claro que si, ti rispondo con piacereCiuk ha scritto:BIMBY![]()
Raggetto? Posso farti alcune domande?
tieni presente che io ho il modello TM21 ed invece ora è disponibile il modello TM31, più avanzato (rispetto al mio ha delle funzioni in più. Non so se lo sai ma il Bimby funge anche da bilancia digitale: il mio però pesa di 10g in 10g, invece il nuovo anche di 1g; il mio gira solo in senso orario, il nuovo anche in senso antiorario e credo abbia anche più tipi di cottura possibili)1) è molto ingombrante? Tipo macchina del pane? Mi interessa soprattutto l'altezza
La premessa per dirti che il TM31 credo sia leggermente più grande del mio. Ma come dimensioni siamo un po' meno rispetto alla MDP. Come altezza forse leggermente in più (anche se il TM31 credo sia più basso del mio, ma più largo), ma come profondità un bel po' in meno. Io l'ho posizionato sul piano della cucina (sopra la lavastoviglie, accanto al gocciolatoio del lavello) e in alto ci sono i pensili ma c'è un bel po' di margine tra la fine del bimby e l'inizio del pensile. Posso ampiamente aprire il coperchio e fare le "manovre", ci saranno almeno 30/40cm. Come larghezza credo rientri, ma standoci largo, in uno spazio di 35/40cm
Il bimby ti viene consegnato con un ricettario, che si chiama libro base e contiene una serie di ricette. Inoltre esistono una serie ampia di altri ricettari, divisi per argomento. che si trovano anche online o la tua rivenditrice spesso te ne fotocopia alcuni (insomma nessuno, me compresa, compra gli originali).2) lo si usa solo ed esclusivamente partendo da ricette per Bimby o lo si usa anche come robot in modalità... fai da te? Insomma tu lo usi anche per altre ricette che già facevi prima, ovviamente riadattandole allo strumento
MA puoi benissimamente usarlo per fare qualsiasi altra ricetta, come un normale robot da cucina, ma più evoluto. Io, come hai detto tu, lo uso anche per altre ricette, semplicemente adattandole.
Poi ovviamente ci sono le funzioni base: grattugiare (che so, formaggio o tritare il ghiaccio), montare (la panna o gli albumi), impastare, ecc.
purtroppo non lo so ma non credo siano troppo alti. Te lo dico con cognizione di causa perchè l'ha acquistato a rate mia zia la quale non naviga nell'oro ed è parecchio oculata3) pagandolo a rate, gli interessi sono alti? (ma tu l'hai ricevuto in regalo forse non lo sai)
sempre4) ci hai mai cotto delle Zuppe (tipo con cereali/legumi)?
io lo uso anche se ho ospiti. Mi pare ci vadano fino ad 800gr di farina per intenderci. Noi lo usiamo anche per impastare le pizze. 800 gr di riso se devi fare un risotto per tante persone. Verdure per minestrone o vellutate in ampissime quantità. Non però se hai a cena 20 persone (ma io per tutte queste persone non ho nemmeno le pentole adatte)5) ma al max per quante persone ci si cucina? Parlo di un primo o un secondo...
beh si. Ti faccio un esempio: se tu devi preparare un risotto nella maniera tradizionale devi stare sempre lì ad inserire il brodo e a mescolare, giusto?6) è vero che si risparmia tempo?
Risotto col bimby: inserisci cipolla e burro/olio e lasci soffriggere qualche minuto, inserisci riso e lasci tostare un minuto, bagni col vino, altri due minuti e poi aggiungi dado (io uso quello in polvere o quello che faccio io col Bimby stesso) e acqua e lasci andare (inserisci tu il tempo che vuoi, es. 12/13 minuti) e te ne vai a fare il bagnetto ai bamibini. Quando il bimby ha ultimato il tempo, emette un suono. Tu vai, se è cotto servi, altrimenti fai andare ancora un po'.
Altro esempio: per preparare una torta allo yogurt (quella dei vasetti) metti tutti gli ingredienti insieme, mescoli tipo 20 secondi (sul serio) e poi versi nello stampo.
Altro esempio: la polenta che richiede cottura di 1 ora. La lasci lì, imposti timer e temperatura e te ne vai.
Idem per i minestroni e cose del genere.
non ti rispondo MA ti dico come le cuocio io, ti va? in una padella vecchissima tutta rovinata. Prendi le caldarroste e le metti un po' a bagno nell'acqua (15 minuti) poi le "intacchi" col coltello su un lato facendo un taglio. Poi le asciughi in un canovaccio e le metti nella padella, con coperchio, sul fuoco diciamo una decina o 15 minuti, poi ti regoli. Poi le rimetti in un canovaccio per qualche minuto e poi via gnam gnam7) ... ci si possono cuocere anche le caldarroste?![]()
![]()
Ultimo suggerimento sul Bimby: se decidi di comprarlo fatti fare la dimostrazione a casa da una rivenditrice (inviti un paio di amiche) perchè credimi è davvero illuminante e ti spiegherà un sacco di cose utilissime.
Poi magari ti passo io tutti i libri di ricette.
Spero di esserti stata utile, se ti servono altre info chiedi pure.
PS. Sta a te usarlo tanto o poco, cioè sfruttarlo al meglio. C'è gente che lo usa anche tutti i gg per cucinare (ha anche la cottura a vapore con un attrezzo che si chiama Varoma). Io lo uso tantissimo, per dolci, zuppe, impasti, pizze e brioche rustiche, polenta, risotti, vellutate, minestroni, creme varie.