guarda io l'avro sculacciata due volte...per sfogo mio lo so...e non lo giustifico, di solito la sgrido ma non ne abuso. poche regole ma chaire non la sgrido a vanvera per ogni cosa. basta una sgridata, un tono serio e lei mi guarda...se non sorrido entro un minuto si immugola.tittiale ha scritto:ne ero anche io fermamente convinta...non più da quando manuel è assolutamente indifferente a sgridate, urlate o meno, e a botte sulle manine... quando sono così piccoli il parlare sembra cadere nel vuoto...spero non sia cosìSarapago ha scritto:ma il rinforzo negativo si puo' dare anche senza sculacciaremscilli ha scritto:Bonjour!!!
Nico allora ci vediamo sicuramente!!! per un po' di sano shopping prenatalizio!![]()
Stef...io sono molto meno Zen di Francy e più "pane e salame"...![]()
ho pensato a quello che ti è successo....e sono arrivata alla conclusione che se Emma avesse fatto una cosa del genere...lo scapaccione se lo sarebbe preso o per lo meno una sgridata da far venire giù le scatole di pelati dagli scaffali!
Sono d'accordo con la logica del chiedere e del parlare, è una filosofia che mi guida nell'80% dei casi per fissare i concetti e spiegare le cose...
credo anche però, che a questa età, sia molto difficile porre le domande giuste, se vengono poste non in modo del tutto neutro si condizionano le risposte.
credo anche, che a questa età, conti l'emozionalità generata da una sgridata o anche da una punizione (che vuol dire che se trovo Emma che imbratta i muri con la matita...tipo due giorni fa, la prendo, le spiego che non si fa e poi se ne sta sul suo letto in camera sua per almeno 10 minuti....)
la logica del rinforzo positivo e negativo è un meccanismo che ritengo utile in certe circostanze, non sempre, ma in certe circostanze sì
e ora chiamatemi Nazi...
io credo che sculacciare sia uno sfogo che serve piu' a noi che a loro in un momento di rabbia e di paura in cui non ne possiamo piu'! una bella sgridata senza sculaccione fa lo stesso.
se proprio ne combina una grossa finisce 1 min nell'angolo, in qualsiasi posto ci troviamo. il mondo e' pieno di angoli!
certo come dicevo prima credo che il trucco sia di non abusare delle sgridate. a 2 anni non puo' essere una successione di 'no'