Io con Celeste ancora non ho avuto compiti a casa; finora han fatto tutto a scuola e ti dirò che mia figlia coi disegni non è ancora molto in gamba, è piuttosto incerta, non sa copiare e finisce per disegnare sempre le solite cose che sa che le vengono "bene", in generale la sua famiglia sorridente, gli alberi e i fiori. Però mi sono accorta che in queste due settimane di scuola i suoi disegni sono migliorati moltissimo! Ieri ne ho visto uno decisamente più ricco di particolari e dettagli. Questo per dire che forse è proprio attraverso gli errori che devono passare... Le nostre bimbe sono sincere, quindi sicuramente Ginevra avrà detto qualcosa come "mi ha aiutato la mamma" o "l'abbiamo fatta io e la mamma", è una cosa normale per noi - anche a me Celeste dice sempre "mi aiuti a disegnare questo..." - ma forse, in questo caso, la maestra ha pensato che gliela avessi fatta tu e ne ha dedotto che il compito era stato "inutile". Penso che possa trattarsi solo di una bonaria incomprensione; comunque solo tu potrai capire dal suo atteggiamento di cosa si è trattato. Purtroppo non è facile dai racconti dei bimbi capire se c'era del rimprovero o altro. La pacca ai capelli, comunque, proprio non la capisco. La bimba come te la ha descritta?
Un bacione alla tua bimba che ha pianto...