GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo strano mondo della biblios

Bloccato
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lo strano mondo della biblios

Messaggio da mammakoala » 19 mar 2015, 12:17

Yasho, i nomi delle sorelle del libro hanno un significato? Come vengono costruiti, pare seguano una struttura.
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 19 mar 2015, 14:00

Cara mk, che meravigliosa domanda! Tu mi inviti a nozze...

In effetti i nomi sono costruiti. E sono abbastanza interessanti. Ci sono vari modi per dare i nomi in Cina, uno abbastanza comune soprattutto nella società tradizionale (quando, in sintesi, si facevano tanti figli) era di mettere nel nome di tutti i figli un carattere comune, e di cambiare solo il secondo. Questo primo carattere porta un significato positivo, beneaugurante.
È il caso delle sorelle Wang, che hanno tutte il carattere Yu all'inizio del nome. Yu, 玉 = giada. Molto comune nei nomi femminili. Yumi, 玉米, è il mais ;). Xiu, 秀, invece significa bello, raffinato, elegante. "Giada raffinata", un nome azzeccato no? Invece Yang, 秧, significa germoglio, quindi "Germoglio di giada". Qui non mi esprimo perchè non sono arrivata al terzo episodio.
Per le altre sorelle dovrei trovare un'edizione cinese del libro o i nomi da qualche parte (questi si trovano facilmente perchè il titolo cinese è Yumi, Yuxiu, Yuyang).

Ora, l'occasione è troppo ghiotta per non dire che l'esempio più celebre e anche emblematico di questo modo di dare i nomi è nientemeno che Mao Zedong. Infatti, Mao aveva due fratelli (beh, di più ma gli altri sono morti da piccoli) e tutti avevano in comune il primo carattere Ze, che significa (tra l'altro) risplendere, illuminare. Mao Zedong "risplende sull'oriente", Mao Zemin "risplende sul popolo" e Mao Zetan "risplende sulla regione (di Xiaotan)". Non si sa molto del papà di Mao, ma penso si possa dire che era uno che ci azzecava a dare i nomi!! ;)
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 19 mar 2015, 14:17

Grazie mille Yasho!
Avevo appunto intuito ci fosse una logica sotto, ma non la conoscevo.
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 mar 2015, 16:16

Non ho letto il libro, ma si ascoltano volentieri le spiegazioni di Yasho!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 19 mar 2015, 18:41

Oggi è arrivato anche "Parlami dell'Africa" devo andare a ritirarlo.
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 mar 2015, 15:05

Salve ladies...
anche io oggi giro in biblio, ma ho preso due libri per mia mamma e altri per i bimbi (consigli dei vari testi che sto leggendo ultimamente sulla lettura e la letteratura per ragazzi e bambini).
Qui sole e oggi, siccome salta piscina per indisposizione dell'istruttrice, credo andremo al parco. Finalmente arriva la primavera...
Speriamo porti salute visto che JT ha appena finito l'antibiotico e da ieri fa di nuovo l'aerosol. :impiccata:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 20 mar 2015, 16:28

Yasho scusami, ti lascio una domanda che con LDM non c'entra nulla, ma allora Yukiko (quello delle perle) che significato ha? Anche se forse è giapponese. Boh!
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 mar 2015, 18:00

mammakoala ha scritto:Yasho scusami, ti lascio una domanda che con LDM non c'entra nulla, ma allora Yukiko (quello delle perle) che significato ha? Anche se forse è giapponese. Boh!
Non so cosa sia, ma si direbbe giapponese... Sicuramente non cinese. Non so come si dice perla in giapponese, è possibile che usino lo stesso carattere ma di solito le pronunce sono diversissime (per dire, Tokyo in cinese si dice Dongjing).

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 mar 2015, 8:23

Buongiorno!
Sul fronte letture sto per finire Bambini per sempre, A. Laurie - uno studio psicologico su autori per l'infanzia. Carino, ma molto meno scorrevole del testo della Pitzorno letto prima di questo.

Oggi qui a Milano: SOLE!!!!! Peccato che in settimana mettano di nuovo pioggia. Comunque sono passata al giubbino più leggero. Io ADORO la primavera. :campana

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 23 mar 2015, 10:47

Yasho, io mi sono appuntata i nomi di tutte le sette sorelle Wang. Te li riporto se vuoi dilettanti nella loro interpretazione. Anche se non ho capito bene la tua osservazione sul fatto che ti sarebbe necessaria un'edizione cinese del testo. Non so se lo dici perché la trasposizione occidentale dei caratteri non ti è sufficiente oppure perché non avevi notato gli altri nomi leggendo il libro.
Ad ogni modo eccoli qui:
Yumi -1° sorella
Yusui -2° sorella
Yuxiu-3° sorella
Yuying -4° sorella
Yuye -5° sorella
Yumiao -6° sorella
Yuyang -7° sorella

Io curiosa io

:)
2008
2011

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 23 mar 2015, 13:55

buongiorno girls!

io sono reduce da 4 giorni di festa.. :-D che mi sono serviti per ricaricarmi un po', tirarmi insieme con le pulizie di casa, andare a discutere con la banca per il mutuo, ospitare un'amichetta di Matilde etc...etc...
e non ultimo farmi un giro al mercato dove si trovano sempre un sacco di cose carine.. :fischia (ma mi sono trattenuta..!)

yasho, mk se potessi studiare e basta mi metterei sul cinese..davvero...

io sono ancora su "il baco da seta"..e vi chiedo..voi le avete capite le citazioni all'inizio di ogni capitolo? :domanda io per ora no...focus non preoccuparti per la lentezza..peggio di me nessuno.. :risatina:

titti per 100 giorni di felicità ...appena lo leggo ti dico.. :bacio

ah sono arrivate le analisi di Sofia..nulla di eclatante..valori nella norma (domani ne parlo col pediatra), secondo mia sorella (dermatologa)...ergo...tutti i malesseri sono "psicologici" come pensavo.. :perplesso
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 25 mar 2015, 11:03

Mk ho tre minuti e ti rispondo anche qui. Ho bisogno i caratteri perchè il cinese ha molti omofoni quindi la stessa sillaba può avere un sacchissimo di significati, e in questo caso il primo carattere non aiuta siccome è sempre lo stesso.

Per dire il nome del primo fidanzato di Yumi, Jianguo, sono quasi certa che sia 建国 "costruire la nazione", un nome molto diffuso nei primi decenni della repubblica popolare; il fratellino è Hongbing, 红兵 "soldato rosso", altro nome di origine abbastanza trasparente... . Nel caso delle sorelle Wang è più un busillis :fischia . Ma appena ho un attimo di tempo mi ci metto.

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 1 apr 2015, 18:03

Ma...ho visto nelle apriline che è nato Nicolò di Titti!! AUGURI!!
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 6 apr 2015, 23:10

Buonasera
tutto bene le vostre vacanze pasquali? Chi torna al lavoro domani?
Io sì, presente!!!
I bimbi oggi sono rimasti dai miei suoceri a dormire, e M li riprende domani. Eravamo là a pranzo, poi abbiamo fatto una passeggiata di 2 ore per la campagna e infine merenda da amici
Ieri eravamo dai miei. Sabato sera pizza con i soliti amici...
Andando ancora indietro: i bimbi sono stati dai nonni (i miei) mercoledì e giovedì sera e poi venerdì dai miei suoceri. Insomma... direi che se la sono goduta. E anche noi. :risatina:

Come siete messe sul fronte letture?
A breve finirò Lo Hobbit!. Su vostra indicazione mi sono presa il primo dei 3 libri de Il signore degli anelli.

Notte e besitos.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 7 apr 2015, 17:27

Buongiorno a tutte.
Innanzitutto Focus abbiamo portato i tuoi auguri a Titti via WA. È un tantino presa al momento e non sta passando dal forum :-D
Nostre vacanze di Pasqua belle ricche devo dire. abbiamo fatto un sacco di cose, gitarelle in montagna, al lago col treno, pranzo in agriturismo e addirittura ci abbiamo infilato anche una festa di compleanno...I bambini hanno anche fatto un po' di giardinaggio coi nonni. Oggi ancora a casa da scuola e io in chiusura obbligatoria al lavoro, quindi mi è anche andata bene.
Domani si ricomincia.
Sul fronte letture ho finito "Le tre sorelle" e ora inizio "Questa notte parlami dell'Africa". Recensisco al più presto!
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 8 apr 2015, 11:13

Ciao a tutte!!

Aaah finalmente un attimo per passare di qua, oggi pomeriggio a parte le trentamila telefonate (come dicevo su wa ci hanno messo lync, che è una gran bella cosa, l'unico svantaggio è che se prima siccome le telefonate costavano un sacco non si sentiva mai nessuno, adesso ti chiamano per tutte le minchiatelle :risatina: ) sono abbastanza rilassata, sto aspettando che mi mandino gli invite da spedire da Pechino e finchè non arrivano ce la scialiamo :fischia .

Vi devo una recensione,

Le tre sorelle, comment finale e voto
L'ho trovato un libro interessante e che descrive in modo calzante quanto divertente e un po' caricaturale alcuni aspetti della società cinese (soprattutto quella di qualche decennio fa). I primi due episodi sono strettamente connessi mentre il terzo è del tutto staccato, sia temporalmente (10 anni dopo) che per ambientazione (in un campus, senza nessun rapporto con la famiglia). Da una parte il terzo mi è piaciuto molto, perchè la realtà che descrive è molto interessante (e dalla prefazione si intuisce che la critica all'ambiente scolastico di inizi anni 80, e forse non solo, è lo scopo ultimo del libro), ma il finale mi ha abbastanza delusa.
In sintesi, bello. Voto: 7.5

Dopo aver finito questo ho letto un libro sulla Corea del nord, che avevo comprato perchè è relativamente recente e mi piace essere sempre a giorno su come vanno le cose oltre la Cortina di kimchi :ahaha , ma la cui autrice non ho trovato molto preparata sull'argomento (è una giornalista che si è spacciata per insegnante d'inglese).

Adesso invece ho iniziato Sottomissione di Michel Houllebecq, il libro che presentavano il giorno dell'attentato a Charlie Hebdo. Sembra carino, mi riservo il giudizio finale (sono solo a pagina 40).

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 8 apr 2015, 11:26

Per altro, io voglio leggere le vostre recensioni di Questa notte parlami dell'Africa, per vedere se avevo ragione... :spiteful:

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 8 apr 2015, 19:41

E...chi mi aggiunge su watsapp?
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 14 apr 2015, 11:25

Focus21 ha scritto:Ma...ho visto nelle apriline che è nato Nicolò di Titti!! AUGURI!!
Grazie mille carissima, scusa il ritardo, ma passo stile meteora :risatina:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 14 apr 2015, 11:32

Buongiorno biblie belle,
periodo intenso per me, ma nonostante tutto riesco a dedicarmi tanto alla lettura, che, anzi, mi serve per distrarmi e rilassarmi un po'.
In questo momento sto leggendo "una casa di acqua e cenere" e devo dire che mi sta lentamente conquistando. Non è il genere di storia che apprezzo, perché salta di qua e di là senza un ordine preciso (nel tempo e nei continenti), ma sono curiosa di vedere cosa succede alla fine. Questo è cartaceo e in scadenza in biblioteca, sull'ereader invece sto leggendo "Il mondo di Sofia" (posso farcela a finirlo): non è male, ma non mi fa impazzire.
Tra le letture di questo mese degne di nota per me "Una più uno" di Jojo Mojes e "Le sette sorelle" di L. Riley. E sto procedendo nella lettura di McCll Smith, mi rilassa un sacco.

Le tre sorelle mi aspettano sul comodino.... mi leggo le vostre recensioni per capire se ne vale la pena :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”