Noccjola ha scritto:Notte fonda, però stasera non ho sonno.
Ieri, vista l'ora ormai posso dire ieri, abbiamo fatto l'eco di II livello.
Non vi sto a dire l'entità dell'[email protected]con la dottoresa che ha fatto l'ecografia, per la poca chiarezza nell'esporre i risultati, per non avermi dato una chiara valutazione dei soft marker nel referto pur avendoli guardati e per una certa pressione esercitata fino da prima di iniziare l'esame nella direzione dell'amniocentesi.
La mia ginecologa lavora nello stesso ospedale dove ho fatto l'eco. Dopo l'esame sono andata da lei con il referto in mano e con vari punti di domanda sopra la testa. Le ho esposto brevemente il caso e lei ha telefonato all'ecografista, la quale, dato che parlava con una collega e non con una paziente con l'anello al naso, pare si sia spiegata con maggiore chiarezza![]()
Dopo la traduzione effettuata dalla mia gine, la situazione pare riassumersi come segue: il rischio di sindrome di down resta 1/320, come era uscito dal test integrato (in pratica oggi ho quasi solo perso tempo...)
Il fatto è che i vari parametri biometrici sono quasi tutti a posto (circonferenza cranica, femore, omero, osso nasale etc) fa eccezione la circonferenza addominale, che sta al di sotto del 5 percentile, il che vuol dire che il 95% dei feti di 18 settimane ha la pancia più grossa del mio fagiolo... Insomma c'è un ritardo di crescita, dato che la precedente misura era nella norma. E ora via alle paranoie.
Che vorrà dire? Ho la placenta che non funziona? Starò sviluppando il diabete gestazionale? La pressione alta di certo non è.
Devo mica smettere di bere e di fumare e di fare sesso??? :ahah
(sorry, ma se non ci scherzo un po'sopra...)
Ora le buone notizie.
1. Siamo arrivati a 18 settimane
2. Il collo dell'utero è lungo 42,7 mm, più lungo della misurazione precedente(quindi non ho solo perso tempo)
3. Fra tre settimane ci sarà l'ecografia morfologica e magari ne sapremo di più su cuore, reni, intestino e magari la pancina del fagiolo avrà recuperato un po'di ciccia![]()
4. Ho deciso che per la sindrome di down non mi faccio creare ansie che non avevo prima di questa cavolo di ecografia, la probabilità è di 1/320, bom così, a meno di altre indicazioni peggiorative nella prossima eco.
P.S. Tra l'altro nel foglio informativo dell'amniocentesi si dice che il disturbo più comune che si può avere in seguito all'amniocentesi sono le contrazioni uterine, mi viene da pensare che non è proprio consigliabile per me...
NOCCIOLINA CARA, MAGARI NON RICORDI COSA E' SUCCESSO A ME PER VIKY.
ORA NON RICORDO DI PRECISO, DEVO CONTROLLARE, MA LA PERCENTUALE DI RISCHIO DOWN ERA SIMILE.
COSI' LA MIA GINE MI HA FATTO UNA PRE-MORFOLOGICA DA UN'ORA E MEZZA.
HA MISURATO DI TUTTO DI PIU' ED HA FATTO ANALIZZARE LE ECO DA PRIMARI E MEDICI VARI.....PER FORTUNA E' ANDATO TUTTO COME DICEVA LEI, POI CONFERMATO DALLA MORFOLOGICA.
IO NON VOLEVO FARE L'MNIO PER EVITRE QUELLA MINUSCOLA PROBABILITA' DI PERDERLA.