GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sti tempi l'evo è basita, ma non resterà annichilita

Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Sti tempi l'evo è basita, ma non resterà annichilita

Messaggio da Topillo » 28 giu 2010, 9:10

Seconda prova da noi una versione di Sallustio! Una cosa facilizzzzzzima. Io all'orale portai Italiano, Greco e anche la terza materia, FRANCESE, perchè non volevo che mi mettessero fisica!!! Eravamo solo in 3 con la sufficienza in fisica e solo una l'ha portata all'orale. Infatti alla terza ragazza con la sufficienza l'hanno affibiata... quindi io per tutelarmi mi sono portata pure francese. :che_dici
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 28 giu 2010, 14:04

roxyross ha scritto:http://www.atuttascuola.it/esame_di_sta ... o_1988.htm
ecco,la mia era la seconda traccia.....
mi sa che la più vecchia maturanda sono io qua dentro :che_dici
no, la mia nemmeno c'è :fischia

:buuu :buuu :buuu
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 giu 2010, 14:55

Io sono andata a vedere il link della Uiccia e ho capito che il mio esame di maturità l'ho giustamente rimosso :che_dici

Non mi ricordo proprio per niente che tracce sono state date al mio tema, né quella che ho fatto... mi ricordo solo che di secondo scritto c'era latino e anche se la prof. ha cercato di farmi vedere dove avevo sbagliato ho perseverato nei miei errori... ero proprio di coccio...

L'orale se possibile è andato pure peggio ma la cosa che mi ha fatto rodere più di tutte è stato il giudizio degli insegnanti: mi avevano descritta come la tipica "secchiona" che studia tanto ma non ci arriva... quando io facevo esattamente l'opposto... non studiavo un chezz perché demotivata :che_dici :bomba
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 giu 2010, 15:00

Io non so nemmeno come ero stata descritta! :domanda

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 30 giu 2010, 0:47

Topi, si vede che non era così clamorosamente ciccato! Comunque dovrebbe essere insieme al diploma, se ti vuoi rinfrescare la memoria :che_dici

Comunque, giungo con un nuovo argomento tanto per movimentare un po' l'estate... questione di genere :hi hi hi hi

Stasera animata conversazione a casa di mia cognata tra lei e il fratello (Brugnomo-papà): fratelli ma il giorno e la notte.

Siamo rientrati a casa e la domanda che mi è sorta spontanea è: ma possibile che in generale le donne vivano in una condizione di tale sudditanza ideologica rispetto al potere maschile da non rendersi neanche conto di stare messe così male? Il discorso è partito dal sacerdozio femminile (hai pari a sostenere che c'è una volontà di tenerle fuori dalle sfere di potere della Chiesa, ma anche a voler tenere il discorso, come voleva lei, sul servizio della pura Fede, per me una Chiesa che nega il sacerdozio, considerato l'unico mezzo di comunicazione tra l'Ultraterreno e il mondo umano, alle donne, di fatto non consente una piena partecipazione della donna alla Chiesa). Lei sosteneva che il potere non c'entra :che_dici
Poi siamo passati a una serie di discorsi di tutti i generi, ma la sua conclusione era che:
1. La donna che lavora non è più emancipata di quella che sta a casa
2. Le donne nel mondo del lavoro che acquisiscono potere sono peggio degli uomini perché la colpa è del potere (mentre io sostenevo che è così perché la gestione del potere è maschile e loro devono adeguarsi a logiche maschili e diventare, se possibile, peggio degli uomini per emergere).

Non continuo oltre... ma voi come la pensate?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 giu 2010, 9:25

Fed, che argomentone!!! ora sono incasinatissima, ma torno sicuramente a parlarne perchè è proprio un bell'argomento.
Grazie per averlo sollevato. :bacio

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 giu 2010, 10:20

Eccomi.

Allora, sul sacerdozio femminile, io penso che IN ORIGINE (quindi nei tempi successivi alla morte di Gesù) fosse abbastanza logico che fosse solo maschile. Gli apostoli infatti erano maschi. Ma questo perchè già alla base c'era una separazione dei ruoli.
La Chiesa sostiene (in buona o in cattiva fede??? :perplesso ) che il sacerdozio debba essere solo maschile perchè si vede nel fatto che gli apostoli fosse ometti e non donne una precisa scelta di Gesù.
In realtà, come ho detto sopra, Gesù era un uomo del suo tempo e come tale si è comportato: il ruolo pubblico era maschile e lui ha scelto solo maschi.
Quindi, i casi sono due:
1) o Gesù era sessista e pur potendo scegliere delle donne ha volontariamente scelto dei maschi
2) o Gesù era semplicemente un uomo del suo tempo e ha "preso" le persone che lo seguivano di più, che, all'epoca, non potevano che essere maschi.

La linea di coerenza con la scelta maschile che segue la chiesa, dunque, è per forza sessista: è sessista se perpetua il sessismo consapevole di Gesù (quindi il marcio è ab ovo, se vogliamo) o è sessista E anacronistica se perpetua il sessismo inconsapevole di Gesù nei tempi moderni.
Non so cosa sia peggio.

A questo si aggiunge la questione del "potere". Allora, è vero che IN TEORIA il sacerdozio è "servizio" e il potere non c'entra. Però se consideriamo l'immenso potere che ha avuto la chiesa nella storia, allora il binomio: sacerdozio-potere (almeno ad alte sfere) è inscindibile.
Se non fosse questione di potere, si potrebbe tranquillamente dire a una suora: ok, non sei prete e non lo sarai mai, non potrai mai consacrare l'ostia o celebrare messa, ma nessuno ti vieta di "dirigere" un vescovato, senza somministrare i sacramenti, per dire. Si potrebbero tranquillamente tenere divise le componenti secolari e non delle cariche ecclesiastiche. E invece, guarda un po', questo non si fa.
Quindi, checchè ne dicano, E' una questione di potere.

E se le donne dicono di no, è perchè hanno secoli di lavaggio del cervello sul tema: servire Dio è bellissimo. Tu donna servilo pure e basta, io, uomo, oltre a servire, mi becco pure i vantaggi secolari della faccenda.
:che_dici

Per quanto riguarda, invece, l'emancipazione o meno della donna che lavora fuori casa, in questo io mi sento di dire che una donna è veramente emancipata se può scegliere in piena e totale libertà (mezzi economici, purtroppo, permettendo), quello che vuole fare.
Quindi se una può e vuole non lavorare ma dedicarsi alla casa, ai suoi hobby, ad allevare figli, gatti e coltivare rosai e piante tropicali, BEATA LEI!!! Ma se una si dedica alla casa perchè non ha altre prospettive o alternative, be', allora è una vittima.

Il potere... è vero che il potere oggigiorno è maschile e che le donne hanno quel modello. Ma io credo che il potere e i suoi "effetti collaterali" siano purtroppo abbastanza equi. Secondo me è individuale il modo di porsi davanti al potere, non è tanto determinato dal sesso.
E' anche vero che non abbiamo esempi consistenti di società, gruppi, aziende, ecc, costituiti interamente e da sempre da donne, quindi non sappiamo se ci possa essere (e quale sarebbe in questo caso) un esempio alternativo di potere.
Quello che è incontestabile, comunque, è che inserendosi in un contesto già organizzato, se ne assumono i comportamenti, ma non dimentichiamo che ognuno di noi ha un carattere, è INDIVIDUO, prima che membro di un gruppo, quindi personalizza e fa sue le dinamiche che impara.

Io sono abbastanza individualista, nelle mie analisi. Per me molto, moltissimo, fa il singolo, l'individuo, più che "la massa". Ovvio però che per "contare", per poter scegliere, usare, personalizzare, ecc, i mezzi a disposizione, l'individuo deve averne le capacità/possibilità. Cosa che non è poi così scontata.

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 30 giu 2010, 10:37

Fed, che belle discussioni con tua cognata :prr

Allora, io non sono certa di quello che ha fatto davvero Gesù o che comunque nei primi anni del cristianesimo non ci fossero pure delle donne sacerdoti. Il problema è che nelle varie diatribe interne ai primi cristiani è risultata vincente la linea di Paolo, noto e acerrimo maschilista (ma quel fulmine sulla via di Damasco, com'è che non l'ha fatto secco? :perplesso ). Quindi, le donne sono state estromesse, secondo me, e la Chiesa cattolica non è mai stata in grado di fare un passo indietro da questo punto di vista. In Danimarca le donne prete sono una realtà, non dico comune, ma che comunque non desta scalpore. E penso che un po' questa differenza sia anche dovuta al fatto che comunque il prete nella religione protestante è un lavoro come un altro, e il potere che hanno i vertici delle chiese nazionali è comunque assai limitato rispetto a quello del clero vaticano.

Riguardo alla donna che lavora, sono d'accordo con Topi, l'importante è che sia una scelta libera e non forzata. Io non pensavo che ci fossero ancora così tante casalinghe, ma invece ce ne sono, e sono anche laureate, ecc.

Per il potere, anche io penso che sia una questione soggettiva. Non tutti gli uomini fanno pesare agli altri il potere che detengono, e non tutte le donne si conformano allo stereotipo 'maschile' quando arrivano ad una posizione di potere. Un po', però, io penso che soprattutto fino a 10-20 anni fa (lo vedo nel campo universitario, ma penso che ovunque fosse così), le donne che arrivavano a posizioni di potere dovevano rinunciare ad una famiglia o ad una vita privata soddisfacenete, per lavorare tantissimo. Secondo me, sempre chi non ha una vita privata decente, è più acido e incattivito nei rapporti umani.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 30 giu 2010, 10:55

Topi, sai che invece ci sono teologhe femministe che ritengono (e non solo loro) che la Maddalena fosse una degli apostoli ma nei Vangeli apocrifi e non nei 4 che sono poi stati considerati quelli "fedeli"? In questo caso, il discorso del sacerdozio femminile si riaffaccerebbe e un po' come dice Peffa si tratterebbe di estromissione ex-post, non di un Gesù che ha rispettato il maschilismo del suo tempo (che poi ci starebbe pure nel quadro, visto che a modo suo Cristo è stato rivoluzionario).
Sul discorso lavoro non mi sono permessa di proferire parola: io stessa sono una ex-donna in carriera che una volta diventata mamma si è potuta permettere (dovuta accontentare? non lo so, su questo ci sto ancora riflettendo) di rimanere a casa e non riprendere a lavorare (ma qua la situazione è complessa e molte di voi la conoscono). Nel caso di mia cognata, lei è una che dopo la prima figlia si è ammazzata di lavoro, è rientrata che la piccola aveva 3 mesi, ma alla fine promozioni e premi produzione ce li avevano sempre (guarda caso!) gli uomini, anche quelli a cui magari lei aveva dato una mano a sistemare fogli Excel e altro... quindi credo che molta della sua amarezza derivi anche dal fatto che nel suo contesto lavorativo (non raro, purtroppo) il fatto di dare il massimo nell'orario di lavoro (e non lo stare a fare i solitari facendo gli straordinari :che_dici come quelli che alla fine sono stati promossi) non sia stato affatto riconosciuto.

Detto ciò, io ho lavorato con una donna che mi ha fatto un mobbing pazzesco di cui ancora patisco gli effetti e sicuramente è stata molto ma molto peggio dei 3 capi maschi che ho avuto in Inghilterra... chissà come sarebbe andata con una capa donna :perplesso

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 giu 2010, 11:21

Sì la teoria della Maddalena la conosco (ho letto anche qualcosa in merito, anche parlando di Lazzaro e degli Albigesi, per esempio). E' anche per quello che non ho dubbi sul fatto che la Chiesa sia sessista.
Però il Vangelo di Matteo (il più antico e scritto da un apostolo) non sembra far cenno di aperture di Gesù verso le donne, così SPINTE per l'epoca.

Che Gesù fosse rivoluzionario anche in quel senso, lo si legge comunque anche nei vangeli accreditati, diciamo, perchè le risana, le ammette alla sua presenza, le considera alla stessa stregua degli altri.

Resta il fatto che dopo 2000 anni senza fonti "dirette" è un po' difficile sia per noi sia per la chiesa sapere cosa passasse nella testa di Gesù, se non il "siamo tutti uguali". Cosa che comunque la chiesa evidentemente non rispetta. C'è sempre qualcuno "più uguale" di un altro.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 23 lug 2010, 15:52

MA SIETE TUTTE IN FERIE????????

articolo panorama di oggi: ne parliamo?
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 23 lug 2010, 16:04

sui preti omo?
volentieri, scusate se sono dietrologa, ma di solito Panorama è piuttosto filogovernativo e i suoi giornalisti non è che spicchino particolarmente per il giornalismo di inchiesta, quindi mi chiedo perché un articolo del genere :domanda
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 24 lug 2010, 22:16

lo leggo e poi ti dico
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 lug 2010, 9:00

Io non l'ho letto. Un link?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 lug 2010, 16:08

roxyross ha scritto:MA SIETE TUTTE IN FERIE????????

nooo sono qua pure io!!! quali ferie????

che dice panorama? :prr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 lug 2010, 16:20

caracalla ha scritto:

che i preti sono allegri, o meglio, gai :hi hi hi hi

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 lug 2010, 16:50

frangela ha scritto:
caracalla ha scritto:

che i preti sono allegri, o meglio, gai :hi hi hi hi
e hanno pagato un giornalista per dirlo? non bastavano i servizi domenicali della rai? :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 lug 2010, 16:52

ma panorama l'espresso li trovate interessanti?

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 lug 2010, 21:13

caracalla ha scritto:ma panorama l'espresso li trovate interessanti?
panorama lo trovo spesso nella sala d'aspetto del mio medico e lo trovo ridicolo
l'espresso una volta lo compravo, quando faceva vero giornalismo d'inchiesta ed era meno patinato, ora boh, lo trovo inutile

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 26 lug 2010, 22:55

io una volta leggevo panorama, una decina d'anni fa...poi non ce l'ho più fatta :impiccata:
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”