val infatti io sul centralizzato e basta sono contraria, xché poi succede proprio e sempre quello che descrivi tu! a casa di mio padre, infatti, abbiamo fatto mettere dell'idraulico delle... valvole termostatiche? giusto? che servono a regolare la temperatura, se no prima la compagna stava con le finestre aperte e la t-shirt a gennaio...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ECO/BIO 2011
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

Re: ECO/BIO 2011
topina io xò dicevo l'acqua, il termo lo abbiamo autonomo e noi non abbiamo voluto la caldaia standard, ma abbiamo messo quella a condansazione. lo so che il meglio lo darebbe con un impianto a pavimento, ma per ora cmq a quanto pare ci fa risparmiare...
val infatti io sul centralizzato e basta sono contraria, xché poi succede proprio e sempre quello che descrivi tu! a casa di mio padre, infatti, abbiamo fatto mettere dell'idraulico delle... valvole termostatiche? giusto? che servono a regolare la temperatura, se no prima la compagna stava con le finestre aperte e la t-shirt a gennaio...
♥G♥ 28/08/08
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

noi pure l'acqua (anche la calda) l'abbiamo condominiale
e mi piacerebbe molto far mettere le valvole ai termosifoni...ma dovrebbero essere d'accordo anche gli altri
e mi piacerebbe molto far mettere le valvole ai termosifoni...ma dovrebbero essere d'accordo anche gli altri
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Noi riscaldamento autonomo, per risparmiare dovrei divorziare. Mio marito non riesce a tenere il riscaldamento a livelli accettabili che x me sarebbero 19° xchè deve stare in maglietta... da quando ci sono i bimbi sto martellando e qualcosa sono riuscita ad ottenere (21°). Conto di arrivare ai 19 prima delle scuole medie 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Anch'io ce l'avevo quando vivevo a Milano! Quando abbiamo installato i contatorini individuali sono passata da essere quella che pagava di piu' di riscaldamento (per via dei millesimi), a quella che spendeva di meno! Non vi dico le facce dei miei cari condomini che fino a quel momento si erano scaldati a spese mie!! :ahahpem ha scritto:qualcuna di voi ce l'ha sicuramente
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- gufetta
- Expert~GolGirl®

noi riscaldamento autonomo, abbiamo appena cambiato la caldaia, ma non a condensazione per problemi di camini e scarichi della condenza ci veniva a costare veramente un botto e poi con un impianto vecchio come il nostro la resa non giustificava la spesa...
però abbiamo messo le valvole termostatiche in modo da lasciare la nostra camera da letto sempre spenta, il bagno più caldo e il resto medio, ma il meglio lo abbiamo con il programmatore della giornata (che ho installato io che prima non c'era) che permette di riscaladare solo quando prevedi di essere in casa non tutto il santo giorno!!!
Per l'acqua...secondo me tutti dovrebbero passare una settimana in camper con un gavone di acqua contata...così ti rendi veramente conto di quanta e come ne sprechi!
però abbiamo messo le valvole termostatiche in modo da lasciare la nostra camera da letto sempre spenta, il bagno più caldo e il resto medio, ma il meglio lo abbiamo con il programmatore della giornata (che ho installato io che prima non c'era) che permette di riscaladare solo quando prevedi di essere in casa non tutto il santo giorno!!!
Per l'acqua...secondo me tutti dovrebbero passare una settimana in camper con un gavone di acqua contata...così ti rendi veramente conto di quanta e come ne sprechi!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

gufetta sì sì, anche io ho l'accensione programmata! xò anche lì la questione è delicata... scaldare un ambiente freddo o stiepidire uno già cmq caldo son due cose diverse e comportano un consumo diverso!
io non faccio mai scendere troppo la temperatura... ormai ho visto che cmq, freddo che faccia, se la mattina (che non c'è nessuno) non accendo cmq sotto i 18 non si scende, e quindi ok. ma poi dopo pranzo li faccio accendere cmq, perché se no arrivati a sera li devo mandare a manetta e non credo vada bene...
chiedo lumi a chi ne sa di più!!!
io non faccio mai scendere troppo la temperatura... ormai ho visto che cmq, freddo che faccia, se la mattina (che non c'è nessuno) non accendo cmq sotto i 18 non si scende, e quindi ok. ma poi dopo pranzo li faccio accendere cmq, perché se no arrivati a sera li devo mandare a manetta e non credo vada bene...
♥G♥ 28/08/08
- gufetta
- Expert~GolGirl®

io il programma lo metto graduale, cioè non passo da 10 a 18 nell'arco di un'ora, ma lascio 15° la notte e dalle 5 del mattino alle 7 poi lo faccio arrivare a 18 (tenendo chiuso il bagno che rimane più caldo) poi stacco lasciando sempre come minima i 15 e dalle due del pomeriggio in poi lo faccio ripartire per farlo tornare ai 19 gradi (temperatura che noi teniamo normalmente). Così quando torniamo a casa dopo le 16 è caldinoLin ha scritto:gufetta sì sì, anche io ho l'accensione programmata! xò anche lì la questione è delicata... scaldare un ambiente freddo o stiepidire uno già cmq caldo son due cose diverse e comportano un consumo diverso!
io avevo letto che un DEltaT di 4° è il massimo per non avere sprechi di spunto per tornare a temperatura.
alle 21 di sera si stacca di nuovo.
Solo se siamo a casa con Peir malato allora metto 20° fisso tutto il giorno
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*
- farfalla
- Master~GolGirl®

io ho il problema opposto: farfallo ha la pressione alta e con 18° suda e si lamenta che ha caldo, mentre io mi gelo e nano1 è sempre raffreddatoishetta ha scritto:Noi riscaldamento autonomo, per risparmiare dovrei divorziare. Mio marito non riesce a tenere il riscaldamento a livelli accettabili che x me sarebbero 19° xchè deve stare in maglietta... da quando ci sono i bimbi sto martellando e qualcosa sono riuscita ad ottenere (21°). Conto di arrivare ai 19 prima delle scuole medie
però spendiamo poco per il riscaldamento ed inquiniamo pochissimo, viste le temperature glaciali
io ho riscaldamento autonomo e termostato, così la temperatura non scende mai troppo e per riscaldare così si consuma meno, dicono
tengo i 18° di giorno e i 16-17 la notte. in pieno inverno quando fa neve azzardo un 19° la sera verso le 21.00-22.00 per andare a letto, altrimenti non riesco a cambiarmi dal freddo che ho.
GUFETTA quindi per non avere troppi sprechi per mantenere caldo dovrei tenere una differenza max di 4° tra il freddo di quando non sono in casa e la temperatura che voglio quando invece ci sono? ho capito bene? cioè, volendo io tenere sui 18° per risparmiare al massimo quando non ci sono potrei impostare il termostato a 14°, invece di spegnere del tutto, come vorrebbe fare farfallo?
-> seitan e tofu: ne ho mangiato tantissimo quando ero sposata, perchè eravamo vegetariani ed erano un'ottima alternativa ai legumi e formaggi (che mi hanno fatto rischiare l'esaurimento). il seitan dipende anche dalla marca, c'è quello più farinoso e quello più spugnoso e quello più viscido, ognuno si adatta meglio ad una cottura diversa, ma se cotto bene non è poi così male, anzi. quando facevo le polpette anche i carnivori apprezzavano. ma anche lo spezzatino con patate veniva bene.
il tofu invece mi ha sempre fatto pensare di masticare polistirolo, anche quello tenuto in salamoia con gli oli aromatizzati, per quello non c'è mai stato niente da fare.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- val978
- Silver~GolGirl®

gufetta ha scritto:io il programma lo metto graduale, cioè non passo da 10 a 18 nell'arco di un'ora, ma lascio 15° la notte e dalle 5 del mattino alle 7 poi lo faccio arrivare a 18 (tenendo chiuso il bagno che rimane più caldo) poi stacco lasciando sempre come minima i 15 e dalle due del pomeriggio in poi lo faccio ripartire per farlo tornare ai 19 gradi (temperatura che noi teniamo normalmente). Così quando torniamo a casa dopo le 16 è caldinoLin ha scritto:gufetta sì sì, anche io ho l'accensione programmata! xò anche lì la questione è delicata... scaldare un ambiente freddo o stiepidire uno già cmq caldo son due cose diverse e comportano un consumo diverso!
io avevo letto che un DEltaT di 4° è il massimo per non avere sprechi di spunto per tornare a temperatura.
alle 21 di sera si stacca di nuovo.
Solo se siamo a casa con Peir malato allora metto 20° fisso tutto il giorno
praticamente uguale
in più ho due termostati programmabili: uno al piano di sopra (zona notte) e uno sotto in zona giorno.
la mattina 6-8 19°
8-16 17°
16-22 19°
22-6 17°
tranne quando il bimbo è stato a casa allora tengo 19° tutto il giorno nella zona giorno.
devo dire che mi sono trovata bene e la bolletta è stata una cosa umana.
confermo che se la differenza di temperatura (notte-giorno o quandononc'ènessuno-quandosiamoacasa) è troppo alta, la caldaia consuma un botto per arrivare a temperatura. non so se esattamente 4°, ma di sicuro non va bene notte 15° - giorno 25°, ecco.
- krogiolina
- Master~GolGirl®

farfalla... anche tu sei passata da vegetariana a non vegetariana?
il tofu proprio non mi piace... ma devo provare a frullarlo con il basilico e usarlo come fosse pesto...
il seitan devo ancora provarlo è che devo prenderlo di kamut o farro perchè sono intollerante al grano..
il tofu proprio non mi piace... ma devo provare a frullarlo con il basilico e usarlo come fosse pesto...
il seitan devo ancora provarlo è che devo prenderlo di kamut o farro perchè sono intollerante al grano..
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
- val978
- Silver~GolGirl®

aggiungo: mi sono trovata bene ma quando sono a casa da sola mi metto un maglione in più (tipo omino michelen
) e un po' mi gelano le mani mentre lavoro al pc. quando proprio non resisto accendo al piano dove sto...
invece a 19° devo dire che si sta proprio bene, tranne quando fuori c'è proprio freddissimissimo, allora probabilmente c'è più dispersione e qualche volta ho dovuto mettere a 20°.
c'è da dire anche che i radiatori in zona giorno sono sottodimensionati, considerando che l'ambiente è di quasi 50 mq, e inoltre sono posizionati sotto la finestra e accanto alla porta, che sono i punti in cui si disperde più in assoluto.
invece a 19° devo dire che si sta proprio bene, tranne quando fuori c'è proprio freddissimissimo, allora probabilmente c'è più dispersione e qualche volta ho dovuto mettere a 20°.
c'è da dire anche che i radiatori in zona giorno sono sottodimensionati, considerando che l'ambiente è di quasi 50 mq, e inoltre sono posizionati sotto la finestra e accanto alla porta, che sono i punti in cui si disperde più in assoluto.
- Antonella
- Expert~GolGirl®

Ciao ragazze
Riscaldamento, per fortuna il freddo è passato, noi abbiamo una stufa alegna che riscalda tutta la casa e la temperatura oscilla tra i 19 min. e mass. 22, certo la fatica è caricarsi la legna e stiparla nella legnaia ma ne vale la pena.
Riscaldamento, per fortuna il freddo è passato, noi abbiamo una stufa alegna che riscalda tutta la casa e la temperatura oscilla tra i 19 min. e mass. 22, certo la fatica è caricarsi la legna e stiparla nella legnaia ma ne vale la pena.
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
- farfalla
- Master~GolGirl®

sìkrogiolina ha scritto:farfalla... anche tu sei passata da vegetariana a non vegetariana?
ero vegetariana per amore del mio ex-marito
quando è finita ho ricominciato a mangiare tutto
quando abbiamo ristrutturato casa il geometra ci ha spiegato che si mettono apposta sotto alle finestre eprchè l'aria fredda della finestra fa girare quella calda del termosifone verso il centro della stanza invece che solo verso l'alto, migliorando così il riscaldamentoval978 ha scritto:inoltre sono posizionati sotto la finestra
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

buondì!
ok, quindi mi confermate che un delta di 3-4° non incide in modo rilevante sui consumi. bene!
noi ci siamo assestati sui 19,5° e stiamo benissimo. la notte cmq non scende sotto i 16°, quindi lasciamo spento...
ok, quindi mi confermate che un delta di 3-4° non incide in modo rilevante sui consumi. bene!
♥G♥ 28/08/08
- krogiolina
- Master~GolGirl®

farfalla 
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
- marexia
- Master~GolGirl®

Ciao a tutte!!! Mi sono imbattuta per caso in questo forum che mi interessa molto....io sto cercando di essere il più possibile bio, ma devo dire che non è semplice! le notizie sono molte e frammentarie, a volte contraddittorie....mi date una mano?????????
Io per ora uso la palla nella lavatrice, il detersivo fatto con aceto e buccia di limone per la lavastov., per la piccola in arrivo volgio passare ai pannoli lavabili e vorrei diventare vegetariana..............sono un pochino eco-bio????????
Io per ora uso la palla nella lavatrice, il detersivo fatto con aceto e buccia di limone per la lavastov., per la piccola in arrivo volgio passare ai pannoli lavabili e vorrei diventare vegetariana..............sono un pochino eco-bio????????
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- vassliss
- Bronze~GolGirl®

marexia, benvenuta!!!
prima info di servizio: la palla in lavatrice... è una palla!!! :ahah come le noci lavatutto e altre cose del genere. suggerisco marsiglia sciolto o in scaglie oppure detersivo eco/bio a base vegetale e acido citrico... o meglio un bel filtro anticalcare in ingresso prima che il calcare faccia la festa alla serpentina e al cestello!!!
x i lavabili... io li uso da sempre per giulio e mi trovo benissimo!
la mia esperienza è con quelli in fibra naturale, ma qui ognuna ne ha usato (o ne usa) un tipo e una marca diverso, quindi chiedi senza problemi tutto ciò che vuoi sapere! 
prima info di servizio: la palla in lavatrice... è una palla!!! :ahah come le noci lavatutto e altre cose del genere. suggerisco marsiglia sciolto o in scaglie oppure detersivo eco/bio a base vegetale e acido citrico... o meglio un bel filtro anticalcare in ingresso prima che il calcare faccia la festa alla serpentina e al cestello!!!
x i lavabili... io li uso da sempre per giulio e mi trovo benissimo!
♥G♥ 28/08/08
- marexia
- Master~GolGirl®

Vedi, pochi minuti e già mi avete dato una notizia che non evevo...la palla è una palla????
....allora meglio tornare ai vecchi metodi bio, cavolo, mi tocca dare ragione a mia madre!!!!
...ora con calma leggo tutti i vecchi mess e prendo nota!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- marexia
- Master~GolGirl®

Oddio, Ishetta....la tua firma è il mio incubo...Tutti i bambini impazziti per Agente Speciale Oso vedo!!!!...mia figlia ne va matta......

- mammakoala
- Master~GolGirl®