GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ragione, Biblios e sentimento

Bloccato
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ragione, Biblios e sentimento

Messaggio da Yashodara » 31 dic 2012, 4:47

ldm ottobre (!), commento finale e voto: New York mi è piaciuto veramente molto. Purtroppo ci ho messo parecchio a leggerlo, un po' perchè era lungo, un po' perchè eras cartaceo (non me lo potevo portare sempre dietro), e un po' perchè l'ho letto in lingua originale. È un grande affresco della storia della città vista attraverso gli occhi di vari personaggi, e seguendo le vicende in particolare della famiglia Master. Alcuni punti perdevano un po' il mordente, ma non so sia a causa di esigenze di narrazione (se avesse trattato ogni epoca con la stessa attenzione avrebbe potuto scrivere 5 volumi...) oppure anche a causa del fatto che io ho proceduto a rilento e con molte pause. Comunque in generale il libro mi ha appassionata e mi ha fatto ricordare eventi di cui ero già a conoscenza, mi ha fatto scoprire cose nuove e mi ha fatta emozionare alle vicende personali dei protagonisti. Voto finale, 8
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 31 dic 2012, 4:57

E ora, dopo il commento che non volevo appesantire, vorrei solo rapidamente condividere con voi una delle riflessioni che mi sono venute leggendo New York. Sperando di non ammorbarvi :fischia .

In realtà, essendo io appassionata di storia, questo tipo di libri accende sempre nella mia mente molti collegamenti alla realtà, e riflessioni sull'andamento delle vicende del mondo. Molti punti mi hanno fatto pensare, o hanno richiamato collegamenti interessanti.

Ma siccome non siamo qua per scrivere saggi di sociopolitica, mi limiterò a una cosa.
Quando Anna Caruso va a lavorare in una fabbrica tessile, ho subito pensato che l'avrebbe fatta finire nel rogo della Triangle. E in effetti... . Conoscevo questa storia (quando sono stata a New York nel 2010 ho passato un bel po' di tempo nella Lower East Side e a Ellis Island, perchè le storie di emigrazione mi affascinano molto), ed è una storia molto triste ma anche una tappa fondamentale nelle lotte per migliori e più umane condizioni di lavoro. E ora dico... è una cosa di esattamente 100 anni fa, non molti invero, eppure oggi (per fortuna) cose simili sarebbero inimmaginabili nel mondo occidentale (tolte alcune fabbriche clandestine che occupano immigrati illegali, e anche qua ci sarebbero cose da dire...). In ogni caso succedono, eccome, nei Paesi emergenti, basta vedere gli eventi delle ultime settimane in Bangladesh, e molte molte situazioni qui in Cina. Però purtroppo la realtà è che anche il nostro benessere, il nostro sviluppo, è passato da queste cose. Oggi facciamo spesso i moralisti, ma ci ricordiamo poco del nostro passato (o semplicemente non lo conosciamo).

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 31 dic 2012, 4:59

In questi giorni ho anche iniziato l'ldm di gennaio, molto bello, sono già al 26% e mi piace veramente tanto. Sicuramente sarà più leggero di New York, ma almeno ugualmente appassionante. Mi piacciono molto le storie di provincia e mi pare che la Rowling ci si districhi benissimo!

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 31 dic 2012, 10:27

:ciaociao e buon 2013!!!! noi stasera.... cena per due e Capodanno in piazza a Asti... meglio che nulla.... :che_dici
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 31 dic 2012, 12:13

buongiorno!

buona fine e buon principio a tutti!

noi partiremo verso le 15.30 per una montagna qui vicino con amici..

Sto finendo la valigia. Le bimbe ne hanno una piccola loro di Titti (carpisa) arrivata per Natale.. :sorrisoo

Mi sto finalmente rilassando e facendo grandi dormite. Anche stamattina niente colazione prima delle 9.
Sto cercando anche di recuperare gli arretrati di stiro, ma sono sempre le lenzuola che mi fregano.. :spiteful: :spiteful: :spiteful:

Questo weekend è stato casalingo, a parte il pranzo dai suoceri di ieri.
Così ne ho approfittato per aggiornare il sistema operativo del mio cell (senza grandi risultati su WA ahimè.. :nonegiusto )..e così ho scoperto che sul mio modello di Nokia non è contemplata per nulla la lingua russa...tanto vale che accetto l'offerta di mio fratello di vendermi il suo iphone4..a breve.
E per scaricare qualche libro sull'ebook...peccato che non so come accedere alla wifi di casa nostra :martello :martello

Le bimbe sono contente di godersi i giochi, non avere impegni ettc...

auguro a tutte un bel capodanno in serenità! :sorrisoo
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 31 dic 2012, 12:16

yasho concordo con la tua riflessione su New York.

Io ora sto leggendo "Morbide guance"..quindi credo che non ce la farò x LDM di gennaio..ma chi può dirlo.

pata ben rivista :sorrisoo . passa a raccontarci qualcosa delle tue vacanze, e del tuo blog quando puoi.

vado a cucinare le cotolette..e a scaldare le verdure (lenticchie e spinaci avanzati+ torta salata) ...per svuotare il frigo

fiori buona dormita stasera e quando hai tempo mi metteresti la ricetta della tua lasagna con mortadella di cui hai accennato su WA..sembrava goduriosa... :sorrisoo
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 31 dic 2012, 12:23

Ciao, carissime!!!
il socio è appena andato al lavoro...lavoro, si fa x dire, fanno i turni x fare la guardia alla fabbrica nel timore che essendo tutto chiuso vadano i ladri.

ieri cena a reggio emilia da amici con bimba di 2 anni...a furia di chiacchere siamo stati lì sino a mezzanotte e al ritorno stefano non si è neanche addormentato in macchina (e considerando che al pome non aveva voluto dormire è un evento straordinario), cmq stamattina alle 9 l'ho svegliato e spero che oggi pome dorma.

io per stasera faccio le lasagne alle verdure: ho cotto zucchine (ne ho trovate di belle), carota, cipolla e alla fine pomodorini, poi ho fatto la besciamella e nel pomeriggio le compongo (aggiungo un pò di prosciutto crudo x insaporire) e le cuocio.
poi avremo cotechino, arrosticini, lenticchie, formaggi vari e dolci (io porto una crostata alla nutella fatta ieri).
andremo dai soliti amici con cui festeggiamo il capodanno da anni: hanno un bimbo di 2 anni e ci sarà anche la cugina della mia amica con la figlia che è coetanea di stefano.

vado a dar da mangiare al topolino!!!
:ciaociao :ciaociao
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 31 dic 2012, 12:24

campanara80 ha scritto::ciaociao e buon 2013!!!! noi stasera.... cena per due e Capodanno in piazza a Asti... meglio che nulla.... :che_dici
soprattutto meglio che con la suocera!! :fischia
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 31 dic 2012, 14:42

Passo ad augurare a tutte buona fine e buon inizio!!
Io spero proprio di dormire... :fischia

Cance le lasagne sono semplicissime, non ti so dire le quantità perché le ho fatte con avanzi.
Praticamente ho tritato della mortadella e mescolata con formaggio splamabile tipo philadelphia. Poi ho preso la sfoglia e ho alternato sfoglia, spuma di mortadella e besciamella. Cotto in forno e gustato!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 31 dic 2012, 14:55

E ora il mio bilancio letture per il 2012:

libri letti: 51 - pagine lette 17483
(nel 2011 erano 51 libri per 16263 pagine)

miglior libro L'UOMO NERO E LA BICICLETTA BLU di ERALDO BALDINI
miglior romanzo LA METÀ DI NIENTE di CATHERINE DUNNE
miglior libro di svago HO IL TUO NUMERO di SOPHIE KINSELLA
miglior romanzo storico LE NOTTI AL SANTA CATERINA di SARAH DUNANT
miglior giallo LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO di CAMILLA LACKBERG
miglior libro romantico IL GIARDINO DEI SEGRETI di KATE MORTON
miglior fantasy HUNGER GAMES di SUZANNE COLLINS
migliore libro per bambini/ragazzi L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA di JACQUELINE KELLY
miglior saggio LE 10 COSE PIÙ IMPORTANTI CHE POTETE FARE PER I VOSTRI FIGLI di RONY JAY
libro "che avrei fatto meglio a non leggere" LA CASA DEI RACCONTI SEGRETI di JEAN THOMPSON
libro "bella scoperta" EVA DORME di FRANCESCA MELANDRI
libri da consigliare THE HELP di KATHRYN STOCKETT - ZIA ANTONIA SAPEVA DI MENTA di ANDREA VITALI
libro più toccante LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI di MARKUS ZUSAK
migliore rilettura HEIDI di JOHANNA SPYRI

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 dic 2012, 16:05

Buon anno :cuore
Devo fare anch'io la mia top di libri letti :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 31 dic 2012, 16:09

ily ha scritto:
campanara80 ha scritto::ciaociao e buon 2013!!!! noi stasera.... cena per due e Capodanno in piazza a Asti... meglio che nulla.... :che_dici
soprattutto meglio che con la suocera!! :fischia
come non quotare!!! :ahah
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 31 dic 2012, 17:38

fiori ma come fai??? Che depressione mi fai venire... io sono a 20 libri per 5000 pagine e qcosa!! Nei prossimi gg controllo e vi dico meglio ma sono abbastanza depressa... :buuu

:fischia

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 31 dic 2012, 17:39

...e saluti dal 2013 anche qua!! Adesso vado a dormire che qualcuna domani si sveglierà e vorrà conto!!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 1 gen 2013, 21:35

salve bellissime BIBLIOFILINE!!!!
COME STATE????
cosa vi ha portato di bello il Natale??
spero tanta gioia e pace....
e VI AUGURO UN 2013 SPLENDIDO PIENO DI AMORE E FORTUNA!!! AH NON DIMENTICHIAMOCI LA SALUTE!!

io sono alle prese con i drammi quotidiani!!
se vi interessa, niente di grave, ma ho messo un post qui....
forum/viewtopic.php?f=91&t=62542#p7278490" onclick="window.open(this.href);return false;
se avete consigli sono ben accetti.
baciiiiiiiiiiiiii
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 gen 2013, 22:03

Buonasera donne! Sono sul divano con la copertina con le braccia e due BEN DUE scaldolini :fischia :fischia
Allora, cosa ci raccontate delle vostre seratone di fine anno?
Campa dopo la cenetta??? :fischia :prr
Fiori ho letto su WA che Luca si è svegliato per botti, :coccola Anna tutto bene? Oggi sei riuscita a stare anche con tuo marito?
Dream tutto bene alla cena? Ale come sta? Siete tornati a Lucca?
Michy non ricordo dove avete passato la scorsa notte... :perplesso Come è andata? Simone ha tanti taglietti in viso?
Raggetto visto che WA è out per qualche giorno, passa a dirci del viaggio appena torni. Come è stato il cenone in camper? :-D
Cance niente slittino quindi per le bimbe?
Ily Stefano ha resistito vedo!! Bella serata?
Pata passa e facci invidia col menu di capodanno :hi hi hi hi
Mais come è andata la cena argentina? Come siete stati qui nel parmense? Peccato che ieri non ci siamo potute vedere... :buuu
Yasho pizza e carte, alla fine? Come è stato il primo capodanno a Shangai?
MK anche tu in giro oggi. I bimbi sono stati bravi?
Chiara voi? Tutto bene? Siete in Italia?
MDM bentornata! Per le crisi di AC, mmmmhhh, io da piccola ero soprannominata "piangerò" :fischia Per l'ostilità verso il fratello, anche io noto un certo astio di JJ nei confronti di JT, ma capisco un po' il perchè, anche se mi dispiace molto. Prova a dedicare tempo SOLO ad AC, senza Pasquale. Magari si rende conto che vuoi molto bene anche a lei. :incrocini
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 gen 2013, 22:05

Fiori ammazza, ma quanto leggi??? :urka Brava. Peccato, pochi LDM nella tua hit. :buuu Però il libro migliore lo è!!!!!!! :-D :-D

Yasho aggiungo il tuo commento/voto di NewYork su DB.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 gen 2013, 22:07

Come mie statistiche anobiane: 21 libri (e mezzo) per 7794 pagine (e poco più). Effettivamente ho letto dei libri lunghetti (es. La casa del tempo sospeso).

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 1 gen 2013, 22:20

Fiori,Chiarasole, mi inchino a cotante letture!!! Praticamente un libro a settimana. Io credo di arrivare ad una ventina di libri al massimo, ma non li ho mai contati. Mi state tentando sempre di più con anobii...

Ciuk sì il libro di Presta è di quello che hai citato tu e il cui titolo assolutamente non vuole starmi in testa!

Spero con i prossimi giorni di riuscire a partecipare un po' di più, vista la tastiera più umana a disposizione....
Per ora baciotti a tutte!
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 gen 2013, 22:29

Ieri mattina sono uscita per una micro-spesa e per fare un giretto con JJ (JT e il papà dovevano uscire con noi, ma poi JT ha fatto un capriccio immenso per prepararsi e quindi è rimasto a casa, eccheccavolo, ogni volta...). Quindi con JJ siamo stati un po' in libreria e poi a casa.
A pranzo ho fatto il pollo all'arancia, come accennavo.
Nel pomeriggio ho fatto dormire entrambi i bimbi, ed ho stirato.
Nel tardo pomeriggio siamo andati a casa dei nostri amici, dove siamo stati sino alle 01.30 circa. Abbiamo mangiato e i bimbi hanno giocato insieme, divertendosi. Hanno resistito sino alla prima curva in macchina, al che sono crollati addormentati. A casa, sono riuscita a non far svegliare JT se non per qualche secondo. L'ho spogliato, fatto fare la pipì e ficcato nel lettino, che ancora russava. JJ l'ha seguito dopo pochi minuti.
Oggi mattinata in casa e poi nel pomeriggio ho portato JJ a vedere Hotel Transilvania.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”