GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da Topillo » 26 nov 2015, 14:53

uuuuhhh, grazie!!
lo chiedo a Francesca s perchè ho il kobo.

Grazie!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 26 nov 2015, 22:10

Dion bene grazie. Mi sto facendo la quarta varicella in quindici giorni... Uno spasso :prr :argh
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 nov 2015, 9:27

Uh che goduria. Però sii positiva: avrebbero potuto prenderla a 15gg di distanza l'uno dall'altro e saresti stata in ballo ben due DUE mesi!
È una riduzione a un quarto della pena, si vede che sei stata premiata per buona condotta :prr

:coccola ai varicellati e ai genitori dei varicellati.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 27 nov 2015, 11:23

:ahaha Dion, la penserò come te a varicella conclusa :prr
Siamo a buon punto, anche Nic ha già le crosticine (santo antivirale).
Buono studio,non accanirti troppo sui libri, lascia un piccolo spazio per quelli di svago :bacio e sulla gravidanza :cuore
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 27 nov 2015, 11:26

tra l'altro oggi la gemella silenziosa é in offerta lampo su amazon

e a proposito di offerte lampo amazon, avete notato che ormai sono tutte a 3 euro? Prima erano a 0.99, poi hanno iniziato ad aggiungerne una o due a 1.99 o 2.49, e ora le bcco tutte a 2.99 :grrr
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 28 nov 2015, 16:10

LDM NOVEMBRE 2015: QUELLO CHE NON TI HO MAI DETTO di Celeste Ng

Topillo:
Il libro sembra un quadro che si mette a fuoco man mano che la narrazione procede. E a ogni capitolo, a ogni paragrafo, le tinte del quadro si sfaccettano sempre di più, si notano sempre più sfumature nascoste. Sembra di entrare in una spirale di sentimento, amore, dolore e intelligenza sempre più acuta, sempre più intensa. Scritto benissimo, senza i tratti che meno amo della narrativa americana, preciso ma ampio, delicato e allo stesso tempo durissimo e implacabile. Commuove fino in fondo al cuore e lascia il segno. SPLENDIDO. Voto 9

Yashodara:
Premettiamo che, chissà perchè, mi ero immaginata un thriller, o almeno degli elementi noir spiccati. Che non ci sono, per cui sono rimasta abbastanza delusa ma era necessariamente colpa del libro. Comunque mi è piaciuto, è ben scritto e tratta con maestria temi difficili. Non tanto l'integrazione, a mio vedere, perchè per me l'integrazione non è per niente il problema della famiglia: questo se lo raccontano loro stessi per non affrontare il reale problema, cioè le aspettative che tutti i component nutrono verso sè stessi e i loro famigliari, e che alla fine li portano alla catastrofe. È uno scenario inquietante perchè, non avendo appunto nulla a che fare con l'integrazione, potrebbe capitare (e capita, anche se ovviamente non sempre con risultati così distruttivi) in ogni famiglia. Un bel po' di material di riflessione per qualunque genitore! Voto: 8

Chiarasole:
Bello, l ho letto in due giorni perché non riuscivo a staccarmi. All inizio sembrava appunto un giallo, ma piano piano diventa sempre piú introspettivo, i personaggi vengono sempre piú delineati, diventano sempre piú complessi e sfaccettati. E appunto l'integrazioni é una scusa, é la mancanza di comunicazione che distrugge questa famiglia.
Voto 8

FrancescaS:
Il libro descrive con attenzione e efficacia le disfunzioni di una famiglia in cui le relazioni si basano su un distruttivo gioco di specchi: ogni personaggio, infatti, finisce per essere solo il riflesso delle mancanze, delle aspettative e della voglia di rivalsa dell'altro; nessuno è libero di esprimere serenamente né le proprie potenzialità, né i propri sentimenti, fino all'estrema conseguenza per cui ogni familiare si rivela allo stesso tempo vittima e carnefice rispetto ai propri cari.
La figura più triste, secondo me, è quella della sorellina: ridotta al silenzio e all'invisibilità, sotto al tavolo, poiché l'ingombro e il peso delle dinamiche degli altri non le lascia neanche lo spazio o la possibilità di vivere e superare la scomparsa della sorella col supporto empatico degli adulti.
Il quadro che risulta dalla narrazione è asfissiante, opprimente, angosciante e l'autrice è riuscita molto bene a restituire queste caratteristiche, sebbene la scrittura sia scorrevole e lineare.
Però, nonostante tutti questi meriti, il romanzo non è molto in sintonia con le mie corde. O forse non è il libro giusto per la Francesca di questo momento.
Voto: 7

Mammakoala
Quello che non ti ho mai detto e...quello che non ho mai ascoltato. Una serie di cerchi concentrici che spostano man mano l'attenzione dall'esterno all'interno della famiglia, fin dentro il cuore sanguinante di ognuno dei suoi componenti, giù giù fino alla piccola Hannah, dimenticata da tutti, trasparente e commovente nel suo tentativo di tenere tutto insieme. Il personaggio che più ha colpito il mio cuore. Compassione per lei, la piu innocente e rabbia per gli altri, la voglia di urlare :"Ma non sentite il dolore degli altri? Sapete solo proiettare solo voi stessi su di loro come fossero un grande schermo bianco senza vita propria?
Un libro che non puo' che suscitare parecchie riflessioni in ogni genitore.
Voto:8

Simona77
libro che fa pensare...non tanto x l'argomento raziale che non ho percepito quanto sui difficili rapporti di aspettativa tra i famigliari.
Leggendo troppo spesso sono stata pervasa da una sensazione di freddo e tristezza.
Sono madre ed è innegabile porsi dei quesiti che il libro fa sorgere ma l'argomento mi è sembrato trattato in modo tetro e lugubre...neanche il finale aperto alla speranza e al miglioramento mi ha "riscaldato" quindi non mi strappa più di un 6

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 28 nov 2015, 16:30

GENNAIO 2015
Una lettera dal passato di Max Simon Ehrlich -----> FrancescaS 7, Cancerina72 7-, Simona77 8, MK 9

FEBBRAIO 2015
Il baco da seta di Robert Galbraith (J.K.Rowling) -----> Francesca 7, Cancerina72 7, Simona77 7, MK 6,5

MARZO 2015
Le tre sorelle di Bi Feiyu -----> FrancescaS 6, MK 7, Simona 6

APRILE 2015
Questa notte parlami dell'Africa di Alessandra Soresina -----> MK 6,5,

MAGGIO 2015
Olive Kitteridge di Elizabeth Strout -----> FrancescaS 4, Yasho 6,5, MK 5,5, Simona77 6, Focus 6, Chiarasole 5

GIUGNO 2015
L'estate del bene e del male di Miranda Beverly-Whittermore -----> Chiara 6,5, Cance 6+, Ily 5,5, FrancescaS 5, Yasho 6, MK 7

LUGLIO 2015
Non chiedere perché di Franco Di Mare -----> Simo 7, Chiara 7, Ily 8, Yasho 8, Cance 7+, Titti 7

AGOSTO 2015
Fiore di fulmine di Vanessa Roggeri-----> voto 7,37 Topi 6, Ily 8, Stesi 8, Yasho 7, Chiara 7, Simo 8, MK 8, FrancescaS 7

SETTEMBRE 2015
In cerca di Alice di Liane Moriarty -----> voto:6,71 Yasho 6, Topi 4, MK 7, Chiara 6,5), FrancescaS 8, SteSi 8, Cance 7,5

OTTOBRE 2015
Il diario di velluto cremisi di Sarah Jio -----> voto:6,23 Simona 6,5, FrancescaS 6, Dionaea 8, Mammakoala 7, Topillo 5, Ilaria 5, Titti 6, Yashodara 6, Chiara 6,5, SteSi 7

NOVEMBRE 2015
Quello che non ti ho mai detto di Celeste Ng -----> voto: Topillo 9, Yashodara 8, Chiarasole 8, FrancescaS 7, MK 8, Simona77 6, SteSi 6

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 28 nov 2015, 16:50

:yeee PROCLAMAZIONE LDM DI DICEMBRE :yeee

:62_the_winner: LA GEMELLA SILENZIOSA di S.K. Tremayne: 7 voti :62_the_winner:

PASSANO ALLA VOTAZIONE PER GENNAIO:
:winner_secondi: Volevo essere Lady Oscar di Marie-Renée Lavoie: 6 voti
:winner_terzi: L' ora di pietra di Margherita Oggero: 4 voti
:winner_terzi: Ines dell'anima mia di Isabel Allende: 4 voti

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 28 nov 2015, 18:24

Ciao a tutte,
finalmente riesco a passare :sorrisoo
Non sono arrivata in tempo per votare ma sono felice che abbia vinto "La gemella silenziosa", l' avrei votato anche io! :yeee
Francescas ho notato che il mio voto manca in ottobre 2015 " Il diario di velluto cremisi" ma pagine indietro l'avevo già votato, e gli avevo dato 7.

Ho finito il LDM e di seguito la mia opinione, la metto in rosso visto che siamo ancora a novembre:
"Quello che non ti ho mai detto" Celeste Ng
Che dire, sicuramente un libro drammatico, in cui tutti i protagonisti avrebbero avuto bisogno di un bravo terapeuta. Pensavo di leggere un giallo ma mi sbagliavo anche se di "delitti psicologici" in questo libro ce ne sono parecchi. La trama l'ho trovata cupa e soffocante, proseguivo nell'attesa di una svolta nella trama ma in realtà la storia trattava delle infinite problematiche che marito e moglie possono creare nella famiglia. Finale a mio dire scontato e, visto i caratteri dei personaggi descritti, un po' inverosimile. Voto 6
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 28 nov 2015, 21:13

SteSi, fatto, ho modificato il post di riepilogo voti e ho aggiunto i tuoi voti di ottobre e novembre :ok !

E proprio per evitare che si perdano questi dati nel forum, vi invito a includere i vostri voti e commenti nel post specifico, con l'opzione "cita" che finalmente funziona di nuovo.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 30 nov 2015, 5:31

GENNAIO 2015
Una lettera dal passato di Max Simon Ehrlich -----> FrancescaS 7, Cancerina72 8-, Simona77 8, MK 9, Yashodara 8, Ily 8, Focus 8, Chiara 8

FEBBRAIO 2015
Il baco da seta di Robert Galbraith (J.K.Rowling) -----> Francesca 7, Cancerina72 7, Simona77 7, MK 6,5, titti 7.5, Chiara 9, Focus 7, Yasho 7.5, Ciuk 7

MARZO 2015
Le tre sorelle di Bi Feiyu -----> FrancescaS 6, MK 7, Simona 6, Yasho 7.5

APRILE 2015
Questa notte parlami dell'Africa di Alessandra Soresina -----> MK 6,5, Titti 5

MAGGIO 2015
Olive Kitteridge di Elizabeth Strout -----> FrancescaS 4, Yasho 6,5, MK 5,5, Simona77 6, Focus 6, Chiarasole 5

GIUGNO 2015
L'estate del bene e del male di Miranda Beverly-Whittermore -----> Chiara 6,5, Cance 6+, Ily 5,5, FrancescaS 5, Yasho 6, MK 7

LUGLIO 2015
Non chiedere perché di Franco Di Mare -----> Simo 7, Chiara 7, Ily 8, Yasho 8, Cance 7+, Titti 7

AGOSTO 2015
Fiore di fulmine di Vanessa Roggeri-----> voto 7,37 Topi 6, Ily 8, Stesi 8, Yasho 7, Chiara 7, Simo 8, MK 8, FrancescaS 7

SETTEMBRE 2015
In cerca di Alice di Liane Moriarty -----> voto:6,71 Yasho 6, Topi 4, MK 7, Chiara 6,5), FrancescaS 8, SteSi 8, Cance 7,5

OTTOBRE 2015
Il diario di velluto cremisi di Sarah Jio -----> voto:6,23 Simona 6,5, FrancescaS 6, Dionaea 8, Mammakoala 7, Topillo 5, Ilaria 5, Titti 6, Yashodara 6, Chiara 6,5, SteSi 7

NOVEMBRE 2015
Quello che non ti ho mai detto di Celeste Ng -----> voto: Topillo 9, Yashodara 8, Chiarasole 8, FrancescaS 7, MK 8, Simona77 6, SteSi 6
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 30 nov 2015, 5:32

Salve a tutte, intanto :martello a me che mi sono persa l'offerta dell'ldm venerdì che proprio mi sono dimentaicata di andare su Amazon. Mannaggia.

Ho inserito i miei voti mancanti. Ho anche trovato i voti di altre biblie e li ho aggiunti (fino a maggio). Quello di cance all'ldm di gennaio era sbagliato (ecco il link alla sua recensione se volete verificare forum/viewtopic.php?f=51&t=67315&start=525)
.

Ora questo excursus mi dà occasione di tornare sulla questione dei colori e propongo seriamente di tornare a regole chiare, lineari e facili da seguire:

- ldm, che siano del mese in corso o no, in rosso
- altri libri in verde

Altre sfumature cromatiche, così come il non utilizzare i colori, complicano solo le cose. Se si cercano solo i commenti in rosso, e si sa che tutte li hanno effettivamente messi in rosso, è un attimo tornare indietro a cercare i voti. Se ritenete i post cumulativi utili, facciamoli. Ma secondo me, se i colori vengono utilizzati correttamente, non sono necessari.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 30 nov 2015, 5:53

E infine... proposta LDM gennaio.

Volevo solo averti accanto, Ronald Balson
Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…È la sera della prima al grande teatro dell’Opera di Chicago. Morbide stole e sete fruscianti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenzweig, il più ricco e importante mecenate della città. All’improvviso tra la folla appare un uomo anziano in uno smoking fuori moda. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenzweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il Macellaio di Zamość, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l’Olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta a un freddo inverno nella Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico. Difendere Ben Solomon sembra un’impresa impossibile, Rosensweig è per tutti un sopravvissuto di Auschwitz, un filantropo potente e rispettato. Catherine però non vuole arrendersi, deve trovare la verità. Perché nessuno, in questa storia, è quello che sembra. Volevo solo starti accanto è un caso editoriale fulminante. Pubblicato in proprio dall’autore, ha venduto in poche settimane oltre 100.000 copie solo negli Stati Uniti. Le recensioni dei lettori e il traffico crescente in rete hanno suscitato l’interesse delle case editrici che si sono sfidate in un’asta infuocata per acquisirne i diritti. Pubblicato ora da uno degli editori americani più importanti, sta scalando tutte le classifiche di vendita. Un romanzo sconvolgente, che risveglia le coscienze e ci ricorda che. perché l’orrore non si ripeta, non si deve dimenticare. Mai.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 30 nov 2015, 6:29

...ihihihihi no, non avevo finito :hi hi hi hi .
Volevo anche scrivere del libro che ho letto questo week end (cosa che già in sè mi ha esaltata).

Il rumore dei tuoi passi, Valentina D'Urbano
Romanzo d'esordio dell'autrice, non penso che sarà l'ultimo che leggerò (a cominciare dal libro che narra la stessa storia dall'altro punto di vista). Molto bello, scorrevole, crudo, vero. Proprio il genere che mi piace. Vicino alle ambientazioni di Acciaio ma meno prolisso, una storia disgraziata che non lascia molta speranza ma in fondo, purtroppo, è illusorio voler trovare molta speranza in quartieri come la Fortezza. Consigliato

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 30 nov 2015, 14:45

Yashodara ha scritto:Salve a tutte, intanto :martello a me che mi sono persa l'offerta dell'ldm venerdì che proprio mi sono dimentaicata di andare su Amazon. Mannaggia.

Ho inserito i miei voti mancanti. Ho anche trovato i voti di altre biblie e li ho aggiunti (fino a maggio). Quello di cance all'ldm di gennaio era sbagliato (ecco il link alla sua recensione se volete verificare forum/viewtopic.php?f=51&t=67315&start=525)
.

Ora questo excursus mi dà occasione di tornare sulla questione dei colori e propongo seriamente di tornare a regole chiare, lineari e facili da seguire:

- ldm, che siano del mese in corso o no, in rosso
- altri libri in verde

Altre sfumature cromatiche, così come il non utilizzare i colori, complicano solo le cose. Se si cercano solo i commenti in rosso, e si sa che tutte li hanno effettivamente messi in rosso, è un attimo tornare indietro a cercare i voti. Se ritenete i post cumulativi utili, facciamoli. Ma secondo me, se i colori vengono utilizzati correttamente, non sono necessari.
Grande, Yasho!!!
Grazie per il lavorone che hai recuperato!

Secondo me il post cumulativo è indispensabile, a meno che non si torni al sistema precedente per cui si inviavano commenti e voti via mail a una Biblia che poi rielaborava il tutto.
Altrimenti :
-diventa un lavoro macchinoso e noioso mettersi a spulciare il forum, per recuperare i dati una volta ogni tanto;
-si costringe la Biblia che ha potere di modifica della prima pagina a "lavorare" di continuo.

E poi, parere personale, è interessante poter leggere i commenti di tante teste diverse uno di seguito all'altro :ok !

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 30 nov 2015, 23:25

Sì quello in effetti è vero. Teniamo il post cumulativo.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 1 dic 2015, 23:23

Anche a me piace poter leggere tutti i commenti insieme
2008
2011

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 2 dic 2015, 12:19

buongiorno a tutte!

eccomi a postare il commento finale e il voto al LDM dello scorso mese:

QUELLO CHE NON TI HO DETTO di Celeste Ng
VOTO: 7 e 1/2

COMMENTO: Libro davvero molto interessante. La trama tiene incollati alla storia pagina dopo pagina svelandosi a poco a poco. I personaggi prendono forma e si fanno largo senza prevaricare uno sull'altro, ognuno tratteggiato in modo asciutto ma emotivamente coinvolgente.
Mi hanno colpito soprattutto i temi dell'incomunicabilita' di coppia, del dialogo familiare, delle aspettative che a volte riponiamo sui figli. Inoltre sul tema dell'integrazione, pur essendo ambientato negli anni '70, questo libro dice e fa capire davvero tanto: a volte nemmeno lo status sociale ti aiuta nel relazionarti con gli altri.
Un libro davvero profondo e un'ottima prova di scrittura.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 dic 2015, 21:01

LDM NOVEMBRE 2015: QUELLO CHE NON TI HO MAI DETTO di Celeste Ng

Topillo:
Il libro sembra un quadro che si mette a fuoco man mano che la narrazione procede. E a ogni capitolo, a ogni paragrafo, le tinte del quadro si sfaccettano sempre di più, si notano sempre più sfumature nascoste. Sembra di entrare in una spirale di sentimento, amore, dolore e intelligenza sempre più acuta, sempre più intensa. Scritto benissimo, senza i tratti che meno amo della narrativa americana, preciso ma ampio, delicato e allo stesso tempo durissimo e implacabile. Commuove fino in fondo al cuore e lascia il segno. SPLENDIDO. Voto 9

Yashodara:
Premettiamo che, chissà perchè, mi ero immaginata un thriller, o almeno degli elementi noir spiccati. Che non ci sono, per cui sono rimasta abbastanza delusa ma era necessariamente colpa del libro. Comunque mi è piaciuto, è ben scritto e tratta con maestria temi difficili. Non tanto l'integrazione, a mio vedere, perchè per me l'integrazione non è per niente il problema della famiglia: questo se lo raccontano loro stessi per non affrontare il reale problema, cioè le aspettative che tutti i component nutrono verso sè stessi e i loro famigliari, e che alla fine li portano alla catastrofe. È uno scenario inquietante perchè, non avendo appunto nulla a che fare con l'integrazione, potrebbe capitare (e capita, anche se ovviamente non sempre con risultati così distruttivi) in ogni famiglia. Un bel po' di material di riflessione per qualunque genitore! Voto: 8

Chiarasole:
Bello, l ho letto in due giorni perché non riuscivo a staccarmi. All inizio sembrava appunto un giallo, ma piano piano diventa sempre piú introspettivo, i personaggi vengono sempre piú delineati, diventano sempre piú complessi e sfaccettati. E appunto l'integrazioni é una scusa, é la mancanza di comunicazione che distrugge questa famiglia.
Voto 8

FrancescaS:
Il libro descrive con attenzione e efficacia le disfunzioni di una famiglia in cui le relazioni si basano su un distruttivo gioco di specchi: ogni personaggio, infatti, finisce per essere solo il riflesso delle mancanze, delle aspettative e della voglia di rivalsa dell'altro; nessuno è libero di esprimere serenamente né le proprie potenzialità, né i propri sentimenti, fino all'estrema conseguenza per cui ogni familiare si rivela allo stesso tempo vittima e carnefice rispetto ai propri cari.
La figura più triste, secondo me, è quella della sorellina: ridotta al silenzio e all'invisibilità, sotto al tavolo, poiché l'ingombro e il peso delle dinamiche degli altri non le lascia neanche lo spazio o la possibilità di vivere e superare la scomparsa della sorella col supporto empatico degli adulti.
Il quadro che risulta dalla narrazione è asfissiante, opprimente, angosciante e l'autrice è riuscita molto bene a restituire queste caratteristiche, sebbene la scrittura sia scorrevole e lineare.
Però, nonostante tutti questi meriti, il romanzo non è molto in sintonia con le mie corde. O forse non è il libro giusto per la Francesca di questo momento.
Voto: 7

Mammakoala
Quello che non ti ho mai detto e...quello che non ho mai ascoltato. Una serie di cerchi concentrici che spostano man mano l'attenzione dall'esterno all'interno della famiglia, fin dentro il cuore sanguinante di ognuno dei suoi componenti, giù giù fino alla piccola Hannah, dimenticata da tutti, trasparente e commovente nel suo tentativo di tenere tutto insieme. Il personaggio che più ha colpito il mio cuore. Compassione per lei, la piu innocente e rabbia per gli altri, la voglia di urlare :"Ma non sentite il dolore degli altri? Sapete solo proiettare solo voi stessi su di loro come fossero un grande schermo bianco senza vita propria?
Un libro che non puo' che suscitare parecchie riflessioni in ogni genitore.
Voto:8

Simona77
libro che fa pensare...non tanto x l'argomento raziale che non ho percepito quanto sui difficili rapporti di aspettativa tra i famigliari.
Leggendo troppo spesso sono stata pervasa da una sensazione di freddo e tristezza.
Sono madre ed è innegabile porsi dei quesiti che il libro fa sorgere ma l'argomento mi è sembrato trattato in modo tetro e lugubre...neanche il finale aperto alla speranza e al miglioramento mi ha "riscaldato" quindi non mi strappa più di un 6

SteSi
Che dire, sicuramente un libro drammatico, in cui tutti i protagonisti avrebbero avuto bisogno di un bravo terapeuta. Pensavo di leggere un giallo ma mi sbagliavo anche se di "delitti psicologici" in questo libro ce ne sono parecchi. La trama l'ho trovata cupa e soffocante, proseguivo nell'attesa di una svolta nella trama ma in realtà la storia trattava delle infinite problematiche che marito e moglie possono creare nella famiglia. Finale a mio dire scontato e, visto i caratteri dei personaggi descritti, un po' inverosimile. Voto 6

Cancerina
VOTO: 7 e 1/2
COMMENTO: Libro davvero molto interessante. La trama tiene incollati alla storia pagina dopo pagina svelandosi a poco a poco. I personaggi prendono forma e si fanno largo senza prevaricare uno sull'altro, ognuno tratteggiato in modo asciutto ma emotivamente coinvolgente.
Mi hanno colpito soprattutto i temi dell'incomunicabilita' di coppia, del dialogo familiare, delle aspettative che a volte riponiamo sui figli. Inoltre sul tema dell'integrazione, pur essendo ambientato negli anni '70, questo libro dice e fa capire davvero tanto: a volte nemmeno lo status sociale ti aiuta nel relazionarti con gli altri.
Un libro davvero profondo e un'ottima prova di scrittura.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 7 dic 2015, 13:42

Orsù, chi rompe il ghiaccio con la recensione del LDM di dicembre?

Ma soprattutto: se per gennaio propongo un altro libro con protagoniste due gemelle (stavolta adulte :hi hi hi hi ) mi venite a menare-tagliare le gomme-mozzare l'indice destro con cui digito? Il fatto è che l'autrice è Audrey Niffenegger, la stessa de La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo e sono curiosissimissima!!!

Infine una domanda letteraria, anzi due: avete mai letto niente di
- Stefan Zweig
- Corina Bomann
???

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”