GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BOOK&COOK ORA E' NATO: LA BIBLIOS HA IL PALATO RAFFINATO!

Bloccato
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: BOOK&COOK ORA E' NATO: LA BIBLIOS HA IL PALATO RAFFINATO!

Messaggio da raggetto » 26 ott 2010, 10:23

Ciuk ha scritto:BIMBY :fischia :fischia Raggetto? Posso farti alcune domande?
claro que si, ti rispondo con piacere :sorrisoo

1) è molto ingombrante? Tipo macchina del pane? Mi interessa soprattutto l'altezza
tieni presente che io ho il modello TM21 ed invece ora è disponibile il modello TM31, più avanzato (rispetto al mio ha delle funzioni in più. Non so se lo sai ma il Bimby funge anche da bilancia digitale: il mio però pesa di 10g in 10g, invece il nuovo anche di 1g; il mio gira solo in senso orario, il nuovo anche in senso antiorario e credo abbia anche più tipi di cottura possibili)
La premessa per dirti che il TM31 credo sia leggermente più grande del mio. Ma come dimensioni siamo un po' meno rispetto alla MDP. Come altezza forse leggermente in più (anche se il TM31 credo sia più basso del mio, ma più largo), ma come profondità un bel po' in meno. Io l'ho posizionato sul piano della cucina (sopra la lavastoviglie, accanto al gocciolatoio del lavello) e in alto ci sono i pensili ma c'è un bel po' di margine tra la fine del bimby e l'inizio del pensile. Posso ampiamente aprire il coperchio e fare le "manovre", ci saranno almeno 30/40cm. Come larghezza credo rientri, ma standoci largo, in uno spazio di 35/40cm
2) lo si usa solo ed esclusivamente partendo da ricette per Bimby o lo si usa anche come robot in modalità... fai da te? Insomma tu lo usi anche per altre ricette che già facevi prima, ovviamente riadattandole allo strumento
Il bimby ti viene consegnato con un ricettario, che si chiama libro base e contiene una serie di ricette. Inoltre esistono una serie ampia di altri ricettari, divisi per argomento. che si trovano anche online o la tua rivenditrice spesso te ne fotocopia alcuni (insomma nessuno, me compresa, compra gli originali).
MA puoi benissimamente usarlo per fare qualsiasi altra ricetta, come un normale robot da cucina, ma più evoluto. Io, come hai detto tu, lo uso anche per altre ricette, semplicemente adattandole.
Poi ovviamente ci sono le funzioni base: grattugiare (che so, formaggio o tritare il ghiaccio), montare (la panna o gli albumi), impastare, ecc.

3) pagandolo a rate, gli interessi sono alti? (ma tu l'hai ricevuto in regalo forse non lo sai)
purtroppo non lo so ma non credo siano troppo alti. Te lo dico con cognizione di causa perchè l'ha acquistato a rate mia zia la quale non naviga nell'oro ed è parecchio oculata
4) ci hai mai cotto delle Zuppe (tipo con cereali/legumi)?
sempre :ok
5) ma al max per quante persone ci si cucina? Parlo di un primo o un secondo...
io lo uso anche se ho ospiti. Mi pare ci vadano fino ad 800gr di farina per intenderci. Noi lo usiamo anche per impastare le pizze. 800 gr di riso se devi fare un risotto per tante persone. Verdure per minestrone o vellutate in ampissime quantità. Non però se hai a cena 20 persone (ma io per tutte queste persone non ho nemmeno le pentole adatte)
6) è vero che si risparmia tempo?
beh si. Ti faccio un esempio: se tu devi preparare un risotto nella maniera tradizionale devi stare sempre lì ad inserire il brodo e a mescolare, giusto?
Risotto col bimby: inserisci cipolla e burro/olio e lasci soffriggere qualche minuto, inserisci riso e lasci tostare un minuto, bagni col vino, altri due minuti e poi aggiungi dado (io uso quello in polvere o quello che faccio io col Bimby stesso) e acqua e lasci andare (inserisci tu il tempo che vuoi, es. 12/13 minuti) e te ne vai a fare il bagnetto ai bamibini. Quando il bimby ha ultimato il tempo, emette un suono. Tu vai, se è cotto servi, altrimenti fai andare ancora un po'.
Altro esempio: per preparare una torta allo yogurt (quella dei vasetti) metti tutti gli ingredienti insieme, mescoli tipo 20 secondi (sul serio) e poi versi nello stampo.
Altro esempio: la polenta che richiede cottura di 1 ora. La lasci lì, imposti timer e temperatura e te ne vai.
Idem per i minestroni e cose del genere.

7) ... ci si possono cuocere anche le caldarroste? :fischia :hi hi hi hi
non ti rispondo MA ti dico come le cuocio io, ti va? in una padella vecchissima tutta rovinata. Prendi le caldarroste e le metti un po' a bagno nell'acqua (15 minuti) poi le "intacchi" col coltello su un lato facendo un taglio. Poi le asciughi in un canovaccio e le metti nella padella, con coperchio, sul fuoco diciamo una decina o 15 minuti, poi ti regoli. Poi le rimetti in un canovaccio per qualche minuto e poi via gnam gnam :ok

Ultimo suggerimento sul Bimby: se decidi di comprarlo fatti fare la dimostrazione a casa da una rivenditrice (inviti un paio di amiche) perchè credimi è davvero illuminante e ti spiegherà un sacco di cose utilissime.
Poi magari ti passo io tutti i libri di ricette.

Spero di esserti stata utile, se ti servono altre info chiedi pure.

PS. Sta a te usarlo tanto o poco, cioè sfruttarlo al meglio. C'è gente che lo usa anche tutti i gg per cucinare (ha anche la cottura a vapore con un attrezzo che si chiama Varoma). Io lo uso tantissimo, per dolci, zuppe, impasti, pizze e brioche rustiche, polenta, risotti, vellutate, minestroni, creme varie.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 26 ott 2010, 10:25

scusate il papiro sul Bimby :sorrisoo

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 26 ott 2010, 10:26

Ciuk ha scritto:Buondì
Treno per Voghera, cambio, treno per Genova.
Sono uscita lasciando i bimbi in una valle di lacrime.
Ho il biglietto del treno sbagliato (me l'hanno fatto ieri in stazione).
Domani non so se mandare JT al nido o prendermi l'ennesimo gg di ferie.
Piove.
:coccola :coccola

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 26 ott 2010, 10:30

Fioriblu ha scritto:Buongiorno a tutte!
Mi sveglio sempre presto (e mi giro e mi rigiro nel letto)... sto iniziando a preoccuparmi per il cambio dell'ora :buuu

Fiori, scusa se mi permetto ma hai detto tu stessa che vai a dormire abbastanza presto. Io credo sia per quello che ti svegli anche presto. Ci sono passata anch'io. Per rendertene conto potresti provare per un paio di sere ad andare a dormire più tardi, anche solo di un'oretta e vedrai che, se Anna dorme, traslerai anche l'ora del risveglio.
Scusa ancora se mi sono permessa, ma è capitato anche a me per un periodo. E' un circolo vizioso.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 26 ott 2010, 10:36

Pata, donna dalle mille risorse, pure il vestitino per la streghetta, ma che brava. Sai che bellina, non vedo l'ora di vedere le foto :sorrisoo

Dream, che carina Luisa che vuole condividere il cibo.

Volevo raccontarvi di una scena di ieri a casa nostra: Francy e Noemi si sono dati la manina e camminavano avanti e indietro per il corridoio di casa. Lui era tutto premuroso e lei lo guardava estasiata e felice. Ci credete che stavo morendo d'amore e mi sono pure commossa?
Lo so è una cosa sciocca ma volevo condividerla con voi perchè per me è stato un momento magico. E ieri sera ho detto a Francy: quando ero piccola avrei voluto un fratello maggiore proprio uguale a te :emozionee

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 ott 2010, 11:04

raggetto ha scritto:Pata, donna dalle mille risorse, pure il vestitino per la streghetta, ma che brava. Sai che bellina, non vedo l'ora di vedere le foto :sorrisoo

Volevo raccontarvi di una scena di ieri a casa nostra: Francy e Noemi si sono dati la manina e camminavano avanti e indietro per il corridoio di casa. Lui era tutto premuroso e lei lo guardava estasiata e felice. Ci credete che stavo morendo d'amore e mi sono pure commossa?
Lo so è una cosa sciocca ma volevo condividerla con voi perchè per me è stato un momento magico. E ieri sera ho detto a Francy: quando ero piccola avrei voluto un fratello maggiore proprio uguale a te :emozionee
:emozionee che teneriiiii!!!
Anche io da piccola volevo un fratellino...solo che dicevo sempre che volevo un fratello maggiore...senza capire che ovviamente oramai non lo potevo più avere!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 26 ott 2010, 11:07

Buongiornoooooo!!! :bacio :bacio :bacio
raggetto ha scritto:Volevo raccontarvi di una scena di ieri a casa nostra: Francy e Noemi si sono dati la manina e camminavano avanti e indietro per il corridoio di casa. Lui era tutto premuroso e lei lo guardava estasiata e felice. Ci credete che stavo morendo d'amore e mi sono pure commossa?
Ragg che tenerezza :emozionee ... anche io mi sciolgo d'amore quando vedo i miei due ometti che si coccolano o si "accudiscono" a vicenda...vien voglia di mangiarli di baci :cuore :emozionee
C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 26 ott 2010, 11:10

Ciuk ha scritto:Buondì
Treno per Voghera, cambio, treno per Genova.
Sono uscita lasciando i bimbi in una valle di lacrime.
Ho il biglietto del treno sbagliato (me l'hanno fatto ieri in stazione).
Domani non so se mandare JT al nido o prendermi l'ennesimo gg di ferie.
Piove.
Giornatina eh??! :coccola :coccola :coccola
Ciuk ha scritto:CRISS :-D wow che bella coccinella! E che bei colori accesi! Sono curiosa: che lavori ti hanno commissionato?
Grazie mille :bacio ...i lavoretti non son nulla di eccezionale: son due torte con copertura in mmf e soggetto a scelta, una per il compleanno di mio nonno (consegna...e pappata venerdì prossimo) e una per fine novembre per il comple di mia suocera :sorrisoo

Insomma così la posso piantare di rimpinzare i miei familiari di torte e dolciumi sato che stanno lievitando a vista d'occhio :ahaha :ahaha
C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 26 ott 2010, 11:16

Fiori :coccola :coccola per i risvegli all'alba :coccola

Pata che meraviglia :-D :-D ...aspettiamo le foto!!!

Mdm :coccola per i tuoi cuccioli malati (stiamo nella stessa barca :x: ) ... per quanto riguarda le afte ti consiglio CORTIFUORAL, è una tintura in gocce da applicare localmente sulla vescichetta 3/4 volte al giorno e in due/tre giorni le afte se ne vanno! :ok provare per credere ...

ps. te lo consiglio perchè l'hanno appena dato anche a noi: Fra aveva 4 afte in bocca e non mangiava quasi più nulla... in tre giorni di applicazioni le afte si son ridotte tantissimo e stamattina si è bevuto pue il latte :ok :clap :yeee
C♥C=F'06&F'08

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 26 ott 2010, 11:28

criss ha scritto: ps. te lo consiglio perchè l'hanno appena dato anche a noi: Fra aveva 4 afte in bocca e non mangiava quasi più nulla... in tre giorni di applicazioni le afte si son ridotte tantissimo e stamattina si è bevuto pue il latte :ok :clap :yeee

evvaiiiiiiiiii, dai che il peggio sta passando, Bravo Fra :clap

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 ott 2010, 11:35

raggetto ha scritto:
criss ha scritto: ps. te lo consiglio perchè l'hanno appena dato anche a noi: Fra aveva 4 afte in bocca e non mangiava quasi più nulla... in tre giorni di applicazioni le afte si son ridotte tantissimo e stamattina si è bevuto pue il latte :ok :clap :yeee

:clap bene!!!!!!

Ora preparati...vorrà recuperare le pappe perse...sei pronta con cinghiali arrosti e lasagne al forno???? :ahaha

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 26 ott 2010, 11:49

Dream78 ha scritto:
raggetto ha scritto:

:clap bene!!!!!!

Ora preparati...vorrà recuperare le pappe perse...sei pronta con cinghiali arrosti e lasagne al forno???? :ahaha
:ahaha :ahaha ma sai che è davvero così??! Ieri sera gli ho fatto i tortellini brodo e se ne è scofanato un piattone ... li mangiava perfino con le mani perchè non riusciva bene a metterseli in bocca con il cucchiaino ...e finito quello ha voluto il budino perchè la panzotta non era piena abbastanza :emozionee
C♥C=F'06&F'08

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 26 ott 2010, 11:51

raggetto ha scritto:

Speriamo davvero...afte ok, la congiuntivite è andata, continuiamo fino a domani con le gocce per fare il ciclo e poi basta... resta solo un pò di catarro ma spero che con altri 3/4 giorni di aerosol se ne vada pure quello :incrocini
C♥C=F'06&F'08

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 26 ott 2010, 11:56

raggetto ha scritto:
Fioriblu ha scritto:Buongiorno a tutte!
Mi sveglio sempre presto (e mi giro e mi rigiro nel letto)... sto iniziando a preoccuparmi per il cambio dell'ora :buuu

Fiori, scusa se mi permetto ma hai detto tu stessa che vai a dormire abbastanza presto. Io credo sia per quello che ti svegli anche presto. Ci sono passata anch'io. Per rendertene conto potresti provare per un paio di sere ad andare a dormire più tardi, anche solo di un'oretta e vedrai che, se Anna dorme, traslerai anche l'ora del risveglio.
Scusa ancora se mi sono permessa, ma è capitato anche a me per un periodo. E' un circolo vizioso.

Ma che scrupoli ti fai? Certo che ti puoi permettere, anzi, consigli e suggerimenti sono ben accetti!!!
Io mi rendo conto che mi sono abituata a dormire meno, abituata ai vari risvegli da quando è nata Anna. Ora che lei dorme tutta la notte io dormo 5/6 ore e poi non ho più sonno...
Ho pensato anch'io di andare a letto più tardi e ci ho provato per alcune sere, ma niente, anzi alle 6 sempre bella sveglia ma stanca :aargh
E poi quando mi sveglio non posso fare nulla, perché mia figlia capta il minimo rumore e si sveglia anche lei...
Boh, vedremo!
Grazie comunque :bacio

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 26 ott 2010, 12:03

raggetto ha scritto:Pata, donna dalle mille risorse, pure il vestitino per la streghetta, ma che brava. Sai che bellina, non vedo l'ora di vedere le foto :sorrisoo

Ma che teneri :emozionee :emozionee :emozionee

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 26 ott 2010, 12:05

michy1976 ha scritto:biblios, ieri sull'inserito cultura del corriere ho trovato la segnalazione di una scrittrice francese che domina le classifiche d'oltrealpe. Si chiama Katherine Pancol e ha scritto " Gli occhi gialli dei coccodrilli", poi "Il valzer lento delle tartarughe" e stanno traducendo il terzo " Gli scoiattoli di central park sono tristi il lunedi". Sono una serie.
Io mi sa che provo a leggerli. Poi vi farò sapere.In ogni caso ci tenevo a dividere con voi questo suggerimento di lettura.

Ho letto la trama del primo libro e mi ispira proprio... :ok

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 26 ott 2010, 12:14

raggetto ha scritto:
michy1976 ha scritto:raggetto, ma tu riesci a tenerli fermi a messa? per me è un incubo. Lui avrebbe anche imparato, ma poi si mette a correre lei, e lui le va dietro. Son domeniche che mi dico che quasi quasi ci mettiamo in prima fila, vediamo se un minimo di soggezione ce l'hanno! :che_dici
Diciamo che Francesco è più o meno gestibile, nel senso che canta le canzoni insieme a noi poi "legge" un po' il libro dei canti (guarda le figure :sorrisoo ) insomma ovviamente si distrae ma almeno "si contiene". Noemi invece per la prima parte riesco a tenerla nel passeggino con dei giochini (libretti, bambola, ecc) ma spesso devo tenerla col ciuccio altrimenti fa confusione. Poi ad un certo punto non ce la fa più e vuole scendere. A terra ormai, col fatto che cammina, se ne va per tutta la parte avanti della chiesa (in genere siamo in seconda fila) e domenica scorsa saliva anche sull'altare (dovevo correre a riprenderla). Ma la gestiamo tenendola un po' in braccio e un po' lasciandola libera di camminare. Col fatto che andiamo alla messa delle 10.00 (quella dei bambini), i bimbi sono molto ben tollerati. :sorrisoo
Anch'io con la messa sono un po' :impiccata:
Anna si muove sempre (questo dappertutto!!), quindi se si riesce a tenerla ferma seduta un paio di minuti è già un successo.
Nella nostra parrocchia si può assistere alla messa da una cappella separata, così i bambini non danno fastidio alle altre persone e sono liberi di muoversi, giocare, disegnare. Però, secondo me, va bene fino ad un certo punto, perché così non imparano che a messa ci si comporta in maniera diversa e non si va per giocare (ovvio che Anna è piccola, ma penso che certe cose si imparino con l'abitudine e non è mai troppo presto; ad esempio sa già dare la mano per il segno della pace).
Comunque ora portiamo da casa un libretto o un gioco e cerchiamo di tenerla impegnata con quello o la portiamo vicino al coro a vedere gli strumenti. Altrimenti tantissime monetine da 1 o 2 centesimi e lei si diverte ad inserirle nelle cassettine delle offerte per le candele). Comunque ci facciamo dei grandi giri... :che_dici

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 26 ott 2010, 12:27

Pata complimenti per il “lavoretto” in cui ti sei imbarcata :ok : aspettiamo le foto delle tue creaturine spaventose!!!! :-D

A proposito di streghe, ieri Anna a preso la sua scopina, l’ha messa per terra, ci si è seduta a cavalcioni e ha iniziato a “cavalcare” (fare il cavallino come sulle gambe delle persone, presente?) :urka !! Sapevo di avere una streghetta in casa!!! :ahaha :ahaha

Criss :ok per le ordinazioni culinarie!!! Poi aspettiamo le foto!!!
E bene per Francesco che recupera la salute e l’appetito!!! :ok :ahaha

Dream che simpatica Luisa!!! È proprio una bimba solare :-D
E che tenera tu che volevi un fratello maggiore :emozionee (anche a me sarebbe piaciuto, perché comunque l’idea comunica una certa sicurezza)
A proposito di brodo, sai che a casa mia il minestrone con le verdure è uno dei piatti preferiti??
Anna poi se ne mangia dei gran piattoni, prendendo tutte le verdure e citandomele: CACOCA (carota), PAPAPA (patata), PIPEI (piselli)… :ahaha
Però anche il brodo di carne è una bontà e veramente apprezzato!!!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 26 ott 2010, 12:32

BIBLIONATALINA 2010 :sm1:

Cancerina
Maisetapioca
Dream
Criss
Raggetto
Fioriblu
simo23
Ciuk
Michy1976
Mimì
Patatrak
Cocciele

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 26 ott 2010, 12:38

Fioriblu ha scritto:Pata complimenti per il “lavoretto” in cui ti sei imbarcata :ok : aspettiamo le foto delle tue creaturine spaventose!!!! :-D

A proposito di streghe, ieri Anna a preso la sua scopina, l’ha messa per terra, ci si è seduta a cavalcioni e ha iniziato a “cavalcare” (fare il cavallino come sulle gambe delle persone, presente?) :urka !! Sapevo di avere una streghetta in casa!!! :ahaha :ahaha

Criss :ok per le ordinazioni culinarie!!! Poi aspettiamo le foto!!!
E bene per Francesco che recupera la salute e l’appetito!!! :ok :ahaha

Dream che simpatica Luisa!!! È proprio una bimba solare :-D
E che tenera tu che volevi un fratello maggiore :emozionee (anche a me sarebbe piaciuto, perché comunque l’idea comunica una certa sicurezza)
A proposito di brodo, sai che a casa mia il minestrone con le verdure è uno dei piatti preferiti??
Anna poi se ne mangia dei gran piattoni, prendendo tutte le verdure e citandomele: CACOCA (carota), PAPAPA (patata), PIPEI (piselli)… :ahaha
Però anche il brodo di carne è una bontà e veramente apprezzato!!!
Io adoooooro il minestrone e tutte le zuppe in generale come per esempio la zuppa d'orzo trentina...
Ma sai che a Luisa non posso più darlo il minestrone così??? Mi passa tutto il tempo a caccia di piselli/zucchine/fagioli/patate o quel che c'è nel piatto e alla fine mi fa l'analisi ma non mangia nulla...prende un pezzetto alla volta, lo guarda per bene, me lo fa vedere e poi lo rimette nel piatto :che_dici Alla fine glielo do passato :fischia

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”