Roberta sa che torno.ishetta ha scritto:Lo stavo scrivendo io. Mettersi la giacca da soli e lavarsi i denti non centra nulla con l'indipendenza eh. L'indipendenza è saper contare su se stessi, essere sereni sul fatto che mamma tornerà, sapere che se va via poi torna e che ci sarà sempre per te.pem ha scritto:ussignur...cosa ho scatenato![]()
esistono 2 tipi di indipendenza: pratica e d emotiva.
e sono ugualmente importanti.
Perchè i bambini piangono quando va via la mamma? perchè non sanno che tornerà. Quando saranno sereni e avranno maturato l'idea e sapranno che mamma ci sarà sempre allora lì saranno indipendenti. E questo non centra nulla con la giacca, i denti, far la pipì nel pannolino o parlare. Questi sono sviluppi personali.
Tutti i bambini impareranno a mettersi la giacca, non tutti i bambini saranno indipendenti allo stesso modo.
Ed è importante per noi mamme imparare a capire che loro sono staccati da noi, è importante capire che loro devono diventare grandi.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LOMBARDINE FIFTISEVEN... WONDERTIZ!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: LOMBARDINE FIFTISEVEN... WONDERTIZ!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- marusca
- Bronze~GolGirl®
non ci giurereiishetta ha scritto:eheheheheh questa era scritta per me?pem ha scritto:certo che non sarà facile, quando saranno veramente indipendenti, lasciarli andare per la loro strada e non avere più questo rassicurante "controllo delle loro vita".:ahah
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- anadgiagiu
- Bronze~GolGirl®
Topillo ha scritto:ma non dobbiamo trovare un punto in comune, mi pare. Non è mica obligatorio. Ognuna continua a modo suo con la propria prole.
lo so... ed è bello essere amiche anche per questo per me....
solo che a volte mi sembra che io volgio convincere te che è meglio come penso io e viceversa....
anche se so che non è così...
ma che ci scambiamo solo il ns pensiero e il ns modo di vivere ....
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)
- marusca
- Bronze~GolGirl®
non sono sicura che a 19 mesi lei già lo sappia. non ho mai capito quando lo imparano, ma non so se a questa età già lo sannoTopillo ha scritto: Roberta sa che torno.
il concetto del tempo lo imparano di solito intorno ai 4 anni
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- pem
- Silver~GolGirl®
perchè in vacanza è stata viziata dalla nonna.ishetta ha scritto:bisognerebbe capire il perchè vuole venire nel letto, no?pem ha scritto:invece e in queste sere piange disperata perchè vorrebbe dormire nel nostro letto e non nel suo.
e io non cedo. al consolo, ma non la porto nel mio letto.
Io stanotte ho avuto Hulk nel lettone, la vedevo che proprio faticava a prender sonno. A mezzanotte quando ha svegliato papà per la pipì lui l'ha fatta tornare nel lettino.

ed è bastata una votla x creare il precedente.
ma il letto della nonna è lìeccezione.
a casa le regole sono diverse.
se cedo una votla poi è la fine...la conosco.
quindi mi sfinisco a coccolarla...o ci ensa M
M06 E07 amori di mamma
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
secondo me lei piange (anche se ultimamente piange sempre meno), perchè anche se sa che poi torno, le piace di più stare con me che non con altri.
E sinceramente la capisco.
Cioè, sicuramente arriverà il giorno in cui mi manderà affankiul, ma se a 19 mesi preferisse stare con qualcuno che non sono io, probabilmente penserei di avere sbagliato qualcosa.
E sinceramente la capisco.
Cioè, sicuramente arriverà il giorno in cui mi manderà affankiul, ma se a 19 mesi preferisse stare con qualcuno che non sono io, probabilmente penserei di avere sbagliato qualcosa.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
io sto nel mezzo dei vostri pensieri. :ahahanadgiagiu ha scritto:Topillo ha scritto:ma non dobbiamo trovare un punto in comune, mi pare. Non è mica obligatorio. Ognuna continua a modo suo con la propria prole.
solo che a volte mi sembra che io volgio convincere te che è meglio come penso io e viceversa....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pem
- Silver~GolGirl®
non l'ho scritto x voi. l'ho scritto x me.
M06 E07 amori di mamma
- marusca
- Bronze~GolGirl®
il fratellino la coccola????? ma è veramente un mito con la sorellapem ha scritto: perchè in vacanza è stata viziata dalla nonna.
![]()

LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
credo anche io. Io quando parlo di concetti temporali (ad es. alle 17 viene Paolo) cerco sempre di sforzarmi di dire cose che puo' capire concretamente ad es. dopo il pisolo viene Paolo.marusca ha scritto:non sono sicura che a 19 mesi lei già lo sappia. non ho mai capito quando lo imparano, ma non so se a questa età già lo sannoTopillo ha scritto: Roberta sa che torno.
Anche al nido vedo che le maestre dicono "dopo musica o dopo la merenda".
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
madonna me la coccolerei io quella polpetta cicciosa.pem ha scritto:perchè in vacanza è stata viziata dalla nonna.ishetta ha scritto:bisognerebbe capire il perchè vuole venire nel letto, no?pem ha scritto:invece e in queste sere piange disperata perchè vorrebbe dormire nel nostro letto e non nel suo.
e io non cedo. al consolo, ma non la porto nel mio letto.
Io stanotte ho avuto Hulk nel lettone, la vedevo che proprio faticava a prender sonno. A mezzanotte quando ha svegliato papà per la pipì lui l'ha fatta tornare nel lettino.
![]()
- pem
- Silver~GolGirl®
i miei figli preferiscono mille persone a me...ma non penso di aver sbagliato nulla in questo caso

M06 E07 amori di mamma
- marusca
- Bronze~GolGirl®
a dire il vero in mezzo a tutto questo ci sto anche io
non esco mai con mio marito
non mando i figli dalle nonne a dormire
non uso l'angel care
vado dalla psicologa......
non esco mai con mio marito
non mando i figli dalle nonne a dormire
non uso l'angel care
vado dalla psicologa......
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Io mi rendo conto che lei lo capisce che io torno. non saprei dirti da cosa, perchè non sono così stupida da basare questa mia affermazione sul fatto che lei dica: "mamma tonna", ma si capisce che lo sa.marusca ha scritto:non sono sicura che a 19 mesi lei già lo sappia. non ho mai capito quando lo imparano, ma non so se a questa età già lo sannoTopillo ha scritto: Roberta sa che torno.
Sta imparando il prima e il dopo.
Ieri sera voleva mangiare due mandarini. Io ne ho preso uno e l'ho sbucciato facendolo a spicchi e l'altro l'ho lasciato a lei. Lei mi ha chiesto: "e questo?" e io: "questo lo mangiamo dopo. Prima mangiamo quello sbucciato".
E lei ha capito.
Quindi sono sicura che ha capito che prima va all'asilo poi si sta con la mamma.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
non ti preoccupare, io non voglio convincere nessuno e soprattutto, anche se qualcuno volesse convincere me, non ce la farebbe!!!anadgiagiu ha scritto:Topillo ha scritto:ma non dobbiamo trovare un punto in comune, mi pare. Non è mica obligatorio. Ognuna continua a modo suo con la propria prole.

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
mia figlia continua a dirme ANCORA ASILOpem ha scritto:Cioè, sicuramente arriverà il giorno in cui mi manderà affankiul, ma se a 19 mesi preferisse stare con qualcuno che non sono io, probabilmente penserei di avere sbagliato qualcosa.
i miei figli preferiscono mille persone a me...ma non penso di aver sbagliato nulla in questo caso

ho sbagliato qualcosa? Credo di no, credo solo che sa che al nido gioca con gli altri bimbi a casa ovviamente no. E lei preferisce giocare. Se le dico "guarda che andiamo al parco" cambia idea...
secondo me non è questione di preferire le persone, ma questione di preferire le situazioni
- pem
- Silver~GolGirl®
marù
ma tuo marito cosa ne pensa?
del fatto che non uscite, non della psicologa.

ma tuo marito cosa ne pensa?
del fatto che non uscite, non della psicologa.
M06 E07 amori di mamma
- robyvale
- Master~GolGirl®
ma secondo me non è questione di "preferire"...
è bello che stiano bene anche senza di me e con altri!
semrpe stamattina pensavo anche questo
è bello che stiano bene anche senza di me e con altri!
semrpe stamattina pensavo anche questo

Roby mamma di Sara nata il 29/11/2004 e di Margherita nata il 17/11/2007
☆ LOMBARDINA ORGOGLIONA®
☆ LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- marusca
- Bronze~GolGirl®
non penso proprio che i tuoi figli preferiscano altri a te, semplicemente si trovano bene anche con altri oltre che con te.pem ha scritto:Cioè, sicuramente arriverà il giorno in cui mi manderà affankiul, ma se a 19 mesi preferisse stare con qualcuno che non sono io, probabilmente penserei di avere sbagliato qualcosa.
esempio: i miei figli adorano i nonni maschi. se ci sono loro non c'è nessun problema ad andare via la mattina. ma la sera soprattutto il piccolo si illumina quando mi vede. il grande è già diverso: chiede di andare dal nonno anche di domenica

il piccolo quando vede le nonne di domenica si abbarbica a me come una cozza
ma la mamma è la mamma
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Infatti io dico: "prima vai all'asilo, poi stai con la mamma".ishetta ha scritto:credo anche io. Io quando parlo di concetti temporali (ad es. alle 17 viene Paolo) cerco sempre di sforzarmi di dire cose che puo' capire concretamente ad es. dopo il pisolo viene Paolo.marusca ha scritto:non sono sicura che a 19 mesi lei già lo sappia. non ho mai capito quando lo imparano, ma non so se a questa età già lo sannoTopillo ha scritto: Roberta sa che torno.
Anche al nido vedo che le maestre dicono "dopo musica o dopo la merenda".