GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIBLIOS POST ADDORMENTATO, CON LE NEW ENTRIES E' RINATO

Bloccato
FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: BIBLIOS POST ADDORMENTATO, CON LE NEW ENTRIES E' RINATO

Messaggio da FrancescaS » 2 ott 2014, 14:42

Focus, io il file del LDM ce l'avrei... sul reader e sul portatile che in questi giorni non mi si collega a internet :buuu .
Appena Brian ha tempo e voglia (soprattutto la 2! :che_dici ), vediamo di ristabilire la connessione e te lo invio!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 2 ott 2014, 15:22

salve biblios!

che carino il "fermafero" :risatina:

francesca, ma questo test è molto lungo da fare? spero comunque che i genitori interessati questa volta non facciano orecchie da mercante di fronte a dei risultati riconosciuti come oggettivi...
(e davvero, come fanno a non conoscere Cenerentola???)

ciuk, mannaggia il mal di testa del venerdì che arriva in anticipo :coccola

dopo torno in ps per vedere come è la situazione là dentro e molto probabilmente mi diranno come è organizzata la giornata di domani. avevo pensato quasi di far fare alla natura il suo corso ma in realtà voglio chiudere questa faccenda il più presto possibile...
forse sono un po' troppo dura, non so.
in queste notti però faccio fatica a dormire e stanotte ho pure fatto un incubo, stupidissimo ma pur sempre un incubo che mi ha fatta svegliare con il fiatone nel bel mezzo della notte, quindi voglio davvero cercare di andare oltre
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: R: BIBLIOS POST ADDORMENTATO, CON LE NEW ENTRIES E' RINA

Messaggio da Focus21 » 2 ott 2014, 18:27

Fra...grazie...vai con calma quando Brianza trova la voglia...tanto x ora sono in piena full immersion di Patricia Cornwell...
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 3 ott 2014, 9:38

buongiorno biblios...
mi sa che mi dovevo portare altri libri per l'attesa qui, ho già finito "La caduta"...
Però ve lo recensisco con calma lunedì.

Buon venerdì e buon fine settimana a tutte
Immagine

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 3 ott 2014, 9:42

Grazie Francesca della spiegazione. Te lo chiedevo perché sono sempre curiosa di sapere se e come vengano valutati i bimbi a scuola.
Rebecca fa un percorso di logopedia in seguito ad una analisi molto sommaria in cui sembra che più di metà classe ne abbia bisogno. Però sono contenta che mi abbiano spinto ad iniziare perché trovo che lei abbia bisogno di un aiuto.
Ma queste schede che dici penso di scaricarle e fargliele fate. ...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 3 ott 2014, 9:43

Colori caldi tanti xxxxxx Pet oggi
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 3 ott 2014, 10:49

COLORICALDI, ti penso. :cuore
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 3 ott 2014, 10:58

buongiorno care!

cc secondo me non devi avere fretta di metabolizzare questo dolore..oggi ti "sistemano" fisicamente..e poi piano piano girerai pagina un bacio :bacio

ciuk povero JT stremato..come dicevano le altre..goditi JJ :che_dici

oggi niente mal di testa?..visto che già hai dato ieri :incrocini

sofia è rientrata ieri a scuola tutta contenta..ha un po' il naso chiuso, ma probabilmente è stato un virus leggero o un colpo di freddo.. :sorrisoo

abbiamo cominciato ginnastica..entusiasti :-D
nel mentre ieri sono riuscita anche a fare l'impegnativa per il pap test e il certificato per il corso di pilates... :ok

weekend si prevede super impegnato con riunione di Equipe Notredame sabato e festa in baita domenica :sorrisoo

per il resto stiamo organizzando con amici 2-3 giorni ad inizio 2015..idee suggerimenti per i posti ? (montagna con sci discesa o fondo)..... :domanda ?

ed ora una proposta per le prossime votazioni...

Julio Cortazar "il gioco del mondo" Il libro racconta l'odissea, fra Parigi e Buenos Aires, di Horacio Oliveira, l'eterno studente argentino che si muove attraverso le città e l'esistenza come attraverso le caselle del "gioco del mondo", compiendo un viaggio, al tempo stesso reale e visionario, alla ricerca di sé nell'impossibile tentativo di dare un significato alla vita.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 3 ott 2014, 22:11

Ciao
CC come stai?

Cance ho aggiunto la tua proposta in prima pagina.
Qualcuna ha iniziato Alex Wood?

Oggi ero a casa e non mi è venuto mal di testa. :-D
Effettivamente non ho fatto le corse degli altri venerdì! Nel pomeriggio ho portato i bimbi al parco, ci godiamo queste belle giornate ancora calde e lunghe, prima del triste inverno.
Hanno giocato con castagne (matte), ricci, foglie, legnetti, erba, sassi... una volta a casa erano da lavare in lavatrice insieme a tutti gli indumenti che indossavano. :x:
Stasera poi siamo andati a mangiare qualcosa all'Oktoberfest de noartri. :risatina: Un tendone con birra e cucina simil-tedesca.
Domani e domenica qui c'è il festival fantasy e faremo dei giretti. Sperando sia bel tempo.

Lunedì lavorerò da casa perchè alle 1615 inaugurano il giardino dei segreti alla materna. Hanno un giardino enorme, e hanno fatto un angolo bellissimo. Se riesco lunedì faccio delle foto. Qui scavano, esplorano, cercano, giocano, manipolano terra e materiali, coltivano...

Ora vi saluto
Besitos. :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 ott 2014, 15:47

Salve ragazze! Come ho scritto su WA, venerdì pomeriggio e soprattutto ieri sono stata imbalsamata sul divano con 37,3. Peggio di un uomo, accidenti! :urka1 Mi consolo pensando che il mio sistema immunitario è ormai talmente resistente che la lotta contro batteri e virus vari si combatte strenuamente senza che la temperatura si alzi troppo. Vabbè, oggi sto già bene e non dovrò fare la statale che prende malattia il lunedì :hi hi hi hi .

Argomento sezioni miste VS sezioni omogenee nelle scuole dell'infanzia.
Allora, se l'organizzazione della scuola è pensata e organizzata per le miste, queste sono senz'altro una risorsa per i bimbi: i piccoli hanno un inserimento molto meno traumatico perché vedono i grandi giocare sereni e fare tante attività (e spesso vogliono emulare questi "grandoni" perché fa "prestigio"!)
I grandi si responsabilizzano: sia per il ruolo di tutor che sono invitati a rivestire, sia perché devono dare il buon esempio, soprattutto nel rispetto delle regole.
Per quanto riguarda i momenti di attività programmata, sarebbe consigliabile che i diversi gruppi età lavorassero divisi, perché tempi di attenzione e gli obiettivi sono ben differenziati.

Spesso però succede che le classi miste diventino tali nel tempo: trasferimento di alunni in altre scuole , bimbi anticipatari che vanno alla primaria un anno prima ecc... Quindi rimangono dei posti liberi che vengono riempiti dalle segreterie seguendo l'ordine delle liste d'attesa (e queste ultime sono stilate secondo criteri che cambiano da circolo a circolo) che di solito danno la priorità ai bimbi di cinque anni.
E così si crea la situazione che c'è nella mia scuola: due classi riescono a mantenersi omogenee; la mia e un'altra stanno funzionando anno dopo anno da "rifugium peccatorum", visto che quasi ogni anno abbiamo un gruppo di cinque anni che va alla primaria che viene sostituito da bimbi con punteggio alto in graduatoria, di età diverse. Ed è in questi casi che le classi miste sono una vera e propria rottura (concedetemelo), soprattutto per le insegnanti. Perché, anche se rimane valido il discorso dell'inserimento soft e del mutuo insegnamento, diventa impossibile dividere i bambini durante le attività per gruppi età e quindi le fortunelle in questione devono organizzare una doppia programmazione: quest'anno, nello specifico, una per i quattro e una per i cinque anni.
Ora, intendiamoci: non è che siamo a spaccare rocce in miniera, eh? Però non mi sembra neanche giusto che all'interno dello stesso plesso il lavoro sia distribuito in maniera così disomogenea...

Per quanto riguarda le classi omogenee, credo che siano faticosissime i primi mesi del primo anno: pianti e nostalgie a "effetto domino", regole e routines da imparare e ribadire, 25/28 piccole autonomie da incoraggiare e sostenere (bagno, mensa, scarpe, giubbini...). Però se uno riesce a lavorare bene in questo primo periodo, poi per tre anni vive di rendita, organizza il lavoro per un solo gruppo età e non ha inserimenti in corso d'opera.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 ott 2014, 16:21

cancerina72 ha scritto:buongiorno care!
sofia è rientrata ieri a scuola tutta contenta..ha un po' il naso chiuso, ma probabilmente è stato un virus leggero o un colpo di freddo.. :sorrisoo

abbiamo cominciato ginnastica..entusiasti :-D
Bene! Grande Sofia!!! :cuore
cancerina72 ha scritto:per il resto stiamo organizzando con amici 2-3 giorni ad inizio 2015..idee suggerimenti per i posti ? (montagna con sci discesa o fondo)..... :domanda ?
Propongo Firenze!!! Che non è esattamente famosa per le sue montagne, ma qualcosa da fare lo trovi!
Mi candido come guida ufficiale!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 ott 2014, 16:33

Ciuk ha scritto: Qualcuna ha iniziato Alex Wood?

Presente! E lo sto adorando: per la trama originale, per la scrittura intrisa di umorismo, per i personaggi così poco convenzionali!
A meno che il tutto non subisca un tracollo clamoroso, finalmente un LDM che son fiera di aver proposto! :hi hi hi hi

Ciuk ha scritto:Lunedì lavorerò da casa perchè alle 1615 inaugurano il giardino dei segreti alla materna. Hanno un giardino enorme, e hanno fatto un angolo bellissimo. Se riesco lunedì faccio delle foto. Qui scavano, esplorano, cercano, giocano, manipolano terra e materiali, coltivano...
Che fortuna! Avevamo richiesto qualcosa del genere anche noi: in realtà basterebbe mettere in sicurezza una parte del giardino che per adesso è chiusa fuori da un cancello e che si affaccia a strapiombo sulla strada... Ma il comune ha risposto che per i vincoli del patto di stabilità non ci son soldi. Tiè!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 ott 2014, 16:58

michy1976 ha scritto:Grazie Francesca della spiegazione. Te lo chiedevo perché sono sempre curiosa di sapere se e come vengano valutati i bimbi a scuola.
Rebecca fa un percorso di logopedia in seguito ad una analisi molto sommaria in cui sembra che più di metà classe ne abbia bisogno. Però sono contenta che mi abbiano spinto ad iniziare perché trovo che lei abbia bisogno di un aiuto.
Ma queste schede che dici penso di scaricarle e fargliele fate. ...
Michi, non è detto che le maestre di Rebecca si avvalgano degli stessi test. Noi li usiamo per i cinque anni solo dall'anno scorso, proprio per l'oggettività dei risultati di cui parlavo e per il potenziale di convincimento che possono avere di fronte a genitori recalcitranti.
Negli anni precedenti le verifiche le abbiamo strutturate usando una storia come sfondo integratore. Poi le competenze valutate erano le stesse, anche se il tutto era declinato in maniera più creativa...
Però non tutti i genitori mostrano il tuo buon senso nel voler tamponare e recuperare il prima possibile una situazione di difficoltà. Se pensi che quello più arroccato sulla convinzione che il proprio bimbo sia solo timido è un neuropsichiatra infantile :che_dici ...

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 ott 2014, 17:10

Coloricaldi, non sei troppo dura perché non esiste un gradiente di morbidezza "giusto" valido per tutte. Per tutti, anzi, visto che il lutto lo vivono anche i "babbi mancati", magari dandolo meno a vedere...
Il mio consiglio, per fare "prima" e per non aggiungere sale alla ferita: accetta come normali tutte quelle emozioni negative e quelle reazioni che ti possono sembrare estranee, non "da te". Vanno bene rabbia e tristezza. E va bene vivere come un affronto personale la vista di ogni pancione che ti capiterà di incontrare.
Un abbraccione :bacio

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 6 ott 2014, 10:58

buongiorno care!

francy molto chiara la spiegazione della differenza tra classi omogenee e miste. Io personalmente vengo da una scuola paritaria (quindi probabilmente non abbiamo il problema delle graduatorie, ma spesso è vero che i buchi nelle classi vengono riempiti "a caso"... :pistole )
Io ho un'esperienza di classi miste per entrambe, però Matilde (causa ampliamento stabile) ha fatto il primo anno solo con i suoi coetanei..e questo ha contribuito a legarli molto, e ha lasciato strascichi (nel senso che non si sono legati molto con gli altri bimbi) nella classe miste del secondo e terzo anno... :pensieroso
Da noi nella prima parte dell'anno c'è una programmazione comune (quest'anno su EXPO e alimentazione) per classi e distinta per età nella seconda parte dell'anno..con vari laboratori..nulla da eccepire.

ciuk bello il giardino segreto :-D

cc come va? :bacio

noi siamo stati in montagna ieri (10km tra andata e ritorno) nella solita baita che frequentiamo da anni...e abbiamo pranzato a base di brasato, verzini, cipollata e polenta..+ ampio buffet di formaggi e dolci... :sorrisoo
Io ho passato il sabato a cucinare polpette, torta salata e torte per la serata e il giorno successivi..con il risultato che non ho avanzi per la settimana.. :buuu
comunque ma mi sembra di capire che i vostri weekend non siano stati meno intensi.

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 6 ott 2014, 11:02

francy grazie del suggerimento su Firenze per capodanno...ho paura che abbiamo dei problemi di budget... :perplesso :bacio

letture sono un po' ferma..ma Ortolani non mi sta dispiacendo, mi trovo in linea con il commento lasciato da mk..trovo che dia un po' di leggerezza ad un argomento serio e in qualche modo esorcizzi le angosce e le tensioni..e poi le vignette quà e là e i paragoni tra lo spagnolo e il dialetto vicentino rendono ancora più simpatico il tutto.. :-D

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 6 ott 2014, 15:38

Ciao belle

Coloricaldi, come stai?

Cance belli i week end pieni, a me piacciono. Mi sembra di non sprecarli. Che poi non è che chieda tanto, ad esempio in questo fine settimana non ci siamo mossi da Fidenza ma è stato tutto molto piacevole, in primis il tempo!!
Venerdì sera come vi scrivevo, cena noi 4 al tendone dell'oktober fest.
Sabato pomeriggio e sera siamo stati in centro a girovagare per la città dove c'era una manifestazione a tema fantasy medievale. Inoltre c'erano anche le varie associazioni sportive a mostrare i loro "saggi" e attività (tennis, pallavolo, ogni tipo di arte marziale, ogni tipo di danza, sub, capoeira, ...).
I bimbi si sono divertiti a fare giochi come la catapulta, il tiro alla corda, il tiro con l'arco, si sono vestiti da cavalieri... Di sera abbiamo visto uno spettacolo col fuoco, suggestivo. Abbiamo incontrato tanti amici!
Domenica nel pomeriggio, spettacolo del fachiro (o facchino come l'ha chiamato JJ) e altro girovagare fra sport e dimostrazioni a tema medievale.
Ieri sera casa e nanna presto.
Un aneddoto. Sabato pomeriggio JJ, JT e un altro amichetto hanno raccolto 3 buoni nel fare un gioco e questi davano diritto ad andare dove c'era il tiro con l'arco per fare il gioco del salame (e vincerlo).
Il gioco consisteva nel riuscire a trafiggere un salame appeso a distanza, con la freccia scoccata da un arco in legno. Ha tirato il papà del nostro amichetto. Gli hanno mostrato come si faceva. Tiro. BECCATO IN PIENO.
Gli organizzatori del gioco erano così :urka :urka pensavano fosse un professionista ma soprattutto pensavano di usare il salame per tutto il pomeriggio visto che beccarlo era difficilissimo... :uaua Porelli, M e il nostro amico hanno offerto loro da bere per riprendersi dallo scompenso emotivo. :hi hi hi hi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 6 ott 2014, 15:47

Francescas per le classi miste. Nella materna di JJ/JT effettivamente sono miste da sempre e cercano di bilanciare le varie età.
Al mattino quando si arriva (se entro le 9) tutti i bimbi sono in salone a giocare. Poi alle 9 ognuno va nella propria sezione.
Nella sezione si mangia la frutta e dopo un pochino di tempo insieme, ognuno parte in base all'età e si unisce ai bambini della stessa età delle altre sezioni per fare l'attività mattutina (laboratorio dei colori, laboratorio dei materiali, ginnastica, ...).
Poi ci si ritrova in sezione pre-pappa.
Al pranzo vanno tutti assieme. A nanna solo piccoli/mezzani e i grandi stanno in sezione a fare inglese, o pre-scrittura, o a leggere/colorare/giocare...
Poi ci si ritrova tutti in classe a fare merenda sino alle 1545 quando arrivano i genitori. Infine dalle 16 tutti quelli che non sono ancora andati a casa e quelli che fanno prolungato vanno in salone.

Io noto molti pro in questa gestione, non da ultimo il fatto che in 3 anni si conoscono un sacco di bambini: ovvero ogni anno c'è ricambio di 7-8 bambini anche di più, e infine facendo l'attività mattutina con i bambini delle altre sezioni, si conoscono anche a livello "trasversale" :risatina: .
Idem le maestre sono intercambiabili: ovviamente c'è quella di riferimento, ma l'attività per età è seguita da una maestra che non è detto sia quella principale.

Infine, c'è quel grande uomo del regista teatrale che da febbraio a maggio allestisce lo spettacolo bellissimo e lavora con tutte le sezioni, a volte a sessioni RIUNITE. 120 bambini che lo seguono adoranti. :urka1 :emozionee

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

BIBLIOS POST ADDORMENTATO, CON LE NEW ENTRIES E' RINATO

Messaggio da coloricaldi » 6 ott 2014, 21:32

ciao care biblios,
scusate se sono stata assente e non vi ho dato notizie prima.
Sto bene, fisicamente l'intervento è andato bene senza strascichi, anche se ad oggi mi fa ancora male dove mi hanno infilato la cannula nel braccio. Questo è l'unico fastidio dell'intervento...
Mentalmente mi sento molto meglio, ho anche buttato il test di gravidanza e mi sento più libera di guardare al futuro. Qualche momento di tristezza ce l'ho lo stesso ma poi la polpetta e/o il mio compagno riescono a risollevarmi il morale in un baleno!

In ospedale venerdì ho letto, come vi avevo scritto "La caduta" e poi ho divorato "il mago dei numeri", che è un libro molto carino sulle particolarità della matematica, corredato di illustrazioni e qualche gioco. Credo sia adatto a bimbi di circa 10-12 anni per l'approccio che ha, ma è stato molto piacevole da leggere.

In questi giorni in ufficio sarò sepolta dalle cose da fare perché siamo sotto consegna fino al 16/10, mi dispiace non dedicarvi tanta attenzione ora...
buonanotte a tutte voi e alle vostre famiglie!
Immagine

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 ott 2014, 11:46

Ciao CC, non preoccuparti, ci mancherebbe.
Sono contenta che pian pianino tu ne stia uscendo, anche grazie alla tua polpettina! :emozionee

Buongiorno a tutte, oggi sono a Milano, tempo uggioso, poca roba da fare per lavoro = noia. :buonanotte
Non passa più la mattina, vediamo il pomeriggio.

Nel week end vorrei andare a vedere Boxtrolls (il cartone animato) ma non ce la faremo mai perchè siamo già impegnati tra compleanni, fiera, festival... Quindi, andremo un altro week end.

Voi, progetti?

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”