GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
l'esterina è emigrante da nord a sud e pure in groppa all'elefante!
- canada
- Expert~GolGirl®
Re: l'esterina è emigrante da nord a sud e pure in groppa all'el
Oddio, adesso vedo i fiorellini pure io... 

•*¤*•.¸.•*MissF - Genève 06.11.06*•.¸.•*¤*•
V.I.P.era
V.I.P.era
- tittiale
- Collaboratore
Re: l'esterina è emigrante da nord a sud e pure in groppa all'elefante!
moppie ha scritto:insomma la mia domanda é come li curate?tittiale ha scritto: e di relazionale cosa c'è?
ecco.... noi parliamo poco di cause.... abbiamo il concetto della circolarità dentro: ciò che è causa è anche effetto e viceversa.......
arriva in studio uno che vede i fantasmi, pensa che la mafia gli stia dietro, é convinto che tu gli stai leggendo nei pensieri perché berlusconi gli ha infilato un microchip nel cervello. Oltrettutto sente voci che urlano tipo assatanati in crisi isterica 24 ore su 24.
Io chiamo questa cosa "psicosi" e cerco di stabilizzare il pz farmacologicamente. SE e quando il pz é in grado di recepire quello che gli é successo possono iniziare gli altri interventi terapeutici... eventualmente anche di sostegno della famiglia.
ma non capisco come fareste voi... (dalla diagnosi alla terapia) perché un pz del genere non mi sembra in grado di poter ragionare, capire, comprendere accettare la malattia. nella maggior parte dei casi sono disperati e terrorizzati perché vivono (eper loro quella é la realtá) in un inferno...

scherzi a parte....
io che non sono una purista sistemica chiederei ASSOLUTAMENTE l'intervento di uno psichiatra. Per di più a scuola non l'abbiamo mai visto uno psicoticone vero... ce lo raccontano, ma non abbiamo mai toccato con mano. E sono molto critica rispetto al trattamento psicoterapico che gli riservano...
detto questo...... mi sono riguadagnata la tua stima professionale?

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
sopra i trenta si è fuori pericolo, vero?moppie ha scritto:mmm mi sa che sei fuori etá...Aoifestella ha scritto:scusa moppie ma io ho tutte le potenzialità alloramoppie ha scritto:Titti...
uso di cannabis (le altre sostanze non son state associate alla schizofrenia),
emigrazione,
fare parte di minoranze culturali e/o etniche (e si ritorna all'emigrazione)complicazioni in gravidanza o durante il parto
vita in centri urbani rispetto a centri rurali nascita in inverno/primavera (piú che in estate/autunno)
stress
(sono fattori di rischio, eh... non le cause vere e proprie. possono scatenare la malattia ma non causarla)
il tutto associato ad una predisposizione genetica...
come il fumo e il tumore al polmone. Fumatori senza predisposizione genetica non si ammalano.

mi mancano dodic'anni per sentirmi al sicuro

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- Aoifestella
- Master~GolGirl®
fiu'' meno male! 

Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- moppie
- Expert~GolGirl®
quella non é mai stata messa in discussione, titti.tittiale ha scritto:moppie ha scritto:insomma la mia domanda é come li curate?tittiale ha scritto: e di relazionale cosa c'è?
ecco.... noi parliamo poco di cause.... abbiamo il concetto della circolarità dentro: ciò che è causa è anche effetto e viceversa.......
arriva in studio uno che vede i fantasmi, pensa che la mafia gli stia dietro, é convinto che tu gli stai leggendo nei pensieri perché berlusconi gli ha infilato un microchip nel cervello. Oltrettutto sente voci che urlano tipo assatanati in crisi isterica 24 ore su 24.
Io chiamo questa cosa "psicosi" e cerco di stabilizzare il pz farmacologicamente. SE e quando il pz é in grado di recepire quello che gli é successo possono iniziare gli altri interventi terapeutici... eventualmente anche di sostegno della famiglia.
ma non capisco come fareste voi... (dalla diagnosi alla terapia) perché un pz del genere non mi sembra in grado di poter ragionare, capire, comprendere accettare la malattia. nella maggior parte dei casi sono disperati e terrorizzati perché vivono (eper loro quella é la realtá) in un inferno...pauraaaaaaa
![]()
scherzi a parte....
io che non sono una purista sistemica chiederei ASSOLUTAMENTE l'intervento di uno psichiatra. Per di più a scuola non l'abbiamo mai visto uno psicoticone vero... ce lo raccontano, ma non abbiamo mai toccato con mano. E sono molto critica rispetto al trattamento psicoterapico che gli riservano...
detto questo...... mi sono riguadagnata la tua stima professionale?

é proprio voglia di sapere come si rapporterebbero altri allo stesso tipo di malattia...
ma ci sono psichiatri che hanno un approccio come quello che descrivi tu, no?
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
V.I.P.era
- moppie
- Expert~GolGirl®
olé...canada ha scritto:Oddio, adesso vedo i fiorellini pure io...
con cosa li hai fatti quei cupcakes?

V.I.P.era
V.I.P.era
- tittiale
- Collaboratore
oddio...per i casi gravi penso che comunque richiedano una terapia farmacologica, anche se non sono loro a prescriverla. e dicono che non fanno diagnosi ma alla fine pure loro parlano di schizofrenia, anoressia, disturbi della personalità etc etc ma di pari passo c'è la psicoterapia familiare.
Ma non è che sia risolutiva... insomma, non si fanno prendere dal delirio di onnipotenza
Ma non è che sia risolutiva... insomma, non si fanno prendere dal delirio di onnipotenza

- moppie
- Expert~GolGirl®
tittiale ha scritto:.

V.I.P.era
V.I.P.era
- tittiale
- Collaboratore
voi sì????????????????????moppie ha scritto:tittiale ha scritto:.
fantasticoooooooooooo

- moppie
- Expert~GolGirl®
secondo me é quel "di pari passo"che fa la differenza... infatti "di pari passo" sono d'accordo pjure moi... e son convinta che per molte patologie (e dipende sempre dalla gravitá del caso) la psicoterapia sia di gran lunga da preferire al ricovero o al farmaco...ma questo, io al mio prof, non lo diró nemmeno sotto tortura... (solo quando prenderó la moglie in terapia nel mio studio privato con parcelle salatissime e sedute intensissime di scjuopping-terapia lui si renderá conto di aver creato un mooooostrooooo... 

V.I.P.era
V.I.P.era
- moppie
- Expert~GolGirl®
moi? 'tittiale ha scritto:voi sì????????????????????moppie ha scritto:tittiale ha scritto:.
fantasticoooooooooooo

V.I.P.era
V.I.P.era
- tittiale
- Collaboratore
bravizzima moppie
me piaci 

- moppie
- Expert~GolGirl®
tittiale ha scritto:bravizzima moppieme piaci

V.I.P.era
V.I.P.era
- tittiale
- Collaboratore
allora posso inviarti i miei pazienti se van fuori di testa?
possiam collaborare

possiam collaborare

- tittiale
- Collaboratore
ma tu fai psicoterapia?
- moppie
- Expert~GolGirl®
da paziente?tittiale ha scritto:ma tu fai psicoterapia?

hehe
no, per ora no. ne faró un po' nei prossimi anni e dopo la specializzazione vorrei fare dei corsi per fare anche quella... ma penso che punteró verso la cognitivo comportamentale...

V.I.P.era
V.I.P.era
- tittiale
- Collaboratore
te la autoprescrivi? wowmoppie ha scritto:da paziente?tittiale ha scritto:ma tu fai psicoterapia?![]()
hehe
no, per ora no. ne faró un po' nei prossimi anni e dopo la specializzazione vorrei fare dei corsi per fare anche quella... ma penso che punteró verso la cognitivo comportamentale...
ti ha proprio conquistata la c.c.!
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
Ritorno e devo ammettere che non ho capito un kaiser dei discorsi tittimoppoleschi di quest'oggi....ma ho capito perfettamente di essermi persa oltre che la zia sFizzera pure il massaggio con la zia sFizzera....sfigata e pure un po gnurante!
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
-
- Master~GolGirl®
Sera!
Manco per un paio di ore, torna la Moppola e mi ritrovo con quasi dieci pagine di arretrati.
E avete parlato solo di matti e biscotti!!
:ahah :ahah
Manco per un paio di ore, torna la Moppola e mi ritrovo con quasi dieci pagine di arretrati.
E avete parlato solo di matti e biscotti!!

:ahah :ahah
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- canada
- Expert~GolGirl®
Paolita: anche io non ho capito una mazza di quello che si sono dette le due strizzacervelli.
Se alla terza riga non vedo formule, ricette di dolci o note marche di vestiti la mia testa si rifiuta di concentrarsi....
Se alla terza riga non vedo formule, ricette di dolci o note marche di vestiti la mia testa si rifiuta di concentrarsi....

•*¤*•.¸.•*MissF - Genève 06.11.06*•.¸.•*¤*•
V.I.P.era
V.I.P.era