GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anni'60:giugno speciale!Sara in arrivo e Nadima all'altare

Bloccato
luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Anni'60:giugno speciale!Sara in arrivo e Nadima all'altare

Messaggio da luisaluisa » 27 mag 2008, 12:36

Dollymamma ha scritto:Elena
... io qll donne che si annientano,che mettono da parte il loro rapporto di coppia non le capisco... i figli non devono annullare la donna... i filgli la completano... e completano la coppia
Concordo in toto col tuo pensiero...ma non credo sia il caso di Luisa come non è il mio...

Pur avendo scelto di essere mamma e per conseguenza di fare (non lo sono per limiti intrinseci) la casalinga, non mi sento annientata o annullata. Sarà che sono stata free, libera di gestire la mia vita come volevo fino ai miei 37 anni..

Quando ero sola, ero assolutamente gratificata dal mio lavoro però percepivo un gran vuoto in me, sognavo di trovare una persona con cui condividere la mia vita, dei figli e volevo poterli crescere io.
Quando spendi 37 anni cercando il senso della vita e trovi la risposta, se poi le cose si realizzano ti senti graziata e io vivo appieno questo dono grande che ho ricevuto.
Per anni mi son sentita dire che la persona che cercavo non esisteva.
Ho incontrato mio marito 5 anni fa on line era settembre, come ci siamo visti ci siamo riconosciuti, ci siamo innamorati, volevamo le stesse cose in ottobre abbiamo deciso di sposarci, a gennaio abbiamo frequentato il corso per fidanzati, in agosto ci siamo sposati. Io e lui, stando ad un suo spermiogramma e a quello che mi sono sempre sentita ripetere dai medici, avremmo avuto poche probabilità di avere un figlio. Ma c'era Giorgio, aveva 9 anni e a me sarebbe bastato potergli fare da madre...
A febbraio è stata concepita Valentina :fischia che è nata a novembre, il luglio successivo è stata concepita Federica...
Mi rendo conto di essere privilegiata sotto molti punti di vista e proprio per questo non mi sento capace di perdermi nemmeno un istante della loro vita...
Anche io spesso mi sento stretta in casa, ma ho comunque la fortuna di poter manifestare anche in casa la mia creatività, la fantasia, non c'è nessuno come i bambini che possa fornirti un alibi per giocare....e il mio lavoro è poco più di un gioco per me.
Non ho mai nascosto che l'arrivo di Sara è stata una sorpresa, era qualche tempo che mi proiettavo nel futuro e pensavo che a settembre Federica avrebbe iniziato l'asilo e avrei avuto tempo dalla mattina alle 7 fino alle 17,00 per organizzare casa e riprendere il mio lavoro...
Ritrovarmi nuovamente incinta è stato destabilizzante sotto molti punti di vista, non ero pronta fisicamente, iniziare una gravidanza a 95 kg non è proprio facile, nè psicologicamente....
Poi ha prevalso la gioia e la forza della vita.
A meno che non subentri una reale necessità economica, non vedo motivo di perdermi la crescita delle mie figlie, non amo avere più denaro di quello che serve, amo invece i bambini, è così da sempre e a 41 anni non voglio privarmi di questo che fino a 6 anni fa era solo una fantasticheria, un sogno.
Non mi sento annullata dai figli e seguo sempre un consiglio di mia nonna....prima il marito, poi i figli. Vivo intensamente il mio ruolo di moglie e se fisicamente talvolta prevale la stanchezza, il dialogo intorno a noi e ai nostri figli ci avvicina, ci permette di conoscerci ulteriormente e crescere insieme come partners e genitori.

Conosco questa storia Dolly...sono commossa, tanto e posso solo dirti che sei una donna molto fortunata perchè ti conosci, sai chi sei.
Ti voglio bene Dolly, anche io come te ho speso anni di ricerca ero già sposata ma è stato lo stesso un bellissimo lavoro.
L'opportunità di rimanere a casa attraverso la maternità mi ha dato la possibilità di approfondire tante cose in seno alla famiglia e proprio in nome del suo valore, del significato che ha per me ho potuto prendere delle decisioni importanti, di questo ringrazio il TEMPO.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 27 mag 2008, 12:55

Ieri sono accadute 2 cose particolari.
Dopo un mese ho saputo che mia nonna è stata ricoverata in ospedale causa frattura del femore con ulteriori complicazioni alle pleure ed al cuore.
Mi ha telefonato una parente e me lo ha riferito, una di quelle che non avrei mai voluto più risentire perchè per lei volersi bene significa essere presenti nei casi drastici mentre per me essere presenti significa tanto e di più! ma...sono coerente con me stessa ho dialogato con lei educatamente, ascoltandola.
Ieri pomeriggio sono andata da mia nonna, una donna che per mia madre è stata parecchio ASSENTE. Mia madre è andata via senza avere avuto accanto sua madre,chiedeva di lei e lei non c'era! Le mie zie per evitarle il dolore non l'hanno avvertita che sua figlia stava morendo...ed io...ho fatto in modo che venisse sostituita dalla figura di un'infermiera anziana...non so dirvi il dolore che ho provato!!Mia madre si sentiva confortata da questa donna, voleva lei durante la notte perchè era come se fosse sua madre.
Beh tornando a ieri...mi sono detta che io sono una Madre e dovevo superare questo dolore soltando se andavo a trovare mia nonna.
Ho pensato di farle avere le foto dei miei figli, Ginevra le ha scritto un messaggio sotto la foto...per la mia nonna...Ginevra, con un cuore.Poi abbiamo scritto la stessa cosa sotto la foto di Nelson.
Quando sono arrivata li non c'era nessuno perchè non era orario di visita, mi hanno fatto una cortesia facendomi entrare. Mia nonna non mi ha riconosciuto poi le è torntato in mente che ero sua nipote.
Ha visto le foto ed ha sorriso tanto e poi mi ha raccontato delle sue figlie, di quando erano piccole, una buona parte della sua vita.
Le ho ricordato che era Madre e lo è tutt'ora.
Sono andata via senza dolore, dicendo a me stessa che sono salita di un gradino.
La sera sono stata invitata da una collega che aveva fatto il compleanno, ho rivisto per questa occasione alcuni colleghi e abbiamo parlato di lavoro.E' stata una piacevolissima serata.
Non so dirvi che gioia è stata pensare di tornare a casa ad abbracciare la mia vita privata,ho pensato... che bello il mio lavoro ma...che bello tornare a casa! :sorrisoo

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 27 mag 2008, 12:59

Se potrò, ripasso nel pomeriggio, voglio leggere gli arretrati.
Ho avuto problemi con la connessione, oggi si è risolto il tutto :incrocini
Ciao un bacio a tutte voi, a più tardi :cuore

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 27 mag 2008, 13:32

Luisa:
Ha visto le foto ed ha sorriso tanto e poi mi ha raccontato delle sue figlie, di quando erano piccole, una buona parte della sua vita.
Le ho ricordato che era Madre e lo è tutt'ora.
Sono andata via senza dolore, dicendo a me stessa che sono salita di un gradino.
La sera sono stata invitata da una collega che aveva fatto il compleanno, ho rivisto per questa occasione alcuni colleghi e abbiamo parlato di lavoro.E' stata una piacevolissima serata.
Non so dirvi che gioia è stata pensare di tornare a casa ad abbracciare la mia vita privata,ho pensato... che bello il mio lavoro ma...che bello tornare a casa!
Ogni altra parola è superflua... :bacio :cuore
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

francesca14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca14 » 27 mag 2008, 13:40

Ciao a tutte: aggiornamento su Katia.
Poco fa ho mandato un sms a Ros che mi ha risposto così:
"Katia mi ha mandato un sms poco fa: matteo sta bene ora aspettano l'eco del 27".

Ros mi ha chiesto di avvisarvi tutte, lei è in macchina e non riusciva a farlo
Alessandro (10/06/2006)

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 27 mag 2008, 14:06

Buon pomeriggio

Dolly :incrocini per Federica
speriamo che sia una cosa di poco conto

Luisa che bel messaggio che mi hai dato oggi :sorrisoo

Francesca
grazie per averci dato informazioni sul piccolo Matteo

Un :bacio a tutte
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

francesca14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca14 » 27 mag 2008, 14:12

Ciao a tutte,

un saluto veloce prima di rituffarmi nel lavoro.

Luisa che bel gesto che hai fatto andando a trovare tua nonna, sei stata veramente grande :cuore

Gabry ho letto la tua storia d'amore e come al solito scrivi delle cose stupende. :emozionee
Io se potessi lascerei il lavoro, manderei a monte la laurea,gli anni di sacrifici fatti per prenderla, il lavoro, i seminari, le pubblicazioni e me ne starei con mio figlio dalla mattina alla sera .
Non mi sentirei annullata come donna ma al contrario mi sentirei appagata ...
Poi quando il piccolo cresce tornerei a lavorare magari part-time e magari vicino casa.

Grazie Gabry leggerti mi fa bene e fa venire a galla la parte più passionale di me
Alessandro (10/06/2006)

francesca14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca14 » 27 mag 2008, 14:13

alesara ha scritto:Buon pomeriggio

Francesca
grazie per averci dato informazioni sul piccolo Matteo

Un :bacio a tutte
Ho fatto da tramite , le informazioni le ha date Ros
Alessandro (10/06/2006)

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 27 mag 2008, 14:25

buongiorno ragazze

questa mattina non riuscivo a collegarmi....
ho letto di Matteo.... :yeee bene sono contenta
di Luisa......che in parte sta chiudendo in senso positivo delle porte con il suo passato.... :ok bene.....
di Federica che forse ha la scarlattina.... :coccola :incrocini

io oggi sono molto giù, ho bisogno di un conforto, anche adesso che scrivo non riesco a trattenere le lacrime........
non è successo nulla di grave ma ieri mi sono dovuta scontrare con la mia prima delusione da mamma di un quasi adolescente........so che altre ne verranno e la cosa mi preoccupa molto e mi intristisce. Forse quelle di voi che hanno figli già grandi (Nadima, Karamel.....) sanno di cosa parlo.........
Ieri l'insegnante di pianoforte di mio figlio mi ha detto (a mio marito a dire il vero) che sono 5 lezioni che non vede Mathieu.......io sono cascata giù dalle nuvole.....come 5 lezioni?
Ogni martedì dalle 5 alle 6 Gaia ha danza e Mathieu pianoforte. Ora noi abitiamo in un paese dove scuola, asilo, chiesa, biblioteca, municipio (dove si svolgono le lezioni di danza) e accademia musicale si trovano tutte in centro in un raggio di circa 2-300 metri. Io il martedì alle 16.30 scendo in paese (e per me con la piccola è anche un sacrificio, ma non ho nessuno a cui lasciarla...), aspetto davanti al municipio che arrivi mio figlio dalle medie, lui mi dà la cartella, io gli dò gli spartiti di pianoforte e lui si avvia da solo verso l'accademia. Io poi vado a scuola a prendere gaia e Sofia, torno al municipio per accompagnare Gaia a danza ed aspetto nella sala d'attesa (o faccio delle commissioni e poi torno lì). Quando mathieu finisce la sua lezione di pianoforte viene a danza o si ferma al piano di sopra dove c'è la biblioteca e poi torniamo a casa tutti insieme.
Da ben 5 settimane invece lui al posto di andare a lezione sale in biblioteca e resta lì fino alle 6 quando arriva tutto trullo come se fosse stato a lezione (io gli chiedo anche come è andata e lui risponde bene.....)
Io sono arrabbiatissima e delusa, forse più delusa che arrabbiata....ho sempre avuto fiducia in mio figlio tanto da lasciarlo andare da solo appunto alle sue varie attività extra-scolastiche o a giocare da qualche amichetto..........mi fidavo tanto di lui, convinta di avere un bravo bambino, onesto, leale.......ora come potrò ancora fidarmi di lui?
Non gli abbiamo mai negato nulla (nei limiti....), lo abbiamo spinto a volte in qualche attività perchè lui è un po' pigro (fosse per lui dopo scuola starebbe solo chiuso in casa a guardare la televisione o a giocare al computer.....) sempre facendo decidere a lui.
E' stato lui l'anno scorso a voler andare a pianoforte....era entusiasta.......abbiamo anche comprato un pianoforte per farlo esercitare a casa, quest'anno dopo Natale ha detto che non gli piaceva più, non volevea più andarci. Abbiamo provato a ragionare un po' insieme ed abbiamo stabilito che era un peccato perchè la sua insegnante dice che è veramente bravo e portato e di andare fino alla fine di quest'anno (anche perchè secondo me è giusto che se iniziano una cosa la portino fino in fondo, ci vuole un po' di coerenza....) fino al saggio che si terrà il 2 giugno..........
poi a settembre ne avremmo riparlato.....
invece lui non aveva voglia di andare e perciò invece che andare a lezione andava in biblioteca ed aspettava lì leggendo che arrivassero le 6..............
Mi sento una fallita......mi chiedo dove ho sbagliato........ora lui ovviamente è in punizione (niente nintendo-computer-telefonino per un bel po'......) però la cosa triste è che non so se ha capito di avere sbagliato ingannandoci così e che ora non potremo più avere in lui tutta la fiducia che avevamo prima (quando mi dirà che va a casa di un amichetto come farò a credergli?)
Mio marito dice che non devo esagerare, in fondo è la sua prima ribellione, sta cercando di capire il suo posto nel mondo, di capire i suoi spazi, e comunque andava in biblioteca e non in giro chissà dove e con chissà chi, ma io mi sento proprio tradita perchè vuol dire che allora tutti i miei sforzi nell'insegnare ai miei figli la lealtà e l'onestà sono andati a farsi benedire.........
Questa mattina gli ho detto che ero molto delusa di lui e che sarei stata triste e arrabbiata almeno fino a quando non avesse chiesto scusa, cosa che non ha fatto.......
Ditemi, dove sbaglio, dove ho sbagliato?............... :buuu
Sono molto giù veramente...........
forse non gli ho dedicato abbastanza tempo...... con le sorelle più piccole da accudire?
Forse non gli ho fatto abbstanza coccole, da piccolino sì, poi ho sempre prediletto il dialogo ma forse ho sbagliato..........
scusate lo sfogo e gli errori di grammatica ma ho scritto di botto e non mi va di rileggere

un abbraccio a tutte
:cuore
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 27 mag 2008, 14:34

MammaSilvia
:coccola
Io non ho figli dell'età del tuo
però vorrei comunque chiederti una cosa "lui come siè giustificato? cosa vi ha detto?"
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 27 mag 2008, 14:39

alesara ha scritto:MammaSilvia
:coccola
Io non ho figli dell'età del tuo
però vorrei comunque chiederti una cosa "lui come siè giustificato? cosa vi ha detto?"
nulla......si vedeva che era mortificato e che non sapeva bene cosa dire....ha solo detto che non aveva voglia di andare e allora stava in biblioteca......ha accettato la punizione senza battere ciglio ed è andato a dormire.
Oggi lo vedrò alle 16.30 e lo accompagnerò personalmente a pianoforte stavolta e vedremo.....
Non me ne frega niente che abbia salatato delle lezioni di piano, la cosa che mi fa stare male è che per 5 volte mi ha mentito così tranquillamente........

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 27 mag 2008, 14:49

Silvia: Ho appena letto...devo scappare dalla pediatra. Appena torno ti scrivo...Non abbatterti.. :bacio :bacio :cuore
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 27 mag 2008, 14:50

giovant ha scritto:silvia non sei una cattiva mamma e non devi nemmno sentirti troppo giù per questa cosa. Certo la delusione adesso è fresca fresca e non è facile mandarla giù. Ma così a mente fredda e soprattutto da estranea quale sono mi sento di dare ragione a tuo marito. In fondo tuo figlio non andava a bighellonare al bar o chissà dove: andava in biblioteca, a fare una cosa bellissima: leggere.... cosa che tanti ragazzi di oggi non sanno nemmeno cosa significhi.
E poi cerca di vedere la cosa anche dal suo punto di vista: non è che vi ha nascosto al verità soltanto perché credeva che impuntandosi con un no deciso alle lezioni vi avrebbe deluso? Probabilmente, sbagliando (ma sono errori da perdonare vista la sua età e soprattuto visto il fatto che è un ragazzo buono e sensibile) ha pensato che quella fosse la soluzione migliore per tutti: per lui (andare a fare ciò che rpeferisce di più) e per voi (non darvi un colpo al cuore dicendo che il pianoforte gli fa schifo...)
boh io la vedo così.. ovviamente posso sbagliare. Sappi cmq che ti capisco, immagino che tu ti senta tradita... ma ripeto: cerca per un momento di metterti nei suoi panni
un bacio :bacio e :coccola
vedrai che si sistema tutto :cuore
Sì è vero, ma lui lo sa che non l'abbiamo mai costretto a fare una cosa che non voleva......ad esempio a settembre ha voluto (sempre lui eh.....) iscriversi al corso di nuoto...... quindi lo abbiamo iscritto e pagato una bella cifra da ottobre a marzo..... anche lì dopo le vacanze di Natale ha detto che non gli piaceva più e che non voleva più andare....ben gli ho detto di fare solo fino a marzo e solo una volta la sett. invece che 2 e poi bon...e così è stato.....
Non mi piace neanche che facciano troppo le banderuole, "voglio fare questo, non voglio più, voglio fare quest'altro, non voglio più......" e che diamine, ad una certa età bisogna anche capire che se si sceglie di fare una cosa bisogna impegnarsi un pochino per andare fino in fondo o no?

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 27 mag 2008, 14:51

Dollymamma ha scritto:Silvia: Ho appena letto...devo scappare dalla pediatra. Appena torno ti scrivo...Non abbatterti.. :bacio :bacio :cuore
tanti :incrocini :incrocini per Federica
:bacio

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 27 mag 2008, 14:51

Francesca: Grazie per le tue parole :emozionee e per averci riferito di Katia, cominciavo a stare in pensiero...
A dopo scappo...

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 27 mag 2008, 15:00

Il tempo da voi è un pò meglio che qui?? Qui fa schifo....l'estate sembra proprio non voler arrivare.
Silvia a parer mio non hai nulla da rimproverarti, credo che sia una fase che tutti i ragazzi passino. Premetto che non ho figli adolescenti ma la memoria mi funziona e quindi provo a immedesimarmi. In fondo tuo figlio ha peccato di ingenuità, possibile che non gli sia venuto in mente che lo avreste scoperto e quindi punito? Non voleva più andare a piano e semplicemente non c'è più andato. Facile no?? :sorrisoo Fai bene a punirlo con le cose che ama di più ma non perchè ha saltato il piano ma solo perchè vi ha mentito. Poi ti consiglierei di mollare un pò col piano per non farglielo poi odiare...magari dilaziona una volta ogni 15....Purtroppo con l'obbligo si uccide la passione.

Luisa hai fatto bene ad andare a trovare tua nonna così sei a posto con coscienza...anche se il racconto di tua madre mi ha lasciato a bocca aperta...come si fa a negare il conforto di una madre?

Un caro saluto a tutte voi...
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 27 mag 2008, 15:03

luisa secondo me non sei salita solo di un gradino..ma di una scala come quella del pozzo di san patrizio!(non ricordo quanti gradini sono ma mi ricordo ancora la fatica che ho fatto per risalirla :urka )hai fatto una cosa meravigliosa.. :cuore

per matteo :incrocini :incrocini :incrocini

silvia io non ho figli adolescenti..ma credo che tu non abbia sbagliato nulla..credo solo sia una crisi di pre-adolescenza per dimostrare che lui è grande e può decidere da solo..non farti colpe che non hai :coccola :coccola :coccola

buongiorno a tutte :bacio
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 27 mag 2008, 15:21

rowan tesoro..ecco la dose di risate quotidiane per te :bacio
http://it.youtube.com/watch?v=TLA3s3V6pLA
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 27 mag 2008, 15:58

Dolly...si :sorrisoo ogni altra parole è superflua :bacio
e poi...trovo assolutamente naturale e legittimo andare a controllarsi al ps ogni qualvolta lo ritieni opportuno, senza dire grazie perchè una madre ha il diritto di sapere se la propria creatura sta bene.I medici trattano le donne come se fossero tutte a fare del gigantismo sulle proprie sensazioni in gravidanza.Non hanno a che fare con delle povere sprovvedute e per di più ignoranti, specialmente le donne che hanno già avuto precedenti gravidanze!
Tempo addietro scrissi nel salottino un fatto che mi era accaduto, ho trovato tante donne che hanno risposto e che hanno avuto diverse esperienze al ps.
Quello che mi è accaduto non lo auguro a nessuno perchè la dignità, l'intimità di una paziente credo siano cose molto delicate e vanno rispettate!
Sono contentissima che la tua Sara abbia risposto alla tua richiesta :cuore è piena di vita!
Mi spiace per la piccola Federica tanti :incrocini attendo notizie al tuo rientro dalla pediatra :ok

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 27 mag 2008, 15:59

Francesca, Alesara...GRAZIE :bacio
Anche a te Giovant.
Annette :ahaha sei fantastica! :bacio