GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECO/BIO 2011

Bloccato
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ECO/BIO 2011

Messaggio da vassliss » 1 apr 2011, 8:18

mammakoala ha scritto:A proposito,a volte mi scoccia un po' pretrattare con il sapone, e soprattutto non sempre intercetto mio marito per farglielo fare quando carica lui la lavatrice, qualcuna di voi si è fatta la saponata (marsiglia sciolto in acqua fondamentalmente) che dovrebbe essere più pronta all'uso e di comodo utilizzo?
Di che consistenza vi è venuta, dove l'avete riposta e soprattutto: funziona bene come strofinare con il sapone appena appena inumidito?

allora... quoto pem e il motivo è semplice: quando il sapone lo sciogli, in pratica lo usi. lasciarlo diluito in acqua significa 1) diminuirne progressivamente l'efficacia 2) creare le condizioni adatte per la proliferazione batterica.
non credo sia una buona idea... anch'io ritengo sia meglio affidarsi a prodotti eco/bio appositi o a una strofinata di sapone integro! :ok
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 1 apr 2011, 9:53

scusate se scrivo a puntate, ma oggi tra febbre e collo bloccato non ci sto... :fischia

io sto tornando alle abitudini vegetariane o cmq ad un'alimentazione che abbia nella carne un elemento estremamente marginale.
solo che... finché cmq mantengo il pesce, ci riesco. se penso di toglierlo... mi sballa tutto! c'è tra di noi qualche vegetariana che mi può consigliare?

premettendo che giulio mangia quello che mangiamo noi, ma che cmq la sua dieta equilibrata ce l'ha già al nido... io a pranzo faccio pasta con qualcosa (ragù vegetale, carciofini, tonno, salmone, etc. etc.), poi a cena o zuppa di legumi e cereali, o tortini di cavolo o broccoli, o pesce con contorno di verdure varie... una volta a settimana pollo o tacchino... e poi??? :bacio
♥G♥ 28/08/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 apr 2011, 10:06

Lin ha scritto:scusate se scrivo a puntate, ma oggi tra febbre e collo bloccato non ci sto... :fischia

io sto tornando alle abitudini vegetariane o cmq ad un'alimentazione che abbia nella carne un elemento estremamente marginale.
solo che... finché cmq mantengo il pesce, ci riesco. se penso di toglierlo... mi sballa tutto! c'è tra di noi qualche vegetariana che mi può consigliare?

premettendo che giulio mangia quello che mangiamo noi, ma che cmq la sua dieta equilibrata ce l'ha già al nido... io a pranzo faccio pasta con qualcosa (ragù vegetale, carciofini, tonno, salmone, etc. etc.), poi a cena o zuppa di legumi e cereali, o tortini di cavolo o broccoli, o pesce con contorno di verdure varie... una volta a settimana pollo o tacchino... e poi??? :bacio
quinoa che è altamente proteica
tofu seitan ti piacciono?
formaggi ne mangi?
riso?
uova?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 apr 2011, 11:18

non vorrei scatenatre un putiferio...ma io non condivido molto l'essere vegetariani.
mi spiego meglio:
io preferirei essere una gallina cresciuta libera nei campi e poi trasformata in pollo al forno che una di batteria che forna uova su uova in situazioni di vita tremende.

a quel punto capisco di più i vegani.
ma poi se esci dal campo aliemtnazione anche lì trovi zone dubbie.
abolisco le scarpe di pelle e le sostituisco con quelle...derivate dal petrolio?
ha senso?
:pensieroso

io mangio carne, ma prediligo (e quindi aiuto a sopravvivere) allevamenti bio che trattano le bestie con rispetto.
M06 E07 amori di mamma

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 1 apr 2011, 11:33

Pem, condivido pienamente su tutta la linea.
Rispetto i vegetariani e i vegani e cerco a mia volta di limitare il consumo di carne, anche per questioni puramente salutistiche, ma anche io sono un po' perplessa su alcune posizioni (le stesse che citi anche tu).
Cerco, praticamente da sempre, di evitare le carni e le uova che provengono da allevamenti intensivi (avete letto "Se niente importa" di S. Foer?), ma non sono, ad esempio, contro la selvaggina. Vera selvaggina intendo, quella cacciata nei boschi e non nelle riserve.
Penso che un cervo morto per opera di un cacciatore abbia vissuto la sua vita "naturale", è stato libero e come predatore ha l'uomo.
Ora ci sarà chi mi "sparerà" metaforicamente, ma vi assicuro che il vero cacciatore è un profondo conoscitore della natura, dell'animale e dell'ambiente e li "rispetta" e la caccia di montagna è regolamentatissima. E' chiusa per la maggior parte dell'anno e, presi i capi previsti, pochi o tanti dipende dalla popolazione faunistica dell'anno, viene chiusa, magari subito dopo il primo giorno di apertura.

Assolutamente innaturali invece sono gli allevamenti intensivi, polli in batteria, animali ammassati e imbottiti di farmaci e ormoni. Maiali che vivono nella sporcizia infinita, quando invece, di per sè sarebbero degli animali molto puliti...

Scusasse se ho urtato qualcuno.
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 1 apr 2011, 11:37

Saponata: ok mi avete convinta :che_dici continuerò a strofinare il marsiglia e al limite mi prendo lo smacchiante Sonett per le macchie più ostiche o per quando sono pigra.
Consigli sulle macchie sulla tovaglia? Sono quelle che mi fanno dannare di più :aargh
2008
2011

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 1 apr 2011, 11:52

pem ha scritto:non vorrei scatenatre un putiferio...ma io non condivido molto l'essere vegetariani.
mi spiego meglio:
io preferirei essere una gallina cresciuta libera nei campi e poi trasformata in pollo al forno che una di batteria che forna uova su uova in situazioni di vita tremende.
io mangio carne, ma prediligo (e quindi aiuto a sopravvivere) allevamenti bio che trattano le bestie con rispetto.
CONDIVIDO ANCH'IO.
Anch'io mangio meno carne e spesso la compro alle aziende agricole e quando non è possibile avere le uova fresche al super prendo sempre quello bio o quelle dove le galline sono libere.
Per quanto riguarda il sapone di marsiglia diluito sono rimasta così :urka , perchè ho una pottiglia dove metto tutti i resti di sapone e diluita con l'acqua per poi farne svariati usi, non sapevo che si potrebbero creare anche i batteri, ma mi raccomando non buttatela utilizzate la sostanza diluita contro gli atticchi degli afidi alle piante, funziona :ok . Io il sapone lo uso anche in cucina per lavare le stoviglie, elimina tutti gli odori, anche quello di pesce e sgrassa bene :ok
Lin :coccola e rimettiti presto :incrocini
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 apr 2011, 12:14

pem ha scritto:non vorrei scatenatre un putiferio...ma io non condivido molto l'essere vegetariani.
mi spiego meglio:
non ho capito che centra con l'sser vegatariani. Un vegetariano può mangiare le uova di galline che stanno all'aria aperta.
pem ha scritto: a quel punto capisco di più i vegani.
io no, perchè l'essere vegani implica l'introduzione di vitamine sintetiche... quindi che senso ha?

Giusto per lanciare il sesso nlla discussione, io la carne la mangio. Non la amo, ne mangio poca e preferisco sostituirla con altro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 apr 2011, 12:17

mammakoala ha scritto:Saponata: ok mi avete convinta :che_dici continuerò a strofinare il marsiglia e al limite mi prendo lo smacchiante Sonett per le macchie più ostiche o per quando sono pigra.
Consigli sulle macchie sulla tovaglia? Sono quelle che mi fanno dannare di più :aargh
Io ho risolto.... non uso più la tovaglia :ahah

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 1 apr 2011, 12:40

Ish, quel che si dice RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE :ahaha
2008
2011

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 1 apr 2011, 13:49

ishetta ha scritto:
mammakoala ha scritto:Saponata: ok mi avete convinta :che_dici continuerò a strofinare il marsiglia e al limite mi prendo lo smacchiante Sonett per le macchie più ostiche o per quando sono pigra.
Io ho risolto.... non uso più la tovaglia :ahah
anch io!!! un tavolo con un bellissimo, quanto poco pratico vecchio piano in marmo, così ho preso una tovaglia di plastica trasparente con i girasoli che si pulisce in un attimo e rimane sempre li!! :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 1 apr 2011, 13:53

PEM se uno è vegetariano per motivi etici/ecologisti/animalisti difficilmente comprerà le uova, latte, formaggi, saponi... che provengono da allevamenti intensivi. Sarà attento alla provenienza e produzione di tutti i prodotti che usa.
Il tuo discorso vale per chi è vegetariano per motivi esclusivamente salutistici, anche se, pure lì, sapendo come vengono allevati gli animali negli allevamenti intensivi, penso propenderà per carni prodotte in modo più sano.

Io la carne se posso la evito (in sostanza la mangio solo se vado ospite da qualcuno), ma mangio il pesce. Quindi la mia non è chiusura totale, ma la posizione dei vegetariani e dei vegani la capisco benissimo.

Non capisco il discorso delle scarpe derivate dal petrolio :domanda cioè intendi che comunque per produrre un qualunque paio di scarpe, che siano di pelle o meno, serve energia?

TOVAGLIA nemmeno io :hi hi hi hi
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 apr 2011, 13:55

no intendo i materiali utlizzati che sono di derivazione del petrolio.

ho visto molti vegetariani porti poche domande :fischia
M06 E07 amori di mamma

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 1 apr 2011, 14:06

pem ha scritto:no intendo i materiali utlizzati che sono di derivazione del petrolio.

ho visto molti vegetariani porti poche domande :fischia
vebbè, allora il discorso è diverso, la questione quindi non è essere vegetariani o meno, ma essere consumatori consapevoli o meno. Comunque sai che hanno fatto proprio uno studio su questo quelli della SSNV? hanno paragonato l'impatto ambientale di:
onnivori non eco/bio
onnivori eco/bio
vegetariani non eco/bio
vegetariani eco/bio
vegani non eco/bio
vegani eco/bio

il risultato ti dà ragione: un vegetariano che consuma per la maggioranza prodotti non biologici e provenienti dalla grande distribuzione ha un impatto ambientale più negativo di un onnivoro dai consumi consapevoli. A parità di consapevolezza invece un vegano "batte" il vegetariano e il vegetariano "batte" l'onnivoro. (lo so, non è una gara, ma non mi veniva un termine più chiaro al momento)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 apr 2011, 14:08

bello, mi piacerebbe elgerlo. dove lo trovo?
M06 E07 amori di mamma

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 1 apr 2011, 14:08

spetta che lo cerco

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 1 apr 2011, 14:16

ecchilo... è un paccone
http://www.scienzavegetariana.it/risors ... amb_A4.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 1 apr 2011, 15:14

beh, io sono di recente diventata vegetariana... ma questo non vuol dire che consumo uova provenienti da allevamenti in batteria, anzi sto molto attenta ai prodotti che compro e di solito sono bio...
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 1 apr 2011, 16:31

donneeeee ho bisogno di un consiglio...
dunque, abbiamo individuato (per puro c*lo) cosa provocava l'allergia di mio marito ed era il detersivo per i piatti concentrato all'arancio della chante clair... so che non è una grande marca ma ne avevo fatto scorta prima della mia conversione radicale all'eco bio e ovviamente non si può buttare un detersivo... è anti-ecologico... ora l'ho regalato a mia mamma... ma torniamo al punto, dunque una volta assodato che il problema è quello, ora sorge un altro "problema" quale detersivo per la lavatrice compro? :pensieroso :domanda
ovviamente avevo già regalato quelli non eco-bio a mia mamma e per il momento usavo marsiglia in scaglie so che non è il massimo ma era tutto ciò che il dermatologo ci permetteva, però non ne sono soddisfatta perchè non si scioglie bene e restano residui sui panni...
ieri sera mi è arrivato il file dal gas per comprare i detersivi di officina naturae ma costano uno sproposito, ho visto invece da cuorebio che vendono i detersivi alla spina della ecor che hanno dei prezzi molto più sostenuti... insomma, la mia domanda è meglio officina naturaer o ecor? sia a livello inci che ambientale ovviamente...
consigliatemi, vi prego!
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 apr 2011, 17:21

ehi...ma quanto scrivete!! :urka

kro, io credo sia meglio ON, ma non lo so perchè non li ho mai provati :sorrisoo noi usiamo talybe/happy clean/zefiro a seconda di cosa gira per il gas :sorrisoo

per l'essere vegetariani...non ce la posso fare :hi hi hi hi
cioè, carne ne mangiamo poca e proveniente da un allevamento bio, ma mi piace troppo e non potrei rinunciarci! in più, probabilmente ho sbagliato a ccinare il tofu e il seitan ma...sembrava di mangiare del cartone :x:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”