Allora, Milo non l'abbiamo vaccinato per una serie di motivi. Il primo e' che anche il pediatra, visto che e' figlio unico e non e' stato praticamente mai a contatto stretto e costante con altri bimbi, ha concordato sulla non necessita' di vaccinarlo immediatamente. L'anno prossimo, con il nido, probabilmente lo vaccineremo (anche se il padre di suo sarebbe contrario a tutti i vaccini), pero' faremo probabilmente obiezione per quello (obbligatorio) per l'epatite B.
Il secondo motivo e' che io personalmente ho molta piu' paura delle reazioni da vaccino che non del possibile contagio. La mia mamma ha praticamente quasi perso l'uso delle mani per avere fatto un vaccino anti-influenzale troppo forte 2 anni fa. Lei e' preoccupata del fatto che non abbia vaccinato Milo, io sinceramente dopo aver visto cosa e' successo a lei preferisco evitare. La terza ragione e' che se vai a vedere chi sono i genitori che solitamente non fanno vaccinare i propri figli, si tratta in maggioranza di medici... Il mio medico mi ha suggerito un bel libro da leggere (e che purtroppo ancora non ho comperato, ma conto di trovarlo al piu' presto e prenderlo) che analizza uno per uno i vaccini in commercio in Italia.
Insomma, ne dovremo ridiscutere con il pediatra nei prossimi mesi, ma per il momento abbiamo soprasseduto, e sono contenta che lui non ci abbia ostacolato, anzi! Ci ha solo detto che in altre regioni (Veneto, Emilia-Romagna) il movimento anti-vaccinazioni e' molto piu' presente sul territorio, mentre qui a Roma si fa molta piu' fatica ed e' una scelta ancora "a rischio" (che ti tolgano la patria potesta', roba da Medioevo

Per la casa fuori Roma, Pam, hai perfettamente ragione. Noi abbiamo fatto una scelta particolare (quella di non avere la macchina), e tu capisci bene che vivere fuori Roma ti pone invece nella condizione di averne almeno 1 a testa... insomma, quello che risparmieremmo sul prezzo della casa lo spenderemmo in automobili (tra rata, benzina, bollo, assicurazione ecc secondo me alla fine e' un altro mutuo) e quindi lavorando Marco in citta' non ce la sentiamo. Ma certo, il nostro e' un caso limite