GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La MAMMUKKA non lo chiede e con la tetta fiera prosegue!

Bloccato
loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: La MAMMUKKA non lo chiede e con la tetta fiera prosegue!

Messaggio da loretta83 » 21 nov 2009, 22:47

mammukke per prima cosa volevo dirvi che c'è fioccorosa in ospedale ha avuto delle perdite e qualche dolorino,però il bimbo sta bene e nn ci sono distacchi,cmq è messa sotto vasosuprina e a riposo assoluto.

per la questione allattamento,ho studiato un pò l'argomento e tutti concordano nel dire che l'allattamento prolungato nn è correlato con il tumore al seno,tutti semmai parlano a riguardo delle gravidanze,si diceva che per chi partorisce verso i 21/25 anni il rischio di contrarre un tumore sia molto basso,aumenta invece per chi partorisce dopo i trenta.però in tutti gli articoli che ho letto sapete che si parlava sopratutto di alimentazione?c'era scritto che assumere alcolici possa portare alla formazione del tumore al seno.altra causa dipenderebbe anche dall'età della prima mestruazione...insomma che ne sono tante ma nessuna correlata all'allattamento.

ora ho mandato un email a delle consulenti in allattamento e aspettoo risposta.

cmq leggendo questi articoli c'era scritto che un allattamento prolungato farebbe allontanare la menopausa e ne riduce gli effetti indesiderati.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 nov 2009, 23:01

fioccorosa :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 21 nov 2009, 23:39

Fiocco, tesoro, ti penso tanto! :cuore

Ti aspettiamo qui presto! :bacio
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 21 nov 2009, 23:43

Loretta, grazie per le info sul tumore e su fioccorosa :incrocini :incrocini :incrocini

Ish, io come tu sai adoro le consulenti LLL, e adoro il loro modo di essere documentate su tutti i benefici dell'allattamento.
Però ho notato che spesso e volentieri quando nei testi della LLL si citano le fonti, lo si fa raramente per quelle a discapito... solo quelle a favore vengono enucleate.

Quindi, a questo punto, io preferisco chiedere a un medico che conosco e che si occupa nello specifico della materia (e che, oltre ad essermi sembrato preparato, mi pare anche un ricercatore, quindi - sempre spero - in grado eventualmente di darmi una rassegna della letteratura di entrambe le campane). E poi deciderò di chi fidarmi di più.

Notte che sono distrutta. I TT sono arrivati anche qua :x:

Ah, risultato provvisorio del distacco "fast" (ieri non ve l'ho detto): comincia a piangere e a dimenarsi non appena varca il cancello dell'asilo :x: :impiccata:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 nov 2009, 23:52

fed+brugnomo ha scritto:Loretta, grazie per le info sul tumore e su fioccorosa :incrocini :incrocini :incrocini

Ish, io come tu sai adoro le consulenti LLL, e adoro il loro modo di essere documentate su tutti i benefici dell'allattamento.
Però ho notato che spesso e volentieri quando nei testi della LLL si citano le fonti, lo si fa raramente per quelle a discapito... solo quelle a favore vengono enucleate.

Quindi, a questo punto, io preferisco chiedere a un medico che conosco e che si occupa nello specifico della materia (e che, oltre ad essermi sembrato preparato, mi pare anche un ricercatore, quindi - sempre spero - in grado eventualmente di darmi una rassegna della letteratura di entrambe le campane). E poi deciderò di chi fidarmi di più.
il punto è che come dicevamo a proposito di tua cugina in canada... anche in ricerca ci sono teorie per tutte le opinioni. Putroppo solo la storia ci darà ragione o torto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 nov 2009, 14:07

io nn credo e nn mi fossilizzo.
preferisco non raccogliere solo ciò che mi farebbe picere cogliere.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 22 nov 2009, 15:10

Ish, siamo d'accordo. E onestamente, non so neanche su che base si fondino le affermazioni di mia cugina in merito ai nutrienti del LM o del supporto al sistema immunitario. Ricerche recenti? Ancora da verificare? O ricerche datate? Non lo so. Non mi interessava scoprirlo, perché ho scelto di allattare per una serie di ragioni, tra cui quella del nutrimento, ma una tra le tante. Però ecco, con mamma che va al controllo post-quadrantectomia la prossima settimana se sto facendo qualcosa che mi potrebbe provocare seri problemi in futuro preferirei leggere con occhio scientifico quel che è stato detto in merito. (E per "scientifico" ovviamente, non intendo quello dell'esperto in materia, ma perlomeno capire se ci sono dati a supporto dell'una o dell'altra versione, e in che misura... tipo, se ci sono 85 studi sull'arco degli ultimi 20 anni a supporto della tesi 1 che mi citano 40 fonti a sostegno e 15 studi fatti in 3 anni a supporto della tesi 2 il dubbio che la 2 sia ancora poco verificata mi verrebbe, no?)
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2009, 15:41

fed+brugnomo ha scritto:Ish, siamo d'accordo. E onestamente, non so neanche su che base si fondino le affermazioni di mia cugina in merito ai nutrienti del LM o del supporto al sistema immunitario. Ricerche recenti? Ancora da verificare? O ricerche datate? Non lo so. Non mi interessava scoprirlo, perché ho scelto di allattare per una serie di ragioni, tra cui quella del nutrimento, ma una tra le tante. Però ecco, con mamma che va al controllo post-quadrantectomia la prossima settimana se sto facendo qualcosa che mi potrebbe provocare seri problemi in futuro preferirei leggere con occhio scientifico quel che è stato detto in merito. (E per "scientifico" ovviamente, non intendo quello dell'esperto in materia, ma perlomeno capire se ci sono dati a supporto dell'una o dell'altra versione, e in che misura... tipo, se ci sono 85 studi sull'arco degli ultimi 20 anni a supporto della tesi 1 che mi citano 40 fonti a sostegno e 15 studi fatti in 3 anni a supporto della tesi 2 il dubbio che la 2 sia ancora poco verificata mi verrebbe, no?)
sono d'accordo con te ma mi chiedo....... io non sono un'oncologa, per forza di cose devo fidarmi di ciò che mi viene detto dal mio medico di fiducia, ma sappiamo benissimo che fra medici non c'è sempre affinità di pensiero. Bisognerebbe avere anche una conoscenza di un certo tipo per valutare.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 nov 2009, 19:55

ho TRE e dico tre amiche che alla mia età stanno lottando con un cancro scoperto durante l'allattamento. nella stessa loro situazione ne hanno trovate altre in condizioni simili ahimè.
nn avevano precedenti in famiglia. solo un caso? certo, tutto può essere.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2009, 20:14

Makotina ha scritto:ho TRE e dico tre amiche che alla mia età stanno lottando con un cancro scoperto durante l'allattamento. nella stessa loro situazione ne hanno trovate altre in condizioni simili ahimè.
nn avevano precedenti in famiglia. solo un caso? certo, tutto può essere.
cioè mako tu sospetti che l'allattamento possa far aumentare i tumori?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 nov 2009, 20:46

nono, nn sospetto che l'allattamento DOPO UNA CERTA ETA' possa stuzzicare il tumore, NON SO!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2009, 21:06

Makotina ha scritto:nono, nn sospetto che l'allattamento DOPO UNA CERTA ETA' possa stuzzicare il tumore, NON SO!!
Non saprei. Tu stai facendo una stima su 3 persone. Quante ne conosci che allattano e che sono sane?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2009, 21:12

Mako dai un occhio qui, potrebbe essere abbastanza logico

http://www.corriere.it/sportello-cancro ... ento.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

quando dice

In effetti l'eventualità di una diagnosi tumorale in gravidanza o in allattamento è piuttosto inconsueta (un caso su 3.000, secondo l'American Cancer Society), ma è destinata a diventare sempre meno rara, sia perché in questi periodi una donna è più attenta alle trasformazioni in atto nel proprio corpo e si sottopone con più frequenza ad accertamento medici, sia perché, almeno nei Paesi occidentali, la maternità viene sempre più spesso posticipata oltre i 30 anni, verso fasce d'età statisticamente più esposte al cancro della mammella.

...

"La lattazione - spiega Davanzo - stimola profondamente le ghiandole e i tessuti della mammella, cellule tumorali comprese". In poche parole, il tumore può crescere più in fretta.

...

E' importante, infine, ricordare il lato "virtuoso" del rapporto tra allattamento e cancro al seno: come hanno documentato numerosi studi, le donne che allattano in giovane età si ammalano meno di tumore, man mano che avanza l'età. "Durante l'allattamento l'attività ormonale viene messa a riposo in una situazione di benefico equilibrio - conclude Davanzo. - Per ogni 12 mesi di allattamento, sommabili anche su più gravidanze, il rischio di tumore della mammella scende del 4 per cento".

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 22 nov 2009, 21:35

buonasera mammukkine belle! :cuore
noi stiamo benino,io domani finalmente ho l'eco alla tiroide :incrocini speriamo di vedere qualcosa così poi faccio la visita dall'endocrinologo..
vado a leggere gli arretrati :bacio
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2009, 21:50

pally :incrocini :incrocini :incrocini

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 22 nov 2009, 21:57

ho trovato questo, pubblicato sul LANCET:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12133652" onclick="window.open(this.href);return false;

è in inglese però ed è del 2002

pally :incrocini :incrocini :incrocini
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 22 nov 2009, 22:08

comunque vi consiglio una googlata su "prologned breastfeeding breast cancer"... inutile che vi metto tutti i link..

mako, se capisco bene tu vuoi capire se allattare per piu di 18 mesi ad un età di oltre 35 anni possa essere benefico/dannoso per lo sviluppo di tumori giusto? Ma queste persone che ti hanno detto che non va bene allattare cosi a lungo a questa età, da dove hanno preso questa informazione? giusto per capire.. interessa anche a me (vabbe che sono piu giovane però :prr )
Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 22 nov 2009, 22:10

belle non ce la faccio a leggere e scrivere...
a domani... :bacio
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 22 nov 2009, 22:20

http://www.questia.com/googleScholar.qs ... 5002506496" onclick="window.open(this.href);return false;

chi dice abbastanza chiaramente che il rischio di tumore al seno riduce per ogni 12 mesi che una donna allatta nella sua vita, indipendentemente da quando ha avuto il primo figlio. Quelle che allattano per 55 mesi (!) hanno un rischio piu basso di quelle che allattano per 12 mesi.

Comparisons of women who had never breastfed with those who had breastfed for varying durations revealed that the relative risk of breast cancer was 0.9 for women who had breastfed for 7-18 months and fell to 0.7 for those who had breastfed for 55 months or more. The reduction in relative risk was 4% for every 12 months of breastfeeding over a woman's lifetime, and this result was the same irrespective of a woman's parity, age at first birth or at diagnosis, ethnicity, level of education, family history of breast cancer, age at menarche, height, weight, body mass index, history of hormonal contraceptive use, menopausal status, or alcohol or tobacco use. The same reduction also was seen for both women in the developing world and their counterparts in developed countries.
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 22 nov 2009, 22:22

e infine...per chi pensa di fare un altro figlio.... :che_dici ...bisognerebbe farne 6 per proteggersi adeguatamente... :impiccata:

they estimated that if each woman in the developed world had 6.5 births instead of 2.5 and breastfed each child for 24 months rather than three months, the incidence of breast cancer by age 70 would be reduced by more than half (from 6.3 to 2.7 cases per 100 women). They further estimated that breastfeeding would be responsible for almost two-thirds of this reduction.

notte...
Immagine

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”