, 12:16

raggetto ha scritto:Criss, come stai?? :bacio
Ciuk ha scritto:ciao Criss :bacio
cancerina72 ha scritto:criss buongiorno :sorrisoo come va l'umore? :domanda
Scusate se son passata e scappata ... stamattina alle 11.30 hanno fatto il funerale alla piccola Lisa e non potendo essere là di persona son passata in chiesa qui nel mio paese. Ho pregato perchè qualcuno possa sostenere la sua mamma, il suo papà e il suo fratellino nel lungo e difficilissimo cammino che li attende :cuore

CIAO PICCOLA :cuore
C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 19 nov 2010, 12:18

Fioriblu ha scritto:Voi cosa fate con i vostri bimbi?
Qui passa babbo natale ... Federico fino all'anno scorso non era molto preso mentre quest'anno è lanciatissimo ...settimana prossima penso che scriveremo la letterina da attaccare all'albero di natale in attesa dell'elfo postino :emozionee
C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 nov 2010, 12:50

Dream buona trasferta a Milano, per fortuna è solo un giorno!!

Cance ma non ho capito: con il bimby ha fatto anche le tagliatelle?

Gatica anch'io quando entro il libreria mi devo sempre trattenere... :fischia

Raggetto di Giulio Coniglio so che ci sono libretti per ogni età. Ad esempio ne ho visto uno bellissimo con le ricette.
Oppure ci sono quei bei libri della Fattoria del Melo, con gli stickers e la storia con le parole sostituite da disegnini, così "legge" anche il bimbo!
Anna invece tutti libri "neutri" e non ancora favole classiche. Giulio Coniglio e la Pimpa sono il top dei top, però a lei piacciono anche i vocabolari illustrati.
In biblioteca ho preso un libro "tattile" e lo leggiamo insieme tutte le sere 2/3 volte e lei sta proprio attenta (è forse l'unico modo che ho per tenerla ferma qualche minuto!!)

Criss :cuore

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 nov 2010, 12:56

raggetto ha scritto:Fiori, consigli non ne ho ma siccome accomuno sempre Anna alla bimba della mia amica (sono praticamente coetanee) ho notato quest'atteggiamento anche in lei.
Lei adora Noemi, ma ad un certo punto le dà uno schiaffo, anzi più d'uno e comincia a spingerla. E anche se la mamma è presente e la rimprovera bruscamente o cerca di farle capire che sbaglia, lei continua.
Quindi mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di una fase.
Le educatrici cosa consigliano?
Spero proprio sia una fase... è come se avesse un surplus di energia e deve sfogarla in qualche modo, ma lo fa attaccando la faccia delle persone!!
Le maestre mi hanno detto di sgridarla quando lo fa, magari metterla "in castigo" qualche minuto (cioè farle smettere di fare quello che sta facendo) e spiegarglielo guardandola bene in faccia (lei ovviamente in quel momento non ti guarda :che_dici )
Continueremo così e speriamo passi presto!

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 19 nov 2010, 12:58

ciuk grazie per la spiegazione su San Nicola :ok

da noi arriva Gesu' Bambino, ma anche Babbo Natale porta qualcosina...con la slitta e le renne si ferma davanti al palazzetto dello sport... :fischia

fiori io credo che sia bello dare la magia ai bambini..bisogna solo capire fino a che eta'....

per Anna che graffia...anche Matilde ha morso qualche volta al nido...e anche Sofia ogni tanto ha degli "scatti nervosi" incomprensibili...sono d'accordo con il rimprovero su piu' fronti, ma credo che sia una fase transitoria che poi passa :incrocini

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 19 nov 2010, 12:59

Fioriblu ha scritto: Cance ma non ho capito: con il bimby ha fatto anche le tagliatelle?
si'...prima ha cotto il sugo (9 minuti circa..) poi abbiamo messo acqua e tagliatelle nel boccale e da li' altri 4/6minuti dipende da come la vuoi cotta... :ok

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 nov 2010, 13:38

Cance, quindi la pasta l'ha cotta nel boccale... Ma l'hai assaggiata? Lì tutto dipende dal mettere l'acqua nella quantità corretta. La mia amica che ce l'ha qualche volta l'ha fatta ma dice che sotto le lame (nonostante girino al contrario) qualcosa rimane e quella parte di pasta ovviamente viene persa oppure la mangi un po' rotta. Il resto è buono.
Credo che Fiori volesse sapere se anche le tagliatelle come impasto fossero fatte col Bimby. Credo eh?
L'impasto si può fare, ma poi non ci sono le trafile per passare dall'impasto alla forma di tagliatella.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 nov 2010, 13:51

Fiori mi spiace per Anna e i suoi morsi. Forse perseverando nel farla "pensare" quando fa così prima o poi capirà che pur non facendolo con cattiveria è comunque qualcosa che non si fa perchè fa male...
:incrocini
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 19 nov 2010, 13:58

buongiorno biblios....

mi sono presa l'influenza!!!! :buuu
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 19 nov 2010, 14:04

si l'impasto delle tagliatelle si fa nel bimby, poi si possono tagliare a mano o con la macchina per la pasta

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 nov 2010, 14:23

FIORI da noi passa Babbo Natale, mi piace troppo la figura del nonno panzone vestito di rosso e con la barba candida. Io e Nicola in luna di miele siamo stati in Lapponia e l'abbiamo conosciuto di persona, così ogni anno mostro la foto ai bimbi di noi con Babbo Natale. :cuore e poi racconto loro le mie due favole preferite con lui protagonista "Buon Natale, Babbo Natale" e "Il Natale precoce di Babbo Natale" (le trovi nei Raccontastorie e C'era una volta di Natale)
Confesso che a volte vorrei tornare bimba anch'io :emozionee
Poi da quest'anno avremo una cassetta delle lettere speciale (l'ho dipinta io, con un babbonatalone, un libro e un gatto) dove imbucare le letterine in attesa che qualche aiutante del vecchio pancione (se non lui stesso) venga a prenderle in gran segreto
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”