GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Bloccato
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da Dionaea » 30 ott 2015, 18:58

FrancescaS ha scritto:
mammakoala ha scritto:LDM OTTOBRE
IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI
di Sarah Jio
Simona77 ha scritto: Molto scorrevole, leggero e poco impegnativo con un lieto fine un pò scontato ma nel complesso mi è piaciuto e mi ha regalato momenti spensierati...
VOTO: 6,5
FrancescaS ha scritto:Io, ahimè, lo avevo già letto l'anno scorso. E nel frattempo dimenticato.
Purtroppo, oltre all'aspetto della leggerezza (che non è di per sé un male), questo romanzo è condizionato negativamente da una scrittura anonima e da una caratterizzazione dei personaggi che va poco al di là dello stereotipo. Peccato, perché la trama, con quei suoi fili abbandonati nel passato e riannodati nel presente -che io tanto apprezzo-, poteva offrire degli spunti interessanti per creare un capolavoro "alla Kate Morton". Una bella idea sfruttata male, insomma...
Voto: 6
Dionaea ha scritto:A me, come dicevo altrove, è piaciuto molto. Lo stile è fresco, dinamico e scorrevole. La trama è carina, non un capolavoro ma nemmeno la solita banalità. Lo stratagemma del diario ha reso tutto più suggestivo e meno scontato. I personaggi non sono molto strutturati sul piano psicologico ed emotivo, ma nemmeno stereotipati e piatti. voto 8
mammakoala ha scritto:Un libro che è partito in sordina, ma ha avuto un notevole crescendo con lo scorrere delle pagine. La trama si è intrecciata sempre di più centellinando magistralmente gli indizi sul suo possibile svolgimento, cosa che ho apprezzato molto. E' insopportabile immaginare già dalla seconda pagina chi è il "colpevole". Nessun particolare spessore nel carattere dei personaggi, soprattutto la figura di Bee avrebbe potuto prendere molto più corpo, ma grande cura nel riannodare tutti i fili delle loro storie al momento giusto senza lasciare nulla in sospeso. Anche la storia d'amore della protagonista è stata una piacevole lettura.
Ho deciso con questo che leggerò in lingua originale tutti i romanzi scelti di autori americani, non so se è stato grazie a questo,ma non mi sono questa volta ritrovata a storcere il naso per la scrittura stereotipata che incontro di solito in questo tipo di romanzi. Mi rimane e rimarrà per sempre il solito dubbio...perchè il titolo originale non viene tradotto fedelmente???? In questo caso "The violets of march" era molto più poetico ed attinente. VOTO: 7
Topillo ha scritto:Libro scorrevole perchè scritto in maniera molto semplice, con uno stile "basico". Il contenuto, invece, non l'ho trovato molto avvincente, la storia è noiosissima.... :buonanotte :buonanotte Insomma, non ha lasciato il segno. Voto 5
ily ha scritto:Romanzo molto leggero e scorrevole con parallelismi tra storia passata di esther e presente di emily, però mi è sembrato molto banale e scontato.
La protagonista che per scappare da new York dopo la separazione si rifugia dalla vecchia zia e li trova il suo amore adolescenziale , un nuovo amore e un vecchio diario pieno di segreti di famiglia...e chi più ne ha più ne metta !!!!
Classica lettura da ombrellone
VOTO 5
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 30 ott 2015, 19:00

Ho capito. Bastava fare "quota" :ahah

Probabilmente il quote del post è troppo lungo e tapacoso lo oscura facendo vedere solo la prima parte. E con la versione vecchia non ti lascia nemmeno la possibilità di cliccarci sopra x visualizzare la citazione per intero. Però facendo quota lo si vede, quindi problema nostro di visualizzazione. Per quello non capivamo, scusa!!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 30 ott 2015, 19:06

Dionaea ha scritto:Ho capito. Bastava fare "quota" :ahah

Probabilmente il quote del post è troppo lungo e tapacoso lo oscura facendo vedere solo la prima parte. E con la versione vecchia non ti lascia nemmeno la possibilità di cliccarci sopra x visualizzare la citazione per intero. Però facendo quota lo si vede, quindi problema nostro di visualizzazione. Per quello non capivamo, scusa!!
Ma figuratevi!!! :bacio

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da FrancescaS » 30 ott 2015, 19:24

:yeee PROCLAMAZIONE LDM DI NOVEMBRE :yeee

:62_the_winner: QUELLO CHE NON TI HO MAI DETTO di Celeste Ng: 9 voti

PASSANO ALLA VOTAZIONE PER DICEMBRE:
LA GEMELLA SILENZIOSA di S.K. Tremayne: 8 voti
L' ORA DI PIETRA di Margherita Oggero: 5 voti

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 31 ott 2015, 13:32

Frà si il problema era proprio quello riferito da Topillo. Con TT non si vede tutto il quote.
2008
2011

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 31 ott 2015, 16:55

Ciao a tutte,
il LDM di novembre non so se riuscirò a leggerlo :nonegiusto perché in biblioteca sono pochi e già in prestito più una ventina di prenotazioni :urka1

Comunque.. il mio commento al LDM di ottobre:
Il diario di velluto cremisi
Libro avvincente e interessante. Dopo un inizio poco entusiasmante il racconto ha preso una scorrevolezza migliore. Pagina dopo pagina sentivo l'interesse crescere per scoprire il continuato della storia. Il finale non mi è piaciuto particolarmente: troppo elaborato, avrebbe potuto essere migliore. Voto 7
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 1 nov 2015, 8:20

SteSi anche io sono in coda in biblioteca, fortunatamente però ne ho solo tre davanti
2008
2011

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 1 nov 2015, 19:39

`•.,¸¸,.•´¯REGOLAMENTO:¯`•.,¸¸,.•´

LDM: Lettura del mese.

1) Ogni mese verrà proposta una lista di Titoli e si effettuerà una votazione per poter proclamare il LDM.
Per fare ciò ognuna può proporre un titolo (al massimo due) che possibilmente nessun'altra partecipante ha letto.
Le proposte si inoltrano dal primo al 20 di ogni mese, in modo da avere poi tempo per votare: si indica il titolo del libro e si incolla l'abstract trovato in rete.

2) Ogni partecipante alla lettura del LDM esprime due preferenze fra tutte le proposte fatte.
Per votare basta fare "cita" sull'ultimo messaggio inerente la votazione e inserire il proprio nome di fianco ai titoli ai quali si decide di accordare la propria preferenza.
Per rendere più facile il conteggio dei voti, si sceglie un colore con cui evidenziare il proprio nome.

3) Alla chiusura delle votazioni, che dovranno essere effettuate entro la fine del mese, il Titolo che ha ottenuto più voti sarà il vincitore.
Il secondo e il terzo classificato entrano di diritto nella lista delle preferenze per la votazione del mese seguente.

4) Si cerca di spaziare a più generi e autori così da toccare i gusti di tutte.

5) Durante la lettura del LDM, ci si può confrontare all'interno del Topic inserendo il capitolo a inizio messaggio (non le pag. ci potrebbero essere edizioni diverse) e avvisando le altre che il commento contiene uno spoiler. È inoltre opportuno lasciare qualche riga di spazio, in modo che si eviti il rischio di leggere per sbaglio qualche rivelazione.

6) Ogni partecipante si impegnerà, salvo cause di forza maggiore, a leggere il libro (soprattutto se è stato proposto e/o votato) e a terminarlo entro la fine del mese di lettura.

7) Ogni partecipante, alla fine della lettura, è invitata a postare un commento e dare un voto al LDM.
Il voto e il commento vanno inseriti nel Topic, possibilmente usando il tasto "cita" in modo che alla fine del mese si abbia un unico messaggio che raccoglie le valutazioni di tutte le partecipanti.

8) Chi si iscrive al Gruppo non è obbligato a leggere tutti i libri, ma si richiede una certa frequenza.

9) I commenti ai libri (e non solo quelli riguardanti il LDM) dovranno essere colorati, in modo che si possano facilmente distinguere dai post di Off Topic.
Ecco come:

ROSSO:commenti relativi al LDM (Libro del Mese)
BLU: commenti relativi ai LDM dei mesi passati
VERDE: tutti i commenti inerenti alla lettura ma che non rientrano nelle prime 2 categorie.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 1 nov 2015, 20:05

Salve Ladies!
Nel post precedente potete leggere una rielaborazione del regolamento.
Queste le modifiche apportate:
1- niente più opzione del voto unico (si devono esprimere due preferenze)
2- ho tolto il vincolo del colore stabilito per votare: basta sceglierne uno diverso dalle precedenti votatrici
3- ho inserito il suggerimento di usare il "cita" per scrivere voto e commento, in modo da avere tutto più sotto controllo, per chi deve trascrivere le valutazioni e fare la media a fine mese
4- ho cambiato le scadenze del gruppo: dal primo al 20 del mese si propone, poi si vota. Senza il mese di anticipo come nel precedente regolamento (di fatto non rispettato)
5- ho tolto la parte relativa all'idea di differenziare il voto in diversi adpetti: spesso è grasso che cola se riusciamo a esprimere una valutazione!
6- come proposto da titti, ho sostituito per il colore blu gli ex libri boomerang con i LDM passati

Che ne pensate???

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da Yashodara » 1 nov 2015, 23:30

Ottimo Fra. A me va bene tutto, sono solo scettica sulla questione del colore blu: complica solo le cose
(e il rosso è il colore più facile da individuare se per qualche ragione si deve tornare indietro a cercare info su un ldm), soprattutto in relazione ai commenti aggiunti in quote. Per dire, io ancora devo commentare ldm di ottobre, dovrei aggiungerlo in quote ma in blu perchè è già novembre? Boh mi pare un appesantimento inutile. Però se volete, mi adatto
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 2 nov 2015, 2:12

Frà graaaasssieee. Good job!

In effetti è corretta l'osservazione di yasho. Io ero favorevole al colore diverso x commentare LDM non del mese corrente, ma se il commento si mette nel quote non serve.
2008
2011

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 2 nov 2015, 10:50

In effetti se rientra nel quote potrebbe non servire il blu (ma vedo che per ora pochissime hanno applicato questa cosa). Se invece vengono messi "a spruzzo" vi assicuro che è molto comodo per chi deve raccogliere i voti e fare le medie. Come volete... poi ditemi cosa devo aggiornare in prima pagina che faccio.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 nov 2015, 12:25

Secondo me, contando che in diverse si collegano più spesso da tapatalk che da pc, conviene adottare la tecnica dell'inserire i commenti nel quote, così aggiriamo il problema di mettere i codici colori da tapacoso.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 2 nov 2015, 13:05

Ragazze, avete tutte ragione :quoto_1: !
Beh, vediamo come procedono le cose: se riusciamo a includere tutti i commenti nello stesso messaggio, aboliamo il blu :ok .
Però io faccio la splendida perchè accedo da tablet e a me non cambia niente; forse è meglio raccogliere le opinioni di tutte...

Dionaea, ma tapatalk ha l'opzione "quote"?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 nov 2015, 13:16

Sisi!
Inserirsi nel quote è possibile, mentre non è possibile selezionare il colore del testo a meno di non inserire manualmente il codice colore.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 2 nov 2015, 14:26

Teniamo entrambi. Blu se non si sta nel quote. Quote se si riesce.

SteSi io mi sono appuntata sul block notes (chiamiamolo così) del cell i codici, così li posso copincollare su TT.
Ora prenderò nota del blu ;-)
2008
2011

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 4 nov 2015, 7:06

Passo al volo con una proposta x dicembre

Ditelo a Sofia 
di Magda Szabo

“L'amore, la morte, la guerra, la paura”

L’amore, la morte, il tradimento, la guerra, la paura in un romanzo che è un caleidoscopio della vita reale. Budapest, estate 1957. Sofia ha undici anni e non riesce a capire il difficile mondo dei grandi intorno a lei. Timida e impacciata, studentessa mediocre e delusione continua per sua madre, Sofia aveva un buon rapporto solo con il padre, giovane medico stroncato da un infarto. «Ditelo a Sofia» sono le sue ultime parole, che diventano per la ragazzina un’ossessione. «Ditelo a Sofia»: ma cosa? Il desiderio spasmodico di conoscere l’ultimo messaggio del padre la spinge sulle tracce dell’unico testimone che era in ambulatorio in quel momento, il terribile signor Pongráz, l’anziano usciere della sua scuola. L’uomo nasconde, dietro la rabbia, un doloroso segreto, Sofia vede gli errori degli adulti, ma non giudica e cerca qualcuno che le voglia bene per quello che è. Insieme, l’anziano scontroso e la bambina troppo sensibile, cercheranno risposta alla loro silenziosa domanda d’amore.

Lei è l autrice de la casa del tempo sospeso ( che molte di voi hanno letto ... io no )
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 6 nov 2015, 11:56

LDM OTTOBRE
IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI
di Sarah Jio
Simona77 ha scritto: Molto scorrevole, leggero e poco impegnativo con un lieto fine un pò scontato ma nel complesso mi è piaciuto e mi ha regalato momenti spensierati...
VOTO: 6,5
FrancescaS ha scritto:Io, ahimè, lo avevo già letto l'anno scorso. E nel frattempo dimenticato.
Purtroppo, oltre all'aspetto della leggerezza (che non è di per sé un male), questo romanzo è condizionato negativamente da una scrittura anonima e da una caratterizzazione dei personaggi che va poco al di là dello stereotipo. Peccato, perché la trama, con quei suoi fili abbandonati nel passato e riannodati nel presente -che io tanto apprezzo-, poteva offrire degli spunti interessanti per creare un capolavoro "alla Kate Morton". Una bella idea sfruttata male, insomma...
Voto: 6
Dionaea ha scritto:A me, come dicevo altrove, è piaciuto molto. Lo stile è fresco, dinamico e scorrevole. La trama è carina, non un capolavoro ma nemmeno la solita banalità. Lo stratagemma del diario ha reso tutto più suggestivo e meno scontato. I personaggi non sono molto strutturati sul piano psicologico ed emotivo, ma nemmeno stereotipati e piatti. voto 8
mammakoala ha scritto:Un libro che è partito in sordina, ma ha avuto un notevole crescendo con lo scorrere delle pagine. La trama si è intrecciata sempre di più centellinando magistralmente gli indizi sul suo possibile svolgimento, cosa che ho apprezzato molto. E' insopportabile immaginare già dalla seconda pagina chi è il "colpevole". Nessun particolare spessore nel carattere dei personaggi, soprattutto la figura di Bee avrebbe potuto prendere molto più corpo, ma grande cura nel riannodare tutti i fili delle loro storie al momento giusto senza lasciare nulla in sospeso. Anche la storia d'amore della protagonista è stata una piacevole lettura.
Ho deciso con questo che leggerò in lingua originale tutti i romanzi scelti di autori americani, non so se è stato grazie a questo,ma non mi sono questa volta ritrovata a storcere il naso per la scrittura stereotipata che incontro di solito in questo tipo di romanzi. Mi rimane e rimarrà per sempre il solito dubbio...perchè il titolo originale non viene tradotto fedelmente???? In questo caso "The violets of march" era molto più poetico ed attinente. VOTO: 7
Topillo ha scritto:Libro scorrevole perchè scritto in maniera molto semplice, con uno stile "basico". Il contenuto, invece, non l'ho trovato molto avvincente, la storia è noiosissima.... :buonanotte :buonanotte Insomma, non ha lasciato il segno. Voto 5
ily ha scritto:Romanzo molto leggero e scorrevole con parallelismi tra storia passata di esther e presente di emily, però mi è sembrato molto banale e scontato.
La protagonista che per scappare da new York dopo la separazione si rifugia dalla vecchia zia e li trova il suo amore adolescenziale , un nuovo amore e un vecchio diario pieno di segreti di famiglia...e chi più ne ha più ne metta !!!!
Classica lettura da ombrellone
VOTO 5
STESI: Libro avvincente e interessante. Dopo un inizio poco entusiasmante il racconto ha preso una scorrevolezza migliore. Pagina dopo pagina sentivo l'interesse crescere per scoprire il continuato della storia. Il finale non mi è piaciuto particolarmente: troppo elaborato, avrebbe potuto essere migliore. Voto 7
Un libro strano, con una trama davvero accattivante e una scrittura scorrevole. Nonostante queste buone premesse il libro non è riuscito a catturarmi e soprattutto non ha lasciato il segno alla fine. poteva essere un libro pieno di emozioni e invece non ha smosso nulla.... Peccato.
Per la facilità di lettura e per l'idea della trama, voto: 6.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 nov 2015, 13:14

Insomma, è piaciuto solo a me :caduta_sedia:

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 6 nov 2015, 15:00

Ma no dai! Anche a me è piaciuto ;-)
2008
2011

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”